I Sibillini...quei "monti azzurri"

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Purtroppo un po tutto l'appennino non è molto adatto a ferie con famiglia
ma tu stesso hai detto di essere rimasto affascinato... pensi che lo saresti stato lo stesso se ci fossero state orde di turisti e megaimpianti di risalita ovunque?
secondo me NO
il bello di queste zone ma anche della Laga, del Gran Sasso e giù è proprio questo il selvaggio e la quasi assenza di strutture e presenza umana a deturpare il paesaggio
a parte i discorsi filosofici che molti potrebbero contraddire la risposta alla tua domanda è SI, ci sono percorsi facili fatti sia su stradoni che su facili sentieri.
Se ritorni magari fatti sentire in anticipo e qualcuno ad accompagnarti lo trovi.
Sulla sezione "itinerari" trovi anche tutti i percorsi

giusto Monster quello che dici tu...riguardo alla passione delle 2 ruote ritornerei e molto volentieri e certamente anche farmi sentire in anticipo,ma purtroppo essendo con compagna e figlia e visto anche il tempo che non era a nostro favore ci siamo un po' rotti x tutto il resto.In base alla tua domanda io amo la compagnia e soffro un po' la solitudine quindi se trovavo qualche escursionista a piedi mi riferisco in + forse poteva rendere una vacanza molto + piacevole non mi aspettavo i mega impianti di risalita...tipo le dolomiti anzi forse meglio così visto che soffro anche di vertigini specie sulle seggiovie
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
uscita tribbolata sabato sui sibillini, eravamo partiti per tornare per pranzo e invece siamo tornati per cena quasi a buio :smile:, come al solito sibillini stupendi
DSCN6372.jpg


DSCN6395.jpg


DSCN6452.jpg


DSCN6484.jpg


ma scendendo dalle creste del Torrone ci siamo imbattuti su una famiglia di 4 persone con 2 bambini piccoli e con il padre che era precipitato su un burrone e la moglie disperata, quindi abbiamo fatto tutto quello che si poteva fare per aiutarli in questi casi grazie anche alla potenza della Finanza vero Mario ?, beh ci sono volute quasi 3 ore per far arrivare i soccorsi nel punto dove era caduto, c'era un nebbione che non si vedeva a un metro e l'elicottero non riusciva a localizzarci, ma la cosa gravissima e che ci ha fatto incazzare non poco è che gli avevamo dato le coordinate precise gps :arrabbiat::arrabbiat:, comunque dopo tante tribolazioni sono riusciti a localizzarlo e trarlo in salvo, ma intanto per noi si era fatto tardi e se non avevamo il gps andava a finire che dovevano venire a riprenderci anche a noi :hahaha:
A presto per ulteriori dettagli e report .....
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
questa la riprova che i giornali scrivono solo e soltanto benemerite cazzate :arrabbiat:
http://www.laprovinciadifermo.com/i...scito&catid=97:fatti-di-provincia&Itemid=1199

ci fosse una cosa vera di quello che hanno scritto :arrabbiat:
1° non c'era una pianta nel raggio di 5 km :smile:
2° l'uomo è stato messo in sicurezza dal nostro grande Nicola (Nico freestyle) che è riuscito a raggiungerlo e collocarlo in un posto dove non poteva scivolare ancora
3° tutto quello spiegamento di forze forse l'hanno visto in televisione :smile:, c'era solo l'elicottero che non risuciva tra l'altro a trovarci nonostante in diretta telefonica gli dicevamo dove eravamo e lui andava nella direzione oppposta :hahaha:
4° alla fine è sceso dall'elicottero un soccorritore che a piedi seguendo il sentiero è riuscito ad arrivare sul posto e a localizzarci
5° quando è caduto stava fuori sentiero, ci ha raccontato che c'era la nebbia e dei cani e lui si è impaurito per questo è andato fuori sentiero :nunsacci:sennò non gli sarebbe successo nulla e non sarebbe nemmeno caduto, il percorso non è certo per escursionisti esperti come da loro classificato;

stendiamo un velo pietoso :arrabbiat:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
uscita tribbolata sabato sui sibillini, eravamo partiti per tornare per pranzo e invece siamo tornati per cena quasi a buio :smile:, come al solito sibillini stupendi

ma scendendo dalle creste del Torrone ci siamo imbattuti su una famiglia di 4 persone con 2 bambini piccoli e con il padre che era precipitato su un burrone e la moglie disperata, quindi abbiamo fatto tutto quello che si poteva fare per aiutarli in questi casi grazie anche alla potenza della Finanza vero Mario ?, beh ci sono volute quasi 3 ore per far arrivare i soccorsi nel punto dove era caduto, c'era un nebbione che non si vedeva a un metro e l'elicottero non riusciva a localizzarci, ma la cosa gravissima e che ci ha fatto incazzare non poco è che gli avevamo dato le coordinate precise gps :arrabbiat::arrabbiat:, comunque dopo tante tribolazioni sono riusciti a localizzarlo e trarlo in salvo, ma intanto per noi si era fatto tardi e se non avevamo il gps andava a finire che dovevano venire a riprenderci anche a noi :hahaha:
A presto per ulteriori dettagli e report .....

andare sui Sibillini e ritornare per pranzo mi sembra un po utopistico a meno che non fai una notturna :nunsacci:

per quanto riguarda l'intervento.... BRAVISSIMI

ricordatevi sempre di dare le coordinate in WGS84 e in formato Gradi, Primi, Secondi
controlla le impostazioni del GPS che siano su questi dati altrimenti SI che l'elicottero va in altra direzione :il-saggi:
e cmq quanto dai le coordinate DILLO in che formato le darai

Cmq stendiamo un altro velo pietoso: quello sulla preparazione cartografica di certe persone che stanno ai soccorsi :omertà:
 

tottero

Biker dantescus
Ma chi lo dice al dottor Perco (lato) che degli acrociclisti hanno salvato dei turisti a piedi sulle sue vietate creste??? :arrabbiat:

Ah Percoooo.....PRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!!!! :celopiùg:

Grandissimi raga, avete fatto il vostro degno lavoro di veri amanti della Montagna!!!
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
andare sui Sibillini e ritornare per pranzo mi sembra un po utopistico a meno che non fai una notturna :nunsacci:

per quanto riguarda l'intervento.... BRAVISSIMI

ricordatevi sempre di dare le coordinate in WGS84 e in formato Gradi, Primi, Secondi
controlla le impostazioni del GPS che siano su questi dati altrimenti SI che l'elicottero va in altra direzione :il-saggi:
e cmq quanto dai le coordinate DILLO in che formato le darai

Cmq stendiamo un altro velo pietoso: quello sulla preparazione cartografica di certe persone che stanno ai soccorsi :omertà:

Fabio le coordinate non erano sul formato che dici te ma su Nord, sud, est ecc. comunque glielo abbiamo specificato dettandogli pari pari quello che era scritto sul gps. sul fatto della preparazione cartografica c'hai ragione al 1000%, gli abbiamo detto fino allo finimento che eravamo proprio sulla cresta del Monte Torrone e che dovevano salire verso il Vettore il Vence che era al cell. con loro c'ha perso la voce :hahaha:, e che stavano troppo bassi, il gps mi diceva che ero proprio sulla cima, e loro andavano in direzione contraria :omertà:
 
:spetteguless:caro merendero...non te ce manno perchè me sei simpatico...però c'ho pensato co' tutto er còre!!!:smile::smile::rosik:
...te spiego...il sentiero che scende da fonte matta a foce me lo ricordavo sporco e insignificante...ma Shellon m'ha convinto a rifallo perchè er merendero javeva detto che era stato ripulito...

...deppiù non dico...te lascio solo in sospeso in attesa che qualcun altro lo faccia e te ce manni ar posto mio!!!:omertà::omertà::smile::smile::smile:

...è semplicemente una cagata paz<zescxa ...ad eccezione delle ultiume 3/4 curvette finali!! in effetti invece le svolte fatte in salita ci hanno permesso di constatare che sono assolutissimamente da rifare in discesa, perchè ripidissime, esposte e tecnicissime e soprattutgto in un ambiente incredibilmente bello!!!
consiglio pertantovivamente a chi volesse fare le creste nord di riscendere per fonte matta verso il sentiero dei laghi e da lì fare le svolte fino a foce...una discesa da sballo da 2474 a 900 mt tutta impegnativa sino alla fine in scenari completamente diversi!!:cucù:
Mario

PS: ...2 fotine tanto per gradire....
 

