In bici con il buio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ma dico...:ueh:
Hai mai beccato cinghiali con il coltello che ti hanno intimato di mollare il portafoglio? Oppure, hai mai visto animali che girano con la frontale e magari ti hanno chiesto batterie nuove che non trovano più la tana?
Ma che vi dice il cervello?
Se un cinghiale vede una luce sa di certo che sta arrivano un uomo. Si leva di lì a velocità di curvatura.
Poi sulla sicurezza sono concorde, dire dove si va, portarsi una batteria di riserva, ecc ma sti discorsi sulla pericolosità di animali tipo il cinghiale o il lupo è ridicola.
Eddai, non viviamo nella foresta pluviale con mocassini acquatici, vedove nere, pitoni, boa costrictor, coccodrilli, pipistrelli vampiri e/o altro, non c'è nulla!! :spetteguless:
 

Maraike

Biker novus
12/2/15
30
0
0
Roma
Visita sito
Sono un po' di giorni che seguo alcuni allenamenti sul training camp che ho recentemente scoperto e che presto userò :cucù: ,vedo spesso qualcuno che si allena nel tardo pomeriggio comunque quando già è buio .
Come vi organizzate per quanto riguarda l'illuminazione o altri accorgimenti che potrebbero essere utili, ed inoltre.... per esempio nelle mie zone, ci sono i cinghiali che come si sa escono col buio......e senza lampada frontale :duello:


Ciao mauryc

io sono da poco tornato in bici e cercando on line delle luci ho trovato tante valide opzioni, abitando nella parte sud di Roma non ho boschi molto vicino per allenarmi, devo ripiegare sulle strade asfaltate, pista ciclabile e i parchi che ho intorno a casa.
Delle tante alternative che ho trovato mi sono piaciute molto 3 cose:

Questa luce anteriore con l'aggiunta di un laser che crea sull'asfalto un immagine di una bici che permette di essere visti prima che si arrivi https://www.blaze.cc che mi sembra un'ottima funzione per chi come me usa la bici in città, costo 125 sterline spese di spedizione incluse questi 172,00 € sono tanti per la sola luce anteriore...:specc: .
La seconda alternativa è questo sistema http://cobi.bike che comprende faro anteriore con alloggiamento smartphone con app dedicata, luce posteriore con sensore di frenata (aumenta la luminosità stile auto e moto) indicatore di svolta e comando multi funzione per usare le funzioni dell'app e del sistema, costo circa 250,00 € più spedizioni. Essendo entrambi prodotti del crow funding una volta finita la campagna di raccolta fondi hanno un costo maggiore, aspetterò che sia in produzione e di leggere le varie recensioni e considerazioni degli acquirenti.

La terza alternativa è: http://norilights.com questo sistema che permette di illuminare i nostri cerchioni, altro prodotto del crow funding di kickstarter si basa sull'uso di 4 luci (del tutto uguali alle luci più comuni e meno costose per bici) che emettono raggi UV e di un nastro fotosensibile da applicare ai cerchioni.
Io ho acquistato il sistema da 59,99$ (53,57€) più un nastro extra 24,99$ (22,32€), da aggiungere 15,99$ (14,28€) per le spese di spedizione, per un totale di 100,97$ (90,17€).
Ammetto che l'ho comprato più per sfizio che per necessità, ma leggendo i motivi che hanno spinto l'ideatore a farlo ho capito che è utilissimo per farti notare lateralmente (dove non emettiamo luce che permette di essere visibile anche lateralmente).

Vi allego una foto del risultato che purtroppo non mi piace al 100% in quanto le luci sulla ruota anteriore non illuminano bene (causa le dimensioni della forcella) e poiché non sono riuscito a unire le due strisce di nastro che ho usato per ogni lato causa la forma del cerchione. Sperando di non avervi tediato con questo post un saluto a tutti :hail:

A3Um2YLm.jpg

http://imgur.com/A3Um2YL

sHnZyGJm.jpg

http://imgur.com/sHnZyGJ
 

borderlain

Biker infernalis
Io giro da tempo di Notte con compari bikers ci piace cosi tanto che abbiamo formato I bat-bikers con tanto di maglietta eheh
Personalmente uso due luci: Una montata al manubrio che utilizzo in salita o pedalato e l altra montata sul casco da utilizzare in discesa . Si Deve utilizzare quella sul casco x la discesa xke la testa resta sempre orientata sul sentiero contrariamente al manubrio.

Ho letto prezzi assurdi, le nostre luci le abbiamo prese Su siti cinesi pagate Fra I 30 ed I 50 euro e funzionano perfettamente. CE ne sono di tante potenze, le mie sono da 2500 lumen cad , fanno cosi luce che si viaggia come di giorno.

Indispensabile una batteria di scorta cmq con sole due luci ed altrettante batterie ho Gia fatto giri da 10 ore in notturna alternandole e spegnendole opportunamente tipo in tratti di salita.
 

trictrail

Biker novus
15/2/15
7
0
0
toscana
Visita sito
Ho letto prezzi assurdi, le nostre luci le abbiamo prese Su siti cinesi pagate Fra I 30 ed I 50 euro e funzionano perfettamente. CE ne sono di tante potenze, le mie sono da 2500 lumen cad , fanno cosi luce che si viaggia come di giorno.


concordo pienamente con te! a meno che non siate veramente dei fanatici. le bici cinesi in quella fascia di prezzo sono eccellenti. l'unica accortezza , per esperienza personale, è di non lasciare il caricabatterie attaccato alla presa perchè alla fine si rompe!
 

Classifica mensile dislivello positivo