Monti Simbruini: è scoppiato l'incendio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RubikCube

Biker superis
13/5/12
397
0
0
Roma
Visita sito
Di che animale sarnno queste impronte, trovate ieri sulla piana di Campaegli ?

DSCN3038.JPG


DSCN3039.JPG
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Direi un cavallo sul fondo morbido a causa delle recenti piogge.
Forse stavi pensando ad un orso ? Sarebbe troppo bello :celopiùg:
 

frankie2

Biker serius
17/3/09
192
0
0
roma
Visita sito
Mah,....anche io ipotizzerei un cavallo o comunque un equino ferrato, che, diretto verso il punto di ripresa, con leggera scivolata sul fondo ammorbidito dalla pioggia ha graffiato il terreno con gli speroni dei ferri.
Certo l'ipotesi orso è decisamente più affascinante
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Mah,....anche io ipotizzerei un cavallo o comunque un equino ferrato, che, diretto verso il punto di ripresa, con leggera scivolata sul fondo ammorbidito dalla pioggia ha graffiato il terreno con gli speroni dei ferri.
Certo l'ipotesi orso è decisamente più affascinante

Quel posto a livello fauna presente è una specie di Villa Borghese ! Visti cinghiali tanti ma per il resto :nunsacci:
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Alla rotonda di Livata un orso ha fatto man bassa di miele dove c'è il recinto delle arnie poco tempo fa ...

Bella storia a sto' punto mi verrebbe voglia di andar su e fare un calco col gesso su quelle orme ! Io ho visto delle orme di orso ma sulla neve battuta e al posto della traccia "strisciata" c'erano dei punti che corrispondono agli artigli mentre la parte posteriore della traccia può somigliare a quella fotografata :nunsacci:
 

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
41
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
Non sono affatto esperto di orsi. Ma vedendo la falcata potrebbe essere effettivamente un orso; secondo me in corsa. Questo spiegherebbe il trascinamento degli artigli.
Mi pare, se non sto dicendo una castroneria, che l'orso corra con le zampe anteriori proiettando una delle due più in avanti rispetto all'altra. Mentre quelle posteriori seguono il corpo rimanendo quasi parallele. Sembra proprio così dalla foto della traccia.
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito
Non sono affatto esperto di orsi. Ma vedendo la falcata potrebbe essere effettivamente un orso; secondo me in corsa. Questo spiegherebbe il trascinamento degli artigli.
Mi pare, se non sto dicendo una castroneria, che l'orso corra con le zampe anteriori proiettando una delle due più in avanti rispetto all'altra. Mentre quelle posteriori seguono il corpo rimanendo quasi parallele. Sembra proprio così dalla foto della traccia.

La premessa è stata ecomiabile....poi però te sei messo a parlà de falcata....trascinamento.....proiezione degli arti.....:smile::smile:

E poi: Ma se l'orso c'ha la falcata! Il falco....che c'ha? L'orsata!:smile::smile::prost:
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Non penso possa essere un orso, è evidente l'impronta del ferro che essendo esterno allo zoccolo ha lasciato un segno più marcato nel terreno.Il resto dell'impronta resta da spiegare magari da qualcuno che ha esperienza di cavalli. Potrebbero essere dei ferri da endurcavallo :smile:lasciatemi caxxeggiare un pò anche a me :celopiùg:
 

frankie2

Biker serius
17/3/09
192
0
0
roma
Visita sito
Sicuramente sui Simbruini di orsi (...ma anche lupi) ce ne sono.
Quello che invece mi fa pensare ad un equino ferrato è il fatto che dalla foto il terreno, per quanto zuppo d'acqua possa essere, sembra ancora sufficientemente compatto (oltre che inerbito, e quindi ancora più compatto)da rendere difficile ad un orso, seppure in corsa, di lasciare un'orma così calcata. inoltre nella parte tondeggiante dell'orma stessa, il terreno sembra aver formato un rilievo, come se fosse stato...."spinto" in avanti e non pestato, come avrebbe fatto un orso in corsa. Inoltre sulla parte alta non mi pare di notare sul terreno segni di artigli, ma due "graffiate" piatte, come potrebbero lasciare gli speroncini dei ferri di cavallo.
.........:specc::specc:...........
:spetteguless: in realtà riesco a malapena a riconoscere le orme del mio gatto quando rientra a casa con le zampette sporche...
 

RED HOT SPEXY

Biker dantescus
23/4/07
4.936
1
0
ROMA
Visita sito
Sicuramente sui Simbruini di orsi (...ma anche lupi) ce ne sono.
Quello che invece mi fa pensare ad un equino ferrato è il fatto che dalla foto il terreno, per quanto zuppo d'acqua possa essere, sembra ancora sufficientemente compatto (oltre che inerbito, e quindi ancora più compatto)da rendere difficile ad un orso, seppure in corsa, di lasciare un'orma così calcata. inoltre nella parte tondeggiante dell'orma stessa, il terreno sembra aver formato un rilievo, come se fosse stato...."spinto" in avanti e non pestato, come avrebbe fatto un orso in corsa. Inoltre sulla parte alta non mi pare di notare sul terreno segni di artigli, ma due "graffiate" piatte, come potrebbero lasciare gli speroncini dei ferri di cavallo.
.........:specc::specc:...........
:spetteguless: in realtà riesco a malapena a riconoscere le orme del mio gatto quando rientra a casa con le zampette sporche...


Inerbito? Inerbitooo? INERBITOOOOO????Ma come parliiii???? Le parole sono importantiiii!!!!!!:smile::smile::smile::smile:
 

mapko105

Biker serius
28/9/10
113
6
0
Valsamoggia (BO)
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Uso questo 3d per non aprirne di nuovi.
Qualcuno c'è stato ultimamente? volevo sapere se è già scoppiata... la neve dalle parti diciamo di fosso fioio, rifuggio saifar, camposecco?

ciao e grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo