Prima bici da gara

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
si ok sei quarto ma...

perchè vai molto forte?
perchè siete in 5 nella tua categoria?
perchè tu hai fatto tutte le gare e gli altri una si e una no?

anche io avevo seguito un circuito del genere e alla fine anche io ho concluso al quarto posto...peccato che fossimo in 4 ad aver raggiunto il numero minimo di gare per poter rientrare in classifica generale...pensa se all'ultima gara avessero dato forfait gli altri 3 forse avrei addirittura vinto...
ma che senso ha?
(ah io avevo i punti di 12 gare su 13 e loro di 8 su 13 ed erano davanti a me giusto per rendere l'idea)

la classifica è stillata in base a tutte le persone che hanno preso parte ad almeno una gara (18 persone nella mia categoria in totale), e si sono quarto perchè ho partecipato a tutte le gare che sono state messe nel calendario del circuito, con la perseveranza si ottiene di più... il punto è, ho iniziato a fare gare per due motivi: divertirmi e assumere esperienza... ovviamente il desiderio di vincere è enorme, ma conosco anche i limiti del mio mezzo e la quantità di allenamento che posso permettermi.
il mio obbiettivo per quest'anno è semplicemente riuscire a non essere doppiato, ne sarei felicissimo se mi capitasse ripeto tutto questo ovviamente perchè conosco il limite di una full da 16kg, senza sistemi di blocco per l'ammo, con una trasmissione 3x7 e freni V-brake... il punto è divertirsi, avere una "scusa" per visitare sempre posti nuovi e provare percorsi organizzati e tenuti bene con infinite possibilità di meteo e terreno (grandine e pioggia tale che il tracciato sembrava un fiumiciattolo nella penultima gara ;-) portata comunque a termine)

con il prossimo anno, e se tutto va bene con una bici da 11kg front, magri cambierà tutto, magari comunque verrò doppiato all'infinito per sempre.. il punto almeno per me è partecipare per divertirsi e acquisire esperienza sia di gare sia di terreni e se poi mi toccherà scansarmi perchè c'è qualcuno che tarella più di me, poco male vorrà dire che avrà una bici di 8-9kg che non bobba :spetteguless:
e cmq ho 20anni.. (absalon quest'anno ha vinto il campionato del mondo a 34) bhè ho ancora 14anni per diventare un asso del campionato overall :smile::smile::smile::smile: si fa per scherzare ovviamente...

tornando ala domanda di [MENTION=139652]£Yuri[/MENTION] nessunto ti vieta di partecipare ad una gara xc con una bici da 13 kg, l'importante è farlo per divertimento, per conoscere gente e per prorpio sollazzo... se vuoi vincere ogni gara a cui parteciperai bhè basta che ti alleni 4-5 h al gg e che investi da 2000€ in su per una bici che pesa da 10kg in giù :spetteguless:
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
la classifica è stillata in base a tutte le persone che hanno preso parte ad almeno una gara (18 persone nella mia categoria in totale), e si sono quarto perchè ho partecipato a tutte le gare che sono state messe nel calendario del circuito, con la perseveranza si ottiene di più... il punto è, ho iniziato a fare gare per due motivi: divertirmi e assumere esperienza... ovviamente il desiderio di vincere è enorme, ma conosco anche i limiti del mio mezzo e la quantità di allenamento che posso permettermi.
il mio obbiettivo per quest'anno è semplicemente riuscire a non essere doppiato, ne sarei felicissimo se mi capitasse ripeto tutto questo ovviamente perchè conosco il limite di una full da 16kg, senza sistemi di blocco per l'ammo, con una trasmissione 3x7 e freni V-brake... il punto è divertirsi, avere una "scusa" per visitare sempre posti nuovi e provare percorsi organizzati e tenuti bene con infinite possibilità di meteo e terreno (grandine e pioggia tale che il tracciato sembrava un fiumiciattolo nella penultima gara ;-) portata comunque a termine)

con il prossimo anno, e se tutto va bene con una bici da 11kg front, magri cambierà tutto, magari comunque verrò doppiato all'infinito per sempre.. il punto almeno per me è partecipare per divertirsi e acquisire esperienza sia di gare sia di terreni e se poi mi toccherà scansarmi perchè c'è qualcuno che tarella più di me, poco male vorrà dire che avrà una bici di 8-9kg che non bobba :spetteguless:
e cmq ho 20anni.. (absalon quest'anno ha vinto il campionato del mondo a 34) bhè ho ancora 14anni per diventare un asso del campionato overall :smile::smile::smile::smile: si fa per scherzare ovviamente...

tornando ala domanda di @£Yuri nessunto ti vieta di partecipare ad una gara xc con una bici da 13 kg, l'importante è farlo per divertimento, per conoscere gente e per prorpio sollazzo... se vuoi vincere ogni gara a cui parteciperai bhè basta che ti alleni 4-5 h al gg e che investi da 2000€ in su per una bici che pesa da 10kg in giù :spetteguless:

si beh però capisci bene che 4 su 18 considerando in classifica tutti quelli che abbiano fatto almeno una gara non mi pare sto gran risultato...

vuol dire che verosimilmente se tutti avessero fatto le tue stesse gare saresti non so 14-15esimo?

capisco l'entusiasmo del momento, è successo anche a me, poi l'anno dopo inizi la stagione nuova e alla prima gara sei 18esimo su 18 e devi aspettare che gli altri saltino le gare per avanzare in classifica piano piano...

a me non piace così e ho lasciato perdere, ho giocato una vita a tennis ed ero abituato a scontrarmi con gente bene o male al mio livello dato che li ci sono delle categorie dettate dai risultati effettivi e non dall'età.
correre contro gente mezza professionista non ha alcun senso secondo me


beh se fosse così facile vincere lo farebbero tutti ma non bastano 5 ore al giorno e una bici da 9kg ahimè...
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
si beh però capisci bene che 4 su 18 considerando in classifica tutti quelli che abbiano fatto almeno una gara non mi pare sto gran risultato...

vuol dire che verosimilmente se tutti avessero fatto le tue stesse gare saresti non so 14-15esimo?

capisco l'entusiasmo del momento, è successo anche a me, poi l'anno dopo inizi la stagione nuova e alla prima gara sei 18esimo su 18 e devi aspettare che gli altri saltino le gare per avanzare in classifica piano piano...

a me non piace così e ho lasciato perdere, ho giocato una vita a tennis ed ero abituato a scontrarmi con gente bene o male al mio livello dato che li ci sono delle categorie dettate dai risultati effettivi e non dall'età.
correre contro gente mezza professionista non ha alcun senso secondo me
ti posso portare la mia esperienza a gennaio ho deciso di prendere parte a delle gare le opzioni erano circuito di gf oppure circuito di xc ho optato per l'xc... mi vennero descritti 2 famosi circuiti del nord italia... il primo mi è stato descritto come percorsi abbastanza abbordabili e molto affollato con il rischio di rimanere imbottigliati nel "traffico", e il secondo con meno persone, di livello molto alto e con percorsi tecnici e faticosi sia per le salite che per le discese... il mio spirito conservatore da 20enne mi ha ovviamente portato a partecipare a quello più difficile, così da riuscire a capire le difficoltà che avrei dovuto affrontare se mai avessi deciso di scalare il monte delle gare e partecipare a competizioni più complicate... il competere con persone più qualificate e con mezzi più performanti, mi ha sempre spronato a cercare di ottenere il meglio da ciò che possedevo.. e ho capito che dal prossimo anno dovrò impgnarmi molto di più sia su allenamenti sia per riuscire a prendere un mezzo adeguato...
il punto non è salire di classifica sperando che qualcuno buchi una gara ma fare tutto ciò che si è in grado di fare per scalare la classifica e se ciò non capita allora significherà che non si starà facendo abbasanza o che gli altri sono troppo preparati e allora si potrà optare per continuare oppure partecipare a gare più abbordabili

beh se fosse così facile vincere lo farebbero tutti ma non bastano 5 ore al giorno e una bici da 9kg ahimè...

se facessi 5h al gg probabilmente non mi doppierebbero, tecnicamente se va bene ne faccio 2 di ore e purtroppo neanche tutti i gg... ma vado, competo e sono abbastanza felice di dire che nell'ultima gara su circa 103 partenti solo in 37 mi hanno doppiato... considerando che mi è capitato che mi doppiassero tutti e che i primi mi "triplassero" (concedetemi il neologismo) secondo me nelle prime 7 gare xc della mia vita ho già ottenuto un nettissimo miglioramento e ne vado fiero... il prossimo anno se riuscirò ad avere una bici ben più leggera della attuale, bhè punto ad arrivare di sicuro nelle parte alta della classifica generale di ogni singola gara :celopiùg:
 

£Yuri

Biker popularis
30/6/13
48
0
0
Torino
Visita sito
Caro [MENTION=33317]The_Max[/MENTION], ti offro un caffè virtuale... a quanto pare ho frainteso il tono del tuo messaggio. Scusami.

Chi più, chi meno.... mi state dando una mano tutti. Questa cosa della gran fondo non mi dispiace per nulla, anzi, mi affascina molto (e visto i percorsi che faccio ultimamente forse è anche più adatta)

Vincere non mi interessa molto, mi piacerebbe mettere un po di sale al mio sport, ho giocato molti anni a calcio e da quando ho smesso ho sempre sentito la mancanza di quel qualcosa che solo le partite davano, ecco perchè voglio provarci. Se mi doppieranno pazienza, almeno ci ho provato :)

Grazie anche a chi mi ha parlato della sua storia e del fatto che gareggia con un "cancello", evidentemente la mia teoria che è il biker a fare la differenza e non la bici un po' vale anche nelle gare. È un peccato che alla fine i soldi abbiano un peso così forte, credo sia abbastanza sbagliato e contrario alla filosofia dello sport. Ma questo è, inutile parlarne :/

Riguardo alla questione della mia bici, non è che voglio cambiarla solo per una questione di peso ma soprattutto perchè è una misura un po' troppo grossa per la mia altezza, principalmente per questo; probabilmente se deciderò di non fare gare penserò comunque di cambiare bici... ma questo è un altro discorso.
 

brosss04

Biker novus
la classifica è stillata in base a tutte le persone che hanno preso parte ad almeno una gara (18 persone nella mia categoria in totale), e si sono quarto perchè ho partecipato a tutte le gare che sono state messe nel calendario del circuito, con la perseveranza si ottiene di più... il punto è, ho iniziato a fare gare per due motivi: divertirmi e assumere esperienza... ovviamente il desiderio di vincere è enorme, ma conosco anche i limiti del mio mezzo e la quantità di allenamento che posso permettermi.
il mio obbiettivo per quest'anno è semplicemente riuscire a non essere doppiato, ne sarei felicissimo se mi capitasse ripeto tutto questo ovviamente perchè conosco il limite di una full da 16kg, senza sistemi di blocco per l'ammo, con una trasmissione 3x7 e freni V-brake... il punto è divertirsi, avere una "scusa" per visitare sempre posti nuovi e provare percorsi organizzati e tenuti bene con infinite possibilità di meteo e terreno (grandine e pioggia tale che il tracciato sembrava un fiumiciattolo nella penultima gara ;-) portata comunque a termine)

con il prossimo anno, e se tutto va bene con una bici da 11kg front, magri cambierà tutto, magari comunque verrò doppiato all'infinito per sempre.. il punto almeno per me è partecipare per divertirsi e acquisire esperienza sia di gare sia di terreni e se poi mi toccherà scansarmi perchè c'è qualcuno che tarella più di me, poco male vorrà dire che avrà una bici di 8-9kg che non bobba :spetteguless:
e cmq ho 20anni.. (absalon quest'anno ha vinto il campionato del mondo a 34) bhè ho ancora 14anni per diventare un asso del campionato overall :smile::smile::smile::smile: si fa per scherzare ovviamente...

tornando ala domanda di @£Yuri nessunto ti vieta di partecipare ad una gara xc con una bici da 13 kg, l'importante è farlo per divertimento, per conoscere gente e per prorpio sollazzo... se vuoi vincere ogni gara a cui parteciperai bhè basta che ti alleni 4-5 h al gg e che investi da 2000€ in su per una bici che pesa da 10kg in giù :spetteguless:

Quoto pienamente....
Anche a me piacerebbe fare qualche garetta dall'alto dei miei 100kg e una cube attention sl29...
Farei ultimo? Vado lì per questo...

Mi doppiano?.. Mi accosto e li faccio passare...

Mica mi pagano o devo dimostrare qualcosa a qualcuno... Mi voglio divertire, provare a superare i miei limiti e avere esperienza...:duello:
 

jackySB

Biker serius
22/11/13
219
0
0
Visita sito
io ogni tanto faccio qualche garetta (nulla di serio) XC.
ho comprato una bici usata, pagata 500 euro... durante i vari giri fatti prima di fare gara avevo già intuito i punti deboli della bici (dei miei non scrivo nulla, perchè la lista è lunghissima :D ).
ho incominciato a cambiare i vari componenti, e tra offerte, sconti e usati, ho speso 600/700 euro.
La bici ora pesa 11.6, ed è molto precisa.
Con quel prezzo mi sarei potuto prendere qualcosa di molto meglio, ma tutti i componenti li ho scelti in base alle mie esigenze e quindi ora sono soddisfatto e contentissimo.


Qualche gara la faccio, ma parto già con il presupposto di non vincere. gira certa gente, che forse forse tra 10 anni ti darà solo 1 min al km.

Il bello della gara è l'atmosfera, l'esperienza che si acquista e soprattutto il divertimento.

prova con la bici che hai ! (c'è gente che gareggia con la bici del 98 )
poi se le gare sono cosa per te, ti prendi una bici usata, e pian piano se trovi dei difetti, la rendi come tu meglio credi.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
£Yuri;7205992 ha scritto:
Caro [MENTION=33317]The_Max[/MENTION], ti offro un caffè virtuale... a quanto pare ho frainteso il tono del tuo messaggio. Scusami.

Chi più, chi meno.... mi state dando una mano tutti. Questa cosa della gran fondo non mi dispiace per nulla, anzi, mi affascina molto (e visto i percorsi che faccio ultimamente forse è anche più adatta)

Vincere non mi interessa molto, mi piacerebbe mettere un po di sale al mio sport, ho giocato molti anni a calcio e da quando ho smesso ho sempre sentito la mancanza di quel qualcosa che solo le partite davano, ecco perchè voglio provarci. Se mi doppieranno pazienza, almeno ci ho provato :)

Grazie anche a chi mi ha parlato della sua storia e del fatto che gareggia con un "cancello", evidentemente la mia teoria che è il biker a fare la differenza e non la bici un po' vale anche nelle gare. È un peccato che alla fine i soldi abbiano un peso così forte, credo sia abbastanza sbagliato e contrario alla filosofia dello sport. Ma questo è, inutile parlarne :/

Riguardo alla questione della mia bici, non è che voglio cambiarla solo per una questione di peso ma soprattutto perchè è una misura un po' troppo grossa per la mia altezza, principalmente per questo; probabilmente se deciderò di non fare gare penserò comunque di cambiare bici... ma questo è un altro discorso.

ma si, figurati, quando si scrive su un forum invece di avere un interlocutore reale di fronte è molto facile non capire i toni, le sfumature ecc ecc

puoi sempre provare a fare qualche XC se hai in zona qualche circuitino, alla fine devi tesserarti per una squadra (100-150€ ma ti danno di solito la divisa) e fare la visita alla medicina sportiva (qui non so varia da 50 ai 100€ non ho mai capito in base a cosa).
nel caso migliore 150€ di spesa nel peggiore 250, non credo che per anche 250€ in un anno tu possa avere grossi problemi finanziari :)

capisco quello che intendi con la partita che ti manca ma...non c'è agonismo quando il tuo scopo è non essere doppiato.
è come andare in campo con lo scopo di non essere umiliati invece che per vincere, chi vorrebbe scendere in campo sapendo di aver già perso e con l'obbiettivo di non prendere più di 10 goal???

anche io avevo fatto il tuo stesso ragionamento essendo stato per anni un tennista agonista ma mentre sul campo da tennis non avevo paura di nessuno anche se sulla carta era più forte di me in mtb, in particolare nell'XC alla prima gara ti rendi subito conto che non c'è storia e che non combatti nemmeno ad armi pari, ma non per la bici che c'entra fino ad un certo punto...
quanto per il fatto che ci sono personaggi allenati come professionisti che si gasano e godono come matti a vincere la "gara dell'oratorio".
è come se una squadra di bassa classifica di serie A visto che non riesce a vincere in serie A si iscrive al campionato di 3^a categoria e vince 10-0 tutte le partite...

nelle gare che ho fatto io c'erano sempre dentro ex professionisti o semplicemente gente che non è mai passata pro perchè non aveva interesse ad arrivare 5°,6°7° ecc tra gli open (o elite, come preferisci) ma preferisce arrivare primo tra non so gli M1 o M2 ecc e portarsi a casa la coppa del nonno e il sacchetto di robe da mangiare...

non ha senso...

il mio consiglio è di risparmiare i soldi e girarli in una bicicletta più bella, se proprio vuoi cimentarti prova con le GF dove sono meno avvezzi a scannarsi e la gente è più ragionevole.
oppure se proprio vuoi fare XC trovati una squadra che ti supporti e prova a farlo più che seriamente perchè o vai a gareggiare col coltello tra i denti o non serve a nulla...
 

£Yuri

Biker popularis
30/6/13
48
0
0
Torino
Visita sito
Beh... non hai tutti i torti, d'altra parte l'agonismo di cui sento la mancanza è quello che provavo quando si lottava per vincere il campionato, non mi mancano le sensazioni della panchina. Hai ragione.

Si a questo punto credo che seguirò il tuo consiglio e quello degli altri utenti, cambierò bici oppure migliorerò quella attuale e in caso, se ne avrò l'opportunità, farò qualche gran fondo per togliermi lo sfizio.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
no ma guarda che non era volto a svilirti il mio messaggio...

purtroppo le gare "amatoriali" non esistono.
anche nella gara dell'oratorio vengono a correre degli individui che sono poco sotto ai pro...

il senso era che tu ti fai il cul0 al meglio delle tue possibilità e ti vai solo a fare il sangue amaro perchè ci sono sti qui che si allenano 4-5 ore al giorno e ovvimaente vanno più di te e ti umiliano

e quindi?
uno va a fare la gara per dare il meglio di se stesso, poi che i primi quattro siano pro, dopati o semplicemente gente che ha tanto tempo e zero impegni...tanto meglio per loro...

idem dicasi per la bici, non so che bici hai, ma è una grande cavolata se qualcuno ti dice che serve PER FORZA il mezzo da dieci chili.

Personalmente ho iniziato quest'anno con le gare con la mia fida bici (da 13kg buoni) che è quantomento obsoleta visti i tempi, però è affidabile, le gare le finisco e anche con una certa soddisfazione. Alle gare amatoriali trovi di tutto, dai tipi fortissimi a gente di ottant'anni che viene solo per divertirsi.

Poi se ti piace o meno, lo saprai solo dopo aver provato, se il fatto che ci sarà sempre gente piu allenata e forte di te ti frustra, puoi sempre lasciar perdere senza dover pagare penali d'ingaggio xD

Se devi cambiarla perche è poco affidabile, o palesemente sbagliata di taglia, è un conto, se invece devi farlo perchè ti dicono che senza la bici da 9 chili non fai niente, risparmia i soldi e investili in altro...

:celopiùg:

PS per completezza d'informazione io faccio prevalentemente gare granfondo/marathon, le xc da pochi km e tanti giri non mi attirano (e forse li per andare veramente bene una bici di un certo livello ha una sua importanza, se il percorso è realmente tecnico)
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
[MENTION=33317]The_Max[/MENTION] [MENTION=139652]£Yuri[/MENTION] riguardo al tesseramento è vero costa uno sproposito per il 90% delle società che per di più obbligano a prendere anche il "Materiale" ... anni fa è stato inventato il "Forum Racing Team" apposta per sopperire a queste condizioni assurde... teseramento a prezzi umani, grandissima disponibilità di tutti e poi con la visita sportiva io ad esempio con 120€ ho fatto tutto :-)
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
e quindi?
uno va a fare la gara per dare il meglio di se stesso, poi che i primi quattro siano pro, dopati o semplicemente gente che ha tanto tempo e zero impegni...tanto meglio per loro...

idem dicasi per la bici, non so che bici hai, ma è una grande cavolata se qualcuno ti dice che serve PER FORZA il mezzo da dieci chili.

Personalmente ho iniziato quest'anno con le gare con la mia fida bici (da 13kg buoni) che è quantomento obsoleta visti i tempi, però è affidabile, le gare le finisco e anche con una certa soddisfazione. Alle gare amatoriali trovi di tutto, dai tipi fortissimi a gente di ottant'anni che viene solo per divertirsi.

