Ho sbagliato olio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Per me va benissimo.
Io ne ho uno Shimano da 3 euro che uso da 4 anni.
Direi che l'unica caratteristica saliente è la viscosità: leggero d'estate, più denso d'inverno.
Comunque relativa.
Al limite pulisci e lubrifichi la catena un po' più spesso.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: mixmaxmaxxx

Alemordikkio

Biker novus
5/6/11
28
0
0
Visita sito
Ti ringrazio per la risposta ho preso questo perché erano due giorni che giravo (nel dopo lavoro) e ne decha ne negozianti vari lo avevano (quello a goccia ) così trovato questo l'ho preso al volo.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Hai fatto bene.
Comunque anche l'olio in boccetta Decha da pochi euro va bene.
La catena basta che non sia secca.

Ben diverso il discorso dove ci dono le guarnizioni come per gli steli della forcella.
Lì va usato un olio secco a cui non si attacchi la polvere e che non sia minerale perché potrebbe deteriorare le guarnizioni oltre che contaminare l'idraulica.

Anche in questo caso io vado di basso prezzo usando un olio siliconico spray.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao a tutti ho letto nei vari topic che più o meno tutti per lubrificare la catena utilizzate dei prodotti finisch,oggi ne ho preso uno quello ceramico, ho sbagliato?

secondo me hai sbagliato invece, io ho usato un olio ceramico (mi pare proprio il finish line) e la catena mi è durata pochissimo.
La durata dell'olio sulla catena mi pare sia minima (se non ricordo male è stata l'unica volta che durante un giro di 40km ho sentito la catena scricchiolare per mancanza di lubrificazione!) e questo fenomeno sarà ancora maggiore visto che andiamo verso l'inverno. E io di solito ad ogni uscita pulisco e lubrifico la catena.
Dopo aver buttato la catena dopo poco ho iniziato ad usare un olio 'invernale' tutto l'anno, certo la catena e la trasmissione si sporcano subito ma almeno la catena mi dura il giusto.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Personalmente ho fatto uscite con la catena lubrificata anche solo con l'olio siliconico, molto secco, e problemi non ne ho avuti. Il ceramico non l'ho mai provato. Mi sembra strano che un olio additivato per garantire miglior scorrevolezza sia addirittura inferiore a quelli economici che ho usato io. Non metto in dubbio la tua personale esperienza. A sostegno di quanto dici mi viene da pensare che la base di questi oli sia volutamente molto volatile per lasciare agire quasi esclusivamente la componente ceramica. Forse ne va usato di più? Qui mi fermo però perché non ho competenze per giudicare.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.667
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
utilizzo regolarmente i prodotti finish line e sia quello ceramico che quello alla paraffina durano sulla mtb molto poco(in particolare quello alla paraffina già dopo 30km!!).Questi ultimi li ho quindi riservati al solo uso sulla bdc.Per la mtb ok invece quello a tappo rosso e verde.Buono anche quello shimano ptfe.
Saluti
 

Allegati

  • 600x600-FINISH-LINE-Lubifiant-pour-Condition-Humides-60ml.jpg
    600x600-FINISH-LINE-Lubifiant-pour-Condition-Humides-60ml.jpg
    26,3 KB · Visite: 3
  • 600x600-FINISH-LINE-Lubifiant-pour-Condition-Seches-60ml.jpg
    600x600-FINISH-LINE-Lubifiant-pour-Condition-Seches-60ml.jpg
    27,4 KB · Visite: 3
  • _mid2_finish_line_ceramico_alla_paraffina_1361968_74081.jpg
    _mid2_finish_line_ceramico_alla_paraffina_1361968_74081.jpg
    24,9 KB · Visite: 3
  • lubrificante_shimano_ptfe_lube.jpg
    lubrificante_shimano_ptfe_lube.jpg
    7,2 KB · Visite: 3
  • lubrificante_finish_line_ceramico_umido_.jpg
    lubrificante_finish_line_ceramico_umido_.jpg
    5,1 KB · Visite: 3

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.667
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Hai ragione sui "10post",ma ovviamente mi riferivo all'eterna discussione sull'uso del wd40 come lubrificante x catena. Credo che il tuo countdown si riferisse a quello. ...o sbaglio?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Hai ragione sui "10post",ma ovviamente mi riferivo all'eterna discussione sull'uso del wd40 come lubrificante x catena. Credo che il tuo countdown si riferisse a quello. ...o sbaglio?

Si, il mio era un intervento volutamente provocatorio...non riesco a capire questo richiamo primordiale verso la lubrificazione della catena, si è parlato di TUTTI i metodi conosciuti e non, eppure appena uno apre un nuovo topic su questo argomento...via di decine di pagine di risposte...mah, esiste un tasto cerca e secondo me va usato per non intasare di discussioni INUTILI il forum. Magari un neoiscritto non lo sa, ma secondo me è compito degli utenti un pò più esperti fare presente la cosa e stroncare sul nascere topic che sono copie di altre migliaia
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.667
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Si, il mio era un intervento volutamente provocatorio...non riescinterventoquesto richiamo primordiale verso la lubrificazione della catena, si è parlato di TUTTI i metodi conosciuti e non, eppure appena uno apre un nuovo topic su questo argomento...via di decine di pagine di risposte...mah, esiste un tasto cerca e secondo me va usato per non intasare di discussioni INUTILI il forum. Magari un neoiscritto non lo sa, ma secondo me è compito degli utenti un pò più esperti fare presente la cosa e stroncare sul nascere topic che sono copie di altre migliaia

Hai perfettamente ragione. Non avrei dovuto contribuire ad alimentare il post. No problem x intervento dei mod.
 
  • Mi piace
Reactions: mixmaxmaxxx

Classifica mensile dislivello positivo