Manutenzione DT Swiss 350

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
3.346
8
0
BeRgAmO
Visita sito
Salve, posseggo una coppia di ruote assemblate con mozzi DT Swiss 350.
Ultimamente il mozzo posteriore ha del gioco assiale ed una certa ruvidità nel girare.
Vorrei sapere se la sostituzione dei cuscinetti e l'ingrassaggio generale necessita di attrezzi particolari e come eventualmente eseguirla.
Allego il disegno del mozzo tratto dal sito:

Cattura.jpg


Grazie.
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Salve, posseggo una coppia di ruote assemblate con mozzi DT Swiss 350.
Ultimamente il mozzo posteriore ha del gioco assiale ed una certa ruvidità nel girare.
Vorrei sapere se la sostituzione dei cuscinetti e l'ingrassaggio generale necessita di attrezzi particolari e come eventualmente eseguirla.
Allego il disegno del mozzo tratto dal sito:

Cattura.jpg


Grazie.

Buongiorno,
i cuscinetti nel suo mozzo sono in totale 4, uno sul lato disco, uno all'interno del mozzo dal lato ruota libera e due nel corpo ruota libera. Il cuscinetto dal lato disco è sostituibile senza alcun attrezzo particolare, quello dal lato ruota libera è invece dietro una ghiera che per essere smontata necessita di un attrezzo apposito. I due cuscinetti del corpo ruota libera invece NON possono essere smontati in quanto si rischierebbe di danneggiare il corpo ruota libera stesso.
Sul sito ww.dtswiss.com sono comunque disponibili tutti i manuali per le operazioni da effettuarsi.
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
Buongiorno,
i cuscinetti nel suo mozzo sono in totale 4, uno sul lato disco, uno all'interno del mozzo dal lato ruota libera e due nel corpo ruota libera. Il cuscinetto dal lato disco è sostituibile senza alcun attrezzo particolare, quello dal lato ruota libera è invece dietro una ghiera che per essere smontata necessita di un attrezzo apposito. I due cuscinetti del corpo ruota libera invece NON possono essere smontati in quanto si rischierebbe di danneggiare il corpo ruota libera stesso.
Sul sito ww.dtswiss.com sono comunque disponibili tutti i manuali per le operazioni da effettuarsi.

Salve sono possessore di una Scott scale Rc che monta ruote Dt-swiss XR-RS 29, vorrei sapere se e' possibile convertire il mozzo dal normale Qr di 5mm e montare il perno da 9 mm? Se e' si mi potreste indirizzare sul materiale da acquistare? Grazie anticipatamente
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Salve sono possessore di una Scott scale Rc che monta ruote Dt-swiss XR-RS 29, vorrei sapere se e' possibile convertire il mozzo dal normale Qr di 5mm e montare il perno da 9 mm? Se e' si mi potreste indirizzare sul materiale da acquistare? Grazie anticipatamente

Buonasera,
i mozzi delle ruote XRRS sono sulla base del mozzo 350 e pertanto non è possibile cambiare lo standard in cui le ha acquistate. Questo vale solo per il mozzo anteriore, il posteriore può essere trasformato in standard diversi.

Distinti saluti
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Invece per fare manutenzione alla ruota libera occorrono attrezzi particolari oppure basta tirare il corpetto anche con il pacco pignone montato verso l esterno?
Buonasera,
i mozzi delle ruote XRRS sono sulla base del mozzo 350 e pertanto non è possibile cambiare lo standard in cui le ha acquistate. Questo vale solo per il mozzo anteriore, il posteriore può essere trasformato in standard diversi.

Distinti saluti
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Buonasera,
potete tirare il pacco pignoni con il corpo ruota libera attaccato, in questo modo potrete effettuare la manutenzione del sistema star ratchet.

Grazie mille per la risposta , volevo fare manutenzione perché penso che la pulizia del pacco pignone con lo sgrassatore abbia tolto il grasso nel meccanismo, una volta smontato e pulito devo mettere grasso? Ho i mozzi dt 350 dall inizio dell anno ogni quanto occorre ingrassare i cuscinetti e sopratutto quali devo ingrassare?Per aumentare la scorrevolezza dei mozzi che tipo di grasso devo utilizzare? Dove è possibile regolare il gioco per aumentare la scorrevolezza dei mozzi?
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Grazie mille per la risposta , volevo fare manutenzione perché penso che la pulizia del pacco pignone con lo sgrassatore abbia tolto il grasso nel meccanismo, una volta smontato e pulito devo mettere grasso? Ho i mozzi dt 350 dall inizio dell anno ogni quanto occorre ingrassare i cuscinetti e sopratutto quali devo ingrassare?Per aumentare la scorrevolezza dei mozzi che tipo di grasso devo utilizzare? Dove è possibile regolare il gioco per aumentare la scorrevolezza dei mozzi?
Buonasera,
il grasso va messo circa una volta all'anno, il meccanismo è sigillato e quindi la pulizia non dovrebbe intaccarlo se effettuata correttamente e non con lancia a pressione.
Il grasso è tassativamente lo special grease red della DT Swiss.
I cuscinetti sono sigillati e quindi non si può influire sulla loro scorrevolezza...ma solitamente girano bene già così.
Stesso discorso per la regolazione degli stessi, lavorano per interferenza e vi è una sola posizione (quella da produzione) che permette al sistema di lavorare correttamente.
 

lino23

Biker novus
29/7/11
10
0
0
solagna
Visita sito
Salve, ho aquistato la cannondale flash 29 team che monta di serie le ruote Enve con mozzo DT 350, ho notato un vuoto sulla pedalata, mi hanno fatto notare che il mozzo ha 24 punti d'aggancio, quindi tra un clic e l'altro c'è uno spazio notevole.
da mia domanda è si possono cambiare solo le ghiere dentate da 24 a 32?
ho devo cambiare il mozzo magari con un 240s?
l'atra cosa è che mi manca il rumore dei cricchetti.....
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Salve, ho aquistato la cannondale flash 29 team che monta di serie le ruote Enve con mozzo DT 350, ho notato un vuoto sulla pedalata, mi hanno fatto notare che il mozzo ha 24 punti d'aggancio, quindi tra un clic e l'altro c'è uno spazio notevole.
da mia domanda è si possono cambiare solo le ghiere dentate da 24 a 32?
ho devo cambiare il mozzo magari con un 240s?
l'atra cosa è che mi manca il rumore dei cricchetti.....

Buongiorno,
il mozzo 350 utilizza il sistema star ratchet a 18 denti, tale sistema se paragonato a ruote dei nostri competitivo ha un angolo di innesto molto inferiore. Se volesse diminuire ancora tale angolo può ordinare attraverso il suo rivenditore il kit di upgrade a 36 denti.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
salve, ma come si asportano le coppette dove si inserisce il perno anteriore, in versione 15 mm., del mozzo 350? sono montate a pressione? (nello schema dei primi post sarebbero le parti "1" e "12"). grazie!
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
salve, ma come si asportano le coppette dove si inserisce il perno anteriore, in versione 15 mm., del mozzo 350? sono montate a pressione? (nello schema dei primi post sarebbero le parti "1" e "12"). grazie!

Buongiorno,
all'inizio post si fa riferimento al mozzo posteriore che NON può essere da 15mm ma da 142/12, in questo caso i terminali sono a pressione. Per il mozzo anteriore da 15mm è lo stesso discorso solo che i terminali sono tenuti in sede da due piccole ghiere nere quindi anche in questo caso il tutto è semplicemente a pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
qualcuno sa dirmi dove posso trovare on-line il corpetto ruota libera e i cuscinetti del mozzo DT 350 per favore ???
 

Classifica mensile dislivello positivo