La Plose di Bressanone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non so quante volte io sia passato sull'Autobrennero e abbia guardato dal finestrino della mia macchina in corsa la pista da sci che si snoda nei boschi sopra Bressanone. Mi piace quella sua forma ad S. Ancor di più mi piace vedere quanto a lungo si tiene la neve lassù, quando in valle è già tutto un fiorire.
Lasciando da parte le mie paranoie da autostrada, non mi ero mai chiesto come si chiamasse la montagna con la S tatuata. Non è molto spettacolare: il tipico panettone tutto pascoli e boschi, senza drammatiche pareti di roccia, presto dimenticato dopo l'ennesima galleria che mi porta al prossimo panorama da Autobrennero.

toniolom_brixen008.JPG

Daniel e Max sui sentieri della Plose. Sullo sfondo le Stubaier Alpen

Plose, questo il suo nome. Alexander, il proprietario dell'albergo Goldene Krone di Bressanone, mi spiega per filo e per segno quali sentieri dobbiamo assolutamente provare. A quanto pare si tratta di un Eldorado per mountain biker, servito per di più da una funivia. Daniel e Max, che mi accompagnano, hanno già gli occhi luccicanti e li sento fare una semplice sottrazione: 2025-575=1450. I metri di dislivello fra l'arrivo a monte della stazione della funivia e Bressanone.

È fine luglio, l'Alto Adige è pieno di turisti venuti qui per ammirare le Dolomiti e mangiare canederli. Bressanone, con il suo pittoresco centro storico, è la classica meta per i giorni di cattivo tempo, quando i panorami dolomitici vengono nascosti dalle nuvole basse e la pioggia rende i sentieri scivolosi. Quando il sole splende, la Plose viene relativamente ignorata dal turismo di massa, se la paragoniamo a posti più celebri come l'Alpe di Siusi o le Tre Cime di Lavaredo. Eppure, scopriamo con grande sorpresa, i panorami sono spaziali quassù. Sempre che uno abbia voglia di camminare un po' per allontanarsi dalla funivia, da cui si può comunque ammirare la Valle Isarco, meno spettacolare delle Dolomiti.

toniolom_brixen041.JPG

Non ditelo in giro che la Plose offre una delle più belle viste dolomitiche - senza turisti!

Guardate la foto qui sopra. Secondo il mio modesto parere è la migliore foto dolomitica che io abbia mai fatto. E non c'è nessuno in giro! Le Odle sullo sfondo sono semplicemente magnifiche e la sterrata su cui transitano Daniel e Max non è mai troppo ripida e lascia quindi il fiato per ammirare i posti. La ciliegina sulla torta è data dai sentieri che portano giù a Bressanone. Nascosti nei fitti boschi del versante occidentale della Plose si snodano infatti diversi tracciati con fondo boschivo, uno più bello dell'altro.

toniolom_brixen046.JPG

Daniel si diverte su un Northshore in cui si è risparmiato sul legno

Larghi si e no un metro, i sentieri richiedono tutta la nostra concentrazione. Hanno infatti un bel flow, ma gli abeti ai loro lati non permettono errori. Per fortuna il fondo è bello asciutto. Le gomme si artigliano nel terreno, in curva i tasselli laterali tengono che è un piacere e dietro ognuno di noi si alza un bel polverone. Le tante radici vengono assorbite per quanto possibile dagli ammortizzatori delle nostre bici, ciononostante ci dobbiamo fermare ogni tanto a far riposare mani e braccia.

toniolom_brixen100.JPG

Il piacere di andare in mountain bike

Non so da quanto siamo in giro su questo sentiero in discesa. Mi sembra un tempo infinito. Giunti in una radura vediamo Bressanone, in basso. Molto in basso. Vediamo anche la stazione a monte della funivia. In alto, molto in alto. Siamo prigionieri di un singletrack. Una specie di tapis rulant che scorre sotto le nostre ruote senza soluzione di continuità. Un incubo? Direi un sogno. Mi sveglio in centro a Bressanone con un gelato al cioccolato in mano, le ginocchiere abbassate sulle caviglie, il casco sul manubrio della bici e due facce inebetite che mi guardano con un sorriso a trentadue denti.

toniolom_brixen078.JPG

Max tira sassi sul Gitschberg, a Rio di Pusteria

Breve pausa dalla Plose. Alexander ci porta a Rio di Pusteria, poco lontano da Bressanone. "2487 metri di dislivello in discesa, 3 funivie. Godetevelo!". Il giro denominato Gitschberg è una bella sorpresa per i suoi panorami, i suoi singletrack e la sua varietà. Senza la nostra guida non avremmo mai trovato la strada giusta nel dedalo di sentieri, per questo abbiamo salvato la traccia GPS (clicca qui) per chi volesse percorrerlo.

