Hardtail trail 27.5 ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Perché se loro ti dicono di si, come casa madre, tutto ciò che accade dopo è loro responsabilità e la bici non è testata a 140, chiuso, hanno speso per una omologazione sola e non si caricano gratis della responsabilità di quello che tu fai nel tuo garage.. Se la monti a 140 è per stressarla di più e loro non vogliono seghe, giustamente.
Addirittura dovrebbero dire di riposizionare il carrello sella avanti per ritrovare la giusta posizione di pedalata.
Le argomentazioni che portano sono del del tutto pretestuose e la forcella che fletterebbe in modo intollerabile a 67°, invece di scorrere bene come a 68°, è una barzelletta che non fa ridere. Io ho una honzo montata a 140 dual position, è una vera bomba. Perché non ci saldano l'attacco deragliatore per la doppia? Eppure ci funzionerebbe, appurato...scelta esclusivamente commerciale.

abbiamo una diversa interpretazione dell'inglese evidentemente, o abbiamo letto due cose diverse
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Extra energy... Bending instead of compressing....

Si riferisce a quello...in teoria è vero, in pratica è come sentire la puzza se un topino scorreggia

In ogni caso non parla mai di escursioni, angoli etc...penso che la risposta sia standard
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Extra energy... Bending instead of compressing....

Si riferisce a quello...in teoria è vero, in pratica è come sentire la puzza se un topino scorreggia

curioso come di 30 righe leggi solo quella che ti piace di meno estrapolandone il significato..

e intendiamoci, non ho alcun interesse a difendere kona..si fa per parlare
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Va che ho letto tutto, non estrapolo nulla, estrapolare significa citare in diverso contesto. Mica siamo in un talk show dai!
Se pensi davvero che la explosif si disintegri a 130 o 140 mm, o in salita si vada a spinta, pazienza.
Kona vuole solo evitare problemi di responsabilità e coinvolgimento in modifiche di un progetto, ed ha ragione. Tutto qui.
Leggi il finale della loro risposta, è chiarissimo...loro sui 120 mm si possono permettere la garanzia che forniscono. Oltre no.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Va che ho letto tutto. Se pensi che la explosif si disintegri a 130 o 140 mm, o in salita si vada a spinta, pazienza.

si disintegri?e chi mai lo ha pensato?manco kona.....come dicevo sopra, hai un'interpretazione tutta tua di quello che hanno detto.

per quanto ho letto, hanno solo argomentato che la il comportamento della bici diventa peggiore, andando la nuova forca a modificare le geometrie per cui e' stata studiata. ed in più per una serie di effetti collaterali, si accorcia pure la vita del telaio stesso.

hanno scritto proprio il contrario del tuo si disintegra...han scritto che anche se mettere la nuova forca non rompera' la bici, sul lungo qualche effetto negativo potrebbe averlo..e nel corto cambia il suo comportamento in peggio...ergo..a che pro metterla??
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Perché magari lui vuol provarla a 140 mm, potrebbe pure rimanere soddisfatto senza andare a cercarsi un'altra bici, magari una process 134 per far felice kona.
È chiaro che io ho un'interpretazione di quello che dicono, come anche di ciò che non dicono. Io interpreto tutto!
Una forcella da 140 mm non cambia forse in meglio il comportamento in discesa tecnica? Questo però non lo dicono, che strano eh?
Ed dai su...siamo seri, e pure tu, non prendere tutto alla lettera.
Quelli non vogliono beghe se fra 10-12 anni si tronca il telaio per utilizzo improprio. Il telaio a 120 mm ha un tale limite di cicli di carico prima della rottura che kona può fornire garanzia a vita senza particolarmente esporsi, ma lo è sui 120 mm e basta, è dimensionato per un utilizzo in relazione a ciò che si può fare con una forca da 120.
A 140 mm non succede proprio nulla di terribile, siamo tutti daccordo...vivrà di meno e stop, sarà meno agile e più barellona in salita. OK. Ce lo potevamo immaginare pure da soli. Perché non provare allora?
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
Vedo solo ora questa discussione, dove viene citata più volte la Explosif che penso di aver acquistato tra i primi l'anno scorso quando uscì la versione color ruggine.
Il mio montaggio è sempre per uso trail ma più light, infatti pesa circa 10,7kg con gruppo X01 e ruote carbon assemblate, con cerchio da 30mm.
Metto una foto di quando era appena montata, con reggisella e attacco provvisori, ora sostituiti da un telescopico e da uno stem più corto.
Se riesco nel weekend metto altre foto, non nascondo che il telaio versione 2015 mi attira considerato che hanno fatto lo sterzo conico.
La mia è una taglia 15", comprato solo telaio da Bikeman USA.


Molto bella, penso di montare anche la mia con monocorona, ma la forca cos'e' ? Una revelation messa a 120 ?
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Rieccomi dopo qualche mese e svariati aggiornamenti alla mia Kona Explosif (già postata a pagina 6)

Nel frattempo sono passato al monocorona con grande soddisfazione, soprattutto ora la bici è virtualmente silenziosa fatta eccezione per il mozzo posteriore.
Ovviamente la coperta è sempre un pelo corta, ma devo dire che con la 32 anteriore e la cassetta 11.42 tutto sommato il compromesso è più che buono, in discesa non mi manca velocità, mentre sulle salite più dure forse una 30 sarebbe meglio, anche se finora sono arrivato dove prima arrivavo con la 24/36 (ora il rapporto è più lungo).
L'eliminazione del deragliatore anteriore mi ha anche permesso di sperimentare con soddisfazione una modifica artigianale al suo comando che è diventato quello per il reggisella. La posizione è più ergonomica rispetto al KS di serie, inoltre così sono riuscito a spostare il remoto della forcella da destra a sinistra.
Poi ho sostituito le pur valide ruote di serie con delle Superstar Components in carbonio, sono cerchi da all mountain che dovrebbero garantire una certa robustezza, del resto non sono ultraleggere a circa 1650 gr. Per ora tengono alla grande, si avverte la maggiore rigidità soprattutto laterale e sono per me esteticamente bellissime, non solo per il materiale ma anche per la "spalla" particolarmente alta. Tengono anche meglio la pressione (sono montate tubeless).
Ho infine approfittato di un'offerta "che non si può rifiutare" e ho cambiato ancora forcella, dalla Manitou Minute ora sono passato a una Fox Float 34 con comando remoto. Problemino...ordinata da 140 (come la Minute con la quale mi ero trovato a meraviglia), in realtà mi è stata consegnata da 150.
Qui mi collego alla discussione di qualche post indietro, in effetti a 150 mm. l'equilibrio della Explosif parrebbe non essere più ideale, in salita sullo scassato faccio più fatica a tenere la traiettoria e alle volte ho avuto la sensazione che l'anteriore in curva non fosse ben piantato, entrambe cose che vengono menzionate nella risposta data a gabrigee "cause the steering to wander on
climbs and the tire to push and loose traction on descents"
e che non avevo sperimentato in maniera così evidente con la forcella a 140 mm.
Per ora la uso un pò così ma probabilmente alla prima revisione la accorcio a 140.

In ogni caso sono sempre più entusiasta della Explosif, per quanto mi riguarda una bici "totale", semplice e cattiva al punto giusto ;-)

WP_20150503_008a.jpg


WP_20150503_011a.jpg


WP_20150503_005a.jpg


WP_20150503_017_Snapseeda.jpg


WP_20150503_016_Snapseeda.jpg


WP_20150503_013a.jpg


Questa la lista più o meno completa delle modifiche:

forcella fox float 34 remote da 150mm
manubrio odi flight control 750ex (788mm con estensioni montate)
attacco manubrio funn funnduro 60mm
reggisella telescopico KS drop zone
comando remoto KS sostituito con comando deragliatore anteriore "custom"
sella chromag trailmaster LTD in pelle
ruote superstar components AM carbon switch tubeless (1650 gr +-)
monocorona superstar components 32T
modifica cassetta posteriore con kit zeta bike 29.35.42
modifica deragliatore posteriore XT con gabbia oneup components RADr cage
pedali time MX clipless
pneumatici ant. onza ibex 2.4 - post. onza lynx 2.25 (a breve ibex 2.25)
dischi freno 203/180
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Più che la differenza tra 140 e 150 (minima), andrebbe valutata la differenza di altezza totale della forca tra Manitou e Fox

il rapporto tra le due è più o meno lo stesso, l'altezza A/C è 546 per la manitou da 140 e 554 per la fox da 150, quindi quasi 1 cm che si va però ad aggiungere ai circa 2 già in più tra la forca originale (rockshox recon 120) e la manitou da 140
la sensazione di galleggiamento della ruota anteriore in salita mi sembra peggiorata in maniera abbastanza sensibile, anche se forse il coimputato potrebbe essere il rapporto più corto un pò più duro che è coinciso con il cambio di forcella (passando da 24/36 a 32/42)
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Rieccomi dopo qualche mese e svariati aggiornamenti alla mia Kona Explosif...

Ciao,
più cattiva sicuramente ma con molte similitudini con la mia a partire dalle ruote carbon che ti trasformano la bici.
Superstar è un marchio che seguo molto anche io perchè ha un rapporto qualità/prezzo mostruoso, con i loro pezzi ci ho assemblato la scorsa settimana una fat, mentre sulla Explosif ho stem e dischi e quando si consuma la XX1 prendo una corona I/O.

Ti posso però dire da utilizzatore di entrambi, che il mono 1x10 è molto distante dal nativo 1x11, ti consiglio di provare quando sarà disponibile il nuovo GX che ti fa fare l'upgrade a cifre oneste, per questo tipo di utilizzo la coperta non è corta come si insiste a dire (d'altronde non se lo ricoda nessuno ma l'XX1 nasce come gruppo AM...)

o-o
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Ti posso però dire da utilizzatore di entrambi, che il mono 1x10 è molto distante dal nativo 1x11, ti consiglio di provare quando sarà disponibile il nuovo GX che ti fa fare l'upgrade a cifre oneste, per questo tipo di utilizzo la coperta non è corta come si insiste a dire (d'altronde non se lo ricoda nessuno ma l'XX1 nasce come gruppo AM...)

non sapevo ancora di questo GX, grazie, anche se ovviamente per ora mi consumo per bene i componenti che ho
immagino che con una corona da 30 e un 10-42 di rapporti ce ne siano a sufficenza
 

Classifica mensile dislivello positivo