Ruote in Carbonio Light Bicycle - 33mm wide enduro / downhill

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Il gancio interno praticamente porta ad avere un sotto squadro.
Ossia non può venire fuori dallo stampo.
Per meglio dire,
Essendo stampato in negativo e positivo.
Lo stampo positivo, quello Dell interno
E praticamente una ciambella ,
Ma ci sono stratagemmi per avere uno squadro a 90 gradi e poter estrarre la ciambella.
Praticamente con due anelli separabili.

A livello di costi, costa un pelo di più ma non esagerato.
Stampare il carbonio di per se è un operazione dove il vero costo e nelle ore necessarie.
La mano d'opera e la cosa più costosa.
Fanno prima a buttar 2 strisce di titanio....

Che lo lavorano sempre li intorno....
C'è una produzione di titanio in Cina.....
.... Anzi leghe di titanio..... È chissà com'è ....

Dicevo fanno prima a buttare due strisce di titanio e spennellarci una pelle sopra.

O addirittura tirando dritto per dritto facendo una parete dritta.
E separando lo stampo interno in un battibaleno.

Poi ci sarebbe da vedere che ciclo termico fanno in autoclave.
Speriamo che stampìno in autoclave....

Il ciclo termico e l'uso di certe schifezze chimiche produce un prodotto in base al tipo di utilizzo.

Detto questo .
Quando avrò 2 lire li devo provare.

Ma come garanzia cosa forniscono?
Avevo letto un 5 year warranty da qualche parte.

Anche a Taiwan stampano alla grande.
Ma si trovano solo siti cinesi
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
...
Ma come garanzia cosa forniscono?
Avevo letto un 5 year warranty da qualche parte.

Anche a Taiwan stampano alla grande.
Ma si trovano solo siti cinesi

dai cinesi che ho visto max 1 anno di garanzia (alcuni 1,5 anni).
Quindi anche secondo te "l'innovazione" del cerchio senza dente è data da una maggiore semplicità di produzione dei cerchi ? Maledetto marketing !!!
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
Ma come fa a stallonare il copertone su cerchi senza dente? Visto che poi si vuole girare con pressioni basse non ci sarà il pericolo che stalloni facilmente durante un nosepress cattivo? Questi i miei dubbi....
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Metti una foto dei mozzi che hai.
Sicuramente cambierei i nipples. Per i raggi bisogna fare i conti con le lunghezze ma dubito sia possibile...
 
I

Il Fotografo

Ospite
Metti una foto dei mozzi che hai.
Sicuramente cambierei i nipples. Per i raggi bisogna fare i conti con le lunghezze ma dubito sia possibile...

CERCHI Roval Traverse 29, alloy disc, 24mm internal width, 32h

MOZZO ANTERIORE Roval Traverse 29, 15mm thru-axle end caps, 32h

MOZZO POSTERIORE Roval Traverse 29 142+, XX1 driver body, 12mm thru-axle, 32h

RAGGI DT Swiss Super Comp, 2.0/1.65/1.8 stainless

Non ho foto dei mozzi, sorry.
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
CERCHI Roval Traverse 29, alloy disc, 24mm internal width, 32h

MOZZO ANTERIORE Roval Traverse 29, 15mm thru-axle end caps, 32h

MOZZO POSTERIORE Roval Traverse 29 142+, XX1 driver body, 12mm thru-axle, 32h

RAGGI DT Swiss Super Comp, 2.0/1.65/1.8 stainless

Non ho foto dei mozzi, sorry.

Non trovo le specifiche dei cerchi. Se riesci a trovare l'ERD dei tuoi cerchi possiamo verificare se e' uguale a quello dei cerchi in carbonio.
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
arrivati ieri i cerchi light bicycle, su una enduro da 29, sono gli AM da 35 wide, raggi sapim e mozzi novatec.. peso 1530 la coppia

per ora li ho montati con camera, pressione altina e una coppia di high roller2 da 2,30

troppo presto per dare un giudizio anche perche di solito giro con pressioni basse 1,6/1,8 e tubeless, la vera differenza per ora è la rigidità, non so ancora se convertirle tubeless perche mi han dato comunque un buon feeling su discese fluide, mi piace l'accoppiamento con le gomme

mi piace troppo anche il colore identico alla bici, sembrano nate apposta.. e i mozzi rossi che sono una pimpata che ci voleva :D
 

Cau Boi

Biker popularis
31/5/10
76
0
0
Pian da Preia
Visita sito
Bike
molto modesta
Ma come fa a stallonare il copertone su cerchi senza dente? Visto che poi si vuole girare con pressioni basse non ci sarà il pericolo che stalloni facilmente durante un nosepress cattivo? Questi i miei dubbi....

Mi associo alla domanda :nunsacci::nunsacci: in effetti una parete piu robusta e dritta sara' meglio di un gancio che comunque puo flettere, avendo meno spessore. Come dire semplice e' meglio.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Mi associo alla domanda :nunsacci::nunsacci: in effetti una parete piu robusta e dritta sara' meglio di un gancio che comunque puo flettere, avendo meno spessore. Come dire semplice e' meglio.

ossessionato dal cercare di capire la robustezza dei cerchi in carbonio sto guardando un pò in giro per il web e i cerchi light-bicycle che si sono crepati hanno tutti il gancio per il tallone tubeless (c'è anche da dire che sono i primi che sono usciti e quindi sono sui sentieri da più tempo, il cerchio hookless è relativamente recente come produzione).
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
arrivati ieri i cerchi light bicycle, su una enduro da 29, sono gli AM da 35 wide, raggi sapim e mozzi novatec.. peso 1530 la coppia

per ora li ho montati con camera, pressione altina e una coppia di high roller2 da 2,30

troppo presto per dare un giudizio anche perche di solito giro con pressioni basse 1,6/1,8 e tubeless, la vera differenza per ora è la rigidità, non so ancora se convertirle tubeless perche mi han dato comunque un buon feeling su discese fluide, mi piace l'accoppiamento con le gomme

mi piace troppo anche il colore identico alla bici, sembrano nate apposta.. e i mozzi rossi che sono una pimpata che ci voleva :D
Foto!!!!!
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
ossessionato dal cercare di capire la robustezza dei cerchi in carbonio sto guardando un pò in giro per il web e i cerchi light-bicycle che si sono crepati hanno tutti il gancio per il tallone tubeless (c'è anche da dire che sono i primi che sono usciti e quindi sono sui sentieri da più tempo, il cerchio hookless è relativamente recente come produzione).
Cerca anche le foto degli enve e dei reynolds crepati...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Cerca anche le foto degli enve e dei reynolds crepati...

certo certo, di foto di cerchi in carbonio crepati ce ne sono di tutte le marche e infatti se mai avrò la possibilità di farmi il set in carbonio sceglierò i cerchi LB, volevo solo dire che al momento di cerchi hookless crepati non ne ho visti (ripeto, sono anche relativamente recenti).
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
certo certo, di foto di cerchi in carbonio crepati ce ne sono di tutte le marche e infatti se mai avrò la possibilità di farmi il set in carbonio sceglierò i cerchi LB, volevo solo dire che al momento di cerchi hookless crepati non ne ho visti (ripeto, sono anche relativamente recenti).
Credo sia solo questione do tempo. Tra qualche mese arriveranno anche le foto degli hookless rotti.

Se buchi una gomma sullo scassato non c'è cerchio in carbonio che tenga...
Ci sono foto di deemax piegati in due, figurati cosa succede a un cerchio in carbonio in quelle condizioni.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Credo sia solo questione do tempo. Tra qualche mese arriveranno anche le foto degli hookless rotti.

Se buchi una gomma sullo scassato non c'è cerchio in carbonio che tenga...
Ci sono foto di deemax piegati in due, figurati cosa succede a un cerchio in carbonio in quelle condizioni.

a quanto ho letto in altri forum la rottura (in due casi ) sembra data da un difetto di materiale, a quanto scrivono il cerchio si è rotto dopo circa 8 mesi di utilizzo non in condizioni estreme (mi pare uno dicesse che ha colpito una roccia senza neanche danneggiare il copertone, cerchio versione am).
La cosa che mi fa un pò strano è che sono stati sostituiti in garanzia con i cerchi più robusti versione dh quindi mi viene da pensare che per avere delle ruote da montare e non pensarci più convenga usare i cerchi da dh (almeno al posteriore, come hai giustamente scelto tu).
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
a quanto ho letto in altri forum la rottura (in due casi ) sembra data da un difetto di materiale, a quanto scrivono il cerchio si è rotto dopo circa 8 mesi di utilizzo non in condizioni estreme (mi pare uno dicesse che ha colpito una roccia senza neanche danneggiare il copertone, cerchio versione am).
La cosa che mi fa un pò strano è che sono stati sostituiti in garanzia con i cerchi più robusti versione dh quindi mi viene da pensare che per avere delle ruote da montare e non pensarci più convenga usare i cerchi da dh (almeno al posteriore, come hai giustamente scelto tu).
Per me dipende più dall'uso che vuoi farne e dal tuo peso.

Se fai alla mountain leggero e pesi 70 kg monterei la versione leggera.

Io peso 100kg bardato. In inverno anche 110 con giacca, protezioni, acqua, provviste x la giornata ecc... E non ho voluto rischiare...
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito

image.php


image.php
 

Classifica mensile dislivello positivo