Prima bici enduro budget 2000-2500

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paul570

Biker popularis
6/5/15
47
11
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 650b - M.Y. 2015
Ciao a tutti,

sono un neofita e vorrei comprare la mia prima bici da enduro (meglio se usata),

stavo cercando una bici (preferibilmente in carbonio) cerchi 27,5 e forca da 160,

pareri e consigli ?

grazie

Paolo
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
da 27.5 vedo difficile trovarla, da 26" invece con anche meno di 2000€ puoi portarti a casa un ottimo mezzo con telaio in carbonio.

quando dovevo cercare la mia avevo trovato diverse spicy 916 del 2013 sui 1800-1900€, giusto per dirne una di cui ho esperienza diretta.

comunque essendo la tua prima bici da enduro ti direi di non fossilizzarti sul formato ruote perché tra 26 e 27.5 non cambia quasi nulla e quel poco che cambia lo senti di più in salita che in discesa, e non lo dico io ma gente che ha avuto entrambi i formati su bici da enduro a cui ho chiesto personalmente.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti,

sono un neofita e vorrei comprare la mia prima bici da enduro (meglio se usata),

stavo cercando una bici (preferibilmente in carbonio) cerchi 27,5 e forca da 160,

pareri e consigli ?

grazie

Paolo

....cerchi un enduro , in carbonio , con ruote dà 27,5 ( quindi al max di 2 anni di vita ....) usata ?

...dovresti realisticamente prendere il tuo budget e moltiplicare X2

su cifre sotto i 2000 euro , trovi delle 26 usate montate discretamente o forse qualche entry di segmento ( alluminio ) con ruote dà 27,5 usata di 2 anni...

....ma la vedo dura !


....poi permettimi un osservazione , se hai scritto giusto , scrivere sono un neofita ( deduco che hai fatto poco o forse niente di mtb ) e cerco un enduro....

...è come dire : stò prendendo la patente e incomincio adesso a guidare , chi ha una macchina dà rally WRC dà vendere ?
 

Paul570

Biker popularis
6/5/15
47
11
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 650b - M.Y. 2015
Grazie per i consigli, neofita nel senso che ho sempre avuto mtb non ammortizzate e ora che le ho noleggiate per qualche uscita volevo comprarne una da tenere un po' e non prendere una entry level che dopo due mesi mi tocca cambiare, però ho aperto apposta un topic per avere pareri e consigli essendo poco esperto,

Di nuovo grazie a tutti
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Grazie per i consigli, neofita nel senso che ho sempre avuto mtb non ammortizzate e ora che le ho noleggiate per qualche uscita volevo comprarne una da tenere un po' e non prendere una entry level che dopo due mesi mi tocca cambiare, però ho aperto apposta un topic per avere pareri e consigli essendo poco esperto,

Di nuovo grazie a tutti


Tra una entry level ed una in carbonio da 27.5 ne passa di acqua sotto i ponti :spetteguless:
In mezzo puoi trovare delle ottime enduro in alluminio da 26 di 3/4 anni spendendo tra i 1000 ed i 1500 euro usate pochissimo.
Fatti le ossa con una di quelle; se ben trattata la potrai usare fino a quando la cambierai perché sei stufo di vederla e non perché "ti tocca cambiarla"
 

Paul570

Biker popularis
6/5/15
47
11
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 650b - M.Y. 2015
Tra una entry level ed una in carbonio da 27.5 ne passa di acqua sotto i ponti :spetteguless:
In mezzo puoi trovare delle ottime enduro in alluminio da 26 di 3/4 anni spendendo tra i 1000 ed i 1500 euro usate pochissimo.
Fatti le ossa con una di quelle; se ben trattata la potrai usare fino a quando la cambierai perché sei stufo di vederla e non perché "ti tocca cambiarla"


sì sì hai ragione infatti io non conoscendo bene i prezzi ipotizzavo forse un pò troppo per le mie tasche e capacità, grazie per il consiglio
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
il negozio vicino a casa mia mi ha proposto questa nuova a € 2700 [url]http://www.specialized.com/us/en/bikes/mountain/enduro/enduro-comp-650b[/URL]

è vero che sono 700 euro in più del mio budget però se secondo voi ne vale la pena potrei prenderla e tirare un pò la cinghia :)


A 700 euro al colpo arrivi in un attimo ai 5000 euro :smile:
Il discorso non è se vale o meno la pena ma se sapresti sfruttarla o meno :spetteguless:
Io ho una Strive dal 2011; se sono riuscito a sfruttarla per il 40% delle sue potenzialità è grasso che cola.

Una domanda: perché un'ENDURO da 160 e perché in carbonio ?? :spetteguless:
 

Paul570

Biker popularis
6/5/15
47
11
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 650b - M.Y. 2015
A 700 euro al colpo arrivi in un attimo ai 5000 euro :smile:
Il discorso non è se vale o meno la pena ma se sapresti sfruttarla o meno :spetteguless:
Io ho una Strive dal 2011; se sono riuscito a sfruttarla per il 40% delle sue potenzialità è grasso che cola.

Una domanda: perché un'ENDURO da 160 e perché in carbonio ?? :spetteguless:

no no carbonio visto le cifre lascio perdere (infatti dicevo possibilmente ehehe) 160 perchè me lo hanno consigliato visto l'uso che dovrei farne (discese e percorsi molto sconnessi), no va beh diciamo che vedendo i prezzi che girano mi tocca alzare il budget diciamo di 500 euro :)
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
comunque l'escursione dipende dalla velocità di percorrenza piu che dai percorsi in sè. Un percorso scassato se lo fai a 15km/h basta pure una 130mm... se lo fai a 50km/h non ti basta manco una 160!

In ogni caso, la specialized enduro è un'ottima bici ed è montata bene, l'unica cosa che cambierei sono i freni!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
no no carbonio visto le cifre lascio perdere (infatti dicevo possibilmente ehehe) 160 perchè me lo hanno consigliato visto l'uso che dovrei farne (discese e percorsi molto sconnessi), no va beh diciamo che vedendo i prezzi che girano mi tocca alzare il budget diciamo di 500 euro :)



Presumendo che per fare le discese tu debba pedalare per arrivare in cima alla salita, presumendo che le tue uscite non saranno tutte costituite da discese scassate ma anche da trail, valutare questa ? ( al limite cambiando la corona anteriore se la tua gamba non ti permette una 34 )

[URL]https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3560


ps: ma un occhio al mercatino l'hai dato ?[/URL]
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
con un budget di 1500/2000 si trovano delle ottime enduro da 26 di due o tre anni fa...
Io ne ho appena comprata una e con 1500 mi sono portato a casa 3500 euro di bici del 2013... L'altra bici che ho è una 27,5, questa è una 26... in discesa mi trovo persino meglio (non solo per la tipologia di bici, ma proprio per la maneggevolezza della ruota un pò più piccola)... In piano e in salita naturalmente è meno performante, ma non saprei dirti onestamente quanto conti la ruota e quanto invece la diversa escursione e le geometrie discesistiche. Probabilmente il fattore ruota è decisamente secondario...
Vedi tu..anch'io come ti ha già chiesto Sten sarei interessato a capire perché tu voglia proprio una enduro...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Presumendo che per fare le discese tu debba pedalare per arrivare in cima alla salita, presumendo che le tue uscite non saranno tutte costituite da discese scassate ma anche da trail, valutare questa ? ( al limite cambiando la corona anteriore se la tua gamba non ti permette una 34 )

https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3560


ps: ma un occhio al mercatino l'hai dato ?
mi accodo al buon Sten con...

presumendo che da neofita quale dice di essere sappia cosa significhi Enduro in MTB...

Perchè come inizio la cosa non è molto chiara...

Neofità nella MTB o neofita nell'enduro?!?

Io un' idea ce l'avrei ma magari sbaglio...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
mi accodo al buon Sten con...

presumendo che da neofita quale dice di essere sappia cosa significhi Enduro in MTB...

Perchè come inizio la cosa non è molto chiara...

Neofità nella MTB o neofita nell'enduro?!?

Io un' idea ce l'avrei ma magari sbaglio...



Anch'io .... ma non avevo voglia di fare la domanda diretta :celopiùg::celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo