B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Quale era il canale più Idoneo secondo voi per il b+? 40 interni? 50 è giá troppo?
30 mi pare abbiate detto sia un pò scarso, 35? Come lo vedete?
E partire dai mozzi 150/157 (considerando un telaio custom) come la vedete?
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Quale era il canale più Idoneo secondo voi per il b+? 40 interni? 50 è giá troppo?
30 mi pare abbiate detto sia un pò scarso, 35? Come lo vedete?
E partire dai mozzi 150/157 (considerando un telaio custom) come la vedete?
Sarebbe bello avere anche un parere, in aggiunta alla domanda di lionmarck, su qual'è la migliore combinazione larghezza cerchio con gomma da 2,8 o 3'', da utilizzare su telai da 29 con passaggi ruota sugli 80 mm.
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Sarebbe bello avere anche un parere, in aggiunta alla domanda di lionmarck, su qual'è la migliore combinazione larghezza cerchio con gomma da 2,8 o 3'', da utilizzare su telai da 29 con passaggi ruota sugli 80 mm.
Montando attualmente DHF da 2,5, sarebbe anche interessante conoscere il diametro della ruota completa di pneumatico da 3, per capire se e quanto si abbasserebbe il mc.....
Quanti dubbi...[emoji16]
Sulle nostre specy credo che oltre i 35 di canale interno con pneumatico 3.0 non possiamo andare... :spetteguless:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Montando attualmente DHF da 2,5, sarebbe anche interessante conoscere il diametro della ruota completa di pneumatico da 3, per capire se e quanto si abbasserebbe il mc.....
Quanti dubbi...[emoji16]

Per quello starei tranquillo, se proprio fosse più piccolo (il diametro :hahaha:) sarebbe pochissimi mm, forse più per via dei tasselli meno pronunciati di un ground control o di un nobbynic rispetto al Minion... :cucù:
La "fregatura" sta invece nel tipo di cerchio che si prende, perché ho come il puzzo che le MY2016 avranno quella manciata di mm in più di passaggio ruota (anche sulla forca) che permetterebbero di usare tranquillamente i cerchi 40... :specc:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Quale era il canale più Idoneo secondo voi per il b+? 40 interni? 50 è giá troppo?
30 mi pare abbiate detto sia un pò scarso, 35? Come lo vedete?

Io penso che si dovrebbe sempre mantenere un rapporto tra 1,4 - 2 (come consiglia Sheldon Brown) indipendentemente dal tipo di gomma. Ad esempio se ho 80mm di larghezza pneumatico / 1,4 - 1,8 = cerchio tra 57 e 40mm per avere il fianco ben sostenuto senza flessioni, come già discusso ai post #603 e seguenti.

picture5537_Syntace.jpg

wide_rims.jpg



Anche quello che dice Derby Rims WHY WIDE ? http://www.derbyrims.com/wide-rims.html


E partire dai mozzi 150/157 (considerando un telaio custom) come la vedete?

Ottima idea secondo me, se devo allargare allora meglio 7mm per parte con il 150/157 che solo 3 con il 148 boost. Per la linea catena IMHO non ci sarebbe nessun problema con il monocorona, basta spostare all' esterno la corona di 6-7mm e per chi ha pedivelle SRAM basta prendere la corona spiderless short spindle e montarla sul large spindle: la differenza è proprio di 6mm ! Lo spazio interno tra le pedivelle è di 140mm quindi mozzo da 150 ci sta con la giusta sagomatura dei foderi non c' è problema di interferenza con i talloni. Se fosse adesso forse il mio custom Ti lo farei proprio così ... o magari il prossimo. ;-)

CrankQspecc_zps10b71a34.jpg
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Oppure un centrale più largo, ma riduce drasticamente il range di guarniture utilizzabili... Già [MENTION=3608]gas29[/MENTION] lo aveva valutato...
Possibile, finire coi centrali 83 e i mozzi 157? La larghezza del centrale è un ferma da un pò, facciamo un toto scommesse se è il prossimo standard non standard... :hahaha:
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Oppure un centrale più largo, ma riduce drasticamente il range di guarniture utilizzabili... Già [MENTION=3608]gas29[/MENTION] lo aveva valutato...
Possibile, finire coi centrali 83 e i mozzi 157? La larghezza del centrale è un ferma da un pò, facciamo un toto scommesse se è il prossimo standard non standard... :hahaha:
Si un centrale 83mm ci può stare bene con mozzo 150mm. Si possono allargare ancora un po' i foderi ed avere spazio per una gomma forse anche da 3.8, non si sa mai...

Movimento centrale IMHO però non c'è bisogno di allargare se usi il Monocorona, praticamente abbiamo guadagnato lo spazio di altre 2 corone visto che ci si montava la tripla.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Si un centrale 83mm ci può stare bene con mozzo 150mm. Si possono allargare ancora un po' i foderi ed avere spazio per una gomma forse anche da 3.8, non si sa mai...

Movimento centrale IMHO però non c'è bisogno di allargare se usi il Monocorona, praticamente abbiamo guadagnato lo spazio di altre 2 corone visto che ci si montava la tripla.

In effetti si, stesse considerazioni che ha fatto Gas nel prototipo della rovagrossa... A ragion veduta mi sa che forse non aveva tutti i torti! Il monocorona per me sempre e comunque, ma vedrai che sul centrale può darsi ci saranno novitá nel giro di un paio d'anni... Poi magari sbaglio (quasi ci spero...), ma visti i trend attuali è un punto facile da modificare che porterebbe impulso per ulteriori "cambi telaio" tanto cari ai costruttori...
Vediamo vediamo...
Intanto grazie sempre per le dritte e delucidazioni..:celopiùg:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Per quanto chi pedala le FAT sostenga il contrario, allargare il centrale porta a problemi alle ginocchia più o meno accentuati. Io che di anni ne ho 50 e le cartilagini già consumate lo sento particolarmente.Quindi non credo che si allargherà il movimento centrale. Le guarniture BOOST lasciano immutato il fattore q e spostano all'esterno le corone.
Credo ch chi sceglie una B+ non saèppia che farsene delle gomme 3.8", quindi non vedo il motivo di spaziare verso le Fat.
A meno che adesso non tirino duori le FAT83...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
A qualcuno piacerebbe... Telaio su cui monti b+, 29, e 4" fat estivo con bluto forcella... Magari anche 29+.... Altro che stache... :hahaha:

Ps: allargare il centrale obbliga ad allargare anche il fattore Q? O con centrale 83 ci sta Q168? In quel caso non ci sarebbero problemi alle ginocchia no?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Quale era il canale più Idoneo secondo voi per il b+? 40 interni? 50 è giá troppo?
30 mi pare abbiate detto sia un pò scarso, 35? Come lo vedete?
E partire dai mozzi 150/157 (considerando un telaio custom) come la vedete?
Ti riporto l'opinione dei tester di PB che avevano provato i primi WTB TrailBlazer da 2.8"(su una Stereo e su un'altra full 29 che non ricordo, forse RM): la giusta larghezza sta da qualche parte tra 25 e 35 mm..." non specificando se est o int
Con gomme più larghe vedrei bene qualche mm in più:medita:
Personalmente, avendo la Stereo una largh. tra i foderi di 76mm, ho optato per un cerchio con canale da 35mm (int)
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Sarebbe bello avere anche un parere, in aggiunta alla domanda di lionmarck, su qual'è la migliore combinazione larghezza cerchio con gomma da 2,8 o 3'', da utilizzare su telai da 29 con passaggi ruota sugli 80 mm.
Nelle foto allegate si vedono, da sin a dx,:
-Chunky Monkey su cerchio da 27 , largh max 60mm
-TraxFatty su cerchio da 40, largh max 76,7
-Minion DHF 2.5 su cerchio da 27, largh max 59,7
-Smorgasboard 2.25 su cerchio da 30, largh max 58.7
N.B.: larghezza del cerchio interna, dello pneumatico misurata con calibro digitale nel punto più largo che non è sempre il tassello est.

Il diametro max delle ruote è tra 740 e 747mm, quindi non c'è differenza avvertibile a livello di variazioni di geometria.
Carlo
 

Allegati

  • IMG_2315.jpg
    IMG_2315.jpg
    60,1 KB · Visite: 42
  • IMG_2316.jpg
    IMG_2316.jpg
    59,9 KB · Visite: 32

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Nelle foto allegate si vedono, da sin a dx,:
-Chunky Monkey su cerchio da 27 , largh max 60mm
-TraxFatty su cerchio da 40, largh max 76,7
-Minion DHF 2.5 su cerchio da 27, largh max 59,7
-Smorgasboard 2.25 su cerchio da 30, largh max 58.7
N.B.: larghezza del cerchio interna, dello pneumatico misurata con calibro digitale nel punto più largo che non è sempre il tassello est.

Il diametro max delle ruote è tra 740 e 747mm, quindi non c'è differenza avvertibile a livello di variazioni di geometria.
Carlo
Beh, più di così [emoji106] !
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Nelle foto allegate si vedono, da sin a dx,:
-Chunky Monkey su cerchio da 27 , largh max 60mm
-TraxFatty su cerchio da 40, largh max 76,7
-Minion DHF 2.5 su cerchio da 27, largh max 59,7
-Smorgasboard 2.25 su cerchio da 30, largh max 58.7
N.B.: larghezza del cerchio interna, dello pneumatico misurata con calibro digitale nel punto più largo che non è sempre il tassello est.

Il diametro max delle ruote è tra 740 e 747mm, quindi non c'è differenza avvertibile a livello di variazioni di geometria.
Carlo

GRANDISSIMOOOO !!! Carlo ...

Nel fianco a fianco la differenza di volume è davvero impressionante ...
ps adesso c'è anche 3,00 del 27,5 davvero la metto sulla rigida da xc sul davanti e non per la stagione grassa ma adesso ...
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Nelle foto allegate si vedono, da sin a dx,:
-Chunky Monkey su cerchio da 27 , largh max 60mm
-TraxFatty su cerchio da 40, largh max 76,7
-Minion DHF 2.5 su cerchio da 27, largh max 59,7
-Smorgasboard 2.25 su cerchio da 30, largh max 58.7
N.B.: larghezza del cerchio interna, dello pneumatico misurata con calibro digitale nel punto più largo che non è sempre il tassello est.

Il diametro max delle ruote è tra 740 e 747mm, quindi non c'è differenza avvertibile a livello di variazioni di geometria.
Carlo

che cerrchi esistono da 40 interno?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo