Monte Serva BL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Ciao a tutti!
Qualcuno è mai salito sul monte Serva a Piedi / bici??

E' ciclabile fino in cima?

Ogni volta che passo per Belluno in bici mi viene voglia di andarci in cima, ma non so quanto sia effettivamente fattibile...

http://www.lemontagne.it/Escursioni/2005/Serva/Serva.asphttp://www.lemontagne.it/Escursioni/2005/Serva/Serva.asp

map_1_1.jpg
map_2_1.jpg
map_3_1.jpg

map_1_2.jpg
map_2_2.jpg
map_3_2.jpg

map_1_3.jpg
map_2_3.jpg
map_3_3.jpg
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sul Serva sono salito a piedi tre volte.
Da Belluno, 400 m, si deve salire fino a 2133 m di quota.
Fino al Col de Roanza (900 m circa) c'è una strada asfaltata transitabile in auto, poi è chiusa al traffico e diventa sterrata.
Credo si salga fino a 1200 m circa di quota, più su c'è un sentiero ma è ripido.
Forse il primo tratto è ciclabile, il resto temo sia troppo impegnativo da salire in bici, già a piedi è una sfaticata non indifferente.
Anni fa mi ero ripromesso di provare ad affrontare in bici almeno il primo tratto, ma poi per un motivo o l'altro non ho più fatto niente.
Potrebbe essere l'occasione per farlo.

Più in generale se volete informazioni su percorsi e sentieri o fare qualche giro dalle mie parti, sono qua.
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
ottomilainsù;3723230 ha scritto:
Sul Serva sono salito a piedi tre volte.
Da Belluno, 400 m, si deve salire fino a 2133 m di quota.
Fino al Col de Roanza c'è una strada asfaltata transitabile in auto, poi è chiusa al traffico e diventa sterrata.
Credo si salga fino a 1200 m circa di quota, più su c'è un sentiero ma è ripido.
Forse il primo tratto è ciclabile, il resto temo sia troppo impegnativo da salire in bici.
Anni fa mi ero ripromesso di provare ad affrontare almeno il primo tratto, ma poi per un motivo o l'altro non ho più fatto niente.
Potrebbe essere l'occasione per affrontarlo.

Più in generale se volete informazioni su percorsi e sentieri o fare qualche giro dalle mie parti, sono qua.

Appena si scioglie un pò di neve ci si potrebbe provare... dalla cartografia sembra ripidino, ma tentar non nuoce.

A dire il vero mi farebbe una gran voglia anche di ciaspe e discesa su tavola, ma essendo esposto tutto al sole penso sia un pò pericoloso... Mai stato in inverno?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
D'inverno mai, non pratico nè sci nè snowboard.
Il Serva è frequentato da scialpinisti ma la sua collocazione a sud rende il versante esposto a valanghe, lo scorso anno ne caddero parecchie di cui una di dimensioni colossali che svegliò nel cuore della notte mezza Belluno, anche quest'anno se ne vedono proprio nei valloni da cui si dovrebbe salire.
Secondo me fino ad un certo punto si arriva, oltre il sentiero va su dritto e se non ricordo male è una specie di gradinata, sinceramente non mi attrae molto l'ipotesi di portar su la bici tanto più che per tornare in giù servirebbe un all-mountain come minimo, ammesso che le pendenze lo consentano, e io ho solo una front da XC:specc:.
Però fin dove si può merita, casomai se te la senti ti porto fino al sentiero che dal "Pont de Mariano" scende alla Case Bortot, però ti avverto che non devi soffrire di vertigini perchè sotto ci sono 300 metri di strapiombo! :-(( :!: :paur:
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Immaginavo che d'inverno fosse pericoloso...

Per quanto riguarda le vertigini non ho paura... ovvio che i tratti molto esposti preferisco non farli in sella e con i pedali agganciati...

Però un tentativo mi piacerebbe farlo... se proprio non si riesce ad andar su vorrà dire che ritenterò con gli scarponi!!
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    58,3 KB · Visite: 19

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
ottomilainsù;3723961 ha scritto:
Volentieri.
Mi sa che occorre aspettare almeno un altro mese come minimo, oggi sono salito fino a 1000 m di quota e c'erano 20 cm di neve fresca.

Non c'è problema... per queste cose ci vuole pazienza... Io lo segno già sul calendario... appena diventa agibile un salto lo facciamo!

Tra l'altro pensavo di venire domani a fare una sciatina sul Nevegal... ho solo il pomeriggio libero, e la neve di questi giorni mi ha fatto venire una voglia di snow incredibile!!

Così magari intanto guardo e studio il monte Serva :loll::loll:

Ah... come vedi dalla mia firma, al momento sono un pò fuori forma... il tuo sembra il diario di Lance Armstrong... Meglio fare la salita verso Aprile-Maggio...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Eh tranquillo, mica si andrebbe su a manetta!
So che quest'anno sto andando come ai bei tempi, ma è solo perchè il tempo è stato clemente e mi sono organizzato riservando un po' di tempo in più per la bici.
Con ovvi e salutari benefici.
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Ciao, sono stato sul Serva a piedi qualche anno fa, il sentiero è ripido, chi ha gambe da vendere riuscirà a pedalare fino alla casera, poi a spinta. Io dovrei spingere dal Cargador in su... :smile:
In ogni caso, se hai intenzione di provare ti do due consigli:
1- la traccia è quella a destra (a zig zag) quella che va verso la Boca del Rosp si è inerbita e la si distingue a stento.
2- il Serva è esposto a Sud, fa caldissimo in qualunque stagione.
Se tenti facci sapere...

Se vuoi salire con gli sci ti dico subito che quest'anno non si arriva con gli sci fino all'auto, dovrai "spalleggiare" per parecchio e non farai una gran sciata... meglio scegliere altre destinazioni.

@ ottomilainsù: per "pont de Mariano" ti riferisci alla strada che va alla teleferica del Settimo?
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Sono salito oggi in bici fino al Cargador, più o meno dove finisce la strada asfaltata a quota 1050 (dai 370 circa di dove ho iniziato la salita prendendo per lo sterrato di Colfiorito).
Oltre è ancora parecchio ghiacciata, non si va su facilmente, ho "ripiegato" per la discesa e proseguito con la salita da Limana fino in Valmorel.
Ormai la neve se ne sta andando.

Penso anch'io che la salita sia troppo ripida oltre un certo punto, sono passati tanti anni da quando sono andato su l'ultima volta, ma ricordo che è una sfacchinata notevole, oltretutto lunga.
L'altra, che passa per la Boca de Rosp, non la conto nemmeno, è dritta e ripidissima.

Per il "Pont de Mariano" intendo proprio quella, c'è una strada che da poco sotto il Col de Roanza entra nella valle dell'Ardo, passa dove inizia la teleferica per il Settimo Alpini e torna fuori alle Case Bortot.
Bello ma dagli strapiombi vertiginosi.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Aggiungo delle foto di oggi.
Sono brutte, giusto per dare qualche indicazione.

La montagna ripresa da poco sopra il Col de Roanza, siamo a quota 900 circa.
A sinistra, dietro l'albero, il vallone da dove si staccò la valanga lo scorso anno.
A destra su quei prati sale il sentiero.

serva01.jpg


Una visa un po' ravvicinata, ormai c'è poca neve ma nel bosco persistono tratti ghiacciati.
Il sentiero sale lungo il vallone che si intravede.

serva02.jpg


Il punto di arrivo di una propaggine della valanga, a quota 950 circa.

serva03.jpg
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Caspita ragazzi!!

Grazie mille per le info e le foto... a sto punto dovrò proprio tentare!!
Prima però meglio che faccia qualche km per ripigliarmi dalla pausa invernale... Io son fiducioso!!
Si potrebbe fare a fine Aprile - inizio Maggio, penso che per quel tempo la neve sia sciolta... Naturalmente se volete farmi compagnia più che volentieri... in 3 ci si fa coraggio!!
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Pochi giorni fa qualcuno ha fatto la cima con gli sci:
[url]http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=12077&visto=yes[/URL]

Se non dovesse nevicare penso che si potrà tentare fra 3 settimane / 1 mese. io mi sento in dovere di declinare l'invito a ciclare la cima, sono ancora in piena stagione sci-alpinistica...
Anche se fossi allenato riterrei che si possa pedalare poco, sicuramente si può spingere...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
panoramica_serva2r.jpg
Due foto di stamattina dal centro di Belluno.
Cliccare sulla foto per l'ingrandimento alla massima risoluzione.



panoramica_serva2r.jpg


Spero di non aver scritto inesattezze sulle foto.
Per me la vedo duretta, forse fino al Pian de i Fioc si arriva, più su non credo.
A dispetto dell'apparenza placida e ampia, solo un paio di itinerari è relativamente facile.
La guida del CAI del gruppo dello Schiara riporta che si tratta di una zona impervia e ben poco accessibile.
Difatti le vie di salita carrozzabili si interrompono tutte verso i 1000 m di quota, i sentieri sono definiti "da camosci" e gli strapiombi abbondano.
La stessa cresta che da questa foto appare agevole in realtà si apre su un impressionante dirupo sul versante opposto.

Questa vista, da casa mia, rende forse un po' meglio le pendenze.

mini-foto20100316101719.jpg


Invece, volendo restare più bassi, oltre al già citato giro della valle dell'Ardo, c'è anche la salita alla chiesetta di S. Giorgio (1350 m) sotto alla Pala Alta, lì il sentiero non è troppo ripido e dovrebbe essere quasi tutto ciclabile.
Tre anni fa portai su una scolaresca in escursione a metà aprile, quell'anno però non c'era neve.
Altri percorsi non saprei, ho frequentato poco le pendici del Serva perchè le poche volte che ho tentato le tracce che ho seguito si sono sempre perse nel nulla.
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Pochi giorni fa qualcuno ha fatto la cima con gli sci:
http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=12077&visto=yes[url]http://www.thetop.it/index.php?page=view_abs&n_abs=12077&visto=yes[/URL]

Se non dovesse nevicare penso che si potrà tentare fra 3 settimane / 1 mese. io mi sento in dovere di declinare l'invito a ciclare la cima, sono ancora in piena stagione sci-alpinistica...
Anche se fossi allenato riterrei che si possa pedalare poco, sicuramente si può spingere...

Quelli son pazzi :OOO::OOO: Certo che una certa voglia sarebbe venuta anche a me :smile::smile:
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
ottomilainsù;3732354 ha scritto:
panoramica_serva2r.jpg
Due foto di stamattina dal centro di Belluno.
Cliccare sulla foto per l'ingrandimento alla massima risoluzione.


Spero di non aver scritto inesattezze sulle foto.
Per me la vedo duretta, forse fino al Pian de i Fioc si arriva, più su non credo.
A dispetto dell'apparenza placida e ampia, solo un paio di itinerari è relativamente facile.
La guida del CAI del gruppo dello Schiara riporta che si tratta di una zona impervia e ben poco accessibile.
Difatti le vie di salita carrozzabili si interrompono tutte verso i 1000 m di quota, i sentieri sono definiti "da camosci" e gli strapiombi abbondano.
La stessa cresta che da questa foto appare agevole in realtà si apre su un impressionante dirupo sul versante opposto.

Questa vista, da casa mia, rende forse un po' meglio le pendenze.

Invece, volendo restare più bassi, oltre al già citato giro della valle dell'Ardo, c'è anche la salita alla chiesetta di S. Giorgio (1350 m) sotto alla Pala Alta, lì il sentiero non è troppo ripido e dovrebbe essere quasi tutto ciclabile.
Tre anni fa portai su una scolaresca in escursione a metà aprile, quell'anno però non c'era neve.
Altri percorsi non saprei, ho frequentato poco le pendici del Serva perchè le poche volte che ho tentato le tracce che ho seguito si sono sempre perse nel nulla.

Ciao,

grazie mille delle info... ora però sta diventando una questione di principio... non appena si scioglie un pò di neve dobbiamo andare sul Serva! Non ce n'è per nessuno!

Caspita... a vederlo così sembrerebbe proprio fattibile, certo che poi a farlo sarà tutt'altra cosa... Però almeno un tentativo vale la pena farlo :celopiùg::celopiùg:
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
ottomilainsù;3732354 ha scritto:
panoramica_serva2r.jpg


panoramica_serva2r.jpg


Spero di non aver scritto inesattezze sulle foto.


Se non sbaglio la cima Est è chiamata "Punta tre masci", o almeno è chiamata così dagli sci-alpinisti.


una domanda parecchio Off-Topic per ottomilainsù: in un qualche post (non ricordo in quale, motivo per cui lo chiedo qui) dicevi che hai un rivenditore /meccanico di fiducia a Ponte nella Alpi, intendi quello nella via laterale / piazzale? Oppure è quello vicino al semaforo?
Ho perso la pompetta e devo procurarmene un'altra...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Si, la cima est è detta proprio così.
Ho ritrovato la mappa topografica della Tabacco, la n° 24 (quando serve non la trovo mai, poi quando ho fatto salta fuori...:smile:) e devo verificare se qualche traccia lì indicata è ancora percorribile, qualche anno fa tentando di scendere dal Roanza sono finito giù per i boschi fin che ho ritrovato un sentiero molto più in basso.
Bello, avventuroso ma poco pratico e per niente ciclabile... quando vado in bici odio dover camminare più di qualche metro.:arrabbiat:


Quanto al rivenditore, è quello vicino al semaforo.
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Se non sbaglio la cima Est è chiamata "Punta tre masci", o almeno è chiamata così dagli sci-alpinisti.


una domanda parecchio Off-Topic per ottomilainsù: in un qualche post (non ricordo in quale, motivo per cui lo chiedo qui) dicevi che hai un rivenditore /meccanico di fiducia a Ponte nella Alpi, intendi quello nella via laterale / piazzale? Oppure è quello vicino al semaforo?
Ho perso la pompetta e devo procurarmene un'altra...

Visto che sei andato OT ci vado pure io... :rosik::rosik:
Dopotutto c'è ancora troppa neve sul Serva per poterci andare in bici...
Ma fai sci alpinismo??

Io ho fatto sci su pista per 6 anni (tecnica 0) poi mi sono avventurato sullo snow... Fin'ora ho fatto qualche fuoripista, qualche boschetto, ma nulla di così alieno come fate voi sci alpinisti... Ma hai fatto qualche corso? Sei iscritto a qualche CAI? Da dove cominciare per provare? Stai facendo uscite anche in questo periodo dell'anno?
Io sarei più da ciaspe + snow, con gli sci in fresca penso mi troverei impacciato...
Se vuoi rispondi anche in MP... Graxxie :prost:
Fine OT
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
ottomilainsù;3736849 ha scritto:
... quando vado in bici odio dover camminare più di qualche metro...:arrabbiat:

Ahi... io quando sono in esplorazione la "passeggiata" a piedi la do per scontata...
Ovvio che se ci son da fare 500m di dislivello a piedi allora conviene cambiare qualcosa nell'itinerario...
Com'è la situazione neve a Belluno, e soprattutto nel Serva? Comincia a sciogliersi qualcosa? Qui in pianuraccia c'è foschia e tutto sommato fa caldo...
 

Classifica mensile dislivello positivo