Pressione gomme...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Ragazzi, io bici nuova... Camera d'aria e Smart Sam 2.25 come copertoni, peso una 90ina abbondante e uso la bici su ciclabili asfaltate e strade sterrate d'inverno... Cosa potrei provare come pressioni?

Farei almeno 2,6 ant e 3.0 post, indicativamente. Poi da lì vedi te se alzare o abbassare la presisone.
Ho le Smart Sam e come fianchi sono abbastanza flessibili, quindi un pò di pressione ci vuole per averle alla giusta consistenza
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Girato oggi su sterrato semplice con 2.0 avanti e 2.5 dietro... direi che senza dubbio si ha maggiore guidabilità e sicurezza, ma forse si può aumentare qualcosina... poi certo nei trasferimenti su asfalto pare quasi che siano sgonfie dopo aver provato in settimana a girare su asfalto a pressioni più elevate.

Credo proverò 2.2 e 2.6 su sterrato alla prossima uscita... :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Girato oggi su sterrato semplice con 2.0 avanti e 2.5 dietro... direi che senza dubbio si ha maggiore guidabilità e sicurezza, ma forse si può aumentare qualcosina... poi certo nei trasferimenti su asfalto pare quasi che siano sgonfie dopo aver provato in settimana a girare su asfalto a pressioni più elevate.

Credo proverò 2.2 e 2.6 su sterrato alla prossima uscita... :nunsacci:

Attento poi rimbalzi
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Ho una pompa con manometro di decathlon... secondo me staccando lo spinotto si perde un po' di pressione, per la vostra esperienza di quanto è utile gonfiare di più, per poi avere effettivamente la pressione desiderata? 0,5 bar è troppo?
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ho una pompa con manometro di decathlon... secondo me staccando lo spinotto si perde un po' di pressione, per la vostra esperienza di quanto è utile gonfiare di più, per poi avere effettivamente la pressione desiderata? 0,5 bar è troppo?
anche io ho notato che se attacco la pistola del compressore, quando stacco, ha una piccola perdita (normalissima a mio avviso), cosi gonfio circa mezzo decimo di bar in piu e sto aposto.
Anche se ,forse, ho capito quello che intendevi, meglio cmq specificare; 0.5 bar come hai detto tu è tropoo, significherebbe per esempio gonfiare da 2.0 a 2.5 , invece di 2.0 a 2.05, cioe a metà strada tra il 2.0 e il 2.1😉
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Allora, ho preso oggi la nuova mtb, ma visto che non ci sono le fasce antiforatura geax da 29, ho fatto mettere il liquido antiforatura... praticamente ho avuto grosse difficoltà a misurare la pressione con la pompa, è dovuto secondo voi alla valvola piccola della bici nuova o c'entra questo liquido?

Un po' off topic, ma già che ci siamo, lo considerate al livello delle fasce in quanto a protezione il liquido antiforatura?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il liquido tende ad intasare le valvole, specialmente se non vengono ingrassare nel meccanismo interno prima di inserire il lattice. Gonfiaggio e misurazione pressione diventano progressivamente sempre più difficoltosi.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Beh, gonfie erano gonfie... certo bel problema quello della misurazione, soltando gonfiando si vede a quanti bar si sta, prima no. Ma praticamente fino a quando non si fora il liquido va avanti tranquillo?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sulla latticizzazione ci sono post lunghi km, la durata del liquido dipende dal tipo, dalla quantità inserita, dalla porosità della gomma e dalla temperatura. Col tempo secca e diventa sempre meno efficace. Con gomme ust e liquido Joe con 60ml faccio tranquillamente 4 mesi, poi dopo ne rimane un pelo poco. Con 80ml arrivo a 6 mesi.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Ah ok, io sono un po' ignorante in materia, perfetto, quindi ogni tot bisogna reinserire il liquido. Certo assurdo che non esistano le fasce da 29, mi ci trovavo benissimo. Sul peso poi non se pesino di più le fasce o queste camere d'aria latticizzate, che dici? :nunsacci:
 

Stefx

Biker serius
30/10/13
117
0
0
Visita sito
Per il lattice dipende soprattutto dalle gomme e anche dalla temperatura esterna,nella vecchia mtb dovevo rabboccare ogni mese e mezzo perché le gomme trasudavano lattice. Per il discorso pressione di gonfiaggio considera che oggi le ho gonfiate entrambe a 1,7, ovviamente latticizzate e peso poco meno di 70 kg in ordine di marcia..su sterrato non aerei mai sopra 2/2,2 ne va della propria sicurezza. Su asfalto quello che vuoi!
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Avete presente il tappino per chiudere la gomma? Da oggi l'anteriore non si serra, ma continuando a stringere, si riallenta e poi restringe, all'infinito, non dando la possibilità di serrare bene. A voi è mai capitato? Chiude comunque la ruota senza perdite d'aria o è da far controllare? Sinceramente non ho idea di come possa mettersi a posto...
 

Classifica mensile dislivello positivo