Quale garmin per bici Enduro?

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
Sto cercando di farmi un'idea sui vari modelli garmin, ma più si va avanti, e più mi si stanno confondendo le idee.Pratico mtb a livello di endurista/all mountain, e mi trovo spesso su single trak sentieri CAI e sentieri "non CAI". Sto cercando l'oggetto che più si addice alle mie caratteristiche.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sto cercando di farmi un'idea sui vari modelli garmin, ma più si va avanti, e più mi si stanno confondendo le idee.Pratico mtb a livello di endurista/all mountain, e mi trovo spesso su single trak sentieri CAI e sentieri "non CAI". Sto cercando l'oggetto che più si addice alle mie caratteristiche.
...se vuoi un garmin comincia con provare prima basecamp e le varie mappe free che si trovano on line
http://fotoalbum.mtb-forum.it/image.php?id=849033&s=800&uid=18584
...poi cominciamo a pensare se vuoi un touch o un pulasnti
...se ti serve la funzione allenamento o no
...insomma cosa vuoi farci...di specifico....se lo vuoi con una mappa sotto o no...
 
  • Mi piace
Reactions: amonalex

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
:cucù: chi mi ha chiamato? :cucù:

io ho il dakota (un mio amico l'oregon) e uno ha appena comprato il nuovo oregon, ma l'ho visto solo acceso e poco più
tra l'oregon e il dakota la differenza è nella grandezza dello schermo
tra i vecchi e i nuovi oregon che lo schermo è molto più luminoso e quasi ben visibile anche sotto il sole
su queste due serie niente funzionì allenamento
ma per un uso AM/Enduro, ma aggiungo trekking e scialpinismo sono praticamente OTTIMI
carico praticamente tutta la cartografia che voglio
sia le OSM
sia quella fornita da Garmin
che quella raster fatta da me

Aggiungo che se prima non uscivo mai senza il mio fidato GPS ora a maggior ragione!!!!!!!!!!!!!!!
domenica scorsa è successo un incidente in montagna ad una persona.... telefonato ai soccorsi... dove siete? (mi dicono) e.... dove siamo? +o-... (sia io che gli altri)... ASPETTA (dico) passami l'eliccotterista.... (me lo passa) e je dico: scrivi, ti do le coordinate WGS84 in gradi primi secondi....
morale
dopo 10 minuti atterrano sopra la testa nostra
aaaaaaaaaaaaaanoooooooooooooooo:celopiùg: :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: amonalex

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
:cucù: chi mi ha chiamato? :cucù:

io ho il dakota (un mio amico l'oregon) e uno ha appena comprato il nuovo oregon, ma l'ho visto solo acceso e poco più
tra l'oregon e il dakota la differenza è nella grandezza dello schermo
tra i vecchi e i nuovi oregon che lo schermo è molto più luminoso e quasi ben visibile anche sotto il sole
su queste due serie niente funzionì allenamento
ma per un uso AM/Enduro, ma aggiungo trekking e scialpinismo sono praticamente OTTIMI
carico praticamente tutta la cartografia che voglio
sia le OSM
sia quella fornita da Garmin
che quella raster fatta da me

Aggiungo che se prima non uscivo mai senza il mio fidato GPS ora a maggior ragione!!!!!!!!!!!!!!!
domenica scorsa è successo un incidente in montagna ad una persona.... telefonato ai soccorsi... dove siete? (mi dicono) e.... dove siamo? +o-... (sia io che gli altri)... ASPETTA (dico) passami l'eliccotterista.... (me lo passa) e je dico: scrivi, ti do le coordinate WGS84 in gradi primi secondi....
morale
dopo 10 minuti atterrano sopra la testa nostra
aaaaaaaaaaaaaanoooooooooooooooo:celopiùg: :celopiùg:

Quoto in pieno quello che dice [MENTION=13308]monster74[/MENTION], premetto che ho usato per due anni il Dakota20 e da un anno sono passato all'Oregon 600 (forzatamente perché il Dakota20 l'ho smarrito .... mi si è staccato dal manubrio).
Io faccio uscite All-Mountain e devo dire che avere un GPS cartografico al manubrio è una grandissima comodità anche perché prima utilizzavo le cartine KOMPASS ma ogni volta bisognava aprirle ..... leggerle.... richiuderle ogni volta che incontravo un incrocio sconosciuto.
Io naturalmente ti consiglio l'oregon 600 perché gli EDGE ( non conosco il 1000 ma solo fino all'810 ) alcune volte si impallano a causa del processore un po' lentino, soprattutto se carichi più tracce in memoria e più cartine, inoltre per l'enduro (la disciplina che pratichi tu) dove in salita non ti interessano prestazioni da "cronoman" e in discesa si va a tutta e non si ha certo il tempo per guardare il GPS, la funzione training (allenamento) non te ne fai nulla ........ secondo me nèèè.
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Quoto in pieno quello che dice [MENTION=13308]monster74[/MENTION], premetto che ho usato per due anni il Dakota20 e da un anno sono passato all'Oregon 600 (forzatamente perché il Dakota20 l'ho smarrito .... mi si è staccato dal manubrio).
Io faccio uscite All-Mountain e devo dire che avere un GPS cartografico al manubrio è una grandissima comodità anche perché prima utilizzavo le cartine KOMPASS ma ogni volta bisognava aprirle ..... leggerle.... richiuderle ogni volta che incontravo un incrocio sconosciuto.
Io naturalmente ti consiglio l'oregon 600 perché gli EDGE ( non conosco il 1000 ma solo fino all'810 ) alcune volte si impallano a causa del processore un po' lentino, soprattutto se carichi più tracce in memoria e più cartine, inoltre per l'enduro (la disciplina che pratichi tu) dove in salita non ti interessano prestazioni da "cronoman" e in discesa si va a tutta e non si ha certo il tempo per guardare il GPS, la funzione training (allenamento) non te ne fai nulla ........ secondo me nèèè.

Sono tutte e due cartografici (Dakota 20 e Oregon 600) su due fascie di prezzo diverse.
Sulle Kompass installate (kmz) consiglio se hai problemi a qualche bivio di fare "le zampe della Gallina" ossia percorrere alcune decine di metri nelle varie direzioni e a ritroso percorrere il sentiero giusto.
Facendo così ti salvi la traccia con le zampe e se posti la traccia nel web diventa tutto più facile, per chi ne usufruisce.

HTML:
le cartine KOMPASS ma ogni volta bisognava aprirle ..... leggerle.... richiuderle ogni volta che incontravo un incrocio sconosciuto.

Mai avuto problemi con le .... Kompass o Tabacco o altri editori per trovare sentiero o incrocio sconosciuto per una giusta direzione e senza bisogno di abilitarle o disabilitarle (le uso da diversi anni, anche sopra in trasparenza le vettoriali).
 

manuel73

Biker superis
16/5/08
359
7
0
Vertova- Bergamo
Visita sito
Bike
Genius LT700 TUNED
HTML:
le cartine KOMPASS ma ogni volta bisognava aprirle ..... leggerle.... richiuderle ogni volta che incontravo un incrocio sconosciuto.
Mai avuto problemi con le .... Kompass o Tabacco o altri editori per trovare sentiero o incrocio sconosciuto per una giusta direzione e senza bisogno di abilitarle o disabilitarle (le uso da diversi anni, anche sopra in trasparenza le vettoriali).

Scusa [MENTION=32821]comi[/MENTION]ato, ma sono stato poco chiaro io mi riferivo alle cartine CARTACEE quelle che ogni volta bisogna toglierle dello zaino "aprirle-posizionarle verso il nord-capire la propria posizione-richiuderle ripiegandole per bene per non rovinarle.....

:il-saggi: Io consiglio quando si segue una traccia di importare sul display sopra alla cartina la piccola bussola elettronica, così negli incroci non c'è bisogno di percorrere la strada sbagliata per decine di metri ....... questo con l'oregon 600 ..... comunque anche l'Edge 810 ha la bussola elettronica ma non credo sia possibile sovrapporla alla cartina, però la si può usare durante la navigazione di una traccia.
 
  • Mi piace
Reactions: amonalex

amonalex

Biker ultra
16/2/09
682
0
0
43
Lucca drendo
Visita sito
Sono orientato per il 650t. Non so se prenderci TREKMAP ITALIA V3 PRO, c'è poca spesa di differenza se lo prendo insieme, ma la domanda è se mi servirà o meno.
Poi, quale attacco è più sicuro secondo voi sempre riferendomi all'enduro e quindi molto sollecitata da vibrazioni?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sono orientato per il 650t. Non so se prenderci TREKMAP ITALIA V3 PRO, c'è poca spesa di differenza se lo prendo insieme, ma la domanda è se mi servirà o meno.
Poi, quale attacco è più sicuro secondo voi sempre riferendomi all'enduro e quindi molto sollecitata da vibrazioni?
...lascia perdere la serie t pagheresti una mappa senza utilità...e che te ne fai della fotocamera...oltretutto ti toccherebbe staccarlo dal manubrio tutte le volte che fai una foto...
...sappi che basecamp ha una comoda funzione che georeferenza le foto di una qualsiasi fotocamera basta che sia sincronizzata come ora con il garmin o meglio la traccia registrata...o-o...
...e lascia perdere anche le trekitalia v3...usa le openmtbmap che ti hi indicato sotto...o-o...
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
...lascia perdere la serie t pagheresti una mappa senza utilità...e che te ne fai della fotocamera...oltretutto ti toccherebbe staccarlo dal manubrio tutte le volte che fai una foto...
...sappi che basecamp ha una comoda funzione che georeferenza le foto di una qualsiasi fotocamera basta che sia sincronizzata come ora con il garmin o meglio la traccia registrata...o-o...
...e lascia perdere anche le trekitalia v3...usa le openmtbmap che ti hi indicato sotto...o-o...

... concordo, Oregon 600 (ne 6XXT mappa precaricata ne X50 per foto).
 
  • Mi piace
Reactions: amonalex

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
grazie mille siete stati ineccepibili sulla scelta del mio primo garmin...rimane l'incognita attacco manubrio, quale il più sicuro in enduro viste le vibrazioni?
Confermo no t su Oregon serie 6xx ma non concordo con 600 al posto del 650.... Differenza di prezzo 20 euro con macchina fotografica, memoria interda da 3,5 gb(650) contro 1,5 gb(600) e in più batterie nella confezione che non ha il 600......;-)
 
  • Mi piace
Reactions: amonalex

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
grazie mille siete stati ineccepibili sulla scelta del mio primo garmin...rimane l'incognita attacco manubrio, quale il più sicuro in enduro viste le vibrazioni?


il supporto è uno solo IL SUO DELLA GARMIN
quello a slitta
cerca di metterlo sulla pippetta centrale e metterci un laccetto al manubrio (tipo quello delle fotocamere) con clip per staccarlo
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Provato adesso: con guanti grossi non funziona con medi nì con guanti sottili si.


ma con che guanti li hai provati?!?!??!
io lo uso anche d'inverno con guanti da sci :nunsacci:
ora, non funziona perfettamente come in estate con i polpastrelli nudi e crudi, ma con un po di pazienza e delicatezza funziona!
come funziona benissimo con i guanti da mtb/FR/AM lunghi (non imbottiti)
 

macbond

Biker extra
3/10/08
777
183
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
ma con che guanti li hai provati?!?!??!
io lo uso anche d'inverno con guanti da sci :nunsacci:
ora, non funziona perfettamente come in estate con i polpastrelli nudi e crudi, ma con un po di pazienza e delicatezza funziona!
come funziona benissimo con i guanti da mtb/FR/AM lunghi (non imbottiti)
Eccoli.......
 

Allegati

  • Guanti.jpg
    Guanti.jpg
    60,2 KB · Visite: 32

Classifica mensile dislivello positivo