Da cantilever a v-brake: fissaggio guaina per freno posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Roberto_

Biker serius
Ho una vecchia Carraro Artik con freni cantilever.
Ho tutto il necessario per sotituire i cantilever con i v-brake (leve, comandi, guaine, pattini etc...). La sostituzione è cosa semplice, ma non sono soddisfatto del percorso del filo che comanda il freno posteriore.
In origine il filo è scoperto nel passaggio lungo il tubo orizzontale e poi entra in un tubettino curvo sotto la vite di serraggio del tubo sella, gira verso il basso e comanda direttamente il cantilever rimanendo scoperto.
Per i v-brake invece il filo il filo dovrebbe rientrare in una guaina per collegarsi sulla curva a ~90° del v-brake.
Se faccio partire la guaina dal tubettino sotto la vite del reggisella, la guaina deve fare una piega troppo accentuata perché il percorso è breve, e il cavo all'interno fa più attrito.
Dovrei far partire la guaina prima, già dal tubo orizzontale... come potrei fare?
Oppure si fa passare il cavo per tutto il percorso dentro in guaina... ma non mi piace molto.
 

_Roberto_

Biker serius
Più tardi metto qualche foto.
Intanto ho provato una mia soluzione in 10 min. ma la leva posteriore risulta sensibilmente più dura di quella per il freno anteriore, quindi non va bene...
In compenso ho trovato questo:
br5454_backstop-305x238.jpg

Sembra essere la soluzione al problema.
sito http://problemsolversbike.com/products/backstop
(tra l'altro ho visto che hanno molti prodotti particolari, per situazioni particolari tipo questa)
Altrimenti torno al cavo unico con fascette fermaguaina, però in metallo, in modo che l'aspetto sia un po' meno "provvisorio".
 

_Roberto_

Biker serius
Ecco la soluzione che ho provato a fare in 10 minuti già qualche settimana fa, poi alla fine per dimenticanza non ho caricato le foto.

WP_20140615_20_19_27_Pro.jpg
WP_20140615_20_18_27_Pro.jpg


Questa soluzione l'ho già scartata, troppo attrito sul filo per i miei gusti, ma comunque il freno funzionava adeguatamente.
Ho deciso di mettere la guaina che parte dalla leva del freno e arriva in un'unica soluzione al v-brake. Ho già comprato anche le fascette per bloccare la guaina sul tubo orizzontale:

13DC99BBK.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo