marzocchi 380

T

teoDH

Ospite
Quello che invece chiedo è se qualcuno sà se il trattamento degli steli è stato migliorato o se è rimasto il "nichelato" delle titanium o il tipo "verniciato" simil Kashima in quanto anche in doganaccia domenica ho visto diversi steli "scoloriti".
Inoltre rimango perplesso dalla poca quantità di olio, come sempre, consigliata per stelo che credo possa inficiare un pò la scorrevolezza, ma si sà oggi il mercato impone prodotti che siano i più leggeri possibili sulla carta.

Nichelati, come la 888 Rc3V2ti
Han cambiato i paraoli, e quanto all'olio, beh, io l'ho usata un po' a sanremo, e non esito a confermare che è non uno ma 5 passi avanti a tutte le forche da DH che ho mai usato... definirla eccezionale è riduttivo, poi credo vada a gusti, a me piacciono le sospensioni che reagiscono bene alle alte, scorrevoli e morbide nella prima fase di corsa, e questa 380 è la realizzazione del mio ideale di forcella.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ieri sera ho smontato la molla per sostituirla con quella più dura, così da lasciar più libera l'idraulica (peso 90kg)...
Per chi la comprerà, procuratevi una chiave da 33mm... eh già, 33, misura introvabile, infatti dopo un po' di ricerche, mi sono fatto fresare una chiave da 32...
A differenza della 888, in cui dovevi svitare i pomelli di regolazione per accedere al dado del tappo, qua non devi smontare nulla, i pomelli stanno dentro ai limiti del dado, ma si necessità la 33... ho scritto a marzocchi segnalandogli che sono difficili da trovare, magari la inseriscono come dotazione

Non so' sulla 380 se le durezze siano uguali a quelle delle molle della 888 ,ma presuppongo che :
riferendomi alla 888 ,hai sostituito la standard k5,5 con la k 6,6 idonea fino ai 95 kg visto che indichi il tuo peso pari a 90 kg , ed il mio peso a confronto del tuo e' di 93 sempre gnudo .............
Io con la manipolazione dell'olio ,con una maggiore viscosita' ,supporto anche la media ,ma in verita' ti confesso che prediligo anche io la reattivita' della K6,6 e non accuso poi chissa' quali malori alle mani.
Tue impressioni di confronto nelle 888 e nella 380?
 
T

teoDH

Ospite
Non so' sulla 380 se le durezze siano uguali a quelle delle molle della 888 ,ma presuppongo che :
riferendomi alla 888 ,hai sostituito la standard k5,5 con la k 6,6 idonea fino ai 95 kg visto che indichi il tuo peso pari a 90 kg , ed il mio peso a confronto del tuo e' di 93 sempre gnudo .............
Io con la manipolazione dell'olio ,con una maggiore viscosita' ,supporto anche la media ,ma in verita' ti confesso che prediligo anche io la reattivita' della K6,6 e non accuso poi chissa' quali malori alle mani.
Tue impressioni di confronto nelle 888 e nella 380?

Si, le molle sono identiche alla 888, è ho messo la 6.6, come detto l'idraulica mi sostiene bene anche con la standard, ma ho l'impressione (l'ho montata solo ma non ho ancora girato con la dura) che dia una maggior corposità su tutta la corsa, quanto alle differenze, la principale e più visibile rispetto alla 888 è la scorrevolezza e la sensibilità alle alte, già sull'ultima evo V2 avevano fatto un buon lavoro, ma la 380 è due spanne più sopra...
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
interessato a questa meravigliosa forca che ho capito che è una favola per il prossimo anno..mi chiedevo se (e spero) faranno gli steli anche colore oro come le 888, il nickelato esteticamente mi ha stufato, forse dato che lo avevo sulla vecchia titanium..spero lo facciano magari come scelta..o nickelato o gold..starebbe molto meglio sulla mia bike..ho visto che la 350 è già in giro o nickelata o gold..spero facciano lo stesso..ma lo spero davvero!!! :-)
 

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
qualcuno che è in possesso della 380 potrebbe scrivere di pareri e impressioni? e confronti con altre forche che avete avuto...?
 

TonyBlack

Biker ultra
qualcuno ha avuto occasione di metter mani sulla cartuccia della 380?
Oggi ho cambiato l'olio con uno più denso e da quello che è venuto fuori mi risultano almeno 120ml contro i 60 del manuale. Do per scontato che sia sbagliato il dato sul sito ma qualcuno conosce l'esatta quantità?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
qualcuno ha avuto occasione di metter mani sulla cartuccia della 380?
Oggi ho cambiato l'olio con uno più denso e da quello che è venuto fuori mi risultano almeno 120ml contro i 60 del manuale. Do per scontato che sia sbagliato il dato sul sito ma qualcuno conosce l'esatta quantità?

Hai proprio ragione a sospettarne .............visto che si tratta di una eccezione alle regole solite , e cioe',abitudinalmente siamo di fronte a mancanze di olio mentre invece qui se ne rinvengono almeno il doppio a quanto hai riscontrato,...........
Essendo un prodotto nuovo ,avere una risposta non e' impossibile ma non certa nell'immediato...........
Tantomeno sono in grado di risponderti io visto che di 380 ne ho viste solo in foto al momento.
Comunque una mail al servizio tecnico almeno la invierei ..............
Magari l'assemblatore aveva .............una distrazione ed ha lasciato il rubinetto dell'olio aperto........:smile:
 

TonyBlack

Biker ultra
non essendo sigillata l'olio è lo stesso... La cartuccia alla fine è una "pompa" che aspira l'olio da sotto e lo espelle parzialmente da sopra nelle situazioni più pesanti.
I 60 ml si potrebbero interpretare come la quantità aggiuntiva oltre a quello che contiene la cartuccia... mi pare una str******
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Lo scorso week, in park ho avuto l'opportunità di provare una 380 su una Tues montata con il Moto (fantastico, ha una sensibilità impressionante). Premetto che la bici c'è l'ha da maggio ma la forca non mi ha affatto impressionato, la sentivo ruvida e mi dava l'impressione che non lavorasse in sintonia con il mono, sicuramente si tratta anche di regolazioni ma la mia Boxxer modificata scorreva meglio...:omertà:...anche staticamente!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
non essendo sigillata l'olio è lo stesso... La cartuccia alla fine è una "pompa" che aspira l'olio da sotto e lo espelle parzialmente da sopra nelle situazioni più pesanti.
I 60 ml si potrebbero interpretare come la quantità aggiuntiva oltre a quello che contiene la cartuccia... mi pare una str******

Vabbe' ma siamo di fronte ad un progetto semi open bath ,ora se dici di averne rinvenuto 120ml ,....non si puo' pensare che siano 60 nei foderi + ..... se sono 60 restano solo 60 totali.

Livelli olio
Stelo destro Tipo Stelo sinistro Tipo
380 C2R2 TITANIUM 60 Oil SAE 7,5 - Cod: 550013 60 Oil SAE 7,5 - Cod: 550013
 

TonyBlack

Biker ultra
aggiornamento sulla 380:
se a qualcuno passa per la testa di giocare con la densità dell'olio è meglio che trovi altro da fare. Il ritorno funziona correttamente solo con la densità di olio originale altrimenti risulta troppo frenato.
Evidentemente il concetto della cartuccia è di lavorare solo sulle lamelle della compressione estraendo il gruppo da sopra mantenendo l'olio originale. Soluzione molto race oriented direi ma non alla portata di tutti...
Di buono c'è che è possibile cambiare completamente l'olio della cartuccia e lubrificazione senza smontare lo stelo dai foderi.
La cartuccia necessita di circa 65/70ml di olio inserito da sopra e va accuratamente spurgata prima di inserire il gruppo compressione. Se resta aria non riesce ad eliminarla da sola. Il restante dei 120ml dell'olio originale che ho trovato vanno inseriti direttamente nel fodero.
A questo punto ritengo che i 60ml indicati sul manuale marzocchi si riferiscano solo all'olio da inserire nei foderi, mentre per la cartuccia la quantità è fondamentalmente q.b.
Evviva Marzocchi e i suoi dettagliati manuali:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
..alla fine vedo che il mio discorso degli steli gold era azzeccato ed ora la fanno gold alppunto! ahah! ..meno male che non l'ho presa prima che non mi piacevao più gli steli nichelati avendoli già avuti in passato sulla marzocchhi 888 wc..ora ci faccio un bel pensierino dato che esteticamente mi piace di più e sta meglio per via del gold con la mia bike! :-)
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
correggo che lo stelo non è gold ma nespresso il nome del trattamento, letto da qualche parte da ancillotti..ma non segue più nessuno questo topic?..bho..
 

markino

Biker tremendus
20/11/05
1.209
0
0
Brianza!!!
Visita sito
Bike
Commencal meta v4
..stasera mi è arrivata la 380 cr 2015! appena montata e provata in garage! ora monto una molla dura 6,5 in acciaio e vorrei cambiarla con una 6,5 in titanio che ho già in casa ma non ricordavo più di aver letto della chiave da 33 e domani al lavoro mi sa che freso una 32 per portarla a 33..prima impressioni che scorre un botto e che non pesa un caxxo! poi la mia è preparata tuned by ancillotti! domenica la provo su una pista ---- da me e la valuto bene! non vedo l'ora! :-)
 

Higherslim

Biker popularis
29/3/11
96
2
0
lecco
Visita sito
Ciao a tutti riprendo questo topic per chiedervi come vi trovate con la molla montata di serie.
io peso circa 72 kg e mi sembra abbastanza sostenuta, volevo capire se vale la pena cambiar molla o addiruttura farci un "tuning" come vedo che ha già fatto [MENTION=7737]markino[/MENTION] al quale chiedo se riusciamo a sentirci in mp per capire i costi ed eventuali vantaggi :)
In ogni caso mi sembra una bomba la forca ! ��
Buone radiate
H.
 

bonta

Biker popularis
2/9/04
60
0
0
bologna
Visita sito
..stasera mi è arrivata la 380 cr 2015! appena montata e provata in garage! ora monto una molla dura 6,5 in acciaio e vorrei cambiarla con una 6,5 in titanio che ho già in casa ma non ricordavo più di aver letto della chiave da 33 e domani al lavoro mi sa che freso una 32 per portarla a 33..prima impressioni che scorre un botto e che non pesa un caxxo! poi la mia è preparata tuned by ancillotti! domenica la provo su una pista ---- da me e la valuto bene! non vedo l'ora! :-)

Ciao markino, hai poi montato la molla in titanio sulla tua forca?

Ti chiedo perchè volevo mettere anche io la molla in titanio, ma un tecnico marzocchi al bike festival mi ha detto che gli steli della CR intenamente sono leggermente più stretti e la molla in titanio comprimendosi sfrega, lavorando male e lasciando un residuo di limatura dello sfregamento.

Hai fatto la prova? Come è andata?
 

Classifica mensile dislivello positivo