...e la bici sta in piedi da sola..monte magno - gavardo - BS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovomal

Biker serius
image.php
image.php



l unica cosa che posso dire è che le foto fatte di fretta non rendono giustizia allapendenza....
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and mbaro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
probabilmente folletti su moto da cross allora!! :D
Vedrai che arriverà il solito personaggio a rivendicare la differenza tra "moto da cross" e "moto da enduro". Differenza effetivamente esistente, ma della quale il sentiero in questione pare non essersi accorto.
 

giovomal

Biker serius
vero, volevo scrivere enduro perchè effettivamente quello sono...ma è una precisazione sulla quale ho riflettuto poco!forse la cosa piu fastidiosa non è stato neanche questo "tunnel" di una ventina di metri, ma le buche senza fondo fangose in una forestale larga quanto una provinciale che costringevano a scendere ogni 10 min per evitare l effetto colla...
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Tranquillo, come dicono loro basta una pioggia e poi quelle canale si riempiono di nuovo, altrimenti se usi photoshop le elimini che è una meraviglia. Dimmi te se poi la gente non si deve incazzare...
 

Ivan64

Biker superis
vero, volevo scrivere enduro perchè effettivamente quello sono...ma è una precisazione sulla quale ho riflettuto poco!forse la cosa piu fastidiosa non è stato neanche questo "tunnel" di una ventina di metri, ma le buche senza fondo fangose in una forestale larga quanto una provinciale che costringevano a scendere ogni 10 min per evitare l effetto colla...

Non ti viene il dubbio che le 'piscine' nella forestale siano state fatte appunto dai mezzi della forestale??? o comunque da qualche 4x4?? Ti garantisco che disturbano molto anche le moto!


Puro vandalismo. Non vedo proprio che divertimento ci sia nell' arare i sentieri in giro...che vadano a lavorare i campi se gli piace tanto scavare!


Vacci tu a lavorare i campi, mi sembri piu adatto!
Quel tratto in foto, ha sicuramente la traccia fatta da moto, ma se anche nessuna moto passasse da lì, l'acqua formerebbe comunque una V impedendoVi di pedalare ugualmente! E non mi dite che tutto il fosso è stato creato dalle moto, non ci credo assolutamente!

PS: se il sentiero era in un parco o comunque vietato alle moto, disapprovo totalmente chi ci è passato in moto!!
 
  • Mi piace
Reactions: endurista

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E non mi dite che tutto il fosso è stato creato dalle moto, non ci credo assolutamente!

PS: se il sentiero era in un parco o comunque vietato alle moto, disapprovo totalmente chi ci è passato in moto!!

Come volevasi dimostrare.

Ultimo avviso: non verranno più tollerati tentativi di sminuire o negare i dan delle moto, dounque vengano perpetrati :arrabbiat:
Chi vuol difendere le moto con questi mezzucci non è benvenuto.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle and jack11

giovomal

Biker serius
dunque, il monte magno (da dove provengono le foto)è una patria per l'enduro, non sono certo io che posso, voglio o devo vietare la circolazione delle moto nei boschi ecc (anche perchè sono motociclista di strada..) però è innegabile che distruggano dove passano, ed è logico che il mountainbiker o l'escursionista o la stessa montagna ne sia stizzita....
comunque ho aperto questo post anche un pò per provocazione dato che si è parlato tanto dei danni fatti da sgommate, forse attribuendogli troppa importanza.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Quindi il solco centrale fatto dalle moto non fa alcun danno perchè tanto viene giù l'acqua quando piove e fa lo stesso danni,ma ancora più importante è il fatto che se un sentiero non è in un parco o vietato alle moto è assolutamente ammesso martoriarlo raspando con i mezzi a motore (inutilmente aggiungo). Non sarebbe meglio imparare a non raspare in giro od andare in pista se lo scopo è quello? Non sono un esperto di moto da enduro ma credo sia possibile andare in giro senza fare troppi danni...
 

Ivan64

Biker superis
Quindi il solco centrale fatto dalle moto non fa alcun danno perchè tanto viene giù l'acqua quando piove e fa lo stesso danni,ma ancora più importante è il fatto che se un sentiero non è in un parco o vietato alle moto è assolutamente ammesso martoriarlo raspando con i mezzi a motore (inutilmente aggiungo). Non sarebbe meglio imparare a non raspare in giro od andare in pista se lo scopo è quello? Non sono un esperto di moto da enduro ma credo sia possibile andare in giro senza fare troppi danni...

