Fondello per principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stewie05

Biker novus
2/5/15
26
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio. Ho preso da una settimana la mia nuova MTB (la RR 500) e ho comprato un fondello alla decathlon, ma nonostante ciò il mio sedere mi fa male. Leggendo su internet una possibile soluzione potrebbe essere un nuovo sellino e un fondello di una certa qualità. Mi potreste indicare un buon pantaloncino con fondello che mi permetta di ridurre o attenuare il dolore? Ovviamente mi potreste dire la vostra su un buon sellino? (naturalmente è una questione soggettiva, ma un consiglio è sempre ben accetto)


Ciao a tutti!!!!
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
prima questione..quanto sei "abituato" ad andare in bici ?
perche' , secondo me, anche con il miglior fondello el a migliore sella sul mercato, finche' non ci si abitua un po' alla posizione in sella un po' di dolore alle parti basse e' normale
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Concordo con doghy e aggiungo... Che fondello hai preso al deca? Se quello blu base è normale... É uguale a non averlo... Devi prendere almeno il rosso (per me ok fino alle due ore max) o meglio quello azzurro, ottimo secondo me... Ci faccio anche 4/5 ore considerando che uso una sella in carbonio non imbottita
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Concordo con doghy e aggiungo... Che fondello hai preso al deca? Se quello blu base è normale... É uguale a non averlo... Devi prendere almeno il rosso (per me ok fino alle due ore max) o meglio quello azzurro, ottimo secondo me... Ci faccio anche 4/5 ore considerando che uso una sella in carbonio non imbottita

stesso fondello, stessa sella, stesse sensazioni :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

ottimo fondello.
Comunque un pò di allenamento ci vole anche per le chiappe:rosik:
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro consiglio. Ho preso da una settimana la mia nuova MTB (la RR 500) e ho comprato un fondello alla decathlon, ma nonostante ciò il mio sedere mi fa male. Leggendo su internet una possibile soluzione potrebbe essere un nuovo sellino e un fondello di una certa qualità. Mi potreste indicare un buon pantaloncino con fondello che mi permetta di ridurre o attenuare il dolore? Ovviamente mi potreste dire la vostra su un buon sellino? (naturalmente è una questione soggettiva, ma un consiglio è sempre ben accetto)


Ciao a tutti!!!!

ti consiglio vivamente di non considerare solo pantaloncini con fondelli incorporati, ma di pensare anche al fondello staccato e poi sopra metti i pantaloni da MTB.

Sopratutto per i culi poco allenati un ottimo fondello fa la differenza.

Fare nomi tipo Assos o X Bionic si fa presto ma i prezzi sono folli.

il fondello TOP di Deca non è male, ma trovi comunque buoni prodotti anche nei negozi di bici.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo
Anche io sono tornato da poco in mtb e le prime 3 uscite sono state una sofferenza pura a causa di una sella assolutamente non adatta a me!
Premesso che non ho e non conosco pantaloncini intimi decathlon, i miei sono comunque dotati di un buon fondello, quindi sapendo questo sono andato a cercare il problema altrove.
I due fattori che rimangono sono: quanti chilometri hai percorso fino ad ora? La sella che hai è adatta alla misura delle tua ossa ischiatiche e del tipo di percorsi che fai?
Per me cambiare sella (sono passato a SMP Hybrid, poca spesa massima resa, anche se non per forza per tutti) mi ha fatto ritrovare subito la voglia di tornare in sella! Misura perfetta per le mie ossa, ottima imbottitura non eccessiva (c'è anche la versione hybrid gel per i più delicati, ma avevo paura fosse troppo morbida) e bucata al centro...non ho più dolori di nessun tipo nemmeno dopo 4/5 ore di pedalata.
Va anche detto però che i dolori sono spariti dopo circa 200 km di pedalate (sella vecchia + nuova), ci vuole un po' per abituarsi, ma cambiata la sella sono subito diminuiti enormemente...però ripeto, quella che avevo di serie non era adatta a me.
Quindi intanto assicurati che le misure della sella siano adatte a te (non si comprano selle a caso) e fai almeno 150 km per vedere se ti abitui o meno, dopodiché vedi se e come risolvere il problema
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ti consiglio vivamente di non considerare solo pantaloncini con fondelli incorporati, ma di pensare anche al fondello staccato e poi sopra metti i pantaloni da MTB.

concordo!
anche perchè sul mercato, pantaloncini con fondello incorporato veramente valido ce ne sono veramente pochi per non dire nessuno.

imho
 

stewie05

Biker novus
2/5/15
26
0
0
Visita sito
[MENTION=52912]ecox[/MENTION] quindi intendi di comprare solo il fondello e poi applicarlo ad un pantaloncino qualsiasi??
Di km ne avrò fatti al massimo 30 (non molti) e in effetti dovrei aspettare un po di più per poter dare un giudizio sulla sella, ma penso che quanto meno posso acquistare già un fondello di qualità in modo da poter diminuire il dolore. [MENTION=113]Tommy[/MENTION] come faccio a capire quale sella è adatta per la mia struttura ossa ischiatiche? [MENTION=172776]alemz[/MENTION] ho comprato quella con il fondello rosso. Se non sbaglio è la serie 500.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
[MENTION=52912]ecox[/MENTION] quindi intendi di comprare solo il fondello e poi applicarlo ad un pantaloncino qualsiasi??
Di km ne avrò fatti al massimo 30 (non molti) e in effetti dovrei aspettare un po di più per poter dare un giudizio sulla sella, ma penso che quanto meno posso acquistare già un fondello di qualità in modo da poter diminuire il dolore. [MENTION=113]Tommy[/MENTION] come faccio a capire quale sella è adatta per la mia struttura ossa ischiatiche? [MENTION=172776]alemz[/MENTION] ho comprato quella con il fondello rosso. Se non sbaglio è la serie 500.

assolutamente sì.

Metti il fondello come metteresti le mutande e poi via di pantaloncini da MTB largo sopra.

Per quanto rigurarda la sella ci sono case tipo Selle Italie che hanno sistemi abbastanza scientifici per trovare la sella giusta, ma devi rivolgerti ai loro centri autorizzati.
Detto questo il miglior modo è provare e ovviamente farci l'abitudine.
 

luke2512

Biker urlandum
se può esserti di aiuto io mi sono trovato bene con sella smp anche della linea economica ci sono varie larghezze in base al bacino e nei negozi autorizzati di solito hanno selle test da far provare
per quanto riguarda i pantaloni anche li è abbastanza soggettivo io in inverno esempio metto i gore pesanti attillati che si usano su bici da strada in estate invece uso intimo con fondello gore o endura e sopra o bermuda larghe in telina fresche o anche climalite adidas
 

luke2512

Biker urlandum
Io sceglierei il gore mi ci trovo benissimo e' molto fresco inoltre il fondello non è pesantissimo ma morbido e imbottito dove serve se il fondello è troppo spesso poco anatomico rischi irritazioni sull' interno coscia o gluteo poi in abbinamento una sella per la larghezza del tuo bacino con buona imbottitura e appoggio sulle ossa prova a vedere smp anche la linea economica è buona e te la cavi in media con 40 euro
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
@ecox quindi intendi di comprare solo il fondello e poi applicarlo ad un pantaloncino qualsiasi??
Di km ne avrò fatti al massimo 30 (non molti) e in effetti dovrei aspettare un po di più per poter dare un giudizio sulla sella, ma penso che quanto meno posso acquistare già un fondello di qualità in modo da poter diminuire il dolore. @Tommy come faccio a capire quale sella è adatta per la mia struttura ossa ischiatiche? @alemz ho comprato quella con il fondello rosso. Se non sbaglio è la serie 500.

guarda, per me il fondello rosso non è malissimo... essendo in spugna credo il difetto principale, secondo me, è che nel tempo tende a schiacciarsi e perde un pò... il mio dopo circa 70/75 ore d'uso è abbastanza alla frutta... per i giri lunghi uso quello azzurro in gel e ho notato che si mantiene anche molto meglio nel tempo... considera sempre che un minimo di fastidio, soprattutto le prime ore in sella, secondo me ci sta... a volte faccio giri anche di 4 ore... beh... se stessi seduto 4 ore di fila mi darebbe un pò fastidio il popò anche a stare sul divano di casa :-)
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
[MENTION=52912]ecox[/MENTION] hai delle marche di fondello tipo mutanda? [MENTION=230]Luke[/MENTION] ho dato un occhiata alla marca gore e ho trovato questi due: http://www.goreapparel.eu/Pantaloncini-INNER-PRO/TINPRO,it_IT,pd.html
http://www.endurasport.com/products/?ProductID=119
che ne pensate? Ovviamente da sopra metterei un altro pantaloncino.

solo per essere chiaro io non ho parlato proprio di mutanda, ma da mettere come le mutande! Perchp esistono anche le mutande con fondello ma sono cose assurde.

Per capirci va bene anche una salopette da ciclismo su strada e poi pantaloncino sopra.

In quanto alle marche secondo me ottime sono Gore Bike, Assos, X bionic ma tutte con prezzi alti.

Però tanto per capirci questi di Deca vanno molto bene, il fondello ha un'ottima qualità.

http://www.decathlon.it/cosciali-ciclismo-700-id_8126007.html
 

luke2512

Biker urlandum
anche Castelli fa un ottimo fondello sia come intimo (un po' più leggero) che come panta da bdc da usare sotto gli elastici no danno fastidio sulle cosce e in vita soprattutto il boxer li ha piatti come quelli dell'intimo gore
 

stewie05

Biker novus
2/5/15
26
0
0
Visita sito
[MENTION=52912]ecox[/MENTION] ho scritto male nei precedenti post, comunque intendevo proprio quello che dici te.
Essendo un neofita ho preso il fondello della deca che ti ho detto prima, ma dato che ho intenzione di fare molte uscite preferirei avere due fondelli da alternare. E dato che devo fare una spesa questa volta la vorrei fare giusta.
Seguendo i consigli di [MENTION=134639]luke2512[/MENTION] ho dato un'occhiata alla marca Gore ed Endura, cercando sui alcuni siti internet ho trovato questi prezzi:
- http://www.amazon.it/dp/B00AXGRD6A/?tag=mmc08-21
- http://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/endura-mt500-protective-under-shorts-black/40788/p o anche http://www.chainreactioncycles.com/...retina-interna-protector-endura-/rp-prod80219
- http://www.chainreactioncycles.com/...na-clickfast-8-panel-endura-ss15/rp-prod21287

Secondo voi quale mi conviene??E inoltre conoscete questi negozi?Sono affidabili? [MENTION=134639]luke2512[/MENTION] per tua esperienza quale consiglieresti tra castelli, endura e gore?
 

luke2512

Biker urlandum
[MENTION=52912]ecox[/MENTION] ho scritto male nei precedenti post, comunque intendevo proprio quello che dici te.
Essendo un neofita ho preso il fondello della deca che ti ho detto prima, ma dato che ho intenzione di fare molte uscite preferirei avere due fondelli da alternare. E dato che devo fare una spesa questa volta la vorrei fare giusta.
Seguendo i consigli di [MENTION=134639]luke2512[/MENTION] ho dato un'occhiata alla marca Gore ed Endura, cercando sui alcuni siti internet ho trovato questi prezzi:
- http://www.amazon.it/dp/B00AXGRD6A/?tag=mmc08-21
- http://www.bikeinn.com/negozio-ciclismo/endura-mt500-protective-under-shorts-black/40788/p o anche http://www.chainreactioncycles.com/...retina-interna-protector-endura-/rp-prod80219
- http://www.chainreactioncycles.com/...na-clickfast-8-panel-endura-ss15/rp-prod21287

Secondo voi quale mi conviene??E inoltre conoscete questi negozi?Sono affidabili? [MENTION=134639]luke2512[/MENTION] per tua esperienza quale consiglieresti tra castelli, endura e gore?
io gore la trovo una delle marche che ha la vestibilità più comoda
 

stewie05

Biker novus
2/5/15
26
0
0
Visita sito
Ah ok ok grazie mille [MENTION=134639]luke2512[/MENTION], un'ultima domanda: ma cosa ne pensi del fondello nel secondo link?Quello della Endura?

Qualcun altro ha provato gli altri due?
 

Classifica mensile dislivello positivo