GT Sensor Pro 2014 - consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
mi sono innamorato...
già GT sensor pro 2014

....
andiamo con ordine

dopo un anno e mezzo con la mia RZ 120, MTB a mio parere spettacolosa, sento però l'esigenza di aumentare con le escursioni, sia per i tragitti che facciamo, sia perchè i miei compari si forgiano di Jekyll, Stump, Specy Enduro.

Conscio che ne risentirò in salita, è un pò che mi frulla in testa l'idea di cambiare...magari pure io con una Jekyill
Ora però vengo a sapere che il "nostro fornitore ufficiale"...ha una GT sensor da 27.5 in prova, e che quelli che la hanno provata ne sono rimasti estasiati.

Ora sicuramente il prossimo passo sarà quello di provarla, ma ...dico io...
è una 130 anche se da 27.5
conviene passare da una 120 a una 130 da 27.5 ??? si sente molto la differenza o sarebbe meglio arrivare direttamente al 150
certo dopo averla provata mi toglierò qualche dubbio, ma volevo avere altri pareri...e secondo voi una 130 da 27.5 equivale a una 26 da 140???

accetto pareri, consigli, infamate, ecc...e chi più ne ha più ne metta
(rimane il fatto che questa GT, anche solo a vedere la descrizione di come lavora il carro...è da orgasmo)

:specc::specc::specc::specc:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
mi sono innamorato...
già GT sensor pro 2014

....
andiamo con ordine

dopo un anno e mezzo con la mia RZ 120, MTB a mio parere spettacolosa, sento però l'esigenza di aumentare con le escursioni, sia per i tragitti che facciamo, sia perchè i miei compari si forgiano di Jekyll, Stump, Specy Enduro.

........
conviene passare da una 120 a una 130 da 27.5 ??? si sente molto la differenza o sarebbe meglio arrivare direttamente al 150
certo dopo averla provata mi toglierò qualche dubbio, ma volevo avere altri pareri...e secondo voi una 130 da 27.5 equivale a una 26 da 140???
.............

Più o meno ci sta come equivalenza.
Ma visto che i tuoi amici sfoggiano delle Enduro, perché non vai direttamente sulla Force (restando in casa GT)?
:celopiùg:
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Dipende che cosa cerchi maggiormente in una bike , un mio compagno di uscite ha la nuova sensor da circa 1 mese (quella blu/bianca/nera in carbonio )ed è molto contento e anche lui viene da una 120 , ma a sentirlo secondo lui e' molto più performante sia nel pedalato che in discesa , anche se in questo frangente un po' più impegnativa della sua vecchia trance
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ora sicuramente il prossimo passo sarà quello di provarla, ma ...dico io...
è una 130 anche se da 27.5
conviene passare da una 120 a una 130 da 27.5 ??? si sente molto la differenza o sarebbe meglio arrivare direttamente al 150
certo dopo averla provata mi toglierò qualche dubbio, ma volevo avere altri pareri...e secondo voi una 130 da 27.5 equivale a una 26 da 140???

accetto pareri, consigli, infamate, ecc...e chi più ne ha più ne metta
(rimane il fatto che questa GT, anche solo a vedere la descrizione di come lavora il carro...è da orgasmo)

:specc::specc::specc::specc:

A mio modesto parere... No!!
Sarà sicuramente una gran bici, ma dalla tua bici a questa cambia solo il modo in cui lavora il carro: non sarà certo un centimetro di escursione in più a darti quella soddisfazione in discesa che ora (forse) non trovi!

Parer mio, dovresti puntare almeno su una 150mm, se non addirittura su una 160mm.

Il mercato offre già un sacco di 27.5 con tali escursioni e pare che a brevissimo ne vedremo diverse altre.... Jeckyll, Nomad, ecc
 

zermes

Biker serius
1/12/08
170
0
0
Schio
digilander.libero.it
Bike
GT Force
Ti capisco benissimo, arrivo anch'io da una 120-120 26" ed anch'io sto spulciando il catalogo GT.

La Force è spettacolare, con quel rinforzo nel triangolo anteriore è da sbavo. L'ho provata qualche w-e fa e ti assicuro che in salita è ottima. Come peso dovrebbe essere sui 13,3- 13,6 a seconda dell'allestimento più pedali quindi un totale di circa 14 kg. Per contro ha una posizione di guida (in discesa) assai diversa da come sono/siamo abituati e proprio lì mi son trovato in difficoltà. Forse però è solo questione di abitudine, con l'esperienza diventerà sicuramente un missile.
Riassumendo: stessa prestazione della mia in salita, probabilmente ottima in discesa. Per rispondere alla tua domanda, si, si sente molto la differenza ma tutta e solo in discesa.

La Sensor invece non ho avuto modo di provarla, dicono sia davvero fantastica in salita. Posso immaginare sia buona anche in discesa ma si sentiranno le differenze rispetto alla mia/tua? Penso di si ma sicuramente in maniera meno marcata. Secondo me in salita non sentirai grosse differenze (anche se sicuramente sale meglio) mentre in discesa dovresti guadagnare un qualcosina sia in scorrevolezza che agilità.
Riassumendo: poco di più in salita e poco di più in discesa.

Ma la domanda che ora ti pongo io è:
Sarò più soddisfatto con una Force, dovendo riadattare il mio stile di guida per poi ritrovarmi con un mezzo identico in salita e super in discesa o sarà meglio la Sensor per salire un po' meglio, scendere un po' meglio ma rischiare di aver speso un capitale e quasi non sentirne la differenza?

Attendo tue impressioni sulla prova della Sensor........:duello:
 

zermes

Biker serius
1/12/08
170
0
0
Schio
digilander.libero.it
Bike
GT Force
..................e se si allestisse una Sensor con una forcella ad escursione variabile? che ne so, una Rock Shox Revelation 120 - 150?
Sicuramente decade la garanzia ma:
1) In salita sarà pressochè identica all'originale,
2) In discesa sarà perfetta, angoli più distesi, movimento centrale più alto.

Ma il telaio si spezerà: é un telaio in carbonio, bello rigido, fatto per portare al limite una 130 quindi immagino salti da 50 - 70 centimetri.
E quando avrò montato la 150 farò salti più alti? no, non ho il coraggio, ma sicuramente sui trail sarò più veloce e sicuro. Se non salto di più mica sollecito di più il telaio, e quindi non si rompe.

Ps.: e se lo rompo con la forcella originale me lo sostituiscono in garanzia o mi dicono che ho avuto un utilizzo errato?:rosik:
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
A me piacerebbe capire come sarebbe con una forka da 140 con li steli più grossetti!!! Sono interessato a prenderla ed al momento è in ballotaggio con la nuova trigger da 27,5!!!
 

Giammy86

Biker serius
15/5/13
155
0
0
38
Ventimiglia (IM)
Visita sito
mi sono innamorato...
già GT sensor pro 2014

....
andiamo con ordine

dopo un anno e mezzo con la mia RZ 120, MTB a mio parere spettacolosa, sento però l'esigenza di aumentare con le escursioni, sia per i tragitti che facciamo, sia perchè i miei compari si forgiano di Jekyll, Stump, Specy Enduro.

Conscio che ne risentirò in salita, è un pò che mi frulla in testa l'idea di cambiare...magari pure io con una Jekyill
Ora però vengo a sapere che il "nostro fornitore ufficiale"...ha una GT sensor da 27.5 in prova, e che quelli che la hanno provata ne sono rimasti estasiati.

Ora sicuramente il prossimo passo sarà quello di provarla, ma ...dico io...
è una 130 anche se da 27.5
conviene passare da una 120 a una 130 da 27.5 ??? si sente molto la differenza o sarebbe meglio arrivare direttamente al 150
certo dopo averla provata mi toglierò qualche dubbio, ma volevo avere altri pareri...e secondo voi una 130 da 27.5 equivale a una 26 da 140???

accetto pareri, consigli, infamate, ecc...e chi più ne ha più ne metta
(rimane il fatto che questa GT, anche solo a vedere la descrizione di come lavora il carro...è da orgasmo)

:specc::specc::specc::specc:
Secondo il mio modesto parere, non sentirai molta differenza, probabilmente il gioco non vale la candela, fossi in te punterei alla Force, restando in casa GT. Comunque in ogni caso io la proverei la Sensor!
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
..................e se si allestisse una Sensor con una forcella ad escursione variabile? che ne so, una Rock Shox Revelation 120 - 150?
Sicuramente decade la garanzia ma:
1) In salita sarà pressochè identica all'originale,
2) In discesa sarà perfetta, angoli più distesi, movimento centrale più alto.

Ma il telaio si spezerà: é un telaio in carbonio, bello rigido, fatto per portare al limite una 130 quindi immagino salti da 50 - 70 centimetri.
E quando avrò montato la 150 farò salti più alti? no, non ho il coraggio, ma sicuramente sui trail sarò più veloce e sicuro. Se non salto di più mica sollecito di più il telaio, e quindi non si rompe.

Ps.: e se lo rompo con la forcella originale me lo sostituiscono in garanzia o mi dicono che ho avuto un utilizzo errato?:rosik:
Se un telaio carbon si spaccasse per aver aumentato il travel della forca di due centimetri, io sarei già morto molte volte :smile:
Ci mancherebbe altro che il punto di rottura fosse a pochi punti percentuali in più nella sollecitazione.
Ci sono biker che con bici enduro carbon fanno anche i grossi di due metri (certo in questo caso, se atterri sul piano magari rischi che si spacchi, ma si spacca prima il biker :mrgreen:)
:celopiùg:o-o
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
grazie a tutti per le risposte

in effetti non resta che provarla
come dite in tanti ci sta che la differenza in discesa non sia tanta, anche se vedo all'anteriore monta copertoni più larghi dei miei 2.35, è una 27.5 ed ha qualche mm in più di escursione
la somma di questi fattori dovrebbe influire abbastanza...ma sarà sufficiente??

Peccato perchè l'ideale sarebbero stato una 110-140 talas, magari con steli più grossi

C'è anche da capire come si posiziona sia la sensor che la force nei confronti con le nuove jekyll da 27.5
bene o male dovrebbe essere la medesima azienda e non so quanto una cannibalizzazione gli convenga...

intanto spero che il we prox sia libera x la prova...

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.126
6.410
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Più o meno ci sta come equivalenza.
Ma visto che i tuoi amici sfoggiano delle Enduro, perché non vai direttamente sulla Force (restando in casa GT)?
:celopiùg:

la Force ho paura di non pedalarla, o che mi dia dei grossi problemi nei giri pesi...
ho visto che poi davanti non ha una Talas ma la Float...meglio sicuramente in discesa...ma in salita non ti aiuta niente
 

gonzo.1980

Biker serius
30/8/12
148
11
0
forli
Visita sito
vedo che sei di firenze, se vuoi provarla, questa domenica a Premilcuore provincia di forli quindi a circa 1he15 da firenze c'è si terra una testa bike di Trek e GT ,con tutta la gamma trek e la gamma GT sensor e force
 

zermes

Biker serius
1/12/08
170
0
0
Schio
digilander.libero.it
Bike
GT Force
Hai detto la stessa cosa mia, infatti ho proposto la sostituzione della forka con una dal travel maggiore!!!


Se un telaio carbon si spaccasse per aver aumentato il travel della forca di due centimetri, io sarei già morto molte volte :smile:
Ci mancherebbe altro che il punto di rottura fosse a pochi punti percentuali in più nella sollecitazione.
Ci sono biker che con bici enduro carbon fanno anche i grossi di due metri (certo in questo caso, se atterri sul piano magari rischi che si spacchi, ma si spacca prima il biker :mrgreen:)
:celopiùg:o-o
 

Chris76

Biker novus
2/11/11
1
0
0
Visita sito
Ciao!! Scusa il ritardo ma leggo solo ora... :arrabbiat:
Ho la Sensor Pro da 2 settimane, me l'avevano data in prova lo scorso Settembre e me n'ero INNAMORATO. Ora non posso che confermare le sensazioni: a man bassa il miglior mezzo che abbia mai provato, eccellente in salita e in discesa...dagliene solo!!! :!:
 

Classifica mensile dislivello positivo