Casentino Bike 2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito
il percorso è cambiato tantissimo nella parte finale, con l'inserimento dell'impegnativa salita del villino che vale sia per il lungo che per il corto. Poi, arrivati alle motte si fa un po del percorso dello scorso anno, ma dove c'èra l'inizio della discesa, si continua dritto con dei saliscendi molto impegnativi con singol-track da vera mtb.
Un consiglio a chi fa il lungo: arrivate a rimbocchi con cartucce ancora da sparare perchè dal moscaio in poi inizia un altra gara!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Mah... considerando che sabato il meteo preannuncia temporali forti e domenica pioggia tutto il giorno, forse qualche tratto andrebbe ripensato. Immagino il fango che troveremo, e quella del Casentino non è certo una gara semplice.
 

vala88

Biker superis
9/2/13
311
2
0
35
www.facebook.com
L anno scorso hanno apposta cambiato il tratto finale per lo stesso motivo.
Mi auguro, qualora piova parecchio che lo modifichino.
Sarebbe davvero problematico il nuovo tratto finale se piove parecchio.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
A vedere le previsioni quest'anno dovrebbe essere peggio dell'anno scorso. Temporali di forte intensità il sabato e pioggia tutto il giorno la domenica, per questo mi auguro che se alcuni tratti non sono percorribili o diventino eccessivamente pericolosi l'organizzazione cambi qualcosa. Il fango della Magona alla Costa degli Etruschi mi è costato 80 euro di danno alla bici oltre al poco divertimento di dovermela fare quasi tutta a piedi.
 

dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito
un attimo: anno scorso il percorso fu cambiato perche si veniva da due mesi ininterrotti di pioggia (ogni santo giorno!!!) e il terreno non drenava più. C'erano fiumi d'acqua che scendevano dalla montagna anche quando non pioveva.
Quest'anno si viene da un lungo periodo di secco e quindi anche se piove dal sabato non ci saranno di questi problemi: ci sarà fango in alcuni tratti, ma non in modo critico ne tantomeno pericoloso. Tutto il percorso rimane pedalabile.

E comunque il terreno è uguale per tutti e se in discesa non ci si sente di dare il massimo la soluzione è una sola: andare un pò più piano.
 

marcy1906

Biker serius
3/8/11
171
0
0
Arezzo
Visita sito
Secondo me se sabato piove molto la parte finale, quella nuova per capirsi, dovrebbe essere evitata perchè il fondo è con terra mossa che ,con l'asciutto è fantastico, ma con il bagnato diventerebbe una saponetta.
Questo tratto comunque è veramente bello, tecnico e duro, da vera mtb
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Secondo me se sabato piove molto la parte finale, quella nuova per capirsi, dovrebbe essere evitata perchè il fondo è con terra mossa che ,con l'asciutto è fantastico, ma con il bagnato diventerebbe una saponetta.
Questo tratto comunque è veramente bello, tecnico e duro, da vera mtb

Pazienza, lo faremo l'anno prossimo. D'altra parte meglio passare in un punto in cui lo possiamo fare tutti in sella piuttosto che ostinarci a passare in un punto tecnico, anche se impraticabile, col risultato di farlo tutti a piedi. Anch'io spero che le parti a rischio vengano tolte, il meteo è davvero brutto sia per sabato che per domenica.
 

IL_CAPITANO

Biker ultra
29/1/06
625
12
0
Interamna (UMBRIA)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Sfr Carbon
Pazienza, lo faremo l'anno prossimo. D'altra parte meglio passare in un punto in cui lo possiamo fare tutti in sella piuttosto che ostinarci a passare in un punto tecnico, anche se impraticabile, col risultato di farlo tutti a piedi. Anch'io spero che le parti a rischio vengano tolte, il meteo è davvero brutto sia per sabato che per domenica.

Concordo in toto con quello che dici;con questa sarà la terza volta che farò questa G.F.( sempre però con il bel tempo) e la ricordo come impegnativa ed a tratti tecnica; dando ormai per scontato che domani e domenica pioverà, le condizioni del percorso peggioreranno rendendola ancora più impegnativa e pericolosa; spero che il C.O. valuti,per il bene di tutti, eventuali modifiche per rendere più sicuro (nel limite del possibile) il percorso nei tratti più pericolosi, in modo che domenica, anche se "bagnata", sia una giornata di festa e divertimento e non di "passione" o peggio
 

dextermorgan

Biker superis
22/7/12
339
0
0
arezzo
Visita sito
Il sole splende alto su tutto il Casentino e finora di acqua ne abbiamo vista ben poca! Oggi è prevista un po di acqua ma niente di che e domani niente.

Alla faccia di tutti i meteoterrosisti di noti siti!!!
 

gioker

Biker serius
26/3/12
266
0
0
Prato
Visita sito
complimenti per l'organizzazione della corsa!!!!!

percorso veramente bello e temperatura ideale; l'unico problema che ho riscontrato è che dopo il 40° km ho iniziato a vedere i mostri :paur:

continuate cosi!!!!
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Bellissima gara. A dispetto delle previsioni, alla fine la pioggia è stata davvero minima e per fortuna il terreno era quasi ovunque asciutto. Belli i nuovi tratti del percorso, discese fighissime, tratti pericolosi ben presidiati.
 
ecco come l'ho vista io.

per tutti i meteorologi,
Pioggia quasi pari allo zero;
per tutti gli apprensivi,
Terreno splendido, quasi su tutto il percorso;
per i bikers amanti dei bei percorsi,
Discese meravigliose ben segnalate e presidiate, Salite.... salite!
per i precisi dal contachilometri,
Certamente più lunga di quanto dichiarato.

Tanto per raccontarla tutta,
ho corso il corto che Corto e Facile non è, sono soddisfattissimo del risultato e di una giornata che soltanto nel pasta party non trova la mia completa soddisfazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo