specialized stumpjumper expert 29er o scott scale 910

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
bici da 3000 € circa se non di più (di listino sicuro), sti*azzi, differenze minime, Forcella Fox 100 mm contro Sid 90 mm Specy un pelo meglio Fox ma siamo li, trasmissione completamente Shimano XT per la Scott un pelo meglio della Specy (anche se monta un cambio XTR ma comandi SLX e deragliatore X7), freni XT Scott contro Magura Specy siam lì, ruote siam lì, bici abbastanza simili, prendi quella che ti piace
 

makkk3

Biker novus
11/10/12
23
0
0
arezzo
Visita sito
grazie x i vs pareri avevo preso in considerazione anke cube ho visto ke bikemtb è rivenditore ma la cube elite hpc pro 29 bella bici ha la tripla e poi qua nn si puo avere prima di febbraio e nn si puo provare mi piaceva anke la race ma è cara!dagim ke dici allora la scott dovrebbe essere piu comoda e semplice da manovrare? mah! io pensavo il contrario essendo la specy piu raccolta altri consigli????:il-saggi: ciaooo
 

krei

Biker ultra
2/9/09
608
23
0
Riccione
Visita sito
Ciao. Ho una speci carbon expert 2011 e ad occhio le misure sono identiche alla 2013. Anche la scott nn è cambiata. Cmq le ho provate entrambe prima dell'acquisto sullo stesso percorso. Nn sono un esperto ma le differenze si notano. La speci è molto race, molto reattiva, una scalatrice nata, in discesa un rasoio ma va domata. La scott l'ho trovata molto più accomodante, un pò meno reattiva, meno performante su salite ripide, in discesa stabile e molto divertente. In generale scott più semplice di speci che però regala emozioni. Due ottime bici.
Parere personale:celopiùg:
 

net89

Biker popularis
22/2/09
83
0
0
TN
Visita sito
Ragazzi scusate se infango il topic, ma chi meglio di voi -Specializzati- saprebbe darmi una risposta..

Sono interessato anche io all'acquisto di una Stumpjumper HT Expert 29er 2013.. chi mi sa dire a quanto costa di listino la bici e a quanto si riesce a strappare dal negoziante?

Grazie mille per le risposte, è che non riesco ad andare di persona da un rivenditore Specialized a breve..
 

makkk3

Biker novus
11/10/12
23
0
0
arezzo
Visita sito
il mio sivende ha la scott in pronta consegna arrivate ieri se iscritto a un ass. sportiva fà la specy 3100 e la scott 2900 essendo meno cara e più gestibile in discesa io mi sà vado di scott anche se le gomme ke dovrebbero essere tubless ready invece mi è stato detto ke danno problemi di tenuta e mi ha consigliato di cambiarle........ :nunsacci:
 

SOFERMOCOMENTAVOLONE

Biker novus
30/11/12
24
0
0
arezzo
Visita sito
Ho avuto la fortuna di provare sia la Specialized che la Scott, dato che alcuni miei amici le hanno entrambe. Sono molto diverse come geometria e quindi come comportamento. La specy, secondo me e' piu' bella esreticamente, e' molto piu' reattiva avendo un telaio piu' compatto, la scott e' un po' piu' lunga quindi molto piu' stabile sul veloce e sicura nella guida, anche se' da l'impressione di essere piu' macchinosa in salita. Comunque due ottime bici. Scegli in base all'appeal tuo verso il marchio. Comunque non sbaglierai scelta!
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
grazie x i vs pareri avevo preso in considerazione anke cube ho visto ke bikemtb è rivenditore ma la cube elite hpc pro 29 bella bici ha la tripla e poi qua nn si puo avere prima di febbraio e nn si puo provare mi piaceva anke la race ma è cara!dagim ke dici allora la scott dovrebbe essere piu comoda e semplice da manovrare? mah! io pensavo il contrario essendo la specy piu raccolta altri consigli????:il-saggi: ciaooo

No vabbè io non sono rivenditore, comunque se vuoi fare un paragone con quelle devi farlo anche per il prezzo con la Cube Elite Super Hpc Race 29 (listino 3199 con buono sconto la porti via sui 2700/2800)

http://www.cube.eu/hard/cross-country-race/elite-super-hpc-race-29

e non la Pro che costa di listino 2590 (oddio lo potresti fare anche con questa montata tutta XT, ecc...) ma qui risparmieresti troppo quasi 500/600 € rispetto alle 2 magari da investire per alleggerirla ulteriormente (ma a questo punto ti fai la Race) :-)

Solo che la Race rispetto alle altre è montata meglio a parte la SID che ha anche Specialized è tutta Sram X0 con comandi cambio X9, monta la doppia, peso 9,8 Kg, freni Formula RC Tune che a me piacciono molto, ma a livello di freni van bene tutte, esteticamente è anche più accattivamente rispetto all'anonima Specy bianca, magari un poco meglio della Scott ma li son gusti personali, certo che dove prendi non sbagli di certo
 

maxref

Biker novus
17/11/08
2
0
0
Arezzo
Visita sito
Io non ho pedalato con nessuna delle tre bici (al momento ho una Felt nine elite) ma pedalo con una STJ e una Scale da 29.
Sulla diversa reattività/guida delle due bici posso solo confermare quello che tutti dicono ovvero telaio Stj più reattivo, ma ho letto molti giudizi positivi sulla Scale che sembra più stabile e "amichevole". Direi due ottimi prodotti - diversi - e due marchi di grande tradizione.
Tra la Expert e la 910 a mio avviso è meglio allestita la 910 (gruppo completo Xt e forca fox factory) quindi non avrei dubbi salvo per le ruote. Le roval, dalla expert in su, sono ruote riconosciute da tutti come valide per rigidità e peso. le Syncros della 910 sono una incognita.
La cube non sembra disponibile nella versione Elite. La reaction sl (da 2100 euro) costa oltre 1000 euro meno delle concorrenti ma per essere competitiva con le altre due necessità di dimagrire 400 gr ovvero di un upgrade delle ruote e dunque di una aggiunta di almeno 500 euro. Sulle cube sembra si ottengano sconti inferiori. Comunque con l'upgrade la differenza reale di prezzo vede Stj, 200 euro meno Scale, altri 200 Cube ma con forca di più basso livello (evolution). Sul telaio reaction di cube ed in generale sulla bici (che sembra ben fatta) non ho letto recensioni serie. La misura equivalente alla M sembra poi la 19 che è in realtà è un po' sovradimensionata.
Ciao
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Io posseggo la Scale 910 e confermo la precisione in discesa. C'è gente con full di medio rango che non mi riesce a star dietro . Detto questo confermo anche la difficoltà in salite con pendenze molto accentuate, l'angolo disteso secondo me influisce molto e la bici va guidata con potenza agile, complice anche la corona da 24 che per escursioni trialistiche non è adatta.
Detto questo la Stumpjumper e' invece ( esperienza di amici ) meno tosta in salita , ma sia chiaro, parlo di salite in sterrato lunghe e appese , quelle dove ci vorrebbe la bici da trail .
La Stumpjumper e' molto bella stilisticamente , i suoi angoli sono più Race oriented e simili ad una 26 , per cui più votati ad una spinta potente.
Ovviamente questo la rende un po' più nervosa in discesa e questo non deve assolutamente spaventare però .
Si tratta , secondo me, di due colonne portanti della mtb .
Scegli in base alla tua guida, alle geometrie ed al tuo gusto estetico. Magari se sei forte in salita e poco malizioso in discesa e fai un po' di trail leggero allora scegli Scale. Al contrario scegli Stumpjumper che secondo me nell' xc puro dev'essere un vero fulmine.
Per le tue misure dovresti essere da M piena.
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Ciao a tutti.
Mi permetto di rispolverare questo topic per non aprirne uno nuovo.
Le bici da me messe sulla bilancia sono Scott scale 910 quindi tutta XT e forcella FOX 32 Float Factory CTD Air.
La Specialized in questione è la Stumpjumper HT Comp Carbon forca Reba
( http://www.specialized.com/it/it/bikes/mountain/stumpjumper/stumpjumper-comp-carbon-29#specs )
entrambe 2015
So che la Specy è di fascia inferiore come componentistica.
La mia domanda è riuscendo ad averle per quasi lo stesso prezzo mi costerebbe poco piu la scott. Sarebbe una totale pazzia preferire la Specy unicamente per l'estetica?
Grazie. :i-want-t:
 

Keccolopez

Biker serius
30/10/14
259
3
0
41
Montecassiano
Visita sito
Guarda io ho la 910 2015 , venga da una trek e ne sono follemente innamorato. L unica pecca è l estetica, sui colori si può fare meglio ma per il resto mi sento di consigliartela in pieno. Non ho mai provato specy ma fidati mi sento a posto così. La fox 3 posizioni è spettacolare, il telaio comodo e appena ci sali sembra la tua bici da 10 anni. Le ruote sono discrete e per il 24x36 XT all inizio bisogna farci il callo perché è duro da tirare. Spero di essere stato utile.
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
858
1
0
53
gorizia
Visita sito
la stumpjumper comp carbon 2015 ha il nuovo telaio, cavi passanti interni, attacco pinza freno tra i foderi, pp e guarnitura 22-36, ma se spunti lo stesso prezzo per una scale 910, la scott ha componenti migliori, quindi sarei tentato dalla svizzera.
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Grazie a tutti e due delle info e pareri...ma quanto è bella la StumpJumper!!!!!
Mi sa che deciderò li su due piedi...Oggi ragionandoci e grazie ai vs feedback sono mooolto più orientato per scale...Chi lo sa l'eccitamento del momento dell'acquisto mi potrà tirare brutti scherzi :cucù::i-want-t:

Comunque ancora dovrò aspettare un po di settimane quindi sarei felice se ricevessi altri pareri.
Ciao grazie.:i-want-t:
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
grazie x i vs pareri avevo preso in considerazione anke cube ho visto ke bikemtb è rivenditore ma la cube elite hpc pro 29 bella bici ha la tripla e poi qua nn si puo avere prima di febbraio e nn si puo provare mi piaceva anke la race ma è cara!dagim ke dici allora la scott dovrebbe essere piu comoda e semplice da manovrare? mah! io pensavo il contrario essendo la specy piu raccolta altri consigli????:il-saggi: ciaooo

se la vuoi piu' reattiva e race vai di SPECIALIZED.
Se la vuoi piu' comoda e stabile vai di SCOTT.
entrambe OTTIMI mezzi, scegli quella che piu' ti piace.
Ottime e meglio montate le CUBE,gran rapporto qualita' prezzo: ma eviterei il modello con la tripla, e starei sui modelli 2015 CON I NUOVI TELAI anche se credo che siano abnormi itempi di consegna(hi letto sul forum)
Personalmente starei sulle prime due.
 

Classifica mensile dislivello positivo