Ruote per trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mi avrebbe buttato lì delle Mavic Crossroc ma trovo sia una follia acquistare delle ruote complete praticamente uguali alle mie semplicemente per permettermi il montaggio di un corpetto XD, quindi cercherei di andare un pelino sù di valore, tipo delle Crossmax restando in Mavic o anche delle CB Iodine o anche Cobalt. Lo so, molti storceranno il naso ma essendo un amatore, do un certo peso anche all'estetica

non opterei per nessuna di queste..piuttosto cambierei solo il mozzo fermo restando che il tuo ciclista sia un buon assemblatore..
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Sui DT Swiss 240 riesce a farmi veramente bene, per quello li ho menzionati.
Anche perché in caso di customizzazione delle mie ruote, trovo più intelligente montare un mozzo migliore invece che smontare e rimontare mozzi simili.
Ah, di girare con un mozzo di nome Alberto e uno di nome Franco, non se ne parla: se si cambiano, si cambiano entrambi :)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sui DT Swiss 240 riesce a farmi veramente bene..

Riesce a farti cosa? Spero non sia quello che penso!
Non conosco i cerchi che hai attualmente ma se non sono di qualità eccelsa non ha senso montarli con dei 240 e men che meno pensare di montarli per poi sostituirli. Quindi cercati delle ruote complete; purtroppo le assemblate difficilmente possono competere a livello estetico con ruote tipo Mavic o Easton.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Riesce a farti cosa? Spero non sia quello che penso!
Non conosco i cerchi che hai attualmente ma se non sono di qualità eccelsa non ha senso montarli con dei 240 e men che meno pensare di montarli per poi sostituirli. Quindi cercati delle ruote complete; purtroppo le assemblate difficilmente possono competere a livello estetico con ruote tipo Mavic o Easton.
Non è vero.... Se si montano adesivi personalizzati, raggi o mozzi particolari fanno paura...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Dopo l'interessante topic sulle coperture da utilizzarsi nel trail, vorrei discutere assieme a voi di un altro componente inerente: la ruota.
Credo che siamo tutti d'accordo nell'affermare che per uso trail, la ruota debba essere votata più alla robustezza e alla ridotta affidabilità piuttosto che alla ricerca della prestazione pura.
Attualmente, sulla mia GT Sensor Pro monto dei cerchi WTB ST i23 sui mozzi indefiniti di serie: volendo passare a Sram, non riesco a trovare il corpetto XD per tali mozzi e non credo mi convenga smontare cerchi e raggi per rimontarli su un mozzo nuovo, anche in ottica di futuro upgrade di telaio dove manterrei eventuali upgrade di pezzi per rimontare quelli di serie sulla mia bici attuale che rivenderei intera, quindi mi sto orientando su una coppia di ruote complete (compatibili XD, ovviamente).
Parlano molto bene dei Crossmax ST. Avete qualche alternativa?

Sui DT Swiss 240 riesce a farmi veramente bene, per quello li ho menzionati.
Anche perché in caso di customizzazione delle mie ruote, trovo più intelligente montare un mozzo migliore invece che smontare e rimontare mozzi simili.
Ah, di girare con un mozzo di nome Alberto e uno di nome Franco, non se ne parla: se si cambiano, si cambiano entrambi :)
E magari poi devi cambiare pure i raggi e ti monta raggi da 4 € l'uno. Con i tuoi cerchi indefiniti. Bah!
Se fossero le mie compererei un mozzo Superstar Switch ultra con corpetto XD e raggi sapim race 2/1.8 e mi passerebbe la paura ......
Ma a quanto pare tu vuoi buttare soldi.
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
I miei cerchi "indefiniti" sono dei WTB i23, l'ho scritto: non certo lo stato dell'arte ma di sicuro non dei cerchiacci da carriola. Domando scusa se non giro in Santacruz montata con ruote Enve.
I raggi rimangono quelli: fino a prova contraria, il mio meccanico è un professionista che lavora in un team, non fa il salumiere e mette mano alle bici a tempo perso quindi mi avrebbe certamente avvertito che avrebbe intenzione di buttarci su 150€ di raggi.
Per quanto riguarda i soldi, troverei meno sensato spendere 300€ per trovarmi con delle ruote prestazionalmente uguali a quelle che ho piuttosto che spenderne il triplo per avere delle ruote che vanno 10 volte meglio (numeri a caso, giusto per fare un esempio)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
I miei cerchi "indefiniti" sono dei WTB i23, l'ho scritto: non certo lo stato dell'arte ma di sicuro non dei cerchiacci da carriola. Domando scusa se non giro in Santacruz montata con ruote Enve.
I raggi rimangono quelli: fino a prova contraria, il mio meccanico è un professionista che lavora in un team, non fa il salumiere e mette mano alle bici a tempo perso quindi mi avrebbe certamente avvertito che avrebbe intenzione di buttarci su 150€ di raggi.
Per quanto riguarda i soldi, troverei meno sensato spendere 300€ per trovarmi con delle ruote prestazionalmente uguali a quelle che ho piuttosto che spenderne il triplo per avere delle ruote che vanno 10 volte meglio (numeri a caso, giusto per fare un esempio)