Poi se ti piace o meno, lo saprai solo dopo aver provato, se il fatto che ci sarà sempre gente piu allenata e forte di te ti frustra, puoi sempre lasciar perdere senza dover pagare penali d'ingaggio xD

Se devi cambiarla perche è poco affidabile, o palesemente sbagliata di taglia, è un conto, se invece devi farlo perchè ti dicono che senza la bici da 9 chili non fai niente, risparmia i soldi e investili in altro...

:celopiùg:

PS per completezza d'informazione io faccio prevalentemente gare granfondo/marathon, le xc da pochi km e tanti giri non mi attirano (e forse li per andare veramente bene una bici di un certo livello ha una sua importanza, se il percorso è realmente tecnico)

mmmmmmh....no!

un agonista va a gareggiare per vincere, qualsiasi sia lo sport praticato!

a me non interessa che ci sia quello che va più di me, è normale ci sia quello più forte, solo non mi va giù che io debba competere con gente della mia età senza considerare che lui sia o meno il campione del mondo o un paraplegico senza una gamba!
che senso ha????

le marathon e le GF sono diversissime dall'XC, li a parte i primi 200 che si scannano i restanti 800 sono li bene o male per finire la gara e divertirsi...
ma comunque le categorie ci sono e sono le stesse dell'XC...
quindi è pur vero che tu puoi arrivare 500esimo su 1000 ma siamo comunque punto a capo, i 500 dietro di te potrebbero tranquillamente essere ultraottantenni in dialisi...a me non da soddisfazione onestamente, specialmente quando vedo che il primo della mia categoria è arrivato 7° assoluto mettendo dietro una buona decina di pro...

io le gare le ho sempre fatte per cercare di lottare, quando ho realizzato che era impossibile ho mandato tutto a quel paese e mo esco per divertirmi e basta...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh siamo d'accordissimo, del resto se uno va in gara per farsi la passeggiata, mi chiedo il perchè spendere dei soldi per fare qualcosa che potresti fare gratis...e senza vincoli... :D

Mi viene da pensare, e probabilmente sarà cosi, che le gare dalle tue parti siano un po differenti rispetto a qui, sia per numero di partecipanti che per loro tipologia.
A me comunque non da fastidio se nella mia categoria non arrivo nei primi o comunque non arrivo nei primi assoluti, gareggio e lotto con quelli che trovo per strada cercando di migliorare di volta in volta. Se c'è gente piu forte ben venga, è uno stimolo a migliorare, per quanto possibile. Se sono pro o dopati...problemi loro :D
Qui però raramente siamo piu di duecento, le gare che superano i 3-400 sul percorso agonistico sono pochissime, quelle tre o quattro all'anno. E nelle XC usualmente i partecipanti sono ancor meno...
 
Toglietemi però una curiosità, considerando che viaggio con un mezzo di circa 14/15 Kg e con coperture non proprio adatte all'asfalto (Contry trail + Saguaro), su un percorso di circa 35 Km (80% asfalto 20% sterrato) dislivello di 250m riesco a tenere una velocità media di 25Km/h.... almeno come preparazione secondo voi sarei molto lontano da affrontare una gara almeno amatoriale? Sapere che almeno tutto l'allenamento fatto è servito a qualcosa sarebbe una magra consolazione :D[/QUOTE]

Ti sembra di essere allenato ma una gara di xc seppur amatoriale ha percorsi diversi dal tuo esempio. Secondo me faresti veramente fatica. Domenica scorsa ho fatto una gara di xc ed era sviluppata su 35 km con dislivello di 1400, e l'abbiamo finita in 1,45 ore e gli ultimi sono arrivati a 2 ore circa dai primi!!!!!!! se lo fai per fare una scampagnata in compagnia ok ma gare direi per ora continua l allenamento. :il-saggi::il-saggi:
 

£Yuri

Biker popularis
30/6/13
48
0
0
Torino
Visita sito
[MENTION=63036]giovcorradi[/MENTION] è il percorso che faccio quando sono solo, il bitume non è proprio il mio ambiente preferito :D

Però si, credo tu abbia ragione, sto cercando gare in zona già da molti mesi in modo da vedere con i miei occhi la situazione ma purtroppo ancora non ci sono riuscito.

Mi avete praticamente convinto a puntare sulle gran fondo e le marathon :)
 

menollix

Biker superioris
Se vuoi fare gare XC ad un buon livello, prima di pensare alla bici, comincia a considerare che ti devi allenare TANTO TANTO.
Io faccio, di media, 3000km l'anno con circa 100.000 di dislivello +. Di più x me è impossibile causa lavoro-famiglia ecc...

Ho fatto qualche gara XC ... qualcuno riesco a metterlmelo alle spalle... Ma i primi vanno ad una velocità siderale!

Ho un paio di colleghi che di km ne fanno anche 8/9.000, ma anche loro difficilmente riescono a stare con i primi se si tratta di garette di buon livello.

Insomma, secondo me x fare gare servono innanzitutto le gambe, la bici è "secondaria".
Per iniziare una 26 usata di discreto livello (o anche la tua bici attuale) può essere ampiamente sufficiente.
La 29" da 2.000€ in su prendila se dopo aver provato ti piace veramente... e se il limite è la bici e non tu.
Ciao
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ok. Di boiate ne ho lette troppe.... senza offesa per nessuno ma quando leggo che si spendono 1400 euro all'anno a fare gare mi vengono i brividi, o che se non hai una bici da 1600 euro in gara fai a meno di correre.

A 14 anni iniziai a correre con un cancello di 14 Kg. 14 Kg correvo con una bici due taglie più grossa della mia, e me la cavavo. Non vincevo, ma andavo.... il divertimento era tantissimo, e lasciavo dietro tanti che avevano bici da 2000 euro e genitori arrapati al seguito... che questo valga come esempio per molti.
Si può fare gare anche con una 8.1 , che costa ad oggi 599 euro al decathlon, nessuno ti dirà che non puoi, la passiona va ben oltre la ricchezza monetaria... e sicuramente con la tua 8.1 da 599 euri metterai dietro tanti con bici ben più care, se vorrai.... e se sarai in grado di allenarti adeguatamente.

Io non corro per il risultato. Corro per sfidare me stesso e i miei limiti, e se poi vado bene e arrivo avanti meglio. Con questa filosofia mi alzo la mattina alle 6 per gareggiare di domenica... non per pensare "che poi i pro forti mi mettono sotto"... sai a me cosa me ne frega....

Ho una epic, pagata tanto si, ma con dei cerchi di marmo (i roval base) ... eppure con quel cancello biammortizzato da 12,2 Kg alla marathon della brianza (67 km, 2000 m di dislivello) sono arrivato 204 esimo su quasi 700 partenti, sai quanti dietro di me avevani bici più care e leggere della mia?

Il mio consiglio. Budget basso, ok, ma almeno 1000 euro se puoi spendili. Prenditi una 29, lascia stare chi ti consiglia 26 fuori mercato, se corri inizia da ciò che il mercato ad oggi considera rivendibile... e una 29 lo è, la 26 sono soldi buttati. Va bene anche una roba come la BIG 8 da deca (899 euro) o la race one di cube. Io però mi sento di dirti che una CRAVE di specialized, anche versione base, abbia la geometria perfetta per iniziare a far gare xc. Con 1000 euro te la cavi...... ascolta i consigli di tutti, ma pondera quando chi ti scrive è probabilmente gente che di gare non ne ha mai fatte in vita sua. Pace

PS rispondo a qualcuno:
Se vuoi fare gare XC ad un buon livello, prima di pensare alla bici, comincia a considerare che ti devi allenare TANTO TANTO.
Io faccio, di media, 3000km l'anno con circa 100.000 di dislivello +. Di più x me è impossibile causa lavoro-famiglia ecc...

Ho fatto qualche gara XC ... qualcuno riesco a metterlmelo alle spalle... Ma i primi vanno ad una velocità siderale!

Ho un paio di colleghi che di km ne fanno anche 8/9.000, ma anche loro difficilmente riescono a stare con i primi se si tratta di garette di buon livello.

Insomma, secondo me x fare gare servono innanzitutto le gambe, la bici è "secondaria".
Per iniziare una 26 usata di discreto livello (o anche la tua bici attuale) può essere ampiamente sufficiente.
La 29" da 2.000€ in su prendila se dopo aver provato ti piace veramente... e se il limite è la bici e non tu.
Ciao

faccio al massimo 2000 km all'anno eppure ho ottimi risultati, riesco cmq ad arrivare tra i primi 100 di una gara xc... e tra i primi dieci di categoria (circuiti orobie cup style diciamo)... non è la quantità, ma la qualità dell'allenamento che fa la differenza. per favore....

io ogni tanto faccio qualche garetta (nulla di serio) XC.
ho comprato una bici usata, pagata 500 euro... durante i vari giri fatti prima di fare gara avevo già intuito i punti deboli della bici (dei miei non scrivo nulla, perchè la lista è lunghissima :D ).
ho incominciato a cambiare i vari componenti, e tra offerte, sconti e usati, ho speso 600/700 euro.
La bici ora pesa 11.6, ed è molto precisa.
Con quel prezzo mi sarei potuto prendere qualcosa di molto meglio, ma tutti i componenti li ho scelti in base alle mie esigenze e quindi ora sono soddisfatto e contentissimo.


Qualche gara la faccio, ma parto già con il presupposto di non vincere. gira certa gente, che forse forse tra 10 anni ti darà solo 1 min al km.

Il bello della gara è l'atmosfera, l'esperienza che si acquista e soprattutto il divertimento.

prova con la bici che hai ! (c'è gente che gareggia con la bici del 98 )
poi se le gare sono cosa per te, ti prendi una bici usata, e pian piano se trovi dei difetti, la rendi come tu meglio credi.

questo è ciò che voglio sentire!

cerca un usato al massimo...

stai lontano dalle gare va'...
tu pensi di essere allenato ma vai a gareggiare con gente che lo fa praticamente di professione!
amatore gare e ciclismo non si possono mettere nella stessa frase purtroppo.
finisci solo per incazzarti come una iena tutte le domeniche, ti sbatti ad allenarti, ti svegli la domenica alle 5-6, il sabato vai a letto alle 9, fai sacrifici e poi in gara trovi chi va a 10 all'ora più di te e ti doppia al secondo giro!

considera che le gare costano, ogni gara ha un costo di iscrizione poi mettici il chip, la benzina per arrivare eventuali pedaggi autostradali ecc ecc

diciamo a spanne tra i 50 ed i 100€ a domenica, considerando 7 mesi circa in cui si gareggia (facciamo pure che fai solo 2 gare al mese) sono 700-1400€ all'anno
ah poi mettici iscrizione al team 100€ o più, visita medica 50 o + €...

prendi i 1400€ aggiungici gli 800 di budget e comprati una bici che ti fa felice...

risposta da brividi.... ma che gare fai ( se ne hai mai fatte)? di cosa parli? Se anche uno fa dieci gare all'anno ed è fortunato se lavora che riesce a farle, quei soldi li spende solo se deve andare a fare trasferte... i primi che arrivano sono anche forti, ma ti hanno mai spiegato che nelle gare ci sono le categorie amatoriali? elitesport, master 1-2-3-4..... magari i primi tre di quelle classifiche saranno anche fortissimi, ma dal 4 in poi credimi, chiunque di noi allenandosi degnamente può arrivarci. Basta volerlo... non parlo di gare nazionali sia chiaro. Che bei incoraggiamenti per i neofiti........

fatti un'idea:

http://mountainbike.bicilive.it/cat...-06-8mtbsottoi1000-mountainbike/#.VBoGKPl_smM
 
  • Mi piace
Reactions: thias87

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
risposta da brividi.... ma che gare fai ( se ne hai mai fatte)? di cosa parli? Se anche uno fa dieci gare all'anno ed è fortunato se lavora che riesce a farle, quei soldi li spende solo se deve andare a fare trasferte... i primi che arrivano sono anche forti, ma ti hanno mai spiegato che nelle gare ci sono le categorie amatoriali? elitesport, master 1-2-3-4..... magari i primi tre di quelle classifiche saranno anche fortissimi, ma dal 4 in poi credimi, chiunque di noi allenandosi degnamente può arrivarci. Basta volerlo... non parlo di gare nazionali sia chiaro. Che bei incoraggiamenti per i neofiti........

Ecco il fenomeno che arriva, non legge na mazza e spara a zero sugli altri...

Suppongo tu sia un petroliere e la benzina non la paghi quindi...le iscrizioni alle gare nemmeno, la convalida annuale dei vari chip nemmeno, non parliamo dell'iscrizione al team e della visita alla medicina sportiva...(e tralasciamo la manutenzione della bici)

Buon per te...

Ah si veramente ci sono le categorie amatoriali??????
Ma dai?
E di cosa parlavamo finora degli open/elite e basta?

Mah...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Ecco il fenomeno che arriva, non legge na mazza e spara a zero sugli altri...

Suppongo tu sia un petroliere e la benzina non la paghi quindi...le iscrizioni alle gare nemmeno, la convalida annuale dei vari chip nemmeno, non parliamo dell'iscrizione al team e della visita alla medicina sportiva...(e tralasciamo la manutenzione della bici)

Buon per te...

Ah si veramente ci sono le categorie amatoriali??????
Ma dai?
E di cosa parlavamo finora degli open/elite e basta?

Mah...

se abiti in una regione come la Lombardia in zone abbastanza centrali (milano bergamo, brescia) hai l'imbarazzo delle scelte con le gare anche a mezz'ora da casa... se spendi 10 euro di benza ad andare e tornare è tanto. Le iscrizioni a gare come orobie cup ecc si aggirano sui 15-20 euro massimo... il chip spesso è incluso nel numero. Ovvio che se vuoi fare il circuito TREK ZERO WIND con gare in Friuli, Veneto, e nord Lombardia con zone come il Garda ecc, i soldi li spendi. Ma nessuno ti costringe a fare solo quello....... ho corso tante gare, sono stato campione regionale xc nel 2007 categoria Juniores alla marathon della Brianza, so cosa sono le gare... e so anche che avete per lo più smontato i sogni di un neofita, che non si meritava di sicuro risposte cosi .... se fai gare, e sai cosa significa a quanto vedo, di sicuro sai che non aspetti il risultato tra i primi dieci assoluti sapendo che sei un normovivente... le fai per il gusto della competizione, per aumentare la tua resilienza personale, per battere te stesso e magari il tuo compagno di squadra... anche se hai la bici da 800 euro... certamente... tra l'altro vedo che corri nel lissone, ci corro io stesso, magari ti conosco, non mi sembra.... però mi spiace che una persona che fa gare come me e magari anche nel mio gruppo sociale dia risposte cosi affrettate e prive di riscontri. Lasciamolo provare il ragazzo, vediamo cosa combina...

Caro [MENTION=33317]The_Max[/MENTION] mi spiace te abbia preso il mondo delle gare in questo modo, ma di tutti i messaggi letti scritti da te, ho potuto solo estrapolare depressione e tristezza, come se il mondo delle gare fosse solo quello..... ma diamine, ho conosciuto gente di 78 anni fare ancora gare , arrivare sempre ultimi, ma essere sempre felici della propria scelta, solo per l'orgoglio di portarla a termine. Una gara non sarà mai come un allenamento in compagnia, teoricamente non devi mai fermarti e il ritiro è la scelta peggiore psicologicamente, se uno sa lottare contro queste sensazioni, ed ha anche l'allenamento tecnico e fisico per farcela, non è detto non abbia risultato più soddisfacenti. Basta volerlo.. un neofita che legge i tuoi commenti "stai lontano dalle gare" .... "tanto vai per farti doppiare" "c'è sempre chi si allena più di te" ... che idea si fa??? Ma smettila, ho letto bene le risposte e mi stavo per sparare per la tristezza... io che ho anni ed anni di gare alle spalle nonostante abbia 24 anni ad oggi... e credimi non avevo sempre il paparino che mi trasportava sui campi di gara, come molti possono pensare.

Io invito il nostro amico [MENTION=139652]£Yuri[/MENTION] a provarci da solo, con la bici che ha, e a valutare se stesso se la cosa sarà fuori dai suoi limiti....... sicuramente si divertirà. Non tutti hanno gruppi di amici con cui girare, e spesso le gare sono anche la scusa buona per provare nuovi percorsi in zone in cui non gireresti normalmente, e farsi eventualmente compagni di avventura.

Per non parlare della bellezza che è quando sei in gruppo faticare con quelli che vanno alla tua stessa velocità, scambiare due chiacchiere spesso (nelle gf capita) e aiutarsi in caso di difficoltà (come mi è capitato all'ultima marathon con un atleta del team isolmant che dopo una caduta si è prodigato di aiutarmi, e abbiamo fatto il resto della gara quasi a pari passo perchè eravamo li li come forza) .... io la marathon l'ho finita in 4h 30 minuti con 1100 km di allenamento totali da inizio anno, un lavoro part time da 30 h, una fidanzata cui badare, una laurea magistrale in corso in scienze della Terra. Il tempo non è molto, ma sono arrivato ben oltre metà,.... perchè tarparsi le ali cosi????
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
se abiti in una regione come la Lombardia in zone abbastanza centrali (milano bergamo, brescia) hai l'imbarazzo delle scelte con le gare anche a mezz'ora da casa... se spendi 10 euro di benza ad andare e tornare è tanto. Le iscrizioni a gare come orobie cup ecc si aggirano sui 15-20 euro massimo... il chip spesso è incluso nel numero. Ovvio che se vuoi fare il circuito TREK ZERO WIND con gare in Friuli, Veneto, e nord Lombardia con zone come il Garda ecc, i soldi li spendi. Ma nessuno ti costringe a fare solo quello....... ho corso tante gare, sono stato campione regionale xc nel 2007 categoria Juniores alla marathon della Brianza, so cosa sono le gare... e so anche che avete per lo più smontato i sogni di un neofita, che non si meritava di sicuro risposte cosi .... se fai gare, e sai cosa significa a quanto vedo, di sicuro sai che non aspetti il risultato tra i primi dieci assoluti sapendo che sei un normovivente... le fai per il gusto della competizione, per aumentare la tua resilienza personale, per battere te stesso e magari il tuo compagno di squadra... anche se hai la bici da 800 euro... certamente... tra l'altro vedo che corri nel lissone, ci corro io stesso, magari ti conosco, non mi sembra.... però mi spiace che una persona che fa gare come me e magari anche nel mio gruppo sociale dia risposte cosi affrettate e prive di riscontri. Lasciamolo provare il ragazzo, vediamo cosa combina...

infatti nessuno mette in dubbio il fatto che tu faccia/abbia fatto gare al contrario tuo...

si, ti do parzialmente ragione, nel senso che volendo si trovano anche gare vicine ma se segui un circuito intero di gare a mezz'ora da casa ne hai 3-4 il resto devi prendere e andare...
io seguito per un paio d'anni il master cicli pozzi e il tre province...
di media erano almeno 70km a domenica, ed i costi se non ricordo male erano di 15€ a gara per il 3 province e 10 o 12 per il cicli pozzi.

se fai i conti vedi subito che la spesa annuale non è trascurabile per tutti...per esempio il mio primo anno avevo fatto:
10 cicli pozzi => 100€ (tengo la cifra più bassa come rif perchè non mi ricordo i prezzi precisi) + ammettiamo pure 10€ di benzina a domenica quindi altri 100€
5 del 3 prov => 75€ + 50€ benzina (come sopra)
conca d'oro => 30€ + 30€ benzina, autostrada ecc (dividendo a metà con un amico)

fa: 200+125+60= 385€
a cui aggiungiamo i 100€ di iscrizione al team => 485
acquisto e convalida chip 20€ mi pare, siamo a 505€
visita medica circa 100€ siamo a 600€ a spanne

non mi pare proprio economico e se poi uno volesse fare più (o solo) GF e marathon la cifra aumenterebbe esponenzialmente...


la tristezza scaturisce dal fatto che non ti puoi misurare con i tuoi pari ma ti confronti con gente in base solo all'età e che la maggior parte dei partecipanti sono degli esaltati che godono a vincere scontrandosi con gente che va meno della metà di loro (per i motivi più disparati, vuoi perchè non possono allenarsi vuoi perchè sono scarsi di loro)!!!
ma che razza di senso ha una cosa del genere?
è ovvio che se io lavoro full time e sono fuori di casa (come per esempio mi succede ora) dalle 7 del mattino alle 19-1930 la sera non posso confrontarmi con uno che alle 4 stacca dal lavoro e si allena fino alle 8...
oppure con uno che va all'università e può allenarsi quando e come vuole ecc ecc

io non voglio gareggiare contro me stesso o ste cavolate...io voglio gareggiare con gente circa mia pari per vincere, li si che sono stimolato ad allenarmi quel tanto in più, a fare questo e quel sacrificio ecc
che stimolo ho a gareggiare contro un derelitto che va la metà di me oppure con il pro che va il doppio di me?
non ha senso...
 

Classifica mensile dislivello positivo