Freno freddo frena, ma freno caldo....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Salve a tutti.
Consiglio secco su problema freno anteriore.
Freno XT (del 2008), disco SAINT nuovo (quello con il "frigorifero"...), olio a livello, spurgo effettuato, pasticche nuove metalliche (provate anche sinterizzate ed organiche, la differenza è minima), rotore da 203mm (prima avevo un 180), bici GIANT REIGN, utilizzo preponderante del freno anteriore su discese tecniche.
Ad inizio discesa tutto ok, una toccatina con il dito indice e la ruota si ferma anche sul ripidone, dopo 4-5 minuti di discesa continua la frenata si allunga, e più si scalda più diventa ingestibile la bici poiché diventa impossibile bloccare, anche utilizzando 3 dita sulla leva.
Mi fermo 5 minuti, riparto, va bene per una ventina di secondi e poi ricomincia ad allungarsi la frenata.
Ho provato a sostituire l'olio del circuito, ma il risultato è sempre lo stesso.
Oltre a ciò ho notato che se sulla pinza faccio rientrare i pistoncini (ad esempio perché ho sostituito le pasticche ed avendo più materiale frenante non entra il disco nel mezzo) esce olio freno dalla leva (non ho capito bene da dove...)
Che faccio: cambio il freno o c'è una soluzione?
Grazie.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ho provato a sostituire l'olio del circuito, ma il risultato è sempre lo stesso.
Oltre a ciò ho notato che se sulla pinza faccio rientrare i pistoncini (ad esempio perché ho sostituito le pasticche ed avendo più materiale frenante non entra il disco nel mezzo) esce olio freno dalla leva (non ho capito bene da dove...)
Che faccio: cambio il freno o c'è una soluzione?
Grazie.

Penso che a sto punto ci sia un problema nella leva,forse scaldandosi perde pressione e non funziona come dovrebbe...anche perchè ammesso che lo spurgo sia fatto a dovere non mi sembra ci sia altro che possa dare problemi se hai già sostituito le pastiglie e a freddo funziona.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Penso che a sto punto ci sia un problema nella leva,forse scaldandosi perde pressione e non funziona come dovrebbe...anche perchè ammesso che lo spurgo sia fatto a dovere non mi sembra ci sia altro che possa dare problemi se hai già sostituito le pastiglie e a freddo funziona.
Una volta avevo letto che se c'é umiditá nell'olio potrebbe dare (con il surriscaldamento) questo problema. Anche perché ho un amico con degli Hayes da 50 euro e frenano decisamente meglio dei miei
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Una volta avevo letto che se c'é umiditá nell'olio potrebbe dare (con il surriscaldamento) questo problema. Anche perché ho un amico con degli Hayes da 50 euro e frenano decisamente meglio dei miei

Ma se hai cambiato l'olio ed ovviamente spurgato l'impianto non dovrebbe avere questi problemi...sicuramente non è normale che perda olio dalla leva.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Salve a tutti.
Consiglio secco su problema freno anteriore.
Freno XT (del 2008), disco SAINT nuovo (quello con il "frigorifero"...), olio a livello, spurgo effettuato, pasticche nuove metalliche (provate anche sinterizzate ed organiche, la differenza è minima), rotore da 203mm (prima avevo un 180), bici GIANT REIGN, utilizzo preponderante del freno anteriore su discese tecniche.
Ad inizio discesa tutto ok, una toccatina con il dito indice e la ruota si ferma anche sul ripidone, dopo 4-5 minuti di discesa continua la frenata si allunga, e più si scalda più diventa ingestibile la bici poiché diventa impossibile bloccare, anche utilizzando 3 dita sulla leva.
Mi fermo 5 minuti, riparto, va bene per una ventina di secondi e poi ricomincia ad allungarsi la frenata.
Ho provato a sostituire l'olio del circuito, ma il risultato è sempre lo stesso.
Oltre a ciò ho notato che se sulla pinza faccio rientrare i pistoncini (ad esempio perché ho sostituito le pasticche ed avendo più materiale frenante non entra il disco nel mezzo) esce olio freno dalla leva (non ho capito bene da dove...)
Che faccio: cambio il freno o c'è una soluzione?
Grazie.
Da quello che dici, sembra un problema derivante dal calore. Ma è strano che si presenti così in fretta.
I problemi di falding di solito avvengono ad olio caldo, ma non penso che bastino 5 minuti per far si che avvenga.
L idea che mi viene in mente è che l olio contenga umidità, acqua, che scaldandosi diventa vapore e fa perdere potenza di impianto. Ti consiglio un nuovo spurgo con olio nuovo, forse quello usato era mal conservato.
Per quanto riguarda l olio che esce dalla leva, se l impianto ha un serbatoio accessibile può essere quasi normale, se invece ha un serbatoio stagno la leva ha problemi.
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Una perdita d'olio in un circuito sigillato non è una cosa normale e penso che la pompa abbia qualche guarnizione di tenuta danneggiata

Impossibile che un'impianto di alta gamma soffra così velocemente,c'è un problema serio
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Il freno ha un serbatoio sopra la leva che é accessibile e che si usa x il riempimento del sistema. Non ha mai perso olio e tutto sommato se fosse un problema di guarnizioni dovrebbe perdere soprattutto in fase di frenata a quando la pressione sale. comunque ora provvederò di nuovo a svuotare completamente impianto ed a riempirlo con olio nuovo, anche se in effetti lultima volta l'olio era stato preso da una confezione integra da un litro di olio per freni Shimano.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
parlo solo per conoscenza generale per freni macchina / moto, ma presumo che il principio di base sia analogico.
L'' "olio" freni e' igroscopico, e piu' e' performante (dot5.1 per la moto ad esempio) e piu' spesso andrebbe cambiato, e da un contenitore nuovo e sigillato. Il fading a caldo e' dovuto principalmente a umidita', che col calore genera bolle di fapore che danno appunto l' allungamento della corsa freno.
Cambiando le pastiglie, puo' essere normale che se non si sta attenti esca olio dal serbatoio. Se abbiamo regolato il livello a pastiglie finite, ovvero a cilindri "usciti", riportandoli a livello andrebbe prima tolto dal serbatoio l' eccesso di olio appunto..
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
parlo solo per conoscenza generale per freni macchina / moto, ma presumo che il principio di base sia analogico.
L'' "olio" freni e' igroscopico, e piu' e' performante (dot5.1 per la moto ad esempio) e piu' spesso andrebbe cambiato, e da un contenitore nuovo e sigillato. Il fading a caldo e' dovuto principalmente a umidita', che col calore genera bolle di fapore che danno appunto l' allungamento della corsa freno.
Cambiando le pastiglie, puo' essere normale che se non si sta attenti esca olio dal serbatoio. Se abbiamo regolato il livello a pastiglie finite, ovvero a cilindri "usciti", riportandoli a livello andrebbe prima tolto dal serbatoio l' eccesso di olio appunto..
Quello che dici è corretto, ma se non sbaglio quei freni usano olio minerale, molto meno igroscopico e comunque non basterebbe l'umidità a causare quanto descritto,oltretutto si parla di olio nuovo e impianto spurgato

In un circuito sigillato, non deve uscire una sola goccia d'olio, anche perché, esce olio ed entra aria e questo è un grosso problema,penso abbia fatto tornare indietro i pistoncini prima di cambiare pastiglie e fare manutenzione all'impianto, quindi non dovrebbe essere un problema di troppo olio...

