cambiare i dischi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
Ciao a tutti; mi chiedevo se si possano sostituire i dischi dei freni nell'ottica di un aumento delle capacità frenanti degli stessi! I miei attuali sono da 160 mm e sono per la verità ancora ottimi, ma mi attizzava l'idea di un 180/200 all'anteriore. ..
inutile, costoso? Che mi dite? :nunsacci:
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
Questa è la situazione attuale
 

Allegati

  • 20150305_095738.jpg
    20150305_095738.jpg
    63,2 KB · Visite: 82
  • 20150305_095817.jpg
    20150305_095817.jpg
    63,8 KB · Visite: 87
  • 20150305_101017.jpg
    20150305_101017.jpg
    58,6 KB · Visite: 82
  • 20150305_095716.jpg
    20150305_095716.jpg
    63 KB · Visite: 68

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
un aumento di forza , cè senz'altro cambiando i dischi , saremo nell'ordine del 10 max 15 % in quanto vai ad aumentare il raggio di leva che agisce sulla ruota...

....ma la forza di un impianto frenante , è data in primis....

...dall'impianto frenante !!!

non sò che cos'hai adesso , ne su che bike li monteresti , ma montare dischi di buona qualità e di dimensioni dà downhill su un impianto frenante di livello entry , magari su una full dà xc è un pò una cavolata !!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Questa è la situazione attuale

...scusa , ho scritto mentre postavi le foto...
vedo che hai un impianto xt , ( che è un ottimo impianto ) ma vedo che è piuttosto datato , mi sembra un 2007 quello !!!

....forse un cambio di impianto , o semplicemente un buon spurgo aiuterebbe ! ma se cambi dischi , andrei su un max doppio 180 , ma anche un 180 ant e 160 post và già benissimo !

...calcola che si trovano impianti xt moderni con dischio 180-180 su bike dà enduro di buon livello....per quello dico che magari và regolato e spurgato....o che ha fatto il suo tempo !!!
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
Ciao Markxxx! Si, ci hai preso! È un 2007, come tutta la bici, che sarebbe pure una "full XT"...datata come il padrone ma ancora. ..:smile:
ciò che non mi è chiaro è se potrei sostituire il disco anteriore così, semplicemente, o se vi siano delle modifiche o tarature da prevedere!
Se monto un disco più grande infatti la pinza non ha più lo spazio opportuno...c'è forse un distanziale?..o comunque devo sostituire anche la pinza?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao Markxxx! Si, ci hai preso! È un 2007, come tutta la bici, che sarebbe pure una "full XT"...datata come il padrone ma ancora. ..:smile:
ciò che non mi è chiaro è se potrei sostituire il disco anteriore così, semplicemente, o se vi siano delle modifiche o tarature da prevedere!
Se monto un disco più grande infatti la pinza non ha più lo spazio opportuno...c'è forse un distanziale?..o comunque devo sostituire anche la pinza?

....se cambi diametro , devi cambiare il distanziale , ad esempio per freni shimano con dischi dà 203 mm anteriore :

http://www.bike-discount.de/it/comp...ore-203mm-postmount-a-is-2000-26821/wg_id-284
o per un 180 posteriore :

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-adattatore-sm-ma-r180p-s-posteriore-180mm-is-2000-26793/wg_id-284


...cmq visto il costo basso dei pezzi , per sicurezza meglio chiedere conferma e prenderli dal tuo negoziante , cmq credo che sia ant che post , tu abbia la forca e il telaio con attacco IS come gli adattatori che ti ho postato io
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Ciao a tutti; mi chiedevo se si possano sostituire i dischi dei freni nell'ottica di un aumento delle capacità frenanti degli stessi! I miei attuali sono da 160 mm e sono per la verità ancora ottimi, ma mi attizzava l'idea di un 180/200 all'anteriore. ..
inutile, costoso? Che mi dite? :nunsacci:
io ho fatto la stessa cosa; ho messo il 180 davanti al posto del 160, e pur avendo un impianto base Shimano br-395 sento la differenza perchè il freno è molto più pronto (io preferisco la frenata secca..).. Nel mio caso la pinza è rimasta la stessa; basta mettere l'adattatore...
Tra l'altro abitiamo in due comuni confinanti....
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Non penso sia il tuo caso ma ricordo di consultare anche la scheda tecnica della forcella. Se il limite è 160 io non andrei oltre, rischi danni seri se si utilizzano in modo sbagliato in freni o per un semplice imprevisto!
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Occhio anche al trascinamento del disco perche' se ad esempio vuoi per ipotesi montare un disco XTR devi anche cambiare il mozzo in quanto ha un foro millerighe fatto solo per andare con mozzi con lo stesso disegno!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.558
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao Markxxx! Si, ci hai preso! È un 2007, come tutta la bici, che sarebbe pure una "full XT"...datata come il padrone ma ancora. ..:smile:
ciò che non mi è chiaro è se potrei sostituire il disco anteriore così, semplicemente, o se vi siano delle modifiche o tarature da prevedere!
Se monto un disco più grande infatti la pinza non ha più lo spazio opportuno...c'è forse un distanziale?..o comunque devo sostituire anche la pinza?

Tu dal 2007 hai mancora su lo scotch arancio sui dischi...:-)

Quanto pesi? Io avevo il 180 anteriore...tolto e messo 160...risultato: per me non è cambiato nulla,se non l'allegerimento di qualche grammo sulla bici,ma io peso poco poco...tieni conto che se aumenti il diametro,come ti han già detto ,ti servirà un adattatore...good luck...:celopiùg:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Occhio anche al trascinamento del disco perche' se ad esempio vuoi per ipotesi montare un disco XTR devi anche cambiare il mozzo in quanto ha un foro millerighe fatto solo per andare con mozzi con lo stesso disegno!

...quel foro millerighe si chiama " center lock " ed è lo standard di bloccaggio disco utilizzato dà shimano sulle sue ruote...

...e dato che ha le ruote con mozzi shimano xt , è già così !!! come puoi vedere dalla foto del freno posteriore .

...cmq shimano fà lo stesso disco in entrambe le varianti , center lock e 6 fori !
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
io ho fatto la stessa cosa; ho messo il 180 davanti al posto del 160, e pur avendo un impianto base Shimano br-395 sento la differenza perchè il freno è molto più pronto (io preferisco la frenata secca..).. Nel mio caso la pinza è rimasta la stessa; basta mettere l'adattatore...
Tra l'altro abitiamo in due comuni confinanti....
Ciao! Me la fai qualche foto della tua nuova situazione?
Musile, Fossalta, Jesolo? :-)
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
Non penso sia il tuo caso ma ricordo di consultare anche la scheda tecnica della forcella. Se il limite è 160 io non andrei oltre, rischi danni seri se si utilizzano in modo sbagliato in freni o per un semplice imprevisto!
La mia è una Reba Race del 2007. ..non ho nulla che racomandi un diametro del disco! Sei a conoscenza di limiti particolari?
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
Occhio anche al trascinamento del disco perche' se ad esempio vuoi per ipotesi montare un disco XTR devi anche cambiare il mozzo in quanto ha un foro millerighe fatto solo per andare con mozzi con lo stesso disegno!
Ciao Tsr! La mia, totale, ignoranza in merito mi impedisce di capire ciò di cui mi parli! Non pensavo ad un xtr comunque. ..è che ho visto le pubblicità di molti dischi in post vendita tipo Ashima o Alligator. ..spiegami ti prego sto discorso dei mozzi! :nunsacci:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
Tu dal 2007 hai mancora su lo scotch arancio sui dischi...:-)

Quanto pesi? Io avevo il 180 anteriore...tolto e messo 160...risultato: per me non è cambiato nulla,se non l'allegerimento di qualche grammo sulla bici,ma io peso poco poco...tieni conto che se aumenti il diametro,come ti han già detto ,ti servirà un adattatore...good luck...:celopiùg:
Ciao tc70! ...che vuoi mi piacevano gli scotchettini, non li ho mai tolti! :smile:
peso 75 kg. ..non un peso massimo quindi. ..perché ?
Quindi tu hai ridotto il diametro per calare il peso globale? Accidenti! No io volevo aumentare il diametro per "incentivare" le capacità frenanti!
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
...quel foro millerighe si chiama " center lock " ed è lo standard di bloccaggio disco utilizzato dà shimano sulle sue ruote...

...e dato che ha le ruote con mozzi shimano xt , è già così !!! come puoi vedere dalla foto del freno posteriore .

...cmq shimano fà lo stesso disco in entrambe le varianti , center lock e 6 fori !

Ah bene! non sapevo che ci fossero entrambe le varianti, meglio cosi' perche' ieri sera stavo appunto guardando un po' i prezzi ma ho trovato solo versioni con il center lock e di cambiare il mozzo per adesso non e' in preventivo!
 

Classifica mensile dislivello positivo