Full...come valutare segni su carro posteriore?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ciao
osservando un telaio full in alluminio di amico ho visto che sulla superficie inferiore ed anche superiore del carro posteriore sono presenti segni come di ammaccature....probabilmente impatti con "rolling stones"....durante le importanti discese.....effettuate negli anni...
Come valutare la"importanza " dei suddetti segni??
anche in prossimità del bb ho visto tali segni....

Su telai in acciaio non ho mai veduto questo tipo di segni.....al massimo ammaccature che in alcuni casi si possono anche "risanare"....

Come si valuta danno su telaio in alluminio?
qualcuno ha mai sostituito il carro posteriore per danno?

grazie e saluti
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
credo che ammesso che il carro sia disponibile (e venduto a parte dal triangolo principale) non saprei quanto il gioco possa valere la candela nel senso che probabilmente se lo farebero pagare caro.
Mi sembra strano però che i segni siano così evidenti sul carro visto che al massimo ci potrà essere qualche sasso che incastrandosi nel coprtone possa segnare l'interno dei foderi superiori ma le sassate sparate dalla ruota anteriore dubito che riescano ad arrivare sul carro (solitamente si fermano sul tubo obliquo o sulle gambe del rider!).
Il carro può segnarsi principalmente per colpa degli sbattimenti della catena o per colpa dell'incuria del biker, secondo me.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Le bugne sono abbastanza normali, quello che è da tenere sotto controllo sono eventuali cricche che potrebbero formarsi anche in concomitanza delle bugne.
Se il telaio è solamente bozzato/bugnato e ma la continuità del materiale non è compromessa direi che si può vivere sereni.
 

Classifica mensile dislivello positivo