XX1 pareri e considerazioni degli utilizzatori nel xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
rifai le ricerche ;)

e' argomento già' discusso e dibattuto anche qui sul forum. Sram ufficialmente riporta una misura di catena da fare su una misura di corona; indi se la cambi, dovresti cambiare catena.
il supporto tecnico sram ha poi tra le righe ammesso che una lunghezza catena può sopportare un + o - 2 denti, ma che va comunque testato sulla bici che si vuole usare..

ah ok diciamo versione ufficiale per tutelarsi in caso di guai e versione ufficiosa....grazie!
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
credo che il suo bello nasca dal fatto che e' un percorso fatto per le moto da cross..e soprattutto tenuto e mangiato da loro..un po come tutto il circondario di maggiora e federa che e' un paradiso

poi ovviamente il fondo ci mette del suo con quel terriccio/sabbia rossa che ti fa tanto scorrere..fosse 2000 metri più' lunga sarebbe il giro perfetto :)

mah...a me onestamente il fenera fa abbastanza caxare...
è sicuramente un posto che è pieno di strade sterrate e sentieri, ma il contesto è veramente cupo e noioso...e di tecnico c'è veramente pochissimo, tutto molto veloce e flow...bello per certi versi, noioso appunto per altri...

On top, bastano due gocce che vai a casa concio come una merda e coperto di fango appiccicoso da tutte le parti....tra il fenera e Domo (vuoi anche per il fatto che uno è casa mia) proprio non c'è paragone...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
mah...a me onestamente il fenera fa abbastanza caxare...

è sicuramente un posto che è pieno di strade sterrate e sentieri, ma il contesto è veramente cupo e noioso...e di tecnico c'è veramente pochissimo, tutto molto veloce e flow...bello per certi versi, noioso appunto per altri...



On top, bastano due gocce che vai a casa concio come una merda e coperto di fango appiccicoso da tutte le parti....tra il fenera e Domo (vuoi anche per il fatto che uno è casa mia) proprio non c'è paragone...


E vabbe che paragone....se per quello il fenera fa cacare anche solo rispetto al mottarone..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ah, sicuro...poi per allenarsi anche su lunghe distanze è fenomenale...

quello e' il punto..obbiettivamente per uno che ha poco tempo ed abita tra lago e collina andare sul fenera e fare sentieri o circuiti e' un ottimo campo di allenamento. tecnicamente nulla di eccessivo ma se si spinge si impara anche bene a dosare le proprie capacita' senza troppi rischi in quei pochi tratti tecnici
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Riprendo questa discussione.
Oggi ho fatto il giro corto marathon forzandomi a non usare il 22 (io ho 22/36 con 34 dietro). Questo in quanto ultimamente sto riprendendo un po' di gamba (sempre che questa tenga) e per capire quanto possa tirare un XX1.
Naturalmente oggi sono andato mediamente piu' duro che se avessi l'XX1 (lo prenderei col 30). Che dire...gli strappetti devi farli di slancio e, come diceva Jordan, saltano fuori energie e forze nascoste.
Altra cosa..secondo voi il rapporto di leva che si creerebbe con una corona anteriore da 30 potrebbe esser piu' favorevole (e quindi aiutare) rispetto all'uso di una 36 con rapporti agili dietro?
Unico neo a fine giro un gran mal di schiena, sia per la durezza dei rapporti tirati sia per il lavoro di braccia e lombari. Forse bisogna allenare di piu' anche quei gruppi muscolari.
Ma non c'è nessuno in zona Vimercate/Brianza che lo usa? Giusto per uscire insieme una domenica e farmi provare giusto 2 km come va...
Rispetto la mia configurazione risparmierei 480 gr. con una spesa di circa 700 euro, la mia guarnitura X0 la convertirei con spider e corona (prenderei anche un 28 per i mesi invernali/fuori forma)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Riprendo questa discussione.
Oggi ho fatto il giro corto marathon forzandomi a non usare il 22 (io ho 22/36 con 34 dietro). Questo in quanto ultimamente sto riprendendo un po' di gamba (sempre che questa tenga) e per capire quanto possa tirare un XX1.
Naturalmente oggi sono andato mediamente piu' duro che se avessi l'XX1 (lo prenderei col 30). Che dire...gli strappetti devi farli di slancio e, come diceva Jordan, saltano fuori energie e forze nascoste.
Altra cosa..secondo voi il rapporto di leva che si creerebbe con una corona anteriore da 30 potrebbe esser piu' favorevole (e quindi aiutare) rispetto all'uso di una 36 con rapporti agili dietro?
Unico neo a fine giro un gran mal di schiena, sia per la durezza dei rapporti tirati sia per il lavoro di braccia e lombari. Forse bisogna allenare di piu' anche quei gruppi muscolari.
Ma non c'è nessuno in zona Vimercate/Brianza che lo usa? Giusto per uscire insieme una domenica e farmi provare giusto 2 km come va...
Rispetto la mia configurazione risparmierei 480 gr. con una spesa di circa 700 euro, la mia guarnitura X0 la convertirei con spider e corona (prenderei anche un 28 per i mesi invernali/fuori forma)

piu' che altro se giri con un 36/34 credo tu faccia solo pianura..ma se non ricordo male hai anche un ginocchio distrutto..e la cosa più' deleteria per le articolazioni e' scendere troppo di cadenza, cosa che suppongo ti sia successa..
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
piu' che altro se giri con un 36/34 credo tu faccia solo pianura..ma se non ricordo male hai anche un ginocchio distrutto..e la cosa più' deleteria per le articolazioni e' scendere troppo di cadenza, cosa che suppongo ti sia successa..
Solo pianura? Non penso proprio..oggi col 36/34 ho fatto 40 km e 1000 mt di dislivello a 19 di media...Certo che una granfondo o un percorso con salite lunghe o tipo San Genesio non la farei mai così, era volutamente una prova...L'unica cosa, oggi, che non mi ha fatto male è stata proprio il ginocchio...comunque è vero, la cadenza cala e non giova di certo. Ma se oggi avessi avuto l'XX1 sarei andato molto piu' agile di quanto ho fatto...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Solo pianura? Non penso proprio..oggi col 36/34 ho fatto 40 km e 1000 mt di dislivello a 19 di media...Certo che una granfondo o un percorso con salite lunghe o tipo San Genesio non la farei mai così, era volutamente una prova...L'unica cosa, oggi, che non mi ha fatto male è stata proprio il ginocchio...comunque è vero, la cadenza cala e non giova di certo. Ma se oggi avessi avuto l'XX1 sarei andato molto piu' agile di quanto ho fatto...

ti rendi conto che il 36/34 e' un rapporto più' duro, e di tanto, di XX1 con 38/42?

il che significa che se ti ci sei trovato così bene e hai fatto 1000mt di dislivello e 40km, dovresti iscriverti in nazionale, perché' tiri rapporti ben più' duri di qualunque campione del mondo...

detto cio', se poi li hai fatti a 30rpm, beh allora ti rinnovo come sopra l'invito a ripensare all'uso di XX1 se vuoi salvarti le articolazioni..
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Jordan. Mi sa che non hai letto bene quanto ho scritto. Mica mi son trovato bene, ho scritto anche che avrei avuto rapporti più agili con XX1Il dato di fatto e' che ho fatto quanto scritto e la media delle rpm e' data anche dalla velocità con la quale fai le salite! Infatti x il giro che ho fatto la media era discretamente alta. Tirerò da solo le mie conclusioni che è meglio. Bah.
X la nazionale invece potrei fare la riserva in quella paraolimpica, forse
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Jordan. Mi sa che non hai letto bene quanto ho scritto. Mica mi son trovato bene, ho scritto anche che avrei avuto rapporti più agili con XX1Il dato di fatto e' che ho fatto quanto scritto e la media delle rpm e' data anche dalla velocità con la quale fai le salite! Infatti x il giro che ho fatto la media era discretamente alta. Tirerò da solo le mie conclusioni che è meglio. Bah.
X la nazionale invece potrei fare la riserva in quella paraolimpica, forse

non era intenzione accusarti, ma semplicemente farti pensare..

a prescindere dal fatto che con XX1 saresti andato più' agile, e' impensabile girare con un 36/34, per qualunque gamba, a meno di scendere a cadenza improponibili sia per l'efficenza della pedalata, che per la salute delle tue articolazioni che per lo stress della trasmissione. fare 1000mt con 36/34 per me significa aver fatto pianura con tanti strappi da 20secondi su un fondo piatto tanto da tirarsi in piedi sui pedali...perche' se già' fai un giro mezzo tecnico come un percorso da XC con 300mt di dislivello su 7/8km un 36/34 non lo tira nemmeno il campione del mondo..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Jordan. Mi sa che non hai letto bene quanto ho scritto. Mica mi son trovato bene, ho scritto anche che avrei avuto rapporti più agili con XX1Il dato di fatto e' che ho fatto quanto scritto e la media delle rpm e' data anche dalla velocità con la quale fai le salite! Infatti x il giro che ho fatto la media era discretamente alta. Tirerò da solo le mie conclusioni che è meglio. Bah.
X la nazionale invece potrei fare la riserva in quella paraolimpica, forse