Tenute del pompante usurate o danneggiate, ad olio caldo, quindi meno viscoso, il leggero trafilaggio peggiora risultando più evidente

Se economicamente sia conveniente o possibile riparare la pompa del freno non saprei, il problema comunque deve essere quello
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Bene, allora che faccio?
In effetti quando ho sostituito l'olio non ho pensato a far rientrare i pistoncini.
Perciò al primo cambio pasticche (avvenuto di li a poco) l'olio era sicuramente troppo.
Ma questo mi preoccupa relativamente poiché durante le uscite e le relative frenate non esce nulla.
L'olio che uso è effettivamente quello minerale.
Unica nota che quando l'ho cambiato quello dentro il circuito era trasparente, ma ricco di sporcizia ed acqua (si, un bel po' di goccioline di acqua), mentre quello in sostituzione era il classico rosso Shimano.
Ho anche lavato il circuito buttando alla fine via un bicchiere di olio di lavaggio (ovviamente sempre Shimano minerale).
Ma ora che ci ripenso: ma da dove è entrata tutta quell'acqua nel circuito???
Stai a vedere che ora che lo rivuoto (dopo 6 mesi dall'ultimo cambio) è di nuovo pieno di goccioline di acqua...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stai a vedere che ora che lo rivuoto (dopo 6 mesi dall'ultimo cambio) è di nuovo pieno di goccioline di acqua...
La presenza di umidità nel fluido giustificherebbe il comportamento del freno a caldo, sebbene come detto anche da May fly l'olio minerale è molto meno igroscopico del DOT.
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Se così tanta la quantità di acqua, allora può essere quello! Oltretutto l'olio più leggero galleggia sull' acqua che finisce per arrivare al pistoncino, da freddo l'acqua è un liquido incomprimibile come l'olio, appena arriva alla temperatura di ebollizione dovuta alle frenate, diventa vapore, fermandosi si raffredda e torna liquida per poi ricominciare
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Salve a tutti.
Consiglio secco su problema freno anteriore.
Freno XT (del 2008), disco SAINT nuovo (quello con il "frigorifero"...), olio a livello, spurgo effettuato, pasticche nuove metalliche (provate anche sinterizzate ed organiche, la differenza è minima), rotore da 203mm (prima avevo un 180), bici GIANT REIGN, utilizzo preponderante del freno anteriore su discese tecniche.
Ad inizio discesa tutto ok, una toccatina con il dito indice e la ruota si ferma anche sul ripidone, dopo 4-5 minuti di discesa continua la frenata si allunga, e più si scalda più diventa ingestibile la bici poiché diventa impossibile bloccare, anche utilizzando 3 dita sulla leva.
Mi fermo 5 minuti, riparto, va bene per una ventina di secondi e poi ricomincia ad allungarsi la frenata.
Ho provato a sostituire l'olio del circuito, ma il risultato è sempre lo stesso.
Oltre a ciò ho notato che se sulla pinza faccio rientrare i pistoncini (ad esempio perché ho sostituito le pasticche ed avendo più materiale frenante non entra il disco nel mezzo) esce olio freno dalla leva (non ho capito bene da dove...)
Che faccio: cambio il freno o c'è una soluzione?
Grazie.
Sono i freni della generazione precedente e non li conosco, poiché ho avuto i precedenti ed ora i successivi.
Però quello che mi viene da pensare è che non dai tempo al sistema di raffreddarsi. L'olio minerale è più stabile col tempo (non si degrada come il dot), ma è più vulnerabile alla temperatura del dot. Se hai spurgato bene non dovrebbero esserci bolle, ma se ce ne sono o l'olio non è stato deareato durante lo spurgo, allora si formano. Il sintomo che descrivi comunque è quello di un freno molto affaticato (l'estrema perdita di forza frenante e la perdita di olio dalla leva). L'olio non può uscire dal pompante quando freni, ma solo quando rilasci e l'olio risale dalla pinza poiché si è espanso per il calore (o per la presenza di microbolle espanse per calore).
Prova ad alternare il freno avanti e quello dietro (nel caso devi frenare di continuo. Frenando di continuo tutti i freni si affaticano, anche quelli da DH). Altrimenti fai pause per consentire al sistema di riprendersi.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Si, ma ammesso che sia colpa dell'acqua nel circuito tutto sta a capire come fa ad entrare.
Si infila dai pistoncini?
Ba....
Questo l'ho letto dopo.
L'acqua entra se lavi la bike con l'idropulitrice.
Oppure se la bike prende molta acqua, tipo una pioggia forte e continua (i pistoncini si bagnano e quando rientrano possono trascinala.
Inoltre è più probabile se non li pulisci spesso (lo sporco nell'olio che descrivi si spiega così).
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Si, ma ammesso che sia colpa dell'acqua nel circuito tutto sta a capire come fa ad entrare.
Si infila dai pistoncini?
Ba....
Me lo sono chiesto tante volte e l'unica risposta logica è che entra sotto forma di vapore dovuto alle temperature di lavoro ed il contatto di zone calde con l'acqua, hai presente il principio di funzionamento del Gore-tex? Le gocce d'acqua liquida non passeranno mai dalle guarnizioni, il vapore aqueo passa nei microscopici solchi sui pistoncini dovuti al normale utilizzo e normale usura
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ammetto in passato l'uso dell'idropulitrice da lavaggio automatico. Ma ora uso il tubo con acqua non a pressione (ormai da un anno circa).
Per quanto riguarda il surriscaldamento che dire: purtroppo con le discese che faccio è impossibile frenare con il posteriore, non mi fermerei mai.
Non so se avete presente sentieri tipo il 601 sopra al lago di Garda: quasi 2000 mt di dislivello con una discesa infinita (da sballo credetemi!!!).
Ecco, lì dopo qualche minuto il freno anteriore è andato in crisi (la prima parte è tutta roccia e gradoni, frenare con il posteriore equivale a fare una quantità "N" di capriole), e poi è tornato normale il giorno dopo...
E le discese che faccio sono quasi sempre così, molto impegnative tipo gravity (ovviamente impegnative per me...), non riesco sempre ad alternare anteriore e posteriore.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ammetto in passato l'uso dell'idropulitrice da lavaggio automatico. Ma ora uso il tubo con acqua non a pressione (ormai da un anno circa).
Per quanto riguarda il surriscaldamento che dire: purtroppo con le discese che faccio è impossibile frenare con il posteriore, non mi fermerei mai.
Non so se avete presente sentieri tipo il 601 sopra al lago di Garda: quasi 2000 mt di dislivello con una discesa infinita (da sballo credetemi!!!).
Ecco, lì dopo qualche minuto il freno anteriore è andato in crisi (la prima parte è tutta roccia e gradoni, frenare con il posteriore equivale a fare una quantità "N" di capriole), e poi è tornato normale il giorno dopo...
E le discese che faccio sono quasi sempre così, molto impegnative tipo gravity (ovviamente impegnative per me...), non riesco sempre ad alternare anteriore e posteriore.
Le pasticche alettate shimano le fa solo per i nuovi, ma esistono quelle alligator compatibili per i tuoi:
http://www.lordgunbicycles.com/shop/pastiglie-freni-disco-alligator-shimano-cool-p-12916.html
Il disco ice tech che hai preso dovrebbe essere tipo questo, con le alette di alluminio esterne alla pista
http://www.lordgunbicycles.com/shop/disco-shimano-saint-rt99-180mm-freeza-p-11651.html
Se non lo è cambialo ...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Me lo sono chiesto tante volte e l'unica risposta logica è che entra sotto forma di vapore dovuto alle temperature di lavoro ed il contatto di zone calde con l'acqua, hai presente il principio di funzionamento del Gore-tex? Le gocce d'acqua liquida non passeranno mai dalle guarnizioni, il vapore aqueo passa nei microscopici solchi sui pistoncini dovuti al normale utilizzo e normale usura
Quando ho aperto i miei avid elixir per cambiare quad ring e pistoncini ho trovato acqua nel dot. La mia ha preso solo pioggia. Le tenute sono studiate per non far uscire l'olio (i quad ring sotto la spinta dell'olio si deformano e premono forte sui pistoncini, impedendo che l'olio possa uscire), se i pistoncini sono bagnati e sporchi (polvere di pasticca) quando rientrano portano dentro quella polvere ed anche l'acqua, perché le tenute funzionano in questo caso a pressione nulla o in depressione addirittura (non c'è una molla che fa ritornare indietro il pistoncino, è la pressione negativa dell'olio).
 
  • Mi piace
Reactions: livio916

Classifica mensile dislivello positivo