Preparazione per notturna

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lonewolf

Biker superioris
difatti io ho parlato di lumen nominali,è sottinteso che non sono 5000 effettivi però vi assicuro che io ci faccio discese enduro a palla come fosse giorno tranquillamente con una spesa di meno di 30€......
Non metto in dubbio che faccia molta luce, il mio commento era solo per rimarcare che usando i numeri dei cinesi che purtroppo sono per lo più farlocchi poi si perde l'oggettività sui dati veri e non si riesce a fare confronti oggettivi basandosi sui dati di targa. Per curiosità il tuo faretto quanti led ha e di che tipo?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
come ti è stato detto compra direttamente in Cina con 20-30 € prendi lampade da 4000-5000 lumen nominali da illuminare il percorso a giorno.......devi solo pazientare un po per la consegna!!!


Ho 3 di questi kit (1 led), presi da amazon, (ti arrivano in due giorni) li utilizzo da due anni, luce eccellente, mai avuto problemi.
Nelle uscite utilizzo solo quello sul casco,(spesso a metà potenza) l'altro sul manubrio lo tengo spento....solo per riserva in caso di guasti improvvisi.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

Axel 67

Biker superis
24/5/13
450
2
0
NOLE (TO)
Visita sito

Lonewolf

Biker superioris
http://www.aliexpress.com/item/Sky-...odes-9000-Lumen-Front-Bicycle/1365067830.html

questa la presa un mio amico costa un po di piu ma è persino esagerata ,illuminazione rallystica eheheh!!!
Sicuramente entrambi i faretti fanno molta luce ma quei lumen dichiarati sono farlocchi, per la semplice ragione che un led XML T6 ha una luminosità massima di circa 900 lumen a 3 A, per cui come fanno 3 led ad arrivare a 3500???.
Poi sicuramente non vengono spinti fino a 3A ma se va bene a 2 per cui siamo sui 700 lm x 3 che è comunque tanta luce ma molto meno dei 3500. Quello che voglio dire è che non esistono lumen "nominali" ma solo lumen veri oppure falsi. Sarebbe come dire "mi son comprato questa FULL al mercatone per 149€ e pesa 8 kg NOMINALI ..." [emoji1]
 

Axel 67

Biker superis
24/5/13
450
2
0
NOLE (TO)
Visita sito
Sicuramente entrambi i faretti fanno molta luce ma quei lumen dichiarati sono farlocchi, per la semplice ragione che un led XML T6 ha una luminosità massima di circa 900 lumen a 3 A, per cui come fanno 3 led ad arrivare a 3500???.
Poi sicuramente non vengono spinti fino a 3A ma se va bene a 2 per cui siamo sui 700 lm x 3 che è comunque tanta luce ma molto meno dei 3500. Quello che voglio dire è che non esistono lumen "nominali" ma solo lumen veri oppure falsi. Sarebbe come dire "mi son comprato questa FULL al mercatone per 149€ e pesa 8 kg NOMINALI ..." [emoji1]

si si condivido le tue precisazioni rimane il fatto che che questi faretti rapportati a quelli menzionati da Ste whistle da 17 lumen sono tanta roba per girare in notturna.....faretti simili su siti ufficiali e comunitari per non parlare di negozi non li trovi a meno di 100€ e sono soprattutto affidabili visto che li uso da piu di 1 anno e parecchie uscite notturne!
 

Lonewolf

Biker superioris
si si condivido le tue precisazioni rimane il fatto che che questi faretti rapportati a quelli menzionati da Ste whistle da 17 lumen sono tanta roba per girare in notturna.....faretti simili su siti ufficiali e comunitari per non parlare di negozi non li trovi a meno di 100€ e sono soprattutto affidabili visto che li uso da piu di 1 anno e parecchie uscite notturne!
Assolutamente d'accordo con te, quelli vanno bene a malapena per essere visti. Io mi sono costruito il mio e ci ho speso molto di più che prendere un cinese. Non lo rifarei più ma andrei decisamente su un cinese, magari cambiando il pacco batterie con uno serio. Io ho speso 70€ solo di quello.
 

Ste whistle

Biker popularis
10/1/15
75
0
0
Visita sito
Su ebay ho trovato una luce da 2500 lumen (dichiarati) a circa 17 euro...
O in alternativa, per stare più sulle "note marche", la sigma buster 200 , con 200 lumen a 36 euro...
Qual'è secondo voi migliore? Meglio spendere 36 euro per 200 lumen effettivi o 17 per i 2500 lumen dichiarati?
 

Axel 67

Biker superis
24/5/13
450
2
0
NOLE (TO)
Visita sito
Su ebay ho trovato una luce da 2500 lumen (dichiarati) a circa 17 euro...
O in alternativa, per stare più sulle "note marche", la sigma buster 200 , con 200 lumen a 36 euro...
Qual'è secondo voi migliore? Meglio spendere 36 euro per 200 lumen effettivi o 17 per i 2500 lumen dichiarati?

se vuoi spendere 36€ allora prendine 2 cinesi così ne hai una di scorta e doppio pacco batterie:hahaha:
 

Axel 67

Biker superis
24/5/13
450
2
0
NOLE (TO)
Visita sito
Assolutamente d'accordo con te, quelli vanno bene a malapena per essere visti. Io mi sono costruito il mio e ci ho speso molto di più che prendere un cinese. Non lo rifarei più ma andrei decisamente su un cinese, magari cambiando il pacco batterie con uno serio. Io ho speso 70€ solo di quello.

esatto il faretto è veramente valido mentre il pacco batterie non ha lunga efficenza, diciamo 1 ora 1,15 circa a media potenza e 20-30 min. alla massima
 

Ste whistle

Biker popularis
10/1/15
75
0
0
Visita sito
Ragazzi, ieri ho fatto la prima notturna.
Ero equipaggiato con la torcia frontale da 17 lumen che sinceramente si è comportata molto bene... per i primi 10 metri illuminava la strada bene, solo che oltre non vedevi più niente...
La userò quest'inverno per i rientri a casa :D
Per illuminare bene anche più di 10 metri quanti lumen sono necessari?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

Mau67

Biker serius
4/2/09
108
2
0
Perugia Marsciano
Visita sito
Bike
mtb bds

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao fitzcarraldo358, puoi dirmi la durata delle batterie dei 2 faretti che usi su casco e manubrio ? Grazie
quello singolo dura abbastanza, non so darti un numero perchè non l'ho neanche mai portato a termine batteria, ma giocando un po' con l'intensità (abbassando il livello quando non necessario) si superano tranquillamente le tre ore;
per quello doppio meglio evitare di usare entrambi i led contemporaneamente, pena una durata della batteria scarsa (poco più di un'ora direi). usati singolarmente penso che la durata possa arrivare attorno alle tre ore. Questo non ha livelli di intensità, solo acceso uno/acceso l'altro/accesi entrambi/strobo.
 

Classifica mensile dislivello positivo