I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...ma devo impostare qualcosa alla partenza o è sufficiente che la salvi al termine del giro? ...

Ti ha già risposto AlfreDoss ( o-o ), ma repetita iuvant..

L'eTrex, se non ne modifichi il comportamento cambiando alcune impostazioni, registra sempre, a prescindere da quello che stai visualizzando a display. Quindi sia che tu sia in giro a zonzo, sia che tu stia seguendo tracce, l'eTrex registra ogni tuo movimento nel giro in corso.
Quindi sì, finito il nuovo giro con variante, l'eTRex avrà registrato il giro con variante; e anche se non salvi il file da te, troverai sempre (salvo impostazioni modificate) un salvataggio o una "traccia corrente" che contiene ogni tuo spostamento ad eTrex acceso.

Filosofia dell'eTrex a parte, per avere una traccia più "pulita" possibile senza doverci mettere mano in seguito, non farai altro che:
- Resettare la traccia corrente prima di partire (Impostaz. -> Reimpost. -> Reset Both)
- Pedalare (seguendo una o più tracce già in memoria o meno, non fa differenza).
- Salvare la traccia corrente quando finisci il giro (Track Manager -> Traccia corrente -> Salva traccia).

o-o
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...di norma il problema della stella avviene se si è in registrazione a tempo...in automatico a a distanza tale problema di norma non compare a patto di fermarsi in posti aperti...se si entra in un locale è un altro paio di maniche...o-o...per il resto ti hanno già risposto...se hai la traccia attiva a fine giro avrai la registrazione di quelo fatto e se non elimini anche la tracia che hai seguito...o-o..
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Ti ha già risposto AlfreDoss ( o-o ), ma repetita iuvant..

L'eTrex, se non ne modifichi il comportamento cambiando alcune impostazioni, registra sempre, a prescindere da quello che stai visualizzando a display. Quindi sia che tu sia in giro a zonzo, sia che tu stia seguendo tracce, l'eTrex registra ogni tuo movimento nel giro in corso.
Quindi sì, finito il nuovo giro con variante, l'eTRex avrà registrato il giro con variante; e anche se non salvi il file da te, troverai sempre (salvo impostazioni modificate) un salvataggio o una "traccia corrente" che contiene ogni tuo spostamento ad eTrex acceso.

Filosofia dell'eTrex a parte, per avere una traccia più "pulita" possibile senza doverci mettere mano in seguito, non farai altro che:
- Resettare la traccia corrente prima di partire (Impostaz. -> Reimpost. -> Reset Both)
- Pedalare (seguendo una o più tracce già in memoria o meno, non fa differenza).
- Salvare la traccia corrente quando finisci il giro (Track Manager -> Traccia corrente -> Salva traccia).

o-o
Perfetto grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Infatti non voglio spendere di più, ma in quel sito ci sono l'etrex 30 e quello Pro V3. A questo punto credo che abbia la micro SD con le mappe... O le mappe sono comunque vendute sempre con il GPS?
...il 30 lo hanno o lo avevano a 168 a decathlon....fai un po' te...
...tanto per caminciare fai così
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4943575&postcount=684
...poi se vuuoi spendere di più per avere di meno visto che abiti nelle marche sei libero di farlo...o-o..
...la seconda lezione ovvero come inviarla al garmin al momento opportuno..:il-saggi:
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
...il 30 lo hanno o lo avevano a 168 a decathlon....fai un po' te...
Lo so
Se comprerò un Etrex 30 è proprio perché ho visto che ci sono in giro i tuoi consigli per l'utilizzo
...poi se vuuoi spendere di più per avere di meno visto che abiti nelle marche sei libero di farlo...o-o..
...la seconda lezione ovvero come inviarla al garmin al momento opportuno..:il-saggi:
Queste due non le ho capite... :nunsacci: :nunsacci:
Comunque non ho avuto la risposta... il Pro V3 è la versione con le mappe dell'Italia caricate? Se non è allora mi aspettavo che qualcuno mi dicesse "no" e mi desse una spiegazione/dritta/link; se la risposta è "sì" mi immaginavo risposte tipo "sì, ma non conviene", "sì, ma costa troppo"... "sì, ma ti conviene comprarle separatamente..." Io sono abituato -a piedi- con le IGM 1:25.000 e quando mi servono le compro o me le faccio prestare. In bici seguo gli altri (così posso seguire gli altri virtualmente...) :celopiùg:
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
... [MENTION=79681]Gemy[/MENTION]...pesaro dove....o meglio dove giri di frequente...:medita:
Acqualagna, Paganuccio... (zona gola del Furlo), Monte Catria, Carpegna...
Bagno di Romgna
Monte Conero

Mi serve (servirà) anche per usarlo quando vado in montagna (fino a oggi Trentino o Cadore...)

Faccio giri AM/Enduro

Mi sto interessando per fare la guida...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il succo del discorso è sì, non ti conviene comprare la versione con le mappe perché costano tanto e valgono pochissimo.
Prendi l'etrex versione "nuda" che poi in giro sul web si trovano delle validissime mappe a costo zero, o al max con offerta libera.
 