Guarda che non te la devi prendere; i mozzi 240 sono il meglio o quasi che si trova sul mercato, mi pare normale cercare di assemblarli con dei cerchi all'altezza, io personalmente non conosco questi I23 che poi se non ho capito male non è proprio il nome del modello. Dovendo far assemblare delle ruote di alta gamma è anche normale dubitare di un meccanico sconosciuto perchè purtroppo la media dei meccanici non ha le competenze per fare un lavoro a regola d'arte. Se invece il tuo meccanico ha l'esperienza necessaria buon per te.
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Guarda che non te la devi prendere; i mozzi 240 sono il meglio o quasi che si trova sul mercato, mi pare normale cercare di assemblarli con dei cerchi all'altezza, io personalmente non conosco questi I23 che poi se non ho capito male non è proprio il nome del modello. Dovendo far assemblare delle ruote di alta gamma è anche normale dubitare di un meccanico sconosciuto perchè purtroppo la media dei meccanici non ha le competenze per fare un lavoro a regola d'arte. Se invece il tuo meccanico ha l'esperienza necessaria buon per te.

Aaahh, tranquillo: mica me la prendo per così poco ;-)
Solo che le mie considerazioni mi paiono ragionevoli o perlomeno, se sono venuto qui a chiedere è perchè cerco elementi che possano portarmi a eventuali altre considerazioni, come ad esempio il definire i mozzi in questione come "il meglio o quasi" (grazie).
I cerchi comunque sono questi http://www.wtb.com/products/st
 

smania

Biker urlandum
La mia ragazza ha le M1700 27.5 2015 sulla sua Canyon Nerve nuova. Sono ottime (tubless ready..sono arrivate già nastrate e con le valvole di scorta per renderle tubless) e leggere.
On line le trovi circa a 460...

[URL]http://www.bike24.com/p299874.html[/URL]
Infatti uno dei motivi per cui vorrei prendere la Spectral 7.9 sono appunto le ruote, che mi sembrano superiori a quello che si trova di solito montato standard... Confermate?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
I miei cerchi "indefiniti" sono dei WTB i23, l'ho scritto: non certo lo stato dell'arte ma di sicuro non dei cerchiacci da carriola. Domando scusa se non giro in Santacruz montata con ruote Enve.
I raggi rimangono quelli: fino a prova contraria, il mio meccanico è un professionista che lavora in un team, non fa il salumiere e mette mano alle bici a tempo perso quindi mi avrebbe certamente avvertito che avrebbe intenzione di buttarci su 150€ di raggi.
Per quanto riguarda i soldi, troverei meno sensato spendere 300€ per trovarmi con delle ruote prestazionalmente uguali a quelle che ho piuttosto che spenderne il triplo per avere delle ruote che vanno 10 volte meglio (numeri a caso, giusto per fare un esempio)

occhio che non tutti i mozzi hanno le stesse quote quindi non è detto che i raggi andranno bene. Ti consiglio di misurare per bene i tuoi mozzi attuali (a livello di distanza delle flange e della circoferenza dei fori per i raggi) e confrontali con le misure dei mozzi dt240s.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Ma parlate del cerchio o del prodotto "ruota assemblata completo"? Perché solitamente i cerchi mi sembra siano un po' per tutti i marchi di bici personalizzati per il produttore quindi sicuramente la sigla sarà leggermente diversa...
 

Classifica mensile dislivello positivo