Allegati

  • 20150829_131905.jpg
    20150829_131905.jpg
    370,8 KB · Visite: 10
  • 20150829_103950.jpg
    20150829_103950.jpg
    340,8 KB · Visite: 10
  • 20150829_130533.jpg
    20150829_130533.jpg
    376 KB · Visite: 9
  • 20150829_124342.jpg
    20150829_124342.jpg
    474,2 KB · Visite: 9
  • 20150829_131917.jpg
    20150829_131917.jpg
    411,8 KB · Visite: 10

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
de gustibus :medita:

Fabbrì non glie da retta il 132 merita alla grande c'è solo una pianta di traverso da fare facendo strusciare la bici per terra, il resto si fa tutto in sella ed è tutto single track, bellissimo da fare a cannone e poi in fondo tutto tornanti da sballo :spetteguless:

confermo però che le svolte meritano di più infatti io avevo proposto di fare il giro al contrario e fare le creste del torrone in salita che in discesa poi come ho avuto la conferma sabato non mi hanno entusiasmato per niente, a quel punto dalla cima del Vettore a Foce diventa la discesa più bella e lunga dei Sibillini :hahaha:veloce e con qualche passaggio tecnico dalla cima fino allo Zilioli, poi c'è il tecnico super godurioso dopo i laghi di Pilato con la super sequenza di gradoni e infine le svolte con il super tecnico che mette alla prova anche i più forti vertrider, da 2476 a 1100, perchè dopo gli ultimi 200 mt fino a Foce sono stradone, tutto sentiero e di che tinta :sbavon:
da provare assolutamente :cucù:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Giornata tribbolata sabato sui Sibillini, e pensare che era partita nel migliore dei modi con una giornata supeer splendida a livello meteo e la solita nebbia sulla piana di Castelluccio
DSCN6343.jpg


ma invece a Foce luogo di ritrovo per cominciare il giro ci aspetta uno spettacolo in technicolor
DSCN6345.jpg


e anche la Sibilla oggi ha indossato il vestito della festa
DSCN6346.jpg


giusto il tempo di una benedizione sulla chiesetta di Foce che non fa mai male soprattutto quando si va in mtb :hahaha:
DSCN6354.jpg


e con i due uammeri doc Vence e Nico che oggi ha deciso di sdirazzare e venire con noi in montagna :hahaha:ci incamminiamo nel piacevole sentiero 151 che attraverso il Piano della Gardosa
DSCN6358.jpg

per una salita dolce dolce e resa solo un po più ostica dal breccione buttato la da poco :smile:. Così i primi 200 mt di dislivello li riusciamo a fare in sella

DSCN6363.jpg


ma poi arrivati alle famigerate svolte si spinge e basta
DSCN6366.jpg


anche se noi asvevamo studiatiato questo giro per fare proprio come i downhiller e cioè studiare la discesa a piedi in salita :smile::smile:
DSCN6372.jpg


in effetti la discesa ehm la salita sarebbe molto bella da fare in discesa
DSCN6383.jpg


e infatti il Vence resiste resiste fino a che non ce la fa più :hahaha::hahaha:
DSCN6384.jpg


e così dopo aver fatto aspettare un po Nicola che nel frattempo che noi ci gingillavamo tra salita e discesa e ripulivamo anche il sentiero sempre in ottica discesa sbuchiamo fuori dalle svolte nellas bellissima valle dei Laghi di Pilato
DSCN6388.jpg


DSCN6391.jpg


oggi fa un caldo bestia soprattutto qui incastonati come siamo tra i monti
DSCN6393.jpg


e anche se si procede a piedi lo spettacolo è comunque sempre assicurato
DSCN6395.jpg


Nico si è subito adattato e bici in spalla procede spedito come se pedalasse
DSCN6401.jpg


Il ChieroVence sentendosi a casa sua comincia ad avere le polluzioni :hahaha:
DSCN6405.jpg


tanto che riesce a pedalare dappertutto
DSCN6409.jpg


o quasi :hahaha:
DSCN6412.jpg


benchè agosto e sabato non c'è anima viva
DSCN6418.jpg


e così dopo 3 ore e mezza di spingismo eccoci ai Laghi di Pilato che sono sempre un belvedere, Nico nmon c'era mai stato e rimane letteralmente a bocca aperta
DSCN6423.jpg


il Chirovence ci chiama per farci vedere i suoi chirofratelli :hahaha:
DSCN6425.jpg


che dovrebbero stare qui dentro :hahaha:
DSCN6426.jpg


alla ricerca del chirocefalo perduto, ma non era l'arca :nunsacci::hahaha:
DSCN6434.jpg


eccolo qua finalmente, se non fosse per i due cazzi che ha non interesserebbe a nessuno :smile::smile::smile:
DSCN6428.jpg


ma è ora di riprendere il nostro cammino, ciu aspetta la durissima risalita alla sella delle Ciaule, anche se un ultimo sguardo ai laghi dall'alto merita
DSCN6443.jpg


DSCN6450.jpg


e via in sella :hahaha:
DSCN6444.jpg


appunto :hahaha:
DSCN6452.jpg


l'ostico passaggio prima dello svalico è diventato ancora più gnorante a causa di numerose frane venute giù a primavera e per superalro dobbiamo fare gli straordinari, Mario e Nicola poi non paghi si infilano in un ulteriore pertugio, della serie se non tribbolano non sono contenti :hahaha:
DSCN6457.jpg


ma il più è fatto ora è tutto stradone fino in cima :hahaha::hahaha:
DSCN6467.jpg


DSCN6468.jpg


dalle Ciaule alla cima del Vettore è solo una formalità anche se cominciano ad arrivare le nubi basse :rosik:
DSCN6473.jpg


è fatta
DSCN6476.jpg


dalla cima del Vettore ora solo creste peccato che la nebbia ci toglie un po di spettacolo soprattutto per Nicola che non c'era mai stato :rosik: ma allo stesso tempo rende anche tutto un po più suggestivo, e vai con l'OMC
DSCN6477.jpg


DSCN6483.jpg


DSCN6486.jpg


DSCN6488.jpg


chi va con lo zoppo.... :hahaha:
DSCN6494.jpg


verso il nulla
DSCN6501.jpg


la linea sottile
DSCN6512.jpg


e così cresta su cresta raggiungiamo il Monte Torrone dove accade il fattaccio dell'uomo precipitato sul burrone ma nonostante tutto riusciamo a dare il nostro contrìibuto perchè tutto si risolva per il meglio, ma oramai si è fatto tardi e la sera avanza così come la nebbia e noi siamo ancora sul Sasso d'Andrè a 2100
DSCN6514.jpg


e bisogna sbrigarsi se non vogliamo far fare lo straordinario all'elicottero :hahaha:
DSCN6519.jpg


quindi basta foto e distrazioni e in quattro e quattr'otto siamo alla sella del Banditello, da li giriamo verso il 152 e a Fonte fredda dopo esserci abbeverati a dovere come i cavalli :hahaha:giù di corsa per il 132 fino a Foce
DSCN6520.jpg


Arriviamo alle auto precisi prima che faccia buio alle 19.30 e la degna conclusione del giro non può che essere quella di una bella abbuffata a Rocca al Guerin Meschino con dei ravioloni spettacolari :magna::magna:

e anche per stavolta è tutto.

tutte le foto qui:
https://plus.google.com/photos/115018898203313426787/albums/6188805735142338369

e la traccia gps
 

Allegati

  • Foce e creste vettore 29082015.rar
    55,4 KB · Visite: 3

Ankon

Biker popularis
1/6/11
88
0
0
Ancona
Visita sito
Cerco amico/ o amica/(astenersi lamentuosi,poser,antipatici,non allenati ) ,pedalatori,biker di fatica e amanti della montagna per fare una 3/4 giorni l 'ANELLO COMPLETO DEI SIBILLINI IN MTB o meta in montagna favolsa. HO sia una enduro da 160 mm 27,5 ,sia una trailbike front da 130 mm da 29). Entro il 20 settembre.Preferisco qualcuno che l ha gia fatto o conosce bene i percorsi.Voglio pedalare ed emozionarmi tutto il giorno,mangiare la sera fino a morire in posti caratteristici,dormire in rifugio o ripari comodi,ricordami la avventura per qualche mese ! Sono di Ancona.Posso caricarvi ad Ancona o lungo la strada per il luogo di partenza .Per contattarmi Enrico 3345289498.(sms,whatsucontattop, telefonico)
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ora dico la MIA personalissima opinione e so che solleverò l'ennesimo vespaio e mi tirerò dietro un sacco di critiche e antipatie, ma io la dico lo stesso!
Penso che sia meglio limitare al minimo i giri in bici al laghi di Pilato e cmq di farlo in sordina senza tante foto soprattutto su FB
SECONDO ME (e purtroppo anche per gli amministratori del parco) è un ecosistema molto delicato e gia le orde di turisti a piedi maleducati lo mettono in crisi.... vediamo di non esagerare ed evitare di far passare il Sig Perco dalla parte del torto (per noi) alla parte della ragione :arrabbiat:
Poi fate come vi pare, ma io ai laghi con la mtb non ci sono mai andato e vedrò di non andarci mai. Ogniuno la vede in modi diversi.... io la vedo così :celopiùg:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
ora dico la MIA personalissima opinione e so che solleverò l'ennesimo vespaio e mi tirerò dietro un sacco di critiche e antipatie, ma io la dico lo stesso!
Penso che sia meglio limitare al minimo i giri in bici al laghi di Pilato e cmq di farlo in sordina senza tante foto soprattutto su FB
SECONDO ME (e purtroppo anche per gli amministratori del parco) è un ecosistema molto delicato e gia le orde di turisti a piedi maleducati lo mettono in crisi.... vediamo di non esagerare ed evitare di far passare il Sig Perco dalla parte del torto (per noi) alla parte della ragione :arrabbiat:
Poi fate come vi pare, ma io ai laghi con la mtb non ci sono mai andato e vedrò di non andarci mai. Ogniuno la vede in modi diversi.... io la vedo così :celopiùg:

visto che hai sollevato il problema colgo l'occasione per comicare che sabato ai laghi c'erano ben 3 guardie e allora abbiamo colto la palla al balzo per chidergli informazioni: devo dire che sono stati gentilissimi e ci hanno detto che in bici si può andare liberamente e sui sentieri segnati non ci sono divieti, il divieto vige solo sui fuorisentiero li non si può andare. Sono stati molto cortesi e hanno fatto apprezzamenti che eravamo li in bike quindi anche tutto questo astio non l'ho visto per niente. Quando siamo ripartiti ci siamo salutati e hanno solo detto di avere l'accortezza di non fare sgommate sui sentieri:smile:, quindi caro Fabio ai laghi di Pilato si può andare e non ci sono divieti purchè si rispettino le regole, i problemi li sono sorti perchè alcuni sono andati a fare le foto in bike (messe poi su fb) quasi dentro al lago :hahaha:e in questo sono daccordo con le guardie, noi abbiamo lasciato le bike a debita distanza anzi forse anche troppa :hahaha:
DSCN6423.jpg



e al lago ci siamo andati a piedi e nella parte dove era consentito, come vedi se si rispettano le regole non ci sono problemi :medita:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
non ho mai detto che i laghi sono vietati e che le guardie sono antipatiche e scortesi e soprattutto che voi che ci siete andati appartenete alla categoria maleducati ci mancherebbe

dico che ora sono consentiti (e come in tutti i parchi su sentieri ufficiali), ma che se continuano ad arrivare orde di ciclisti e turisti sicuramente il maleducato arriva e il Sig Perco (no le guardie) prende la palla al balzo per passare dalla parte della ragione e limitarli, poi dopo le guardie che magari amano la mtb applicano giustamente la legge

cmq che sia un ecosistema delicato lo dimostra il fatto che ci siano 3 guardie forestali... in quale altro posto ci sono 3 guardie forestali?
e probabilmente se non ci fossero lì sarebbe come una spiaggia libera a ferragosto!

Vedi anche quello che è successo e succederà alle piane di Castelluccio durante la fioritura
la prima volta che ci sono andato 20 anni fa c'ero io e altre due persone a vederle
l'anno scorso circa 10.000 persone a calpestare i prati
quest'anno già sono state presi provvedimenti
nei prossimi anni, non so, ma sicuramente qualcosa faranno e a rimetterci saranno chi queste bellezze della natura le va a vedere per passione e non per moda!
tutto qua
 

violator

Biker ultra
13/4/08
666
3
0
into the wild
Visita sito
Bike
Enduro Comp 650b
Credi che sulle Alpi non ci siano altrettanti ecosistemi delicati da proteggere? Hai mai trovato lì così tanto astio nei confronti dei biker?
I biker e gli escursionisti scorretti vanno condannati, ma senza dover limitare la condivisione della montagna a chi la montagna la ama davvero
 

Classifica mensile dislivello positivo