  • Mi piace
Reactions: Gemy

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Comunque non ho avuto la risposta... il Pro V3 è la versione con le mappe dell'Italia caricate? Se non è allora mi aspettavo che qualcuno mi dicesse "no" e mi desse una spiegazione/dritta/link; se la risposta è "sì" mi immaginavo risposte tipo "sì, ma non conviene", "sì, ma costa troppo"... "sì, ma ti conviene comprarle separatamente..." ...
La sostanza è che le "TrekMap Italia v3 PRO" non sono migliori delle mappe OSM che puoi reperire gratuitamente e legalmente, anzi.
Ergo non conviene acquistarle, neanche in bundle col dispositivo, a patto di avere quel minimo di capacità per scaricare un file dal web e inserirlo nella memoria del GPS, cosa che si tende a dare per scontata, ma che per qualcuno potrebbe anche essere un ostacolo tale da spingerlo ad accontentarsi della massima spesa con la minima resa delle mappe Garmin..
Oltretutto - da qui l'accenno alle regione Marche, I suppose.. - hanno una copertura sentieristica molto frammentaria e localizzata soprattutto sulle Alpi e nel norditalia in genere, cosa che ne sconsiglia ulteriormente l'acquisto ai biker del centro-sud, isole comprese :)

EDIT: Eccallà, AlfreDoss mi ha ottimamente preceduto.. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Gemy

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@Gemy
...allora le trek italia sono su msd e tale msd verra letta da tutti i garmin indistintamente https://buy.garmin.com/it-IT/IT/mappe/mappe-dei-sentieri/topo/trekmap-italia-v3-pro/prod113579.html
..la funzionalità

  • Mostra percorsi ciclistici/escursionistici, 113.000 km di sentieri e percorsi ciclistici in zone selezionate, la rete stradale nazionale e oltre 12.000 km di itinerari escursionistici e ciclabili compatibili con la nuova funzione ActiveRouting¹
...funziona solo sui garmin map62...oregon..montana...sull'etrex non funziona


..ora andiamo a guardarci il paganuccio secondo le mappe osm e queste me le compilo io...


attachment.php


...ed ora secondo le mappe garmin trek italia v3pro

attachment.php


...ora le mappe osm vengono aggiornate anche in questo preciso istante http://www.slideshare.net/lucadelu/introduzione-a-openstreetmap e sono gratuite
..mentre le trek le paghi ed ora ultiammente, ad esempio per le transalpin, utilizzano anche dati osm ma sono ormai dell'anno scorso...
..quindi ora come ti ho già detto scaricati le mappe osm e comincia a giocherellare con le stesse e con basecamp....poi potrai valutare se il progetto è degno di approfondimento e ne vale la pena....se poi guardi la mia zona overo il trentino e il cadore....:medita:...se è meglio pagare le trek...:spetteguless:
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    58,3 KB · Visite: 50
  • Cattura1.jpg
    Cattura1.jpg
    59,3 KB · Visite: 50
  • Mi piace
Reactions: Gemy

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La sostanza è che le "TrekMap Italia v3 PRO" non sono migliori delle mappe OSM che puoi reperire gratuitamente e legalmente, anzi.
Ergo non conviene acquistarle, neanche in bundle col dispositivo, a patto di avere quel minimo di capacità per scaricare un file dal web e inserirlo nella memoria del GPS, cosa che si tende a dare per scontata, ma che per qualcuno potrebbe anche essere un ostacolo tale da spingerlo ad accontentarsi della massima spesa con la minima resa delle mappe Garmin..
Oltretutto - da qui l'accenno alle regione Marche, I suppose.. - hanno una copertura sentieristica molto frammentaria e localizzata soprattutto sulle Alpi e nel norditalia in genere, cosa che ne sconsiglia ulteriormente l'acquisto ai biker del centro-sud, isole comprese :)

EDIT: Eccallà, AlfreDoss mi ha ottimamente preceduto.. o-o
Mettila così, io ti do il "La" e tu parti con le spiegazioni più dettagliate [emoji6]
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@Gemy
...queste sono le openmtbmap che consigliamo di usare sempre del paganuccio

attachment.php


...e questo sempre il paganuccio in 3d usando i dem ma questo è un lavoro da fare personalmente

attachment.php


...in quanto i dati dem nelle mappe osm non sono compresi mentre lo sono per le trek

attachment.php


...e questo dei dem potrebe essere l'unica cosa a vantaggio per le mappe garmin visto che a dettaglio nella maggior parte dei casi le osm le superano...e con un po' di manualita anche il fatto dei dem è facilmente superabile....ma sull'etrex avere una mappa con i dem non è una cosa necessaria visto che comunque già la mappa base precaricata li contiene e la si può visualizzare assieme a qualsiasi altra mappa...o-o..
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    58,6 KB · Visite: 56
  • Cattura1.jpg
    Cattura1.jpg
    59,8 KB · Visite: 56
  • Cattura2.jpg
    Cattura2.jpg
    59,7 KB · Visite: 57

Classifica mensile dislivello positivo