Fox Float X2 e DHX2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sam Cooper

Biker grossissimus
Ho chiesto al mio rivenditore di informarsi sul prezzo dei nuovi ammortizzatori Fox 2016 (Float X2 e DHX2): negli Stati Uniti sono stati annunciati a 595$....... In Italia...... 820€!!
Il prezzo del DHX2 probabilmente é allineato con i migliori ammortizzatori a molla (Ohlins, Cane Creek, ecc), ma quello ad aria mi sembra piuttosto impegnativo!

E come sempre, se negli USA costa molto, qui da noi costa ben di più! :spetteguless:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Sul discorso costi prezzo pubblico USA-Italia penso che sia stato detto l'impossibile e di più...

Su bici complete e telai se n'è sicuramente già discusso abbastanza, ma sui componenti la cosa é un po' diversa. La scorsa estate ho confrontato i prezzi al dettaglio di diversi prodotti (freni, guarniture, manubri, ruote, ecc) e c'era una differenza media del 20% circa, con il cambio molto più favorevole. Ora che il dollaro é salito di parecchio il vantaggio s'é ridotto ulteriormente, al punto che molti componenti (Sram, RaceFace, ecc) hanno prezzi molto simili da entrambi i lati dell'Atlantico.
Nel caso Fox, però, non sembra essere così....

Ma saranno in vendita già da questo mese in italia?

Le prime consegne dovrebbero avvenire per metà giugno.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Su bici complete e telai se n'è sicuramente già discusso abbastanza, ma sui componenti la cosa é un po' diversa. La scorsa estate ho confrontato i prezzi al dettaglio di diversi prodotti (freni, guarniture, manubri, ruote, ecc) e c'era una differenza media del 20% circa, con il cambio molto più favorevole. Ora che il dollaro é salito di parecchio il vantaggio s'é ridotto ulteriormente, al punto che molti componenti (Sram, RaceFace, ecc) hanno prezzi molto simili da entrambi i lati dell'Atlantico.
Nel caso Fox, però, non sembra essere così....



Le prime consegne dovrebbero avvenire per metà giugno.

Anche i componenti compresi sono stati oggetto di lunghe discussioni...non è che la filiera commerciale sia diversa da telai e dai componenti!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Ciao a tutti c'è qualcuno che saprebbe dirmi se ANDREANI fa la modifica al fox float x ? Alternativa è aspettare il nuovo modello del Float X :cucù: anzi vorrei chiedervi se secondo voi vale la pena fare questo cambiamento,nel senso.....cos'ha veramente di diverso il nuovo float x che potrebbe fare la differenza ???? :medita:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Montato...... Ma non ancora utilizzabile a causa degli spessori da limare....

qyzf2o.jpg
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho tuttora il monarch se faccio un giro pedalato ovviamento uso questo (io non mi sono trovato bene ma è un giudizio personalissimo, la bici mi scalcia troppo). Questo week end sono a Finale Ligure a godermi il DHX2.

in pedalata trovi il dhx2 peggiore del monarch? con quest'ultimo sei abituato a chiudere la compressione per il pedalato?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Il Fox DHX2 Coil per ME è decisamente peggio che il Monarch e non ci trovo nulla di strano anzi mi sarei stupito del contrario
ok!

io (opinione personalissima) trovo che un buon ammortizzatore a molla sia generalmente superiore ad un ammortizzatore ad aria anche in pedalata se non si usano piattaforme stabili. Certo se il monarch lo chiudi (come è normalissimo, intendiamoci... è fatto apposta) allora la differenza c'è ed è difficile fare confronti.
 

ma34

Biker superis
11/9/08
404
9
0
Genova
Visita sito
ok!

io (opinione personalissima) trovo che un buon ammortizzatore a molla sia generalmente superiore ad un ammortizzatore ad aria anche in pedalata se non si usano piattaforme stabili. Certo se il monarch lo chiudi (come è normalissimo, intendiamoci... è fatto apposta) allora la differenza c'è ed è difficile fare confronti.

Si parlavo ovviamente con il monarch chiuso. Anche il DHX2 lo chiudo
nel pedalato altimenti arrivi in cima che hai il mal di mare.:pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto::pirletto:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
ok!

io (opinione personalissima) trovo che un buon ammortizzatore a molla sia generalmente superiore ad un ammortizzatore ad aria anche in pedalata se non si usano piattaforme stabili. Certo se il monarch lo chiudi (come è normalissimo, intendiamoci... è fatto apposta) allora la differenza c'è ed è difficile fare confronti.

Io il Monarch lo utilizzo da più di un anno, ma la chiusura dello switch (secondo me) non porta alcun guadagno in pedalata.

Circa il Fox, se il DHX2 é fatto come l'X2 (e presumo di si), per agire sui registri servono due chiavi esagonali: da 6 per le veloci e da 3 per le lente (o il contrario)..... Non é proprio agevole chiudere (almeno le lente) prima di ogni discesa.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Tra l'altro non ricordo dove se su PB o vitalmtb ho visto uno spyshot del float x2 (la versione ad aria insomma) con lo switch per il climb.. quindi arriverà anche quello almeno nella versione ad aria

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Tra l'altro non ricordo dove se su PB o vitalmtb ho visto uno spyshot del float x2 (la versione ad aria insomma) con lo switch per il climb.. quindi arriverà anche quello almeno nella versione ad aria

Inviato utilizzando Tapatalk

Secondo me é più probabile che ne facciano una versione "semplificata" come per la Fox 36 con il Fit4: l'X2 con le quattro regolazioni indipendenti e l'X2 con uno switch a 3/4 posizioni, come il "vecchio" selettore CTD.

Comunque ora anche Extreme Shox ha messo il CLimb Switch sui suoi ammortizzatori a molla.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ho letto anch'io che dovrebbe arrivare un float x2 con propedal entro qualche mese, probabilmente sostituirà il float x ma se è sulla stessa struttura del x2 non so se possa avere un'idraulica semplificata, mi sembra più probabile che ci implementino una sorta di climb switch a la Cane Creek.

Comunque ora anche Extreme Shox ha messo il CLimb Switch sui suoi ammortizzatori a molla.
è vero... infatti li ho contattati sperand in un calo di prezzo per lo Storia attuale senza levetta invece... è aumentato! :hahaha:
quello nuovo dovrebbe essere disponibile da gennaio mi dicono, con ancora un (leggero) sovrapprezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo