Cannondale F2000

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Penso possa essere la sezione giusta per condividere con voi il "restauro" che sto facendo di uno splendido telaio Cannondale F2000 del 1998.
La bici è rimasta troppi anni inutilizzata in cantina e per fare un regalo alla mia ragazza ho deciso di metterla a nuovo!

image.php


Ho approfittato di un po' di componenti che avevo da parte, di qualcosa che avevo in mente di sostituire sulla mia Orbea, e mi sono dato da fare.

Diciamo subito cosa è rimasto di originale:
- la forcella naturalmente, una fatty SL da 70mm per v-brake (ho dovuto farla revisionare)
- i freni, gli ottimi v-brake xt a parallelogrammo
- le leve freno xt
- la guarnitura, shimano xt hollowtech con movimento centrale Octalink
- reggisella

image.php


Per prima cosa ho corretto il posizionamento in sella, montando un attacco da 80mm e un manubrio raceface ride da 71cm con manopole lock-on orbea.

image.php


In seguito ho sostituito tutta la trasmissione (tranne il deragliatore xt anteriore), per quanto ancora in buone condizioni, con:
- cambio xt shadow+ gabbia lunga
- pacco pignoni deore 11-36 10v
- catena slx o deore, non saprei
- rimossa la corona da 44 e montato un 24+36 stronglight
- comandi cambio slx.

Infine ho montato un paio di pedali doppia funzione exustar E-PS815, dal momento che lei preferisce i pedali liberi e io sono abituato da sempre con gli spd.
Nonostante la diffidenza iniziale, sono molto soddisfatto dei pedali. Lasciati "a riposo" hanno predominanza per la parte flat, ma con un semplice tocco con la scarpa spd girano e aggangiano senza incertezze.

image.php


Per quanto riguarda i vbrake xt a parallelogrammo, hanno sempre sofferto del noto problema di vibrazioni e fischi in frenata dovuti al gioco che si crea col tempo sugli snodi. Ho risolto il problema avvolgendo intorno agli snodi qualche giro di una specie di treccia filamentosa di nylon che avvolgeva la tubazione in gomma di una pompa a pedale. Non saprei come altro descriverla, fatto sta che con un semplice accorgimento non hanno più dato il minimo problema! In pratica ho ridotto il gioco e smorzato le eventuali vibrazioni. Pattini nuovi, una precisa regolazione degli stessi, e hanno recuperato la loro frenata efficace e dalla sensazione rock-solid delle leve!

Per completare il restyling, ho dovuto anche sostituire le ruote, unica cosa che ho comprato nuova appositamente oltre all'attacco manubrio. Le originali con mozzi Coda e cerchi, se ben ricordo, mavic 717, avevano la pista frenante dell'anteriore addirittura crepata dall'usura !! Non ho avuto modo di pesarle, ma eravano veramente leggere ! I mozzi però sarebbero ancora in ottime condizioni.
La scelta alla fine è ricaduta sulle mavic crossride vbrake, poca spesa e tanta resa (e rigidità). Montate con sganci rapidi bontrager, li avevo e mi piacciono di più.

image.php


E' stato davvero un piacere rimettere a nuovo questo splendido telaio. Non mi intendo molto di storia della mtb, ma vedendo altri telai dell'epoca questi cannondale mi sembrano davvero particolari. Parlo delle saldature levigate in superficie quasi a nasconderle completamente e delle tubazioni oversize a spessori differenziati.

image.php


Telaio e forcella a parte, il risultato non è più molto vintage, ma cosa ne pensate di come è venuta? Chi altro ha ancora il piacere di girare con questo telaio ?
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
splendido telaio e splendida realizzazione!
stavo pensando proprio l'altro giorno a quanto belle erano le vecchie cdale in alluminio con la fatty...
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
a me piace moltissimo.
l'unico appunto riguarda il manubrio rialzato. purtroppo non riesco a farmi piacere la tipologia.
per il resto ottimo risultato.
o-o

Grazie! E' vero forse un manubrio flat ci sarebbe stato meglio, ma purtroppo non è stato facile trovare l'attacco manubrio da 80mm per il tubo sterzo da 1.56" della fatty. Misura che purtroppo è particolare solo per i telai cannondale. L'unico che ho trovato di quella misura aveva poca angolazione e un manubrio flat sarebbe stato troppo basso.
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Si la verniciatura e' in condizioni molto buone. Ha qualche segno naturalmente sulla scatola del movimento centrale e sull'obliquo che potrei coprire con della pellicola trasparente.
Per il resto qualche graffietto qua e la ma poco cosa.
Il telaio e' stato usato diversi anni ma per fortuna sempre tenuto con molta cura !
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Domani se riesco posto le foto dei componenti originali che ho sostituito.
L'unica cosa che magari rimonterei sarebbero gli sganci rapidi Coda, veramente eleganti !
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Un po' hai ragione, in fondo vbrake a parte siamo al limite col vintage secondo me.
Ha i suoi anni per carità, parliamo del 1998. Ma cosi rinnovata non sfigura in estetica ed efficacia se paragonata a molte entry level attuali !
Esteticamente in particolare, ma questo è soggettivo, fa un figurone.
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Ecco qualche dettaglio dei componenti Coda originali.

I mozzi che girano ancora una meraviglia. Purtroppo i cerchi erano addirittura crepati sulla pista frenante, evidentemente la leggerezza si pagava anche all'epoca.

image.php


Mentre questi sono gli sganci rapidi. Non saprei perchè uno verde e uno nero ! Forse uno sarà stato sostituito.

image.php


Alla fine ho preferito montare un paio di sganci bontrager che avevo solo per una questione di sicurezza.

Non ho una foto del manubrio e delle originali manopole gialle, ma con i corni e 56cm di larghezza era veramente impressionante e stretto !!
 

ruttigan

Biker popularis
16/2/10
77
0
0
Rio Saliceto
Visita sito
capolavoro.......... la sciccheria finale sarebbe un bel canotto sella della Roox, come quello che montavo sulla mia ex F900 del 98.
Per il telaio così ben costruito, si vede che non è fatto a Taiwan come i modelli fatti negli anni 2000, il vero hand made USA si vedeva bene
 

ruttigan

Biker popularis
16/2/10
77
0
0
Rio Saliceto
Visita sito
ricordo che le prime Cannondale fatte a taiwan non erano curate nelle saldature come quelle USA, ora il lato estetico è uguale, lo vedo dalla mia SL1.
Pero avere sulla canna scritto HAND MADE in USA aveva il suo fascino.

Nonostante tutto per me Cannondale è il mio marchio preferito, è quella che mi ha emozionato di più da quando ho incominciato ad andare in mtb, per colpa di un mio collega di lavoro che un giorno del 1995 è arrivato su una Killer900 polish.......
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
E' fantastica complimenti, io ho una f1000sl con componentistica Coda e mi piacerebbe rimetterla in ordine. Dovrei cambiare i cerchi e rimettere in sesto il gruppo centrale il resto é ok e il deragliatore è ancora in ottimo stato. Un xtr fantastico

Grazie ! Era davvero un peccato tenerla a prendere polvere.
Anche con i componenti originali e solo un cambio di manubrio e attacco per sistemare la postura poteva già essere sfruttata in piena efficienza.
Se ne avrai il tempo e la possibilità vedrai che la sistemerai con piacere :prost:
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Una cosa bella che ho notato di questo telaio è che è stato prodotto/venduto in tantissime colorazioni differenti. Dal classico rosso cannondale al verde, azzurro, bianco, nero fino al misto arancio/rosso, verde mimetico, azzurro/nero, giallo/arancio e molti altri.
Cosa che ormai non si vede più al giorno d'oggi, dove i grandi marchi forniscono si e no 2/3 varianti di colorazione.
 

ruttigan

Biker popularis
16/2/10
77
0
0
Rio Saliceto
Visita sito
lungi dal voler far polemiche, affermo una cosa........... le Cannondale come questa o anche un pelo più vecchiotte , se aggiornate con i componenti attuali , non sfigurano con le bici attuali da crosscountry.
Quel mio amico che aveva la Killer V , ha una vecchia F600 del 96 che continua ad usare, l'ha aggiornata come comandi cambio e movimento centrale per via dell'usura ( per il movimento centrale l'abbiamo trovato da un rivenditore online con uno della Miche in una misura da strada)
 

Classifica mensile dislivello positivo