Infatti è possibilissimo girare senza aver da dire con nessuno, io e compari ci riusciamo da oltre 25 anni, e senza dover rinunciare al nostro divertimento! Gia scritto piu volte in 3d ormai chiusi di 1-2 anni fa, ma ripeto: basta collegare il cervello! I sentieri 'da biker' si vedono subito, come anche quelli 'da moto', e ci vuol poco a capire che dopo 2 giorni di pioggia, salendo in uno stretto toboga con fondo fangoso, si scava un profondo solco.... si evita e si va su per sentieri pietrosi dove è impossibile far danni! Se è secco di danni non se ne fanno (a parte in zone con fondo tufoso/sabbioso). Si evita anche di passare spesso negli stessi sentieri/zone, una volta al mese è gia troppo!
Nella mia zona ci sono tanti biker, tanti sentieri, e tanti enduristi, e mai, dico proprio mai, ho avuto da dire.... com'è che gruppi di amici biker MAI mi hanno riferito di questo o quel sentiero rovinati dalle moto?!? Eppure, come dice sembola, se passano moto il sentiero si rovina! Si vede che qua i biker sono tutti imbecilli e non si accorgono dei sentieri rovinati.... 'oppure' i sentieri rimangono a posto....(aggiungo 'piu o meno', un minimo di tracce si lasciano comunque)
Il discorso del parco o del divieto, l'ho scritto per specificare che tento di rispettare le leggi, se non posso passare in moto non passo e basta....i sentieri vanno tutelati e mantenuti sia che sia essi siano in un parco oppure no!
E mantenuti vuol dire che qualche volta, ci si attrezza con pale ripiegabili e seghetti, e si va a mettere a posto qualche tratto (si, un paio di volte/anno lo facciamo)!
Andare in pista da cross..... a me non piace fare cross, dopo 2 giri diventa noioso, e in pista non si può passeggiare, come faccio al 90% con l'enduro! Raspare si raspa, sicuramente non lo nego, e una lunga derapata mi diverte tanto..... quando è bagnato o si raspa o non si va avanti, ma qua torniamo al punto sopra: si evitano sentieri/zone con fondo morbido!
Non siamo santerellini, ci sono tratti dove i solchi sono evidenti, ma credo che 10 tratti di 20mt l'uno disseminati in un giro di 150km non siano poi così gravi!

x sembola: se non sono benvenuto, cancellami l'account, non mi offendo, ma non cancellare i miei post, ho perso tempo a scriverli, ho espresso fatti e pareri, ed ho pure ricevuto approvazioni da utenti biker!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Non ti viene il dubbio che le 'piscine' nella forestale siano state fatte appunto dai mezzi della forestale??? o comunque da qualche 4x4?? Ti garantisco che disturbano molto anche le moto!





Vacci tu a lavorare i campi, mi sembri piu adatto!
Quel tratto in foto, ha sicuramente la traccia fatta da moto, ma se anche nessuna moto passasse da lì, l'acqua formerebbe comunque una V impedendoVi di pedalare ugualmente! E non mi dite che tutto il fosso è stato creato dalle moto, non ci credo assolutamente!

PS: se il sentiero era in un parco o comunque vietato alle moto, disapprovo totalmente chi ci è passato in moto!!
Ivan, oramai è un argomento trito e ritrito, ma haimè di queste problematiche se vedi lo si ritira fuori a delle cadenze molto frequenti. Ti voglio raccontare anche una mia esperienza...

Ai primi di maggio ero con i ragazzi di Palazzuolo sul Senio sulla cosidetta PS1 in un tratto dove stavamo letteralmente selciando il sentiero, in quanto c'erano solchi molto ampi fatti da moto da enduro. La giornata non minacciava acqua, ma appena arrivati ai Prati Piani cominciò a piovere. Abbiamo lasciato le macchine in un punto dove non potessero danneggiare i prati sovrastanti. Alcuni dei ragazzi, fattosi mezzogiorno, sono andati verso le macchine quando ad un tratto sono arrivati 4 enduristi che chiedevano dov'era il sentiero: i ragazzi della SenioBike gli hanno detto se perpiacere potevano tornare indietro, sia xchè le condizioni non erano ideali, sia xchè c'era gente che stava mettendo a posto il sentiero. I ragazzi si sono allontanati, ma poco dopo, sono tornati per andare a fare il sentiero non curanti di quanto detto... Come sono arrivati da noi ci hanno detto: "Andiamo piano, tranquilli!" e ciò hanno fatto, ma nonostante tutto mi chiedo perchè? Perchè dovevano passare in punti dove già ci sono danni? Perchè uscire quando piove o il terreno è molle? Perchè cazzo? Perchè uscire quando chi fa meno casini se ne rimane oltremodo a casa? Perchè? Voglio una motivazione valida e che abbia un senso logico anche x chi vuole fruire certi percorsi senza doverseli trovare disintegrati causa chi dico io... Non è giusto e chi ci rimette sono sempre chi in genere si rompono il culo per tenerli a posto.

Ho almeno un centinaio di foto in posti diversi dove le moto da enduro e 4x4 hanno causato seri problemi a pedoni, bici e cavalli. A volte, solo x riuscire a fare uno strappo e dire "Ce l'ho fatta" hanno scavato buche di mezzo metro.... ma che senso ha?
10 tratti di 20mt l'uno disseminati in un giro di 150km non siano poi così gravi!
Ed è quì che proprio ti sbagli... tratti così non ce ne devono essere xchè x te non sono gravi, x qualcun'altro invece sì: un biker poco sopra alle mie parti ha perso il controllo della bici in un punto con una canaletta causata da certi passaggi: è caduto di peso su un tronchetto lasciato di sbieco da una potatura fatta male e si è rotto la rotula in maniera scoposta.... risultato: ne ha x 3 mesi! Vuoi telefonargli per dirgli che quei tratti non sono così gravi come pensi? E' proprio quando abbiamo certe convinzioni che bisognerebbe che guardassimo le cose da un'altra prospettiva... in questo mondo, x quanto mi riguarda, vengono prima gli altri e poi IO!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
E non mi dite che tutto il fosso è stato creato dalle moto, non ci credo assolutamente!

e cosa lo avrebbe creato? Giusto per capire, non sono mai andato in moto da enduro/cross (non conosco e onestamente manco mi interessa la differenza), da ignorante in materia per me quello è un solco da moto, sicuramente ulteriormente eroso dallo scorrere dell'acqua, ma la traccia iniziale a mio avviso è di una moto e questo mi pare sia innegabile.

Oltretutto mi pare quasi che tu ti senta chiamato in causa e non ne capisco il perché visto che dici di evitare sentieri simili in condizioni di umido, purtroppo gli idioti esistono in tutte le categorie e non è giusto generalizzare né contro né a favore a mio umile avviso.

In ultima analisi dovremmo smettere con la classica abitudine italiana di nascondersi dietro a un dito. L'acqua avrebbe scavato ugualmente? Benissimo, vero... L'acqua però non può decidere da dove passare, il motociclista e il mtbiker sì.
 

Ivan64

Biker superis
Mòlle;5690688 ha scritto:
e cosa lo avrebbe creato? Giusto per capire, non sono mai andato in moto da enduro/cross (non conosco e onestamente manco mi interessa la differenza), da ignorante in materia per me quello è un solco da moto, sicuramente ulteriormente eroso dallo scorrere dell'acqua, ma la traccia iniziale a mio avviso è di una moto e questo mi pare sia innegabile.

Oltretutto mi pare quasi che tu ti senta chiamato in causa e non ne capisco il perché visto che dici di evitare sentieri simili in condizioni di umido, purtroppo gli idioti esistono in tutte le categorie e non è giusto generalizzare né contro né a favore a mio umile avviso.

In ultima analisi dovremmo smettere con la classica abitudine italiana di nascondersi dietro a un dito. L'acqua avrebbe scavato ugualmente? Benissimo, vero... L'acqua però non può decidere da dove passare, il motociclista e il mtbiker sì.

Mi sento chiamato in causa si, essendo endurista da sempre...in piu sono quasi regolarmente la guida, per cui mi sento responsabile anche per gli altri che mi seguono, e prima di imboccare un sentiero dove si farebbero danni ci penso molto piu di 2 volte! In tante zone d'italia l'enduro non è tollerato, ci sono continui problemi, e ci sono pure tanti danni, forse dovuti all'elevato numero di enduristi....qua da me è un'isola felice, le uniche discussioni si hanno in estate coi villeggianti che hanno le seconde case, che appena sentono un macinacaffè in funzione a 2km, chiamano la forestale o i CC.
Isola felice, appunto, e sentendo in giro che aria tira per noi, tento di difendere (per quanto possibile) i miei compari di passione, siano in veneto o sicilia!!

Torniamo al fosso; le mie limitate cognizioni di idrodinamica, mi dicono che in un sentiero bello pari, se si scava un fossetto, l'acqua ci si incanala e scava ulteriormente! Sicuramente una mtb sprofonda per 2-3cm e per la stessa larghezza, una moto 10cm, e la profondità....dipende dalla velocità, piu si va piano piu si scava! L'acqua si incanalerebbe comunque sia nel fossetto di 3cm che in quello da 10, e scava!! Chiaro che il danno maggiore lo fanno le moto, ma quel fosso sarebbe praticamente identico anche se nessuna moto ci passasse mai! ...poi magari sbaglio valutazione io....




Ivan, oramai è un argomento trito e ritrito, ma haimè di queste problematiche se vedi lo si ritira fuori a delle cadenze molto frequenti. Ti voglio raccontare anche una mia esperienza...

Ai primi di maggio ero con i ragazzi di Palazzuolo sul Senio sulla cosidetta PS1 in un tratto dove stavamo letteralmente selciando il sentiero, in quanto c'erano solchi molto ampi fatti da moto da enduro. La giornata non minacciava acqua, ma appena arrivati ai Prati Piani cominciò a piovere. Abbiamo lasciato le macchine in un punto dove non potessero danneggiare i prati sovrastanti. Alcuni dei ragazzi, fattosi mezzogiorno, sono andati verso le macchine quando ad un tratto sono arrivati 4 enduristi che chiedevano dov'era il sentiero: i ragazzi della SenioBike gli hanno detto se perpiacere potevano tornare indietro, sia xchè le condizioni non erano ideali, sia xchè c'era gente che stava mettendo a posto il sentiero. I ragazzi si sono allontanati, ma poco dopo, sono tornati per andare a fare il sentiero non curanti di quanto detto... Come sono arrivati da noi ci hanno detto: "Andiamo piano, tranquilli!" e ciò hanno fatto, ma nonostante tutto mi chiedo perchè? Perchè dovevano passare in punti dove già ci sono danni? Perchè uscire quando piove o il terreno è molle? Perchè cazzo? Perchè uscire quando chi fa meno casini se ne rimane oltremodo a casa? Perchè? Voglio una motivazione valida e che abbia un senso logico anche x chi vuole fruire certi percorsi senza doverseli trovare disintegrati causa chi dico io... Non è giusto e chi ci rimette sono sempre chi in genere si rompono il culo per tenerli a posto.

Ho almeno un centinaio di foto in posti diversi dove le moto da enduro e 4x4 hanno causato seri problemi a pedoni, bici e cavalli. A volte, solo x riuscire a fare uno strappo e dire "Ce l'ho fatta" hanno scavato buche di mezzo metro.... ma che senso ha?Ed è quì che proprio ti sbagli... tratti così non ce ne devono essere xchè x te non sono gravi, x qualcun'altro invece sì: un biker poco sopra alle mie parti ha perso il controllo della bici in un punto con una canaletta causata da certi passaggi: è caduto di peso su un tronchetto lasciato di sbieco da una potatura fatta male e si è rotto la rotula in maniera scoposta.... risultato: ne ha x 3 mesi! Vuoi telefonargli per dirgli che quei tratti non sono così gravi come pensi? E' proprio quando abbiamo certe convinzioni che bisognerebbe che guardassimo le cose da un'altra prospettiva... in questo mondo, x quanto mi riguarda, vengono prima gli altri e poi IO!

I 4 enduristi si son comportati da imbecilli, si son tirati una botta sui maroni! In un caso simile io avrei girato alla larga....con gente che mette a posto n sentiero poi...è come dargli uno schiaffo gratuito! Il perchè è semplice: menefreghismo, chissenefrega, basta dare gas (oggi) e al domani ed agli altri non ci pensano proprio!

Facendo enduro, si cade, mediamente 3-4 voli a uscita, e la maggior parte son dovuti alle canaline, sia quelle create da noi, e piu frequentemente quelle create da 4x4 e trattori.... però c'è poco da fare, anche voi biker, quando uscite con terreno secco, trovate un breve tratto morbido, ci passate, e create una canalina di pochi cm....dopo 15 giorni questo tratto è secco, e la canalina bella dura....chi ci mette la ruota rischia comunque di volare (parlo di mtb)... in teoria è piu pericolosa una canala di 3cm che una di 10, che permette un minimo di manovra, anche se piu profonda! Mi nasconderò dietro un fuscello, ma esclusi i sentieri monotrack, fanno immensamente piu danni i trattori o i 4x4 di GEV, forestale e cacciatori, scavando fossi rettangolari profondi e larghi decine di cm, dove l'acqua ristagna sul pari e si incanala in pendenza!
Ti faccio un esempio pure io....
sentiero monotrack che percorriamo da sempre, fondo non roccioso ma compatto anche col bagnato; fossetto in un tratto in contropendenza, dove si passa normalmente un pò piegati sollevando l'anteriore... qualcuno, o biker o pedone, ha pensato di mettere un'asse lunga 60-70cm e larga 20 (bella umida) per facilitare il passaggio.... arrivo per primo, la vedo, ci passo a monte nel solito modo, ma c'era anche un pò d'erba, non era proprio visibilissima... il tipo dietro di me non l'ha vista, gli è scappata la ruota dietro, ed ha puntato il bosco...presa una pianta gli è uscita la spalla! Fortuna che con noi avevamo un ortopedico, che gliel'ha rimessa a posto e con fatica è uscito quasi da solo dal bosco... dovremmo essere inca##ati con chi ha messo l'asse?? no, proprio no, quell'asse è utile a pedoni e biker, e pericolosa se non si sta attenti per noi.... passandoci sopra si è spostata, e l'abbiamo rimessa nella giusta posizione!
Dimenticavo, il mio piu recente infortunio (2008, frattura trochite omerale) è stato 'causato' da una canalina nascosta dall'erba dove 1 mese prima c'era stata un'esercitazione della protezione civile! Che farci? Se devono fare esercitazioni si devono accettare i danni (che in quel caso furono macroscopici). Questo per dire che sono cosciente di fare qualche danno, piu di Voi, ma qualche, non tanti...e comunque ripeto ancora che tento di essere piu corretto possibile!

Chiudo qua ne abbiamo gia parlato troppo!
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=213228
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=218747
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=143673
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
.e comunque ripeto ancora che tento di essere piu corretto possibile!

questo non mi pare nessuno lo stia mettendo in dubbio però torno a ripeterti che dire: guarda che ci sono i quad, i 4x4 o quant'altro che fanno più danni di noi non è una scusa accettabile, dal basso della mia esperienza comunque ritengo che prima che l'acqua faccia lo stesso danno della prima foto su una traccia di mtb di tempo ne passa e pure un bel pò, senza contare che l'acqua (dando per scontato che sia la responsabile) scava sì, ma scava sempre dolcemente e mai come nel solco della prima foto. Ti ripeto: io credo alle tue parole quando dici di essere un endurista coscienzioso, ma negare che il danno riportato nel primo post sia stato causato da una moto sarebbe veramente negare l'evidenza.

Con sincerità. Marco.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
La mia opinione è che i sentieri e/o track sensibili devono essere solamente usufruibili da tutte quelle figure eco-sostenibili. In un mondo poi dove le forze in campo per mantenere sentieri e/o track sensibili sono sempre meno, avere problematiche di dissesto su piccole, medie o lunghe tratte sono una cosa intollerabile se causata volontariamente.
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
dunque, il monte magno (da dove provengono le foto)è una patria per l'enduro, non sono certo io che posso, voglio o devo vietare la circolazione delle moto nei boschi ecc (anche perchè sono motociclista di strada..) però è innegabile che distruggano dove passano, ed è logico che il mountainbiker o l'escursionista o la stessa montagna ne sia stizzita....
comunque ho aperto questo post anche un pò per provocazione dato che si è parlato tanto dei danni fatti da sgommate, forse attribuendogli troppa importanza.

la circolazione dei mezzi motorizzati sui sentieri è già vietata in lombardia dalla legge 31/08, che all'articolo 59 comma 3 reca

"3. Sulle strade agro-silvo-pastorali, sulle mulattiere e sui sentieri è vietato il transito dei mezzi
motorizzati, ad eccezione di quelli di servizio e di quelli autorizzati in base al regolamento
comunale di cui al comma 1.
4. È altresì vietato il transito dei mezzi motorizzati, ad eccezione di quelli autorizzati dalla Regione, sui terreni appartenenti al patrimonio forestale della stessa, nonché in tutti i boschi e nei pascoli, ad​
eccezione dei mezzi di servizio."

ciao
 

Lore95

Biker ultra
16/6/11
662
2
0
28
Un paese sulla Serra
Visita sito
Ivan, oramai è un argomento trito e ritrito, ma haimè di queste problematiche se vedi lo si ritira fuori a delle cadenze molto frequenti. Ti voglio raccontare anche una mia esperienza...

Ai primi di maggio ero con i ragazzi di Palazzuolo sul Senio sulla cosidetta PS1 in un tratto dove stavamo letteralmente selciando il sentiero, in quanto c'erano solchi molto ampi fatti da moto da enduro. La giornata non minacciava acqua, ma appena arrivati ai Prati Piani cominciò a piovere. Abbiamo lasciato le macchine in un punto dove non potessero danneggiare i prati sovrastanti. Alcuni dei ragazzi, fattosi mezzogiorno, sono andati verso le macchine quando ad un tratto sono arrivati 4 enduristi che chiedevano dov'era il sentiero: i ragazzi della SenioBike gli hanno detto se perpiacere potevano tornare indietro, sia xchè le condizioni non erano ideali, sia xchè c'era gente che stava mettendo a posto il sentiero. I ragazzi si sono allontanati, ma poco dopo, sono tornati per andare a fare il sentiero non curanti di quanto detto... Come sono arrivati da noi ci hanno detto: "Andiamo piano, tranquilli!" e ciò hanno fatto, ma nonostante tutto mi chiedo perchè? Perchè dovevano passare in punti dove già ci sono danni? Perchè uscire quando piove o il terreno è molle? Perchè cazzo? Perchè uscire quando chi fa meno casini se ne rimane oltremodo a casa? Perchè? Voglio una motivazione valida e che abbia un senso logico anche x chi vuole fruire certi percorsi senza doverseli trovare disintegrati causa chi dico io... Non è giusto e chi ci rimette sono sempre chi in genere si rompono il culo per tenerli a posto.

Ho almeno un centinaio di foto in posti diversi dove le moto da enduro e 4x4 hanno causato seri problemi a pedoni, bici e cavalli. A volte, solo x riuscire a fare uno strappo e dire "Ce l'ho fatta" hanno scavato buche di mezzo metro.... ma che senso ha?Ed è quì che proprio ti sbagli... tratti così non ce ne devono essere xchè x te non sono gravi, x qualcun'altro invece sì: un biker poco sopra alle mie parti ha perso il controllo della bici in un punto con una canaletta causata da certi passaggi: è caduto di peso su un tronchetto lasciato di sbieco da una potatura fatta male e si è rotto la rotula in maniera scoposta.... risultato: ne ha x 3 mesi! Vuoi telefonargli per dirgli che quei tratti non sono così gravi come pensi? E' proprio quando abbiamo certe convinzioni che bisognerebbe che guardassimo le cose da un'altra prospettiva... in questo mondo, x quanto mi riguarda, vengono prima gli altri e poi IO!

L'unica spiegazione che mi ha dato una amico endurista è stata: " vado quando piove perché non do fastidio a cavalli, bici e persone a passeggio, quando fa bello non puoi tirare senza avere la paura di trovarsi qualcuno dietro ad una curva"... in un topic di qualche mese fa ne avevamo già discusso... io faccio trial e so ( ED E' COSI') che se no passano a mettere a posto le strade gli organizzatori della Serra Bike, gli organizzatori delle gare Enduro e noi trialisti non si passerebbe più. Noi abbiamo sempre una falcetto ed un seghetto dietro ed ogni qual volta ci troviamo qualcosa in mezzo alla strada lo togliamo senza pensarci 2 volte...
Ora, io non difendo i cretini che comprano la Moto da Enduro pensando di essere Oldrati, Botturi ecc... che portano più danni che profitti; io difendo chi si fa il culo per tenere a posto le strade per non avere grane e per poter passare senza tornare a casa come Gesù Cristo...
Ripeto per la 2 volta: il Motoclub Azeglio ha sparso la voce tra i suoi sostenitori e tra gli enduristi della zona di non passare assolutamente nelle zone appena sistemate dalle imprese PAGATE da loro stessi x sistemare il percorso degli assoluti d' Italia... per ora ci sono solo una gruppetto di 5 persone che passano continuamente in questi posti... penso che in 5 non possano far gran danno ( visto che vanno piano)...
Se avete critiche o commenti vi prego di parlare direttamente con me senza inquinare ulteriormente il topic...
p.s. non venitemi a parlare di pastori e "cavalieri"... loro sono i primi fannulloni nella pulizia dei sentieri e della manutenzione degli stessi...
 

Classifica mensile dislivello positivo