Sono le 4 del pomeriggio quando terminiamo il giro. "Alex, a che ora chiude la funivia della Plose?". Ce la facciamo a prendere l'ultima funivia e ci ritroviamo in cima all'ormai mitica Plose quando il sole comincia a calare. Le ombre si fanno lunghe, i pochi turisti se ne sono già andati e noi ci concediamo un bell'Apfelstrudel per rinforzarci prima dell'ennesima adrenalinica discesa.

toniolom_brixen038.JPG

Plose. Mettetevi bene in testa questo nome.

Nuovo sentiero, nuova fortuna. Non so più se si trattava del segnavia numero 3, 4 o 5. Curva dopo curva ci lasciamo trasportare dalla forza di gravità in questi boschi dove sembra non essersi mai avventurato un turista a piedi (sul serio, non ne abbiamo visto uno in 3 giorni). Molliamo i freni e andiamo giù a tutta. Ci lasciamo sorprendere dai dossi del terreno che ci buttano in alto, stacchiamo in curva il più tardi possibile. Sono momenti magici, come capita qualche volta in mountain bike, quando rider e bici diventano tutt'uno, le pupille si dilatano e il cuore pompa a mille anche in discesa. Sudiamo. Mi dimentico di avere la macchina fotografica sulle spalle, fin quando non ci fermiamo in una radura baciata dal sole. Ultima foto e giù verso Bressanone!

toniolom_brixen092.JPG

A manetta verso canederli e Vernatsch (vino rosso locale)

Info
I posti dove andare in MTB in Valle Isarco: www.eisackbike.info
Albergo di Alexander, perfetta guida MTB: www.goldenekrone.com
La funivia Plose trasporta le mountain bike gratuitamente.
Funivia Gitschberg
Itinerari GPS a Bressanone
 

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
991
96
0
51
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
Sto lavorando e sono incasinato, trovo un momento e do un'occhiata al forum........

Ma perchè metti sti servizi con ste foto spaziali da far venir voglia di scappare all'istante :rosik:



Fantastico.
E' stato bello.
E' durato poco.

Torno al lavoro che è meglio...
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
211
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
marcooooo. AMOREEEEEEEEEEE. per chi lavora nella bassa sotto nebbia e pioggia che male fanno ste foto!!! stupende a dir poco.
plose. fatta la avalance per 2 anni alla plose. posto veramente bello. ci ritornero quest'anno.
grazie diretur per farmi sognare un poco le alpi....le rivedro' solo il 13/14 per incontro con nonnocarb su a merano.
baci nonno
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Bellissimo posto anche per sciare, la "S" di cui parla Marco è una lunghissima nera che scende di 1000 metri di dislivello, ora è larga ma qualche anno fa era ancora "old-style" con tornanti e curve strette da godimento totale...
 

garret

Biker tremendus
26/9/09
1.382
0
0
latina
Visita sito
bellissimo report...

quest'anno ci vado.. nn vedo l'ora..una settimana...

ma è possibile farli con la bike da xc o conviene che l'affitto lì quella da enduro?
 

MaxxPernumia

Biker popularis
17/9/06
57
0
0
pordenone
Visita sito
Pensate sono quasi 4 anni che lavoro a Brixen e non mi sono mai fatto un giro giù dalla Plose, nonostante i local mi abbiano invitato un sacco di volte. Chissà che quest'anno non sia la volta buona, così proverò anche la mia nuova e oramai prossina Voltage FR...
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ed io non ho mai pensato di prendere la funivia ne della Plose che quelle di Rio Pusteria... azzo !

Bel report Marco, come al solito !!!

@Garga, l'albergo stramerita !!! Magari ci fai un giorno in meno ma ne vale la pena.
 

clacal

Biker novus
30/9/09
11
0
0
61
Biella
Visita sito
Complimenti ,per le foto (e che te lo dico af..fare ) e per il racconto.
Direttore è possibile averne uno al giorno di queste delizie Letteralfotografiche?
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Pensate sono quasi 4 anni che lavoro a Brixen e non mi sono mai fatto un giro giù dalla Plose, nonostante i local mi abbiano invitato un sacco di volte. Chissà che quest'anno non sia la volta buona, così proverò anche la mia nuova e oramai prossina Voltage FR...


Concittadino a Brixen?! Falli quei sentieri che meritano!

E partecipa al prossimo Caidom!



Grazie Marco, è bello leggere certe cose della propria casa.
Abito a Bressanone, la Plose è il mio home-spot.

Cavoli, sono quasi commosso!

Chi vuole passare qualche bel periodo di freeride da queste parti mi contatti pure.

YEAH!!!


Quanto sei fortunato katana! Dopo l'esperienza al Caidom dello scorso settembre quei sentieri mi sono rimasti nel cuore e... nelle ossa vista la frattura del polso! :omertà:

Ma ci tornerò moooooolto volentieri al più presto!

Bellissime foto Diretur, come ogni volta...
 

Classifica mensile dislivello positivo