front da enduro - parte quarta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nikiron

Biker novus
16/9/13
6
0
0
Visita sito
salve a tutti,
al momento ho una front scott scale 40 da 26, comprata usata come prima bici per fare esperienza senza spendere troppo. avendola usata parecchio ora è abbastanza acciaccata e fra poco mi toccherà comprarne un'altra.
In circolazione ce ne sono un'infinità! Sono orientato su una hardtail. navigando mi è capitata sott'occhio la mondraker vantage rr (trovata a 1500 euro)... che ne pensate? il mio budget è su per giù quello. Potrebbe essere una buona scelta per me che cerco una bici che sia abbastanza performante in discesa, ma che mi permetta al tempo stesso di non sfiancarmi in salita e perchè no anche per fare dei tratti su asfalto?:nunsacci:
se avete altre marche e modelli da consigliarmi ditemi pure.
questa mondraker ha attirato la mia attenzione anche perchè ha un colore particolare....
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
salve a tutti,
al momento ho una front scott scale 40 da 26, comprata usata come prima bici per fare esperienza senza spendere troppo. avendola usata parecchio ora è abbastanza acciaccata e fra poco mi toccherà comprarne un'altra.
In circolazione ce ne sono un'infinità! Sono orientato su una hardtail. navigando mi è capitata sott'occhio la mondraker vantage rr (trovata a 1500 euro)... che ne pensate? il mio budget è su per giù quello. Potrebbe essere una buona scelta per me che cerco una bici che sia abbastanza performante in discesa, ma che mi permetta al tempo stesso di non sfiancarmi in salita e perchè no anche per fare dei tratti su asfalto?:nunsacci:
se avete altre marche e modelli da consigliarmi ditemi pure.
questa mondraker ha attirato la mia attenzione anche perchè ha un colore particolare....

Rispetto alla tua scale faresti un bel passo avanti in discesa con la Vantage, ma personalmente l'alluminio non mi fa impazzire sui telai HT

Dai un'occhio anche ad una front in acciaio [url]http://www.on-one.co.uk/c/q/bikes/mountain-bikes/trail-bikes[/URL] e soprattutto al 3d dedicato alle front da enduro [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6903074#post6903074[/URL] grande fonte di ispirazione.

Su CRC sono in offerta le sunn [url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sunn-tzar-s1-hardtail-bike/rp-prod115626[/URL]
Io la uso da 3 anni e ci faccio davvero di tutto

Ale
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse
D

Deleted member 85439

Ospite
se posso darvi un consiglio,per avere più "confort:smile:"e comunque migliore aderenza e trazione la cosa migliore è lavorare a pressioni basse,però lì sorge il problema "per chi pedala"di montare cerchi adatti gomme gnucche e magari camere antiforatura,purtroppo nella front non ci sono compromessi che danno ottime performance,o perdi in pedalata e guadagni in discesa,o viceversa,o spesso si monta una front Bò!ovvero discreta in discesa ed in pedalata:spetteguless:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Al posteriore di una front nn conviene avere gomme più larghe con più aria x far lavorare meno il cerchio e anche il biker? È una domanda xk nn ho mai provato una front da enduro..
Quoto in toto sia @markxxx79 che [MENTION=85439]struciapanza[/MENTION], sul frontino conta che lo pneumatico posteriore è l'unica cosa che ammortizzi (vabbè, eccetto quel che assorbe il carro....) quindi un bel gommino ciccione aiuta parecchio :-) e le pressioni basse contribuiscono ancor più allo smorzamento delle sollecitazioni in arrivo dal terreno.
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Quoto in toto sia @markxxx79 che [MENTION=85439]struciapanza[/MENTION], sul frontino conta che lo pneumatico posteriore è l'unica cosa che ammortizzi (vabbè, eccetto quel che assorbe il carro....) quindi un bel gommino ciccione aiuta parecchio :-) e le pressioni basse contribuiscono ancor più allo smorzamento delle sollecitazioni in arrivo dal terreno.