e dimenticavo...la conclusione per me e' che dovresti tendere a provare a fare i tuoi giri con il 36, ma con il 22 (o quello che hai come rampichino) e tentare di usare il rapporto più' piccolo che puoi dietro (presumendo tu abbia una doppia)..e quello e' un buon punto di partenza per studiarsi XX1
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Scrivo con piu' calma da casa, ero al lavoro. Non sono permaloso, non mi sono sentito accusato...ma sembra sempre che gli altri scrivano tanto per scrivere...quello che ho scritto l'ho fatto, prima dell'incidente non andavo proprio piano e ora mi manca solo un po' di allenamento e la motivazione (gare) per applicarmi come ai tempi (7000/8000 km l'anno in MTB)
Ieri, con il rapporto utilizzato, mi son fatto venire, come già scritto, un gran mal di schiena che ho tutt'ora. Non è un rapporto umano utilizzabile abitualmente. Per mantenere una cadenza accettabile ho fatto le salite (la piu' lunga 1.200 mt...il Cancello) con una velocità tale da non scendere sotto le 65, una faticaccia fine a se stessa, tutte di slancio e tirando con la schiena e le braccia. Infatti quello che mi spaventa dell'XX1 non sarebbero queste salite (che farei quindi con un rapporto nettamente piu' agile) ma quelle lunghe e costanti che affronterei con un rapporto decisamente piu' duro di quanto ho adesso. L'idea del monocorona, attualmente, l'ho presa in considerazione x alleggerire in una botta sola di 500 gr la bici ed eliminarmi il manettino di sx (soffro di rizoartrosi al pollice....si...sono una ----- ma l'incidente mi ha conciato per benino, ho anche una tac cervicale il 10/09 e vediamo come va').
In questo periodo mi sento bene (a livello di forza) e queste prove le sto facendo per questo motivo. Logico che appena dovessi calar di prestazione dovrei sicuramente optare per un 28. D'altronde l'XTR 9000 non avrebbe senso visto la coperta ulteriormente corta. La doppia attualmente (tolto il discorso di peso e manettino) sarebbe la mia soluzione ideale, fai te che non ho neanche il 36 dietro...infatti non l'ho ancora acquistato l'XX1
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
Dopo circa 600km di utilizzo con 29 e x01 mi permetto di dire la mia!

Vivo in pianura e uso una 30! Di questi 600km fatti nell'ultimo mese 500circa fatti in pianura e un centinaio in montagna (una uscita sul baldo e una 6h a coppie).

Be.. In pianura raramente uso 30-10.. Con 30-12 a rpm accettabili si è già a circa 30 all'ora e forse anche qualcosa di più! 30-10 lo uso raramente (quando faccio ripetute e scatti) e a cadenze comunque accettabili i 38-40 li si vedono!
In una "volata" in una uscita su asfalto con amici stradisti ho visto i 55.. Non so a quante rpm fossi, ma comunque per qualche secondo lo si fa!
In salita con la 30 ho avuto qualche problemino in uno strappetto alla fine della 6h.. Tipo all'ultimo giro..ma ci può stare penso! Per il resto nelle poche salite che ho fatto non ho avuto assolutamente alcun problema!

Ergo.. Non la reputo una coperta corta! Basta fare due calcoli e valutare bene che corona è più adatta a noi e al nostro utilizzo!

Un compagno di squadra-uscite addirittura usa una 28.. E in discesa va comunque il doppio di me! (In pianura ovviamente è un po più limitato,ma apparte quando facciamo asfalto non è mai impiccato)

Parlando invece del gruppo.. Be.. È uno spettacolo! La comodità di avere una sola corona e il poter passare con pochi click da 30-10 a 30-42 è impressionante! Il cambio è super veloce e precisissimo! Lo ricomprerei senza ombra di dubbio.
Sicuramente alleggerisce la bici, ma questo forse è l'ultimo dei tanti vantaggi che da!
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Qualche difettuccio vogliamo descriverlo ogni tanto?
Ad esempio che la catena gira sempre storta e si consumano prematuramente alcune parti? Esempio la corona. Per non parlare del rumore che dopo troppo pochi km inizia a fare? Non facciamo sempre come quelli che hanno soddisfatto la scimmia ed i difetti non li vedono .....
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Qualche difettuccio vogliamo descriverlo ogni tanto?
Ad esempio che la catena gira sempre storta e si consumano prematuramente alcune parti? Esempio la corona. Per non parlare del rumore che dopo troppo pochi km inizia a fare? Non facciamo sempre come quelli che hanno soddisfatto la scimmia ed i difetti non li vedono .....


La linea catena effettivamente è lungi dall'essere ottimale. Cmq ho prese anche io la ruota libera per xx1 al prossimo upgrade lo monto
 

Classifica mensile dislivello positivo