Ruote extralite-ztr crest vs spada sei bulloni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JimmyJones

Biker novus
10/9/13
38
0
0
Spoleto
Visita sito
E' ormai un'anno che sono felice possessore di una xtc advanced sl 1 e dopo qualche upgrade volevo sostituire le ruote di serie che, a giudicare dai pesi dei due modelli sopracitati, risultano veramente pesanti ( 1750g da sito giant).
Arrivando al punto mi piacerebbe avere un consiglio da chi conoscesse o quantomeno avesse competenze per esprimere un pare sui modelli in confronto:
- http://r2-bike.com/Laufradsatz-29-Extralite-HyperHubs-NoTubes-ZTR-Crest-1330g
- http://www.spadabike.com/it-it/61/seibulloni-29/
Se poi per cifre simili esistono alternative, rimanendo comunque su pesi simili e raggi straight pull , sarei ben contento di conoscerle....
Grazie a chiunque voglia consigliarmi....
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non so se può interessarti,ma alla cifra simile puoi avere ruote carbon con mozzi carbon-ti o tune,raggi sapim xc ray piatti..
Altrimenti a poco meno ma con un peso leggermente superiore,carbon+soul kozac..io sto usando quest'ultima combinazione e sono molto soddisfatto..hanno poi un sound che da solo vale il prezzo della ruota..:smile:

Se invece preferisci l'alluminio,crest+carbon-ti+sapim e con quello che risparmi rispetto al sito ti fai anche altri upgrade..

Questo ovviamente è il mio parere
 

JimmyJones

Biker novus
10/9/13
38
0
0
Spoleto
Visita sito
interessatissimo a situazioni differenti....
dove posso visualizzare le combinazioni che mi hai proposto?
la scelta alluminio è stata dettata da un fattore economico non di preferenza, anzi....
Non avendo una grande esperienza mi sono buttato su qualcosa che fosse riconosciuto come valido per non incappare in problemi dati dalla qualità che non saprei valutare prima dell'acquisto....
Se poi hai voglia e pazienza di consigliarmi nella scelta.....:prost:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
1750g. per un set di ruote da 29" non sono così pesanti
delle ruote da 29" sulle 200€ pesano tranquillamente 2kg e io ci giro normalmente.

comunque se hai a disposizione 1000€ per un set di ruote non dovresti aver problemi sulla qualità dei prodotti di quella fascia di prezzo.

i due set che hai indicato hanno dei mozzi splendidi, leggeri, esclusivi e costosi, che diminuiscono il peso finale ma fanno salire il prezzo, questione di gusti e portafogli, ma delle ruote con i cerchi crest io li abbinerei a dei mozzi DT swiss 240s, più comuni e un po' più pesanti, ma decisamente meno costosi e sicuramente (più?) affidabili, anche perchè alla fine limare peso nei mozzi ha meno senso che limare peso sul cerchio.
e sei a 550€ - 600€ con sempre cerchi crest e peso a 1400g. http://www.actionsports.de/en/wheel...t-swiss-240s-disc-is-custom-wheelset-mtb-29er

oppure come ti hanno indicato sulle 1000€ ti fai anche un set con cerchi in carbonio orientali, io li ho non sono male, robusti e leggeri, montati con mozzi taiwanesi straight pull, peso 1380g. e costo 600€ - mi sono sbattuto un po' con gli ordini e l'assemblaggio
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
1750g. per un set di ruote da 29" non sono così pesanti
delle ruote da 29" sulle 200€ pesano tranquillamente 2kg e io ci giro normalmente.

comunque se hai a disposizione 1000€ per un set di ruote non dovresti aver problemi sulla qualità dei prodotti di quella fascia di prezzo.

i due set che hai indicato hanno dei mozzi splendidi, leggeri, esclusivi e costosi, che diminuiscono il peso finale ma fanno salire il prezzo, questione di gusti e portafogli, ma delle ruote con i cerchi crest io li abbinerei a dei mozzi DT swiss 240s, più comuni e un po' più pesanti, ma decisamente meno costosi e sicuramente (più?) affidabili, anche perchè alla fine limare peso nei mozzi ha meno senso che limare peso sul cerchio.
e sei a 550€ - 600€ con sempre cerchi crest e peso a 1400g. http://www.actionsports.de/en/wheel...t-swiss-240s-disc-is-custom-wheelset-mtb-29er

oppure come ti hanno indicato sulle 1000€ ti fai anche un set con cerchi in carbonio orientali, io li ho non sono male, robusti e leggeri, montati con mozzi taiwanesi straight pull, peso 1380g. e costo 600€ - mi sono sbattuto un po' con gli ordini e l'assemblaggio
Concordo, c'è se vuoi un kit già fatto su bike discount, Crest con mozzi deore XT, pesano 1550g ma costano 500 euro
 

JimmyJones

Biker novus
10/9/13
38
0
0
Spoleto
Visita sito
1750g. per un set di ruote da 29" non sono così pesanti
delle ruote da 29" sulle 200€ pesano tranquillamente 2kg e io ci giro normalmente.

comunque se hai a disposizione 1000€ per un set di ruote non dovresti aver problemi sulla qualità dei prodotti di quella fascia di prezzo.

i due set che hai indicato hanno dei mozzi splendidi, leggeri, esclusivi e costosi, che diminuiscono il peso finale ma fanno salire il prezzo, questione di gusti e portafogli, ma delle ruote con i cerchi crest io li abbinerei a dei mozzi DT swiss 240s, più comuni e un po' più pesanti, ma decisamente meno costosi e sicuramente (più?) affidabili, anche perchè alla fine limare peso nei mozzi ha meno senso che limare peso sul cerchio.
e sei a 550€ - 600€ con sempre cerchi crest e peso a 1400g. http://www.actionsports.de/en/wheel...t-swiss-240s-disc-is-custom-wheelset-mtb-29er

oppure come ti hanno indicato sulle 1000€ ti fai anche un set con cerchi in carbonio orientali, io li ho non sono male, robusti e leggeri, montati con mozzi taiwanesi straight pull, peso 1380g. e costo 600€ - mi sono sbattuto un po' con gli ordini e l'assemblaggio

All'inizio infatti ci avevo pensato poi, non mi ricordo in quale discussione lessi qualcosa a riguardo di untidumping e abbandonai il progetto.

Quando dici che non sono male intendi dire che non sono niente di che, che non ne vale la pena e non se ne avverto sensibili differenze?

Ti discpiacerebbe mandarmi qualche link, soprattutto per quanto riguarda i mozzi....

Per l'assemblaggio ti sei rivolto a qualcuno o hai fatto da solo????
 

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Ho avuto le Rapido di Spada per due anni. Fatto di tutto dal xc race al trail. rapporto qualità prezzo eccezionale. Scorrevolezza impareggiabile e semplicità di manutenzione i loro punti di forza oltre a peso e robustezza. Non avrei dubbi.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
All'inizio infatti ci avevo pensato poi, non mi ricordo in quale discussione lessi qualcosa a riguardo di untidumping e abbandonai il progetto.

Quando dici che non sono male intendi dire che non sono niente di che, che non ne vale la pena e non se ne avverto sensibili differenze?

Ti discpiacerebbe mandarmi qualche link, soprattutto per quanto riguarda i mozzi....

Per l'assemblaggio ti sei rivolto a qualcuno o hai fatto da solo????

adesso andrei più cauto causa dazi, con un gruppo di acquisto l'anno scorso abbiamo preso i mozzi da una parte e i cerchi da un'altra parte, poi ce li siamo fatti assemblare da noi, idem per le ruote da strada, sempre sulle 600€ tutto spedito considerando le ruote finite.

non sono male solo perchè il cerchio rimane a 19mm o poco sotto, mentre un crest è da 21mm, col crest puoi tubelesizzare tranquillamente anche gomme da camera, su quel carbonio meglio gomme tubeless ready, anche se ho provato con gomme normali e problemi non ne ho avuti, ma solo noie nella tallonatura iniziale, sono leggeri, robusti e ispirano fiducia

i mozzi sono interessanti questi powerway M32, vai sul loro sito.
ma la sigla per quelli più recenti con perno passante e con tutti gli adattatori è M32
anche con corpetto sram XD che ho preso a parte
ottimi prezzi, spedizione con ems veloce anche se cara, antidumping non credo, dazi sicuramente c'è qualcosa da pagare al postino.
prova a chiedere, ti rispondono subito in inglese.
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
1750g. per un set di ruote da 29" non sono così pesanti
delle ruote da 29" sulle 200€ pesano tranquillamente 2kg e io ci giro normalmente.

Con il tuo allenamento andrebbero bene anche a me! Dico sul serio! ;)

Però sono daccordo, sulle 29, fino a 1500 grammi scarsi si acquista ancora a prezzi tutto sommato "ragionevoli",scendere diventa economicamente impegnativo (per me e le mie tasche almeno...) il rapporto prestazioni/prezzo diventa sicuramente scarsino

dopo aver provato delle ruote roval in carbonio sulla bicicletta di un amico, non dico di esser diventato una gazzella,sarebbe una balla colossale però le gambe hanno gradito il tanto che basta per averci fatto un "losco pensierino" ed è inutile negarlo... saputo il prezzo ho allontanato immediatamente l'idea di comprarle, è una "pazzia" per le mie tasche, il rapporto prezzo/prestazioni non giustifica la spesa secondo me, a poco piú della metà del prezzo non avrei esitato un secondo
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
1750g. per un set di ruote da 29" non sono così pesanti
delle ruote da 29" sulle 200€ pesano tranquillamente 2kg e io ci giro normalmente.

comunque se hai a disposizione 1000€ per un set di ruote non dovresti aver problemi sulla qualità dei prodotti di quella fascia di prezzo.

i due set che hai indicato hanno dei mozzi splendidi, leggeri, esclusivi e costosi, che diminuiscono il peso finale ma fanno salire il prezzo, questione di gusti e portafogli, ma delle ruote con i cerchi crest io li abbinerei a dei mozzi DT swiss 240s, più comuni e un po' più pesanti, ma decisamente meno costosi e sicuramente (più?) affidabili, anche perchè alla fine limare peso nei mozzi ha meno senso che limare peso sul cerchio.
e sei a 550€ - 600€ con sempre cerchi crest e peso a 1400g. http://www.actionsports.de/en/wheel...t-swiss-240s-disc-is-custom-wheelset-mtb-29er

oppure come ti hanno indicato sulle 1000€ ti fai anche un set con cerchi in carbonio orientali, io li ho non sono male, robusti e leggeri, montati con mozzi taiwanesi straight pull, peso 1380g. e costo 600€ - mi sono sbattuto un po' con gli ordini e l'assemblaggio

Assolutamente DT. Il peso nel mozzo, poi, importa pochissimo... la massa rotante che conta è quella esterna. Peraltro, va data anche un'occhiata alla rigidità della ruota. Io ho due set di ruote con mozzi White Industries (tra i più scorrevoli in assoluto), una con cerchi Crest, raggi 1.8-1.6-1.8 e cassetta in titanio. ,l'atro set ha cassetta in acciaio, raggi 1.8, e cerchi Aken. Beh, il secondo set pesa 300 grammi in più e in alcuni frangenti va meglio, perché i cerchi Aken sono più rigidi dei Crest.
 

JimmyJones

Biker novus
10/9/13
38
0
0
Spoleto
Visita sito
adesso andrei più cauto causa dazi, con un gruppo di acquisto l'anno scorso abbiamo preso i mozzi da una parte e i cerchi da un'altra parte, poi ce li siamo fatti assemblare da noi, idem per le ruote da strada, sempre sulle 600€ tutto spedito considerando le ruote finite.

non sono male solo perchè il cerchio rimane a 19mm o poco sotto, mentre un crest è da 21mm, col crest puoi tubelesizzare tranquillamente anche gomme da camera, su quel carbonio meglio gomme tubeless ready, anche se ho provato con gomme normali e problemi non ne ho avuti, ma solo noie nella tallonatura iniziale, sono leggeri, robusti e ispirano fiducia

i mozzi sono interessanti questi powerway M32, vai sul loro sito.
ma la sigla per quelli più recenti con perno passante e con tutti gli adattatori è M32
anche con corpetto sram XD che ho preso a parte
ottimi prezzi, spedizione con ems veloce anche se cara, antidumping non credo, dazi sicuramente c'è qualcosa da pagare al postino.
prova a chiedere, ti rispondono subito in inglese.

Per quanto riguarda le gomme uso Racing Ralph e da poco Thunder Burt per cui non dovrei avere problemi....

Non credo ma chiedo per sicurezza: i miei 75 kg possono diventare un problema?

Per quanto riguarda i raggi non ho la minima idea... esteticamente mi piacciono molto quelli piatti tipo cx-ray o aerolite però ripeto è una questione estetica e non ho idea se siano o meno troppo "morbidi" ai fini di rigidità e reattività della ruota... ( sempre che non siano da escludere a priori per i mio peso ).

Considera che il mio scopo non è quello di spararmi a 70 km/h in discesa...

Mi piacerebbe migliorare la rapidità e facilitare i rilanci, soprattutto in salita....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Per quanto riguarda le gomme uso Racing Ralph e da poco Thunder Burt per cui non dovrei avere problemi....

Non credo ma chiedo per sicurezza: i miei 75 kg possono diventare un problema?

Per quanto riguarda i raggi non ho la minima idea... esteticamente mi piacciono molto quelli piatti tipo cx-ray o aerolite però ripeto è una questione estetica e non ho idea se siano o meno troppo "morbidi" ai fini di rigidità e reattività della ruota... ( sempre che non siano da escludere a priori per i mio peso ).

Considera che il mio scopo non è quello di spararmi a 70 km/h in discesa...

Mi piacerebbe migliorare la rapidità e facilitare i rilanci, soprattutto in salita....

per la robustezza vai tranquillo
ritengo più robusto questo cerchio in carbonio orientale da 340g. piuttosto che l'alluminio del crest da 390g. li vedi anche da fuori, c'è più materiale ma essendo carbonio pesa meno.
i raggi mi han montato dei pillar piatti, non i più costosi ma quasi, una ruota da MTB che pesa sotto i 1500g. è già molto reattiva e problemi non ne da.
 

Classifica mensile dislivello positivo