Sentieri delle valli cuneesi dal Tenda all'Agnello

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
all'Escalon o al Peroni, cmq, ribadisco, eviterei



Non ho capito quali siano le tue velleità: allenamento, gironzolare, spremerti fino a morire:smile:
cmq, io farei così

Acceglio-Ponte Marmora - Fauniera - Gardetta - Rocca Brancia - Oserot - Passo Croce Occidentale - Peroni - Lago Inf di Roburent - Tinetta - Argentera - bitume fino al colle della maddalena - traverso che riporta all'Orrenaye (oppure prosegui subito dopo il colle della maddalena e sali fino al Col Remy e scendi all'Orrenaye) - Lago sup di Roburent - Colle Scaletta - Escalon - Grangia Calandra - P.O. - Acceglio
Km: n.d D+: 2800/3300 a seconda della scelta fatta alla maddalena, calcolati in malo modo

Oppure dal lago inferiore di Roburent non scendi verso Argentera ma spalli fino al superiore e poi prosegui per Scaletta e Escalon come già programma.

Oppure segui dal traverso verso l'Orrenaye vai verso il Colle delle Munie e poi scendi a Saretto passando da lago Apzoi e Visaisa:i-want-t:
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
:up::up:Mamma Miaaa!!
Ieri percorso il giro del Colle del Rui!Spettacoloooo: dò ampiamente ragione a tutti coloro i quali la classificano come una delle più belle discese dalle valle Maira. Lunga, lunghissima, interminabile...la discesa del più famoso Bellino scompare al confronto!!
In salita abbiamo rintracciato il gta passando dalla ex- cava di marmo.
In discesa poi, percorso il P.O. da Chiappera e poi variante del P.O. per Ponte Maira dove ci attendeva il ristoro al bar del Ciarbonet!
:i-want-t::yeah!::yeah!:
 
  • Mi piace
Reactions: robobo

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
molto bella , prima parte un po fangosa per via di sorgenti che invadono il sentiero poi con alcuni pezzi in risalita a spinta alternata a un magnifico sentiero in terra con radici , pietre , tornantini stratti .... un luna park divertente .... occhio ad alcune pietre che cercano di rubarti il cambio !!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
E tecnicamente invece? [emoji6]
Non è banale e molla solo in pochi tratti, da tener presente che in due o tre occasioni spingi anche un pochino perchè non è tutto in discesa... un buon BC con molti tratti OC

Se lo affronti dopo il giro dell'Oronaye (Cavalla-Munie-Scaletta-Escalon) lo senti anche come salita fino al Ciarbonet specialmente se c'è il sole perchè noi con tempo nuvoloso fino allo scollinamento non abbiamo trovato un filo di vento ;-)
 

soldato chicca

Biker urlandum
4/6/10
589
0
0
cuneo
Visita sito
Non è banale e molla solo in pochi tratti, da tener presente che in due o tre occasioni spingi anche un pochino perchè non è tutto in discesa... un buon BC con molti tratti OC

Se lo affronti dopo il giro dell'Oronaye (Cavalla-Munie-Scaletta-Escalon) lo senti anche come salita fino al Ciarbonet specialmente se c'è il sole perchè noi con tempo nuvoloso fino allo scollinamento non abbiamo trovato un filo di vento ;-)

Confermo tutto e quoto: fatta a fine giugno.
Scavato come sempre il primo tratto ma è breve. Parte centrale a spinta (ma anche questa è corta). Per il resto un'ottima palestra di allenamento con gradoni, rocce e tornanti in mezzo a tratti più flow. Per nulla banale, insomma e mtb full per divertirsi (secondo il mio manico).

Dalle sorgenti di Saretto scendi ad Acceglio con i vari sentieri che permettono di tagliare l'alfalto: il primo lo imbocchi a destra nel primo tornante a sinistra asfaltato sotto tra sorgenti/saretto.
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Ciao a tutti,
la mia ragazza vorrebbe andare a pedalare sull'altopiano della gardetta e fare un giro di circa 30/40 km abbastanza facili (senza troppo dislivello).
Cosa consigliate invece a me, in modo da unire due percorsi (uno lo faccio solo io sempre sui 40 km con buon dislivello) e l'altro più facile da fare con la mia ragazza, in modo da riuscire a fare un giro complessivo sui 70/80km e un 2500/3000 di dislivello?
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Dalle sorgenti di Saretto scendi ad Acceglio con i vari sentieri che permettono di tagliare l'alfalto: il primo lo imbocchi a destra nel primo tornante a sinistra asfaltato sotto tra sorgenti/saretto.
Anche se secondo me quando parti ed arrivi a Saretto ne hai già abbastanza... diverso è se vuoi tagliare il Ciarbonet in caso di stanchezza, allora è utile partire o da Acceglio o organizzarsi con due auto
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

Classifica mensile dislivello positivo