si si però non è che sia "bibbia",poi sai nella "filosofia" FRONT entrano molteplici fattori (e questo è il BELLO della front),che sappiamo telaio,forca,manubrio,e specialmente stile di guidaed esperienza che si aquisisce mano amano,quello che ci andava bene 50 discese fà (o salite) magari ora non è più idoneo,perche siamo progrediti nella tecnica e nello stile!
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880
D

Deleted member 85439

Ospite
ecco per esempio,mia moglie,sul suo frontino monta,HR 2,35 post. 2,50 ant. nei periodi che sappiamo che pedaleremo,e a mio avviso ottime abbastanza sorrevoli se ben gonfie,ma ottime una volta abbassate in discesa,lei fà i miei stessi trail,magari meno velocemente,ma scende senza problemi!
 

giupepe

Biker serius
10/9/14
181
0
0
Visita sito
Grazie a tutti ragazziiii.. ma quancuno di voi ha montato la bici pezzo x pezzo? E nn avendo dispinibilità economica illimatata vi è stato mesi e mesi? A me sembra k il tempo si è fermato
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Grazie a tutti ragazziiii.. ma quancuno di voi ha montato la bici pezzo x pezzo? E nn avendo dispinibilità economica illimatata vi è stato mesi e mesi? A me sembra k il tempo si è fermato

credo che lo abbiano fatto tutti in tempi più o meno celeri.....magari usando roba che uno si ritrovava nel garage e poi magari sostituendola negli upgrade....il frontino ignorant per me è l'iconografia.....l'archetipizzazione del "butto la quello che mi viene"....è una forma splendida di clochardismo in salsa free....

:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Sim880
D

Deleted member 85439

Ospite
Come ti invidio Strucia, mia moglie ha una fifa in discesa.....

oooo non credere che siano tutte rose e fiori:rosik:certo però è bello condividere le stesse passioni,comunque se a lei piace la bici e la montagna e non è particolarmente conservativa ( io sono stato fortunato in quanto io già di professione pratico uno sport ex. e quindi anche mia moglie viene da questo ambiente),con mooolta pazienza e passione riuscirai a portarla in discesa,inizia con semplici discese anche dritte e lisce e piano piano azzardi è chiaro che qualche caduta bisogna metterla in conto,ma soprattutto non forzarla o rischi che si chiuda a riccio,non prenderlo come una missione ma come un gioco ed una opportunità di crescita insieme:spetteguless:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
ecco per esempio,mia moglie,sul suo frontino monta,HR 2,35 post. 2,50 ant. nei periodi che sappiamo che pedaleremo,e a mio avviso ottime abbastanza sorrevoli se ben gonfie,ma ottime una volta abbassate in discesa,lei fà i miei stessi trail,magari meno velocemente,ma scende senza problemi!

HR 2.35...bei ricordi, era al post sul frontino che mi fregarono :-)
sempre adorato ^_^

Come ti invidio Strucia, mia moglie ha una fifa in discesa.....
Come t'invidio, mia moglie.....eeeehmmmm...dannazione, son single!! :rosik::rosik:

:smile::smile::smile::smile::smile::smile: [MENTION=178153]giupepe[/MENTION] come dice [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION]: in genere ci s'inizia a buttar su quel che c'è e, man mano, forse, prima o poi, s'arriva a quello cui si puntava....e, come nelle migliori tradizioni, è forse più divertente il viaggio di quanto sia bella la destinazione :-P :-P
Quando, come nel mio caso, si prende il pacco completo capita spesso di sorprendersi a pensare "acc, però...loro se la cuciono addosso...se avessi potuto mettere questo invece che quello..." e, magari, si finisce per sostituire un componente che, invece, andava benissimo :-) :-)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Io invece non avevo niente in casa e son partito con la front perché mi piace come si guida, il budget era abbondante perchè volevo spendere i soldi una volta sola, non "pochi" per volta con continui upgrade. La fase di assemblaggio è stata abbastanza rapida perché alla fine ho preso freni e forcella sul mercatino e il resto con un ordine su crc e uno dal meccanico, quindi mi sono arrivati i pezzi quasi tutti allo stesso momento.
Ovviamente questo prevede una fase di "progettazione" che non è stata proprio brevissima... :-)
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
per quanto riguarda le gomme/cerchi, è un bel problema.

un flow mi è durato circa 6 mesi, adesso alterno un wtbi25 (che in pochi giri ha qualche bozza) e un drc/spada. la gomma comunque fa tanto e aiuta a salvare il cerchio, l'hans dampf 2,35 non ha di spalla, e al prossimo giro proverò la stessa gomma in versione supergravity, vedremo.

e non giro troppo morbido, dietro tra 1.8 e 2 bar. davanti per esempio con pressioni anche di 1.3/1.5 tocco raramente il cerchio, ma è chiaro che la forcella fa tanto.

credo sia l'unico difetto della front, per il resto è una figata :) e difatti mi arriverà il nuovo transam a breve
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
E sei un bel cinghiale!!

faccio quel che mi permette la bici ;-)

Di solito scrivo nel topic destinato alle front29, credo che al posteriore su questo tipo di bici sia necessario una gomma più resistente che all'anteriore (esempio: post hans dampf supergravity - anteriore magic mary normale). qualcuno deve assorbire le legnate. :mrgreen: (oltre alle gambe e alla schiena)

oltre al divertimento e al costo inferiore, una bici del genere ha di vantaggio che nei giri di più giorni per le montagne con tenda e sacco a pelo, si riesce a caricare il telaio meglio pur mantenendo ottima guidabilità (ovvio con un po' di peso in più) senza dover caricare tutto tutto sulla schiena. :celopiùg: ciao!
 

joeformat

Biker tremendus
9/8/12
1.115
3
0
Campi Bisenzio
Visita sito
Concordo ho una Big Wig, e anche se in acciaio , le legnate si sentono, io con Tactic e Honey Badger Pro dietro tengo una pressione di 1.8 1.9 peso appena 114 kg...
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
per quanto riguarda le gomme/cerchi, è un bel problema.

un flow mi è durato circa 6 mesi, adesso alterno un wtbi25 (che in pochi giri ha qualche bozza) e un drc/spada. la gomma comunque fa tanto e aiuta a salvare il cerchio, l'hans dampf 2,35 non ha di spalla, e al prossimo giro proverò la stessa gomma in versione supergravity, vedremo.

e non giro troppo morbido, dietro tra 1.8 e 2 bar. davanti per esempio con pressioni anche di 1.3/1.5 tocco raramente il cerchio, ma è chiaro che la forcella fa tanto.

credo sia l'unico difetto della front, per il resto è una figata :) e difatti mi arriverà il nuovo transam a breve

WTB Frequency o ST? Comunque quando trovi un cerchio che ti dura fammi sapere! 😊
Io attualmente monto i WTB ST i25, mi trovo bene, ma li ho usati ancora troppo poco per dire qualcosa sulla loro durata...
Mi piacerebbe però provare gli Spank Spike 35 o i Ride Edge 28 (sono troppo ciccione per i Trace :-) )
 

giupepe

Biker serius
10/9/14
181
0
0
Visita sito
Dopo una settimana che erano arrivati da mio zio oggi sono andato a ritirare le mavic.. sono enormi e leggerissimi.. Faccio un confronto con le mie 26.. nn so come fare allora vi allegavo la foto.. soddisfattissimo della scelta.. ora aspetto il telaio x la prossima settimana.. poi ho scelto tutto il resto di quello k mi serve.. o solo un dubbio che mo hanno fatto venire ieri.. i freni meglio gli zee con dischi xt ice 180 203.. o o guide rs con i centerline 180 200? Pago 170 gli zee 204 i guide rs senza dischi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo