B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Guarda, l'euforia del giocattoli o nuovo fa sembrar sempre tutto più facile, più performante, ecc... Difficile estrarre quanto di vero ci sia: di sicuro quando farai del portage i 10,6kg vs i 14 si faranno sentire, e di sicuro una gomma da 3" rispetto ai 2.25 o forse i 2.1 che avevi prima hanno fatto il lavoro in termini di gripp e sicurezza in discesa. Quanto alla pedalabilitá sullo scorrevole, in teoria non è lì che dovrebbe venir fuori il meglio delle B+, piuttosto ti permette di pedalare in fuorisella dove con le altre coperture perderesti aderenza e allora si che puoi spuntare qualche secondo, oppure chiudere un passaggio tecnico in salita dove prima scendevi...
Non è una critica, ma un mero (e ci passo anche io quando rinnovo la bici) constatare che spesso l'euforia del mezzo nuovo "appanna" un pò la vista; poi è comunque lecito aspettarsi che un mezzo più recente di diversi anni sia più prestante del precedente.:celopiùg:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Sono stato a Eurobike e praticamente, dopo solo un annetto dalla presentazione della prima 650+, tutti ma proprio tutti hanno presentato gomme, forcelle, cerchi, telai per questo formato.
Peccato che le case che hanno fatto un buon lavoro siano veramente poche. Oltre a Scott ( che ha fatto bici favolose, Trek, Specy, e Cannondale, ho visto un sacco di carri lunghissimi, addirittura Marin ha movimento centrale da 83 mm, e tanti passaggi ruota bruciati con le gomme da 2,8 pollici I costruttori tedeschi in gran parte hanno "saltato" la 650+ muscolare e l hanno fatta elettrica.
I marchi Italiani come al solito l hanno fatta tanto per fare usando telai taiwanesi con 450 mm di carro...
Posterò le foto dopodomani in quanto sono ancora in giro per l Europa.



Inviato dal mio KFTT con Tapatalk 2
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Guarda, l'euforia del giocattoli o nuovo fa sembrar sempre tutto più facile, più performante, ecc... Difficile estrarre quanto di vero ci sia: di sicuro quando farai del portage i 10,6kg vs i 14 si faranno sentire, e di sicuro una gomma da 3" rispetto ai 2.25 o forse i 2.1 che avevi prima hanno fatto il lavoro in termini di gripp e sicurezza in discesa. Quanto alla pedalabilitá sullo scorrevole, in teoria non è lì che dovrebbe venir fuori il meglio delle B+, piuttosto ti permette di pedalare in fuorisella dove con le altre coperture perderesti aderenza e allora si che puoi spuntare qualche secondo, oppure chiudere un passaggio tecnico in salita dove prima scendevi...
Non è una critica, ma un mero (e ci passo anche io quando rinnovo la bici) constatare che spesso l'euforia del mezzo nuovo "appanna" un pò la vista; poi è comunque lecito aspettarsi che un mezzo più recente di diversi anni sia più prestante del precedente.:celopiùg:
Ciao Marco!
Sono appena rientrato dal viaggio di nozze. Stamattina ho parlato con un mio amico di Riolo che mi chiedeva delucidazioni su un sentiero che non conosce in quanto ci vuole portare la sua Bolder con cerchi e gomme plus da ritestare. Al chè gli ho chiesto lumi a riguardo... Mi ha detto che è molto entusiasta su tratti sconnesi in salita e dove c'è da fare del tecnico lento, ma avverte una maggior resistenza su tratti pedalati compatti e una maggiore flessione delle gomme su tratti medio veloci/veloci. Mi ha detto che se non si scende a cannone sono mooolto performanti, ma che ad esempio non le porterebbe mai su percorsi "simil-enduro". La carcassa della gomma è il suo unico cruccio, un Trailblazer da quel che mi ha detto, che non gli da una gran confidenza in quanto è, detta da lui, un tantino esile. I cerchi che ha su sono prototipali di una casa qui vicino (35mm).
Mi ha detto che se li voglio provare di mettermi in contatto con il tizio che gli ha dato i cerchi. Nei prox giorni chiamo...
CIAO!!!!!!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
non so. A intuito mi sembra una perfetta trovata commerciale per far vivere tutti i pregi delle fat senza i loro difetti.
E la reputo una trovata ottima. Io stesso ho montato su una scale gomme al limite del montaggio. Non mi piacciono le slim.
Quindi mi sono sentito "ascoltato" , e se le trovate commerciali sono di questa natura allora ben vengano come ben vengano le 29.


Io avendo già una 29 con gomme già al limite (2.35 ant e 2.1 post) sto prendendo una fat perchè voglio sentire la differenza e non avere una bici "simile".

Ma se dovessi comprare oggi la mia bici # 1 allora prenderei una 27.5+
, senza aspettarmi miracoli da pochi pollici in più. Vantaggi sicuramente.
Tra cui avere una bici con le ruote grosse come piacciono a me.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ciao Marco!
Sono appena rientrato dal viaggio di nozze. Stamattina ho parlato con un mio amico di Riolo che mi chiedeva delucidazioni su un sentiero che non conosce in quanto ci vuole portare la sua Bolder con cerchi e gomme plus da ritestare. Al chè gli ho chiesto lumi a riguardo... Mi ha detto che è molto entusiasta su tratti sconnesi in salita e dove c'è da fare del tecnico lento, ma avverte una maggior resistenza su tratti pedalati compatti e una maggiore flessione delle gomme su tratti medio veloci/veloci. Mi ha detto che se non si scende a cannone sono mooolto performanti, ma che ad esempio non le porterebbe mai su percorsi "simil-enduro". La carcassa della gomma è il suo unico cruccio, un Trailblazer da quel che mi ha detto, che non gli da una gran confidenza in quanto è, detta da lui, un tantino esile. I cerchi che ha su sono prototipali di una casa qui vicino (35mm).
Mi ha detto che se li voglio provare di mettermi in contatto con il tizio che gli ha dato i cerchi. Nei prox giorni chiamo...
CIAO!!!!!!

Ciao Zio! Hai estratto le foto dalla sd? Guarda che ti tengo controllato!:spetteguless:

Riguardo al resto, la logica imporrebbe quello.. Cioè un guadagno sul lento e qualche accorgimento sul guidato veloce.. Sto riallestendo il parco bici dopo aver venduto la full e danneggiato la front, e passeró alla sola front e se possobile la provo B+, poi potró esprimermi veramente e non solo per logica o sentito dire..
Sicuramente sul guidato veloce ci sarà da guidarla ancora di più in modo fisico, per far lavorare bene il gommone e gestirlo nei cambi di direzione.. Vi aggiorneró fra due-tre mesi..

Stammi bene sposino! 😘
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
secondo me la 6Fatty è per chi ha capito bene cosa vuol fare.
Non si fanno le corse in salita...e neppure in discesa. Si va più SICURI da tutte le parti.
CON CALMA!


amici......c'è più tempo che vita !

insomma come una fat ma meno faticosa...
chiedevo perchè sto pensando di farmi un secondo set di ruote per la fatboy
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ciao Marco!
Sono appena rientrato dal viaggio di nozze. Stamattina ho parlato con un mio amico di Riolo che mi chiedeva delucidazioni su un sentiero che non conosce in quanto ci vuole portare la sua Bolder con cerchi e gomme plus da ritestare. Al chè gli ho chiesto lumi a riguardo... Mi ha detto che è molto entusiasta su tratti sconnesi in salita e dove c'è da fare del tecnico lento, ma avverte una maggior resistenza su tratti pedalati compatti e una maggiore flessione delle gomme su tratti medio veloci/veloci. Mi ha detto che se non si scende a cannone sono mooolto performanti, ma che ad esempio non le porterebbe mai su percorsi "simil-enduro". La carcassa della gomma è il suo unico cruccio, un Trailblazer da quel che mi ha detto, che non gli da una gran confidenza in quanto è, detta da lui, un tantino esile. I cerchi che ha su sono prototipali di una casa qui vicino (35mm).
Mi ha detto che se li voglio provare di mettermi in contatto con il tizio che gli ha dato i cerchi. Nei prox giorni chiamo...
CIAO!!!!!!

Se mi porti a fare un giretto le le faccio provare io le ruote B+!!!

:celopiùg:


:smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Se mi porti a fare un giretto le le faccio provare io le ruote B+!!!

:celopiùg:


:smile::smile:
Ahahahah! Averlo il tempo x girare!

Ho chiamato per il set di ruote e mi ha detto che non me le può dare:
1. perchè sono già prenotate...
2. perchè... mi conosce e le vuole indietro integre!:rosik: :smile:
Scherzi a parte, il set è stato acquistato da un local e dopo questi giorni di riding del mio amico, le deve consegnare. Gli ho anche chiesto se sà di qualcuno in zona o ha lui stesso anche solo i cerchi, ma mi ha detto che non conosce per ora nessuno che le ha e che questo è per l'appunto un proto. E come mi ha confermato anche lui, dalle sue parti in pochi gli hanno chiesto un certo sviluppo, anche perchè il suo nome è legato a componenti molto più "light". :fantasm: Specifico da subito che non è FRM.

Però se Pier me le dai.... :spetteguless:
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
x lionmarck

sono d'accordo sul concetto dell'effetto novità.
ma io ho scritto abbastanza chiaro che non ci vedo solo PREGI: in salita si va più piano. Hai voglia avere trazione...ma la bici pesa e la trazione si paga con maggiore fatica.
Se si è allenati...cambia lo stesso: uno forte andrà più forte. Uno brocco andrà da brocco.
ma la differenza come dispendio energetico è CONTRO le semifat.
Ma se cerchi ( come me ) altro....allora è una bella bici.
Divertente, da' soddisfazione, entusiasma, mi piace e ....che altro?

Per fare discese a cannone credo che non monterei mai una gomma da 3.0 a pressioni da 0,9 anteriore!
Ma siccome io NON le faccio le discese a cannone....la 3.0 a 0,9 è ottima!

io poi devo fare un po' di strada asfaltata prima di arrivare a trovare uno sterrato. Ti do' un valore preciso: con la bici da corsa vado a 25 /kmh con stesse pulasazioni che con la semifat vado a 19/20Kmh.

Il problema è che con la Bdc posso andare anche 30/35Kmh per 50 km. Posso fare 90/110 Km al mio passo. E ce la faccio.

Con la semifat NON riesco a fare 10km a 25 all'ora!

Questo è un difetto evidente.
Ma se lo sai e lo accetti..chi se ne frega?

Non è placebo quanto evidenzi, capisci e apprezzi anche i difetti.....:il-saggi:

cosa mi piacerebbe provare?
passare da 14 Kg a 12,5....( ruote, gomme, manubrio, pedali, attacco, ecc)
passare da 3.0 a 2.8 posteriore...

secondo me attenuerebbe i difetti senza perdere i pregi.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
x lionmarck

sono d'accordo sul concetto dell'effetto novità.
ma io ho scritto abbastanza chiaro che non ci vedo solo PREGI: in salita si va più piano. Hai voglia avere trazione...ma la bici pesa e la trazione si paga con maggiore fatica.
Se si è allenati...cambia lo stesso: uno forte andrà più forte. Uno brocco andrà da brocco.
ma la differenza come dispendio energetico è CONTRO le semifat.
Ma se cerchi ( come me ) altro....allora è una bella bici.
Divertente, da' soddisfazione, entusiasma, mi piace e ....che altro?

Per fare discese a cannone credo che non monterei mai una gomma da 3.0 a pressioni da 0,9 anteriore!
Ma siccome io NON le faccio le discese a cannone....la 3.0 a 0,9 è ottima!

io poi devo fare un po' di strada asfaltata prima di arrivare a trovare uno sterrato. Ti do' un valore preciso: con la bici da corsa vado a 25 /kmh con stesse pulasazioni che con la semifat vado a 19/20Kmh.

Il problema è che con la Bdc posso andare anche 30/35Kmh per 50 km. Posso fare 90/110 Km al mio passo. E ce la faccio.

Con la semifat NON riesco a fare 10km a 25 all'ora!

Questo è un difetto evidente.
Ma se lo sai e lo accetti..chi se ne frega?

Non è placebo quanto evidenzi, capisci e apprezzi anche i difetti.....:il-saggi:

cosa mi piacerebbe provare?
passare da 14 Kg a 12,5....( ruote, gomme, manubrio, pedali, attacco, ecc)
passare da 3.0 a 2.8 posteriore...

secondo me attenuerebbe i difetti senza perdere i pregi.

Nulla da obiettare, ma aspetto di provare con (mio) pedale x capire al meglio... Considera che ci conto molto per aiutare le mie scarse capacitá in sella, ma non sono certo che sia "a morte mia" fin quando non ho confrontato le sensazioni che mi lascia questo formato.. Spero di aggiornare questa discussione con esperienze mie entro fine anno... :celopiùg:
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Ma così configurate, quanto verrebbero a pesare complete?

il configuratore ti dice 1980 gr che è un peso realistico .... inutile mettere mozzi anoressici per risparmiare peso ... o si prendono i cerchi carbo o niente tanto il peso che si sente di più è quello sul cerchio .

Voi lo mettereste in traxy fatty 2,8 su cerchio interno 30 x un front rigida da xc puro ?
non vorrei arrivare al 40 interno
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
x lionmarck

sono d'accordo sul concetto dell'effetto novità.
ma io ho scritto abbastanza chiaro che non ci vedo solo PREGI: in salita si va più piano. Hai voglia avere trazione...ma la bici pesa e la trazione si paga con maggiore fatica.
Se si è allenati...cambia lo stesso: uno forte andrà più forte. Uno brocco andrà da brocco.
ma la differenza come dispendio energetico è CONTRO le semifat.
Ma se cerchi ( come me ) altro....allora è una bella bici.
Divertente, da' soddisfazione, entusiasma, mi piace e ....che altro?

Per fare discese a cannone credo che non monterei mai una gomma da 3.0 a pressioni da 0,9 anteriore!
Ma siccome io NON le faccio le discese a cannone....la 3.0 a 0,9 è ottima!

io poi devo fare un po' di strada asfaltata prima di arrivare a trovare uno sterrato. Ti do' un valore preciso: con la bici da corsa vado a 25 /kmh con stesse pulasazioni che con la semifat vado a 19/20Kmh.

Il problema è che con la Bdc posso andare anche 30/35Kmh per 50 km. Posso fare 90/110 Km al mio passo. E ce la faccio.

Con la semifat NON riesco a fare 10km a 25 all'ora!

Questo è un difetto evidente.
Ma se lo sai e lo accetti..chi se ne frega?

Non è placebo quanto evidenzi, capisci e apprezzi anche i difetti.....:il-saggi:

cosa mi piacerebbe provare?
passare da 14 Kg a 12,5....( ruote, gomme, manubrio, pedali, attacco, ecc)
passare da 3.0 a 2.8 posteriore...

secondo me attenuerebbe i difetti senza perdere i pregi.
Vorrei precisare:
- la questione della velocità mantanibile su asfalto, che mi tocca poco o niente, tanto su asfalto ci vado solo se hanno asfaltato qualche tratto di forestale, ma che comunque condivido, non può essere un limite per gomme nate per l'off road e, comunque, c'è di peggio.
- sul peso ho già scritto la mia: 2-3 hg meno di un Minion a me paiono un bel guadagno, certo non faccio paragoni con un Race King... La mia bici è passata da 12.4 a 12.2 Kg...e me la spallo che è un piacere.
-domenica ho fatto il M. Caplone con un gruppo del C.A.I. di Parma e l'ho fatta provare ad alcuni: tutti stupiti per come si arrampicava sui ghiaioni dell'Alto Garda. Per pudore vi risparmio il mio commento sulle Enduro Speci che ho usato in cambio della mia, altro che geometrie azzeccatissime (come dice l'amico [MENTION=65492]barbasma[/MENTION]).
- in discesa, l'ant. non mi ha fatto impazzire: la tassellatura del TF non è l'ideale per lo smosso (ho sbagliato in pieno i primi due nose press), ci vorrebbe un tassello più pronunciato.
-sul compatto-veloce ho avuto le tue stesse sensazioni: bisogna lavorare un po' di più o si tende ad essere sempre un pelo in ritardo sui cambi di direzione.
In conclusione: non è un set up da Enduro, per un AM spinto, in qualche situazione, non è il massimo, nel 90% dei sentieri che faccio i vantaggi in termini di grip e comfort me le fanno preferire alle 29x2.3-2.4:il-saggi:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo