Nomad....VII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
il paragone con la nomad 2 lo posso fare meno precisamente, non la usavo da 6 mesi. anche se direi che la 3, come logico, va meglio

ma con la bronson ho le idee chiare, e le differenze, almeno in salita, sono nettissime, non c'è confronto. me ne sono accorto appena uscito di casa con la nomad, ho fatto un trasferimento più o meno in piano di qualche km. e notato chiaramente la differenza. in salita stessa cosa, ce l'ho ancora nelle gambe stamattina

[MENTION=45378]Tcsh[/MENTION] la prima cosa che ho pensato. ho provato a fare un pezzo col propedal inserito e quindi affondamento molto limitato, stessa cosa. toccano molto prima sia di bronson che di nomad 2

l'ammortizzatore, come aveva previsto Claudia, nella fase centrale è un po' mollaccione in effetti, ma a me è piaciuto parecchio, lo sento lavorare molto di più che sul nomad 2. per fare un paragone è come passare da aria a molla sulla stessa bici
dopo la prova non ho più una gran fretta di cambiarlo ;-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Direi che è ovvio che il bronson renda meglio in salita...sul resti , xontatto dei pedali xin il suolo compreso, credo influisca molto l'ammo, che cambierei il orima possibile con una delle tante opzioni offerte dal mercato.
Con un ammo serio vedrai che la bici cambia pelle. ..
A me ad esempio tutti sti problemi di contatto dei pedali con il terreno la bici non li da...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
malconce? il Nomad l'abbiamo sempre detto, è un progetto cmq vecchio e le tecnologie bene o male, a piccoli od a grandi passi, vanno avanti, altrimenti saremmo ancora a girare con le rigide, e li si che si vedrebbe veramente la differenza di manico!

Cmq dal post sotto di Gale8 a mio avviso il Nomad3 nn ne esce poi così bene eh....



Nn è che sia colpa dell'ammo?

Bye

così a occhio, e senza la pretesa di aver ragione, mi sembra che tutti finora abbiano tenuto un sag molto alto, 35-40%, che abbassa ulteriormente un movimento centrale già basso di suo.
ricordo che ai tempi, quando avevo il v10, quindi una bici da dh che di suo usa un sag alto, Br1 mi fece indurire un po' l'ammo xchè il 40% di sag era troppo.
un sag così alto imho è anche penalizzante in pedalata

my 2 cents
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
e hai ragione ma io sono mi sa il doppio piu pesante di te!! :D avevo le mie belle mavic823+440fr ma se l'e' prese la donna, le sue bellissime DT FR2050 sono bianche e sopratutto non mi pare che il 240s come mozzo si possa adattare ai 150mm e i 135x12 non so nemmeno piu dove usarli...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Direi che è ovvio che il bronson renda meglio in salita...sul resti , xontatto dei pedali xin il suolo compreso, credo influisca molto l'ammo, che cambierei il orima possibile con una delle tante opzioni offerte dal mercato.
Con un ammo serio vedrai che la bici cambia pelle. ..
A me ad esempio tutti sti problemi di contatto dei pedali con il terreno la bici non li da...

Comunque come già scritto vorrei provare un nomad 3 originale e una bronson con ss che apre a 66º e un ammo tipo ccdb cs dietro per addolcire un pò il carro. Ed essendo a cavallo tra m e l prendere l che ha passo più lungo ma corto rispetto al nomad e a parita di montaggio vedere le differenze
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Comunque come già scritto vorrei provare un nomad 3 originale e una bronson con ss che apre a 66º e un ammo tipo ccdb cs dietro per addolcire un pò il carro. Ed essendo a cavallo tra m e l prendere l che ha passo più lungo ma corto rispetto al nomad e a parita di montaggio vedere le differenze

scusa ma cosa ti aspetti di trovare?
 

gale8

Biker tremendus
28/8/07
1.032
2
0
triangul larian
Visita sito
scusa ma cosa ti aspetti di trovare?

secondo me sta pensando a una bici unica e polivalente. da questo punto di vista io sceglierei bronson sicuramente, anche senza variare l'angolo di sterzo.
non sto dicendo che la nomad 3 va male eh, ma è più stancante in salita,la differenza è più marcata di quella che mi sarei aspettato. in discesa effettivamente è molto sicura e divertente, da quel che ho visto ieri.

diciamo che fortunatamente non sono costretto a scegliere, quindi vedrò di godermele il più possibile entrambe, nei rispettivi terreni favoriti ;-)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
secondo me sta pensando a una bici unica e polivalente. da questo punto di vista io sceglierei bronson sicuramente, anche senza variare l'angolo di sterzo.
non sto dicendo che la nomad 3 va male eh, ma è più stancante in salita,la differenza è più marcata di quella che mi sarei aspettato. in discesa effettivamente è molto sicura e divertente, da quel che ho visto ieri.

diciamo che fortunatamente non sono costretto a scegliere, quindi vedrò di godermele il più possibile entrambe, nei rispettivi terreni favoriti ;-)

nn credo, se Wally nn ha almeno 3 bici nn è a posto!

Per me vorrebbe una bici che fosse un missile in salita e che facesse tutto lei in discesa.... :smile:

Io penso che, arrivati ad una certa età, il divertimento nn sia fare "decimi in meno" in discesa ma continuare a girare, è una considerazione che ho già fatto quando ho visto la 5010 e condivisa anche dall'amico [MENTION=1808]lumaca[/MENTION].

A scendere alla fine si scende anche con una trail bike, ma se vuoi fare giri lunghi o hai una preparazione sempre al top o nn li fai, fine dei discorsi!

Bye
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
secondo me sta pensando a una bici unica e polivalente. da questo punto di vista io sceglierei bronson sicuramente, anche senza variare l'angolo di sterzo.
non sto dicendo che la nomad 3 va male eh, ma è più stancante in salita,la differenza è più marcata di quella che mi sarei aspettato. in discesa effettivamente è molto sicura e divertente, da quel che ho visto ieri.

diciamo che fortunatamente non sono costretto a scegliere, quindi vedrò di godermele il più possibile entrambe, nei rispettivi terreni favoriti ;-)

Sono sempre stato per la doppia bici. Tcsh lo sa bene. Anche se adesso faccio fatica ad usarne una.
Quindi sono per una xc.trail e ho scelto una camber comp carbon. Ho preso la test bike che provai a dicembre e mi piacque. È 29 e per fare certi giri ha bei vantaggi. Assolutamente la doppia e via.
Poi mi piace una enduro vera che si pedali e che abbia geometrie giuste da discesa.

Se volessi una unica bike credo che la bronson montata come dico io sia una delle migliori in giro. ..
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
A scendere alla fine si scende anche con una trail bike, ma se vuoi fare giri lunghi o hai una preparazione sempre al top o nn li fai, fine dei discorsi!

Bye

Ieri sono risalito in sella dopo 2 mesi di stop e 3 giri nel mese prima. Ho preso lhd perché avevo voglia di usare quella. Nei mesi di stop ho messo guarnitura xx1 vin corona da 28 in previsione di scarsa forma.
Ho fatto molta fatica a fare il giro di casa 20 km 650mt di dislivello.
Tornato a casa felice di aver messo il culo sulla sella ma depresso per lo stato di condizione fisica.
Spero che la salute mi assista e trovi un po di tempo per rimettermi in sesto. ..
(Altro che bici nuove)
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ieri sono risalito in sella dopo 2 mesi di stop e 3 giri nel mese prima. Ho preso lhd perché avevo voglia di usare quella. Nei mesi di stop ho messo guarnitura xx1 vin corona da 28 in previsione di scarsa forma.
Ho fatto molta fatica a fare il giro di casa 20 km 650mt di dislivello.
Tornato a casa felice di aver messo il culo sulla sella ma depresso per lo stato di condizione fisica.
Spero che la salute mi assista e trovi un po di tempo per rimettermi in sesto. ..
(Altro che bici nuove)

eri da solo, solito giro, solita !violenza" psicologica.... se venivi con noi ti facevi un trentello x 800 senza accorgertene.... io e Nick nn pedaliamo da praticamente 2 mesi e Maurizio da... boh, nn se lo ricordava neppure!

Vieni domani, ci sbraghiamo con un 1.400 di rodaggio pre Cimone dai su fai sto sforzo DROGATI e vieni!!! :smile:

Ah, prendi la Camber tanto è un giro tranquillo..... :omertà:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
eri da solo, solito giro, solita !violenza" psicologica.... se venivi con noi ti facevi un trentello x 800 senza accorgertene.... io e Nick nn pedaliamo da praticamente 2 mesi e Maurizio da... boh, nn se lo ricordava neppure!

Vieni domani, ci sbraghiamo con un 1.400 di rodaggio pre Cimone dai su fai sto sforzo DROGATI e vieni!!! :smile:

Ah, prendi la Camber tanto è un giro tranquillo..... :omertà:

In sella alle 17.32 a casa alle 19.43.
Non credo ce l'avrei fatta venendo da voi.
Domani non so ma voglio essere a casa max alle 13...

Il giro di casa mi rilassa. Niente violenza psicologica. Si ero da solo. .. ma non andavo un Cazzo e male alle gambe anche in discesa.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
In sella alle 17.32 a casa alle 19.43.
Non credo ce l'avrei fatta venendo da voi.
Domani non so ma voglio essere a casa max alle 13...

Il giro di casa mi rilassa. Niente violenza psicologica. Si ero da solo. .. ma non andavo un Cazzo e male alle gambe anche in discesa.

dopo 2 o 3 mesi di stop di che ti stupisci... ;)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
secondo me e' proprio colpa dell'ammo, che tuning dovrebbe avere per esempio il nomad3? chi lo ha preso stock, puo' leggerlo sul suo? a memoria ricordo che il mio 2 carbon aveva un L/L .... che quando e' stato provato sul telaio attuale era davvero molle....e duro da pedalare, paradossalmente pedalavo meglio con il dhx nonostante il peso in piu (non solo dell'ammo eh)

Monarch Debonair M/L nella configurazione fornita da SC
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
eri da solo, solito giro, solita !violenza" psicologica.... se venivi con noi ti facevi un trentello x 800 senza accorgertene.... io e Nick nn pedaliamo da praticamente 2 mesi e Maurizio da... boh, nn se lo ricordava neppure!

Vieni domani, ci sbraghiamo con un 1.400 di rodaggio pre Cimone dai su fai sto sforzo DROGATI e vieni!!! :smile:

Ah, prendi la Camber tanto è un giro tranquillo..... :omertà:

mi fa piacere rivederti in sella!...e se potete andate al cimone, hanno pulito anche il versante di montecreto e i trail sono spettacolari...toccato con mano ieri che mi ci ha portato il buon boic per il girettino che si era preparato per il mio rientro dalle ferie ( 55 km 1900 up 2600 down...maledetto :rosik: oggi ho le gambe di cemento)
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mi fa piacere rivederti in sella!...e se potete andate al cimone, hanno pulito anche il versante di montecreto e i trail sono spettacolari...toccato con mano ieri che mi ci ha portato il buon boic per il girettino che si era preparato per il mio rientro dalle ferie ( 55 km 1900 up 2600 down...maledetto :rosik: oggi ho le gambe di cemento)

Avete fatto anche un po di bp?
Dal kilometraggio e dislivello direi di no. Nel caso i tracciati son distrutti??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo