stregato dalla specialized sx trail - TERZA parte [Non quotare foto]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=3296]Supercross[/MENTION]
dipende da vari fattori, come la hai configurata e dall'utilizzo che ne fai...........

- Rock Shox Liryk coil 170 oppure Marzocchi 55
Nel caso ,solo usato al momento pero' puoi trovarne in quanto fuori produzione , O una Marza 66 180coil spring oppure una Rock Shox Totem 180 coil.
Hai anche altri marchi a disposizione nella scelta eventualmente.
 

Supercross

Biker serius
11/8/04
110
0
0
45
Rosate
Visita sito
[MENTION=3296]Supercross[/MENTION]
dipende da vari fattori, come la hai configurata e dall'utilizzo che ne fai...........
- Rock Shox Liryk coil 170 oppure Marzocchi 55
Nel caso ,solo usato al momento pero' puoi trovarne in quanto fuori produzione , O una Marza 66 180coil spring oppure una Rock Shox Totem 180 coil.
Hai anche altri marchi a disposizione nella scelta eventualmente.
Grazie avendo due coppie di ruote ci faccio bene, o meglio male (perché sono incapace io) di tutto. Ma valutando che ho e avrò sempre meno tempo per risalite meccanizzate direi una forka del genre Liryk o 55, ma si trovano nuove secondo voi da 1"1/8?
Ciao
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie avendo due coppie di ruote ci faccio bene, o meglio male (perché sono incapace io) di tutto. Ma valutando che ho e avrò sempre meno tempo per risalite meccanizzate direi una forka del genre Liryk o 55, ma si trovano nuove secondo voi da 1"1/8?
Ciao

Sugli e-shop ce ne sono eccome da 1-1/8 , ma basta anche che lo chiedi ad un negoziante dealer e te la ordina .......
Ovviamente concordo con te che vanno man mano a diminuire di disponibilita' vista l'orientamento maggiore verso il sistema tapered.

Magari sugli e-shop la becchi una delle due ad un prezzo in saldi quasi certamente.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una sx trail, dovrebbe essere la 1 del 2011, montata con la totem, e x il resto con montaggio originale, ancora la devo vedere, che mi consigliate di controllare? Per un altezza di 173cm va bene la taglia S x utilizzo prevalentemente bike park?
Cercavo anche di capire le geometrie, ma è difficile trovare info in rete e il sito specialized nn è di aiuto.
Grazie in anticipo!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una sx trail, dovrebbe essere la 1 del 2011, montata con la totem, e x il resto con montaggio originale, ancora la devo vedere, che mi consigliate di controllare? Per un altezza di 173cm va bene la taglia S x utilizzo prevalentemente bike park?
Cercavo anche di capire le geometrie, ma è difficile trovare info in rete e il sito specialized nn è di aiuto.
Grazie in anticipo!

Intanto per capire con chiarezza da cio' che citi si parla di questa :

image.php



LA SX o SX TRAIL I hanno da sempre avuta per origine progettuale un utilizzo nel gravity ,dal Bike Park ai sentieri tecnici , sopportano di tutto per la loro robustezza e rigidita' del telaio .
Io , con una statura di 1,72 ,iniziai da una Taglia S del 2008 , mi offriva massima maneggevolezza ma rimaneva comunque leggermente castigata per la sua taglia rivelatasi soggettivamente un po' piccola e mi offriva una limitata stabilita' ..... dovetti rivendere il telaio per aumentare la Taglia ....
ora attualmente utilizzo la versione del 2010 di taglia M e mi sono appagato completamente ............
Quella che tu intendi acquistare rispetto la mia ha l'aggiornamento della escursione da 170mm. a 180mm. ed adotta anziche' il perno da 10 x 135 un asse passante al posteriore da 142 ,...........
In pratica e' un telaio da Freerede pesante da potersi permettere salti e abusi di ogni genere .
Ovviamente in un usato di questa categoria visto l'utilizzo ,cio' che hai da guardare e' mirato alla integrita' delle saldature, assenza di crepe,bozzi,....condizioni dell'infulcro telaio-carro-link ammortizzatore soprattutto che non abbiano giochi di decentramento laterale .
La componentistica va' controllata con eguale perizia .
Comunque per il problema della taglia hai solo da provarla per poter stabilire
se la senti a tuo agio anche perche' , unico accorgimento potrebbe essere nella sostituzione dello stem che se originale e' da 35mm. con uno leggermente piu' lungo .... ma max un 40....45 ,non oltre...
 
  • Mi piace
Reactions: skizzoide

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Si esatto il modello è quello in foto con la forcella che è una totem, provata nel piazzale nn sembra male come taglia e come spazi, ruote dritte e nn ha gravi segni estetici, l'ammo nn ha giochi laterali, serie sterzo ok, le viti del link nn sembrano avere particolari giochi e segni evidenti di "chiave"
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
GEOMETRIA
* *Non tutte le misure sono disponibili in tutti i paesi.
Misura S M L
Lunghezza piantone c/f 394mm 419mm 458mm
Lunghezza Tubo Orizzontale virtuale 576mm 594mm 617mm
Lunghezza Tubo Orizzontale reale 543mm 556mm 575mm
Lunghezza Batticatena 419mm 419mm 419mm
Altezza movimento centrale - Low 356mm 356mm 356mm
Angolo Sella reale - Low 70.5° 70.5° 70.5°
Angolo Sella effettivo - Low 74.5° 74.5° 74.5°
Angolo sterzo - Low 65.5° 65.5° 65.5°
Interasse 1159mm 1177mm 1200mm
Altezza standover 731mm 734mm 740mm
Lunghezza Tubo sterzo 112mm 112mm 112mm
Larghezza Manubrio 750mm 750mm 750mm
Lunghezza attacco manubrio 40mm 40mm 40mm
Lunghezza Pedivella 170mm 170mm 170mm
Lunghezza reggisella 300mm 300mm 300mm
Stack 594mm 594mm 594mm
Reach 412mm 429mm 453mm
Ground-Top 950mm 950mm 950mm
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
E altra informazione tecnica, nn ho mai usato ammortizzatori a molla, che molla devo cercare x il van rc che monta? Che interasse e travel ha l'ammo in caso volessi sostituirlo?
 

Classifica mensile dislivello positivo