Club specialized fatboy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Scusate mi viene un dubbio io sono alto 1,75 m, il sivende mi ha consigliato e venduto una M, cosa ne pensate? Ciao grazie.

Io sono 1.70 e ho una M, l'ho provata prima, per la mia misura di busto è giusta, ma per esempio, se volessi montare un reggisella telescopico, dovrei stare un pò attento alla lunghezza....
 

vikingo67

Biker serius
3/8/14
143
0
0
Visita sito
Si lo so che se voglio gomme larghe pedalo largo ma speravo che qualcuno mi spiegasse un po' piu' scientificamente la cosa o quantomeno chiedevo pareri da chi pedala parecchio dislivello con questo tipo di bici e se si e' notato qualcosa di anomalo o fastidioso pedalando in questo modo. Se qualcuno mi illumina gliene sono grato.
Fino a 2000 d+ non ho avuto problemi... mai andato oltre... Inoltre in discesa mi sembro più sicuro con bb largo, magari è solo un'impressione.
 

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Ciao scusa ho letto che il rimonta giglio della ruota posteriore e' difficoltoso e che col disco qualcuno ha rovinato il telaio, hanno scritto i foderi, ma così ampio ci sta tranquillamente, da neofita mi spieghi come montare la posteriore? Ciao grazie

Ciao, il fodero di sinistra l'ho rovinato subito le prime volte inserendo la ruota dopo averla smontata, me ne sono accorto tardi, quando la vernice l'avevo già grattata, ora sto un po' più attento nell'inserimento.
Il disco da 203 ci sta perfettamente sul posteriore, non c'è nulla di particolare da fare, si svitano le viti di quello che hai montato adesso (160 se è quello di serie), togli il disco, metti quello da 203 e riavviti tutte le viti.
Ovvio che poi ti serve l'adattatore della pinza freno per il disco da 203.
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Ciao, il fodero di sinistra l'ho rovinato subito le prime volte inserendo la ruota dopo averla smontata, me ne sono accorto tardi, quando la vernice l'avevo già grattata, ora sto un po' più attento nell'inserimento.
Il disco da 203 ci sta perfettamente sul posteriore, non c'è nulla di particolare da fare, si svitano le viti di quello che hai montato adesso (160 se è quello di serie), togli il disco, metti quello da 203 e riavviti tutte le viti.
Ovvio che poi ti serve l'adattatore della pinza freno per il disco da 203.

Grazie mille, quando deciderò di cambiarlo starò molto attento, ma come avranno fatto loro nel montaggio se il margine di inserimento è così ridotto, c'è una procedura particolare da seguire nel rimontaggio ?
 

Thumper

Biker popularis
24/8/06
78
0
0
Roma
Visita sito
direi che è difficile non farlo...le prime volte che ho smontato la ruota non ho pensato minimamente al problema e non ho usato prticolare attenzione anzi....e ovviamente me ne sono accorto troppo tardi

Grazie per il contributo, mi fa sentire meno stupido nel non riuscire a fare un'operazione che sulla carta molti sanno fare senza problemi :celopiùg:
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho letto tutte le 140 pagine, ed è chiaro che i freni della fatboy non sono il massimo, però il modello 2015 monta i Tektro Gemini e non i Tektro Draco che sono montati nel modello 2014, dal sito sembra che siano meglio i Gemini, qualcuno sa dirmi che ne pensa.
Ciao grazie in anticipo.
 

vikingo67

Biker serius
3/8/14
143
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, ho letto tutte le 140 pagine, ed è chiaro che i freni della fatboy non sono il massimo, però il modello 2015 monta i Tektro Gemini e non i Tektro Draco che sono montati nel modello 2014, dal sito sembra che siano meglio i Gemini, qualcuno sa dirmi che ne pensa.
Ciao grazie in anticipo.
Non ho capito perché si montano freni .... posso dire inadatti... sulle fat in genere... contenere i costi? Forse le uniche fat con freni decenti la scott Big ed e l'anno prossimo le canyon?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non ho capito perché si montano freni .... posso dire inadatti... sulle fat in genere... contenere i costi? Forse le uniche fat con freni decenti la scott Big ed e l'anno prossimo le canyon?

In effetti hai ragione; oltre al caso della Fatboy che citi tu, un altro esempio sono le Khs, che solo quest'anno hanno montato i freni idraulici; prima erano meccanici, con la scusa (perchè dai ... è una scusa) che sotto i -18°C i freni idraulici danno problemi. Sarà ... ma se ci sono -20°C ... io col cavolo che esco in mtb. :smile::medita::spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo