production privee SHAN

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti ragazzi!

Apro questo post per condividere con voi questo momento per me speciale, ovvero la costruzione della mia nuova bike!

è dal lontano 2005 che aspetto questo momento, 7 anni di attesa per avere finalmente la biga dei sogni: una rigida veramente cattiva.

Passare da una SCOTT YZ2 MY 2004 in alluminio, pimpata al massimo e con cui ci ho fatto veramente di tutto (anche la spesa, quando appena presa valeva "solo" 600 €), ad un bellissimo Production Privée SHAN: sarà tutt'altra cosa, uno strumento finalmente all'altezza per affrontare con dignità (e coraggio) la nuova stagione SUPERENDURO 2013.
Eggià, perché io e Marci siamo stati presenti fin dagli albori del Circuito Italiano con le nostre front: come a San Romolo, prima PRO del 2008 e prima tappa assoluta di quel format che ora in Italia ha molto seguito, grazie al lavoro di Monchiero, Guala & co.

Ma ritorniamo al progetto: sintesi tra leggerezza e capacità discesistiche, il tutto è stato scelto in un'ottica racing che comunque rende la bici usabile (con un po' d'impegno) anche per giri a base di taglieri di salumi e bei panorami.

Eccone i punti salienti:
- telaio hardtail confortevole in discesa (in acciaio, ovviamente) e con i più recenti standard e geometrie;
- forcella ad escursione fissa ad aria, steli e perno robusti, idraulica regolabile per un setup sempre ottimale;
- ruote leggere e tubeless (perfette per i rilanci) a canale mediamente largo;
- manubrio largo ed attacco corto (per compensare l'escursione fissa ed aumentare il controllo);
- trasmissione 1x10 con guidacatena ISCG 05 e deragliatore a gabbia corta.

C'è abbastanza carne al fuoco, ma presto pubblicherò le foto dei primi componenti già arrivati a casa: cosa avrà scelto Russell per costruire la sua belva?
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao, hai visto che c'è un 3d sulle front da enduro? e anche nella sezione di 4guimp, se non erro, c'è una discussione aperta inerente la shan
 

Marci

Biker serius
7/9/07
162
-3
0
Milano!!
Visita sito
Ben fatto russel!! Penso tu abbia avuto un'ottima idea nell'aprire una discussione apposita. In questo modo seguirò in diretta il work in progresso della tua nuova bici… Trovo molto più utile fare così, piuttosto che sparpagliare preziose informazioni in un topic che conta già decine di pagine!!
 

AlexRR

Biker serius
27/1/11
171
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo Geometron G16 & Mde Slider CR
Ciao a tutti ragazzi!

Apro questo post per condividere con voi questo momento per me speciale, ovvero la costruzione della mia nuova bike!

è dal lontano 2005 che aspetto questo momento, 7 anni di attesa per avere finalmente la biga dei sogni: una rigida veramente cattiva.

Passare da una SCOTT YZ2 MY 2004 in alluminio, pipata al massimo e con cui ci ho fatto veramente di tutto (anche la spesa, quando appena presa valeva "solo" 600 €), ad un bellissimo Production Privée SHAN: sarà tutt'altra cosa, uno strumento finalmente all'altezza per affrontare con dignità (e coraggio) la nuova stagione SUPERENDURO 2013.
Eggià, perché io e Marci siamo stati presenti fin dagli albori del Circuito Italiano con le nostre front: come a San Romolo, prima PRO del 2008 e prima tappa assoluta di quel format che ora in Italia ha molto seguito, grazie al lavoro di Monchiero, Guala & co.

Ma ritorniamo al progetto: sintesi tra leggerezza e capacità discesistiche, il tutto è stato scelto in un'ottica racing che comunque rende la bici usabile (con un po' d'impegno) anche per giri a base di taglieri di salumi e bei panorami.

Eccone i punti salienti:
- telaio hardtail confortevole in discesa (in acciaio, ovviamente) e con i più recenti standard e geometrie;
- forcella ad escursione fissa ad aria, steli e perno robusti, idraulica regolabile per un setup sempre ottimale;
- ruote leggere e tubeless (perfette per i rilanci) a canale mediamente largo;
- manubrio largo ed attacco corto (per compensare l'escursione fissa ed aumentare il controllo);
- trasmissione 1x10 con guidacatena ISCG 05 e deragliatore a gabbia corta.

C'è abbastanza carne al fuoco, ma presto pubblicherò le foto dei primi componenti già arrivati a casa: cosa avrà scelto Russell per costruire la sua belva?


Son sicuro che avrai già le idee chiare,ma per la forcella mi sento di consigliarti lo stesso la lyric 170 solo air con la cartuccia rc2dh...pesa 2400gr,ma è un amore,scorre bene e quando ti sembra di usarla tutta hai ancora 2cm buoni...anche in salita se ci sai fare a pedalare in piedi sta quasi ferma...straconsigliata ;)
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Ahahahah! È testardo il ragazzo.. Comunque con un montaggio di livello nulla gli vieta tra un anno, cioè quando si stufasse del giocattolino, di cambiare solo il telaio e ritrovarsi con una bella full da enduro..

... io volevo fare il contrario, trasferire tutti i mie pezzi ( marza 55 CR da 170, ruote mavic ST tubeless etc... ) che ho sulla full proprio sul telaio shan, ho chiesto alla 4guimp disponibilita per un telaio 917 taglia S ma è esaurito :-(
peccato sarebbe venuta fuori una della front da enduro, proprio come la vuole russell85

attendo foto e impressioni ;-)
 
Ben fatto russel!! Penso tu abbia avuto un'ottima idea nell'aprire una discussione apposita. In questo modo seguirò in diretta il work in progresso della tua nuova bici… Trovo molto più utile fare così, piuttosto che sparpagliare preziose informazioni in un topic che conta già decine di pagine!!

Ben detto March! Spero sia una pagina di riferimento anche per tutti quelli che vogliono dare un occhio su quello che si può fare con una front, in generale e più specificatamente in ambito enduro, oltre che (s)punto di discussioni su scelte tecniche :rosik:
 
Son sicuro che avrai già le idee chiare,ma per la forcella mi sento di consigliarti lo stesso la lyric 170 solo air con la cartuccia rc2dh...pesa 2400gr,ma è un amore,scorre bene e quando ti sembra di usarla tutta hai ancora 2cm buoni...anche in salita se ci sai fare a pedalare in piedi sta quasi ferma...straconsigliata ;)

AlexRR, bellissima la tua idea e confesso che l'avevo seriamente presa in considerazione: peccato che lo shan supporti (ufficialmente) sino a 160mm di forca.. Appena posterò la foto della mia scelta vedrai che non avrò speso male i miei denari ;-)
 
... io volevo fare il contrario, trasferire tutti i mie pezzi ( marza 55 CR da 170, ruote mavic ST tubeless etc... ) che ho sulla full proprio sul telaio shan, ho chiesto alla 4guimp disponibilita per un telaio 917 taglia S ma è esaurito :-(
peccato sarebbe venuta fuori una della front da enduro, proprio come la vuole russell85

attendo foto e impressioni ;-)

Caro jim, potevi avere un mezzo paura e fare parte anche tu della cricca! Io ho combattutto la penuria di telai rivolgendomi a RedBike prendendo l'ultimo taglia M in colorazione McLaren: confesso che avrei voluto anche io un bel colore sgargiante come quello della versione Macaw, ma essendo oramai introvabile e vedendo la coda per quelle nuove ho "ripiegato" sul classico, che inoltre rispetta la tradizione cromatica delle mie bici.
Stay tuned!
 

AlexRR

Biker serius
27/1/11
171
2
0
Genova
Visita sito
Bike
Mojo Geometron G16 & Mde Slider CR
AlexRR, bellissima la tua idea e confesso che l'avevo seriamente presa in considerazione: peccato che lo shan supporti (ufficialmente) sino a 160mm di forca.. Appena posterò la foto della mia scelta vedrai che non avrò speso male i miei denari ;-)

volendo puoi farla tornare a 160 e mantenere la stessa idraulica...però mi fido di te,aspetto con ansia le foto...
Con che rapporti la monteresti? :babb:
 
Ecco svelata la forca:

FOX FLOAT 36 RLC FIT 160mm FACTORY MY 2012

img1625p.jpg


img1643lj.jpg


img1647i.jpg


img1650il.jpg
 

surfebike

Biker ultra
29/3/11
663
-22
0
45
milanovest
Visita sito
Bike
Specialized Kenevo Expert 2019
ok,ok siamo sul tuo topic...nn rovinero' il vostro romanticismo e la shan fa paura...ma,non e' che NO MONEY?NO FULL!!???dai su,tolti alcuni vantaggi indubbi,le front non saranno mai delle macchine da guerra come le full,le front saranno sempre soggette a stress di molte parti e del telaio....cmq rescpect mi piacciono infatti ne vorrei una si,ma da xc e magari da 27,5 o giu di li.....
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ok,ok siamo sul tuo topic...nn rovinero' il vostro romanticismo e la shan fa paura...ma,non e' che NO MONEY?NO FULL!!???dai su,tolti alcuni vantaggi indubbi,le front non saranno mai delle macchine da guerra come le full,le front saranno sempre soggette a stress di molte parti e del telaio....cmq rescpect mi piacciono infatti ne vorrei una si,ma da xc e magari da 27,5 o giu di li.....

la front è una filosofia, o la sposi o non la sposi.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ok,ok siamo sul tuo topic...nn rovinero' il vostro romanticismo e la shan fa paura...ma,non e' che NO MONEY?NO FULL!!???dai su,tolti alcuni vantaggi indubbi,le front non saranno mai delle macchine da guerra come le full,le front saranno sempre soggette a stress di molte parti e del telaio....cmq rescpect mi piacciono infatti ne vorrei una si,ma da xc e magari da 27,5 o giu di li.....

è stata trattata mille volte e su mille topic sta diatriba,come a te piace una xc da 27,5 ad altri piace la front da enduro. Sulle prestazioni nessuno ha mai detto che una front sia superiore ad una full! /chiuso OT

Monocorona 32 ed 11-36...un giorno devo provarlo,ma non credo che riuscirei a farci giri lunghi anche perchè è un po' cancello come peso la mia bike :smile:
Aspettiamo aggiornamenti sul resto dei componenti :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo