trek taglia 17,5 altezza minima???

fomo89

Biker serius
21/2/12
259
0
0
Palermo
Visita sito
ciao a tutti, vengo da una trek elite 26" 17,5 ora vorrei passare a una trek superflay 9.7 29", mi chiedevo essendo alto 1,66 con cavallo 76 se la taglia 17,5 va bene per me... il mio rivenditore ha detto che ci rientro, ma non vorrei che me lo avesse detto solo per venderla a tutti i costi...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ciao a tutti, vengo da una trek elite 26" 17,5 ora vorrei passare a una trek superflay 9.7 29", mi chiedevo essendo alto 1,66 con cavallo 76 se la taglia 17,5 va bene per me... il mio rivenditore ha detto che ci rientro, ma non vorrei che me lo avesse detto solo per venderla a tutti i costi...

Ho guardato le geometrie. Se non vado errato ha un OV di 60,2 cm. Quindi sulla carta sembra un po' grandina per le tue dimensioni.
Pero' se ho trovato info aggiornate, la taglia inferiore e' una 15,5", che probabilmente e' piccola.
Come in molti casi succede, sei in mezzo a due taglie che vengono prodotte e devi scegliere se la vuoi un poco piu' grande o un poco piu' piccola. Ci sono indicazioni in merito che trovi con il 'cerca' ma secondo me e' soggettivo.

Visto che gia' hai una Trek della stessa taglia, chi meglio di te puo' valutare se la senti troppo grande?
 

vampiro65

Biker superis
12/6/08
334
1
0
58
azzate
Visita sito
Ciao, io sono alto 1;70 e ho preso una 17,5 come si può vedere il fuori sella e giusto......la trek con le misure sue ti porta a credere che siano grandi.....ho provato altre marche e stesse misure non mi sentivo a mio aggio,
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    65,2 KB · Visite: 59

fomo89

Biker serius
21/2/12
259
0
0
Palermo
Visita sito
Ho guardato le geometrie. Se non vado errato ha un OV di 60,2 cm. Quindi sulla carta sembra un po' grandina per le tue dimensioni.
Pero' se ho trovato info aggiornate, la taglia inferiore e' una 15,5", che probabilmente e' piccola.
Come in molti casi succede, sei in mezzo a due taglie che vengono prodotte e devi scegliere se la vuoi un poco piu' grande o un poco piu' piccola. Ci sono indicazioni in merito che trovi con il 'cerca' ma secondo me e' soggettivo.

Visto che gia' hai una Trek della stessa taglia, chi meglio di te puo' valutare se la senti troppo grande?

grazie per la risposta, si avevo una 17,5 e mi trovavo molto bene, la mia paura è che essendo 29 ci sia una differenza di telaio... e che risulti grande... la 15,5 come hai detto tu mi sembra piccola il rivenditore ha detto che è per persone 1,63 circa...
in caso mettendo una pipetta più piccola sulla 17,5 non dovrebbe migliorare un po' la situazione?
 

fomo89

Biker serius
21/2/12
259
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao, io sono alto 1;70 e ho preso una 17,5 come si può vedere il fuori sella e giusto......la trek con le misure sue ti porta a credere che siano grandi.....ho provato altre marche e stesse misure non mi sentivo a mio aggio,

ciao, bè sei alto 4 cm più di me non sono pochi... tu rientri perfettamente nella 17,5 io sono in mezzo... ho paura che la 17,5 sia grande e che la 15,5 sia giusta giusta...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
grazie per la risposta, si avevo una 17,5 e mi trovavo molto bene, la mia paura è che essendo 29 ci sia una differenza di telaio... e che risulti grande... la 15,5 come hai detto tu mi sembra piccola il rivenditore ha detto che è per persone 1,63 circa...
in caso mettendo una pipetta più piccola sulla 17,5 non dovrebbe migliorare un po' la situazione?

La dimensione del telaio non dipende dal diametro delle ruote. Pero' e' vero che a parita' di telaio la 29" da' una sensazione diversa.

Per la pipa, si puo' fare pur di non scendere sotto una certa lunghezza, che dipende dall'uso che ne fai.
 

fomo89

Biker serius
21/2/12
259
0
0
Palermo
Visita sito
La dimensione del telaio non dipende dal diametro delle ruote. Pero' e' vero che a parita' di telaio la 29" da' una sensazione diversa.

Per la pipa, si puo' fare pur di non scendere sotto una certa lunghezza, che dipende dall'uso che ne fai.

quindi in teoria se mi trovavo bene sulla trek 26 17,5 dovrei trovarmi bene sulla trek 29 17,5... comunque la differenza di telaio dovrebbe essere minima... o sbaglio?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
in effetti un ov dà 60 cm , lo vedo un pò lungo ...io ho sempre preso bike con ov sui 59-60 cm , sui 61 se parliamo di front , e sono 178....

si risolve qualcosa con un 3-4 cm in meno di stem ! ma bisognerebbe provare , magari ti và a pennello così , anche il busto e le braccia sono essenziali nella scelta della taglia .
...secondo mè potrebbe anche andarti , ma sei al limite
 

fomo89

Biker serius
21/2/12
259
0
0
Palermo
Visita sito
in effetti un ov dà 60 cm , lo vedo un pò lungo ...io ho sempre preso bike con ov sui 59-60 cm , sui 61 se parliamo di front , e sono 178....

si risolve qualcosa con un 3-4 cm in meno di stem ! ma bisognerebbe provare , magari ti và a pennello così , anche il busto e le braccia sono essenziali nella scelta della taglia .
...secondo mè potrebbe anche andarti , ma sei al limite

è una bella rottura la misura della bici... sono molto combattuto... se fosse stata 26 avrei preso la 17,5 a occhi chiusi ma sulla 29 ho molti dubbi... il problema è che trek di 15,5 fa solo le 27,5
 

fomo89

Biker serius
21/2/12
259
0
0
Palermo
Visita sito
potresti trovarti bene con una 27,5 , io ti consiglio di provarle entrambe se puoi e poi solo tu puoi valutare quale sia meglio , come misura e come uso

purtroppo non posso provarle... il mio cruccio è: avendo avuto una 17,5 26 cambia molto da una 17,5 29? ho visto i valori in cm della bici che avevo prima e quella che devo prendere e facendo il paragone cambia pochissimo...
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_9_7/

http://www.hardys.tv/mountainbikes/mtb-hardtails/trek-elite-8-7-2013.html

ho visto che sul sito trek c'è scritto che la 17,5 equivale anche a una 16,5...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
purtroppo non posso provarle... il mio cruccio è: avendo avuto una 17,5 26 cambia molto da una 17,5 29? ho visto i valori in cm della bici che avevo prima e quella che devo prendere e facendo il paragone cambia pochissimo...
http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/cross_country/superfly/superfly_9_7/

http://www.hardys.tv/mountainbikes/mtb-hardtails/trek-elite-8-7-2013.html

ho visto che sul sito trek c'è scritto che la 17,5 equivale anche a una 16,5...

Io direi che se le dimensioni dei 2 telai sono molto simili, non dovresti avere problemi, visto che ti trovi bene con quello attuale. Come ti è già stato risposto da [MENTION=112474]markxxx79[/MENTION] al limite puoi accorciare di 1-2 cm la pipa, se necessario.
Come ti ho già scritto, le dimensioni del telaio sono correlate alle tue dimensioni fisiche, mentre la dimensione delle ruote no.
Ciò non toglie che quando sali su una 29 hai una sensazione diversa, la percezione della dimensione maggiore della bici nel suo complesso ce l'hai. E su questo c'è chi si trova benissimo e chi no; ma io non posso prevedere come ti troverai tu.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Approfitto di questo topic per fare una domanda. Ma il fuori sella giusto quanti cm più o meno dovrebbe essere?:nunsacci:

non c'è una risposta precisa , perchè dipende tutto dà che telaio ha la bike ....per dire sulla front dà enduro che è molto sloop come telaio , ho qusi 26 cm collarino-slitta sella , sulla full dà trail , con il tubo orizzontale molto meno slooppato ne ho 17 e sono la stessa taglia....
 

Classifica mensile dislivello positivo