B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
E se invece della doppia camera montiamo copertoncino e latticizziamo:cucù:, previo secondo foro per seconda valvola? Non credo che fare un secondo foro diametralmente opposto cambi in alcun modo laresistenza di un cerchio. Domani provo: che misura di copertoncino mi consigli?

Sono d'accordo, ma se il cerchio è in alluminio evita di forare in posizione diametralmente opposta alla valvola perchè è proprio dove si trova la giunzione. Qualsiasi altra posizione dovrebbe andare bene.

Sulla misura del copertoncino mi stavo chiedendo anch'io, ma guardando i 23 e 25mm che ho montati sulla mia bdc direi che li vedrei meglio più grossi, almeno 28mm... bisognerebbe misurare quello del procore (misura da tallone a tallone a copertoncino smontato appiattito) e orientarsi su uno simile. Certo il peso sarà superiore, già un buon 700x25 è sui 230g, più la camera... saremo almeno 100-150g a ruota in più rispetto al procore.


[EDIT] non avevo inteso che pensavi di latticizzare anche il copertoncino interno... questa via secondo me è impraticabile.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ma come fai a latticizzare ambedue? Non intendo solo per il foro, ma su cosa va a battuta il copertone interno? Sul cerchio? E poi come fai ad infilarci il pneumatico esterno se è giá occupato dal copertone interno? Purtroppo sei obbligato alla camera d'aria interna temo..
Esatto, latticizzare tutti e due anche per me non è possibile. Mi intriga idea del tubolare. Ok costa di più ma sarebbe tutto più semplice da montare, basta calcolare bene le misure interne. Tubolari ci sono anche quelli più larghi stile Rubaix. Inoltre il peso di un tubolare é minore di un copertoncino e camera.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ma come fai a latticizzare ambedue? Non intendo solo per il foro, ma su cosa va a battuta il copertone interno? Sul cerchio? E poi come fai ad infilarci il pneumatico esterno se è giá occupato dal copertone interno? Purtroppo sei obbligato alla camera d'aria interna temo..

Edit: stesso dubbio di Hyde qua sopra... Può aver un senso un tubolare, ma ci vogliono cerchi dedicati, sulle ruote bdc il tubolare si può montare solo sui cerchi appositi ad esempio

Non so, non mi convince appieno... Troppo peso, smanettamenti con la pressione nei trasferimenti scorrevoli, gonfia,sgonfia... Meglio 100g di gomma in più sui fianchi per renderla più sostenuta a pressioni sulle 1.5atm...

Sono d'accordo, ma se il cerchio è in alluminio evita di forare in posizione diametralmente opposta alla valvola perchè è proprio dove si trova la giunzione. Qualsiasi altra posizione dovrebbe andare bene.

Sulla misura del copertoncino mi stavo chiedendo anch'io, ma guardando i 23 e 25mm che ho montati sulla mia bdc direi che li vedrei meglio più grossi, almeno 28mm... bisognerebbe misurare quello del procore (misura da tallone a tallone a copertoncino smontato appiattito) e orientarsi su uno simile. Certo il peso sarà superiore, già un buon 700x25 è sui 230g, più la camera... saremo almeno 100-150g a ruota in più rispetto al procore.


[EDIT] non avevo inteso che pensavi di latticizzare anche il copertoncino interno... questa via secondo me è impraticabile.

Esatto, latticizzare tutti e due anche per me non è possibile. Mi intriga idea del tubolare. Ok costa di più ma sarebbe tutto più semplice da montare, basta calcolare bene le misure interne. Tubolari ci sono anche quelli più larghi stile Rubaix. Inoltre il peso di un tubolare é minore di un copertoncino e camera.
Scusate ma non sono pratico di BDC.
Intendevo eliminare la camera d'aria esterna, latticizzando solo lo pneumatico "vero", sfruttando il copertoncino, ma a questo punto, il tubolare, a mo' di toroide come avviene negli pneumatici anti foratura.
Mi vviene un'idea: se invece del tubolare (che ritengo sarebbe da incollare, con relativi sbattimenti) mi facessi fare delle mousse?
appena aprono una certa ditta, chiamo e gliene parlo. Poi vi faccio sapere.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Scusate ma non sono pratico di BDC.
Intendevo eliminare la camera d'aria esterna, latticizzando solo lo pneumatico "vero", sfruttando il copertoncino, ma a questo punto, il tubolare, a mo' di toroide come avviene negli pneumatici anti foratura.
Mi vviene un'idea: se invece del tubolare (che ritengo sarebbe da incollare, con relativi sbattimenti) mi facessi fare delle mousse?
appena aprono una certa ditta, chiamo e gliene parlo. Poi vi faccio sapere.
Il pneumatico esterno è già latticizzato, non ha camera d'aria separata. 😉

Idea era quella di un fai da te usando copertura stradale al posto del procore, per risparmiare qualcosa ma pensandoci bene alla fine non conviene così tanto ed il peso aumenta troppo.
Io dicevo il tubolare perché sarebbe tutto più facile da montare e smontare in caso di foratura. Se è montato interno e si incastra bene nel profilo del cerchio ed è trattenuto dai talloni del copertone esterno, non c'è bisogno di incollare.

La mousse potrebbe essere altra soluzione interessante.

Da quel che ne deduco il maggior vantaggio del procore è il GRIP esagerato, un aspetto che c'è anche con le gomme plus ma in più la gomma plus ha un extra confort dato dal maggiore volume aria.

Quindi mi viene da pensare procore sulla full suspended e gomme plus meglio per una front. Da provare per confrontare bene [emoji6].
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Scusate ma non sono pratico di BDC.
Intendevo eliminare la camera d'aria esterna, latticizzando solo lo pneumatico "vero", sfruttando il copertoncino, ma a questo punto, il tubolare, a mo' di toroide come avviene negli pneumatici anti foratura.
Mi vviene un'idea: se invece del tubolare (che ritengo sarebbe da incollare, con relativi sbattimenti) mi facessi fare delle mousse?
appena aprono una certa ditta, chiamo e gliene parlo. Poi vi faccio sapere.
Ho esposto la mia idea al tecnico delle mousse e l'ha promossa:cucù:. A breve potrebbero esserci dei prototipi, se il marketing approva l'investimento.
Ed è in arrivo un nuovo sistema (alternativo al Procore)...:nunsacci:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Il pneumatico esterno è già latticizzato, non ha camera d'aria separata. 😉

Ho guardato il loro video: a me sembra che ci siano 2 camere d'aria una dentro l'altra e il lattice vada tra la più esterna e lo pneumatico:nunsacci:

Idea era quella di un fai da te usando copertura stradale al posto del procore, per risparmiare qualcosa ma pensandoci bene alla fine non conviene così tanto ed il peso aumenta troppo.
Io dicevo il tubolare perché sarebbe tutto più facile da montare e smontare in caso di foratura. Se è montato interno e si incastra bene nel profilo del cerchio ed è trattenuto dai talloni del copertone esterno, non c'è bisogno di incollare.

La mousse potrebbe essere altra soluzione interessante.

Da quel che ne deduco il maggior vantaggio del procore è il GRIP esagerato, un aspetto che c'è anche con le gomme plus ma in più la gomma plus ha un extra confort dato dal maggiore volume aria.

Quindi mi viene da pensare procore sulla full suspended e gomme plus meglio per una front. Da provare per confrontare bene [emoji6].
Sì, grip da pressione di gonfiaggio bassa ma senza burping, pizzicate e botte al cerchio. Credo che con una mousse ben dimensionata e di durezza adeguata (magari in 2 mescole F/R) si potrebbe ottenere lo stesso risultato con minor costo e minor peso
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito

e poi c'era anche il T.H.E.
[url]http://www.pinkbike.com/news/THE-Eliminator-rim.html[/URL]

pochissimo successo, soprattutto per via del peso, e del fatto che allora c'erano ancora le camere....
Beh, il principio è il medesimo; se si riuscisse a sviluppare un prodotto semplice da usare, applicabile ad un'ampia gamma di cerchi, diciamo da 25 di larghezza interna del canale in sù, con pesi e costi contenuti, forse potrebbe incontrare più interesse:medita:
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Non siamo un pelo.............

41.gif


:smile:
 

Vaicosì

Biker novus
29/5/15
39
0
0
Visita sito
Ciao,
scusate ma una camera d'aria "normale" (al limite solo un po' più grossa, immagino) non va bene per le 27.5"+ ??

grazie.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Vaicosì;7523444 ha scritto:
Ciao,
scusate ma una camera d'aria "normale" (al limite solo un po' più grossa, immagino) non va bene per le 27.5"+ ??

grazie.

Perché non leggi invece di intervenire a vanvara? :arrabbiat:
Qualsiasi cosa tu metta in una gomma, che non sia aria, pesa e fà attrito, peggiora grip e sensibilità; sono anni che ci sbattiamo per trovare il modo di avere gomme pedalabili, quando si sale, e rassicuranti quando si scende sul tosto. Si usa salire un po' più alti di atm e sgonfiare prima di scendere; questo, però, comporta che aumenti la probabilità di tagliare il fianco del pneumatico e/o di segnare il cerchio impattando contro rocce spigolose. Con le camere d'aria, sgonfiando, è quasi certo pizzicare.
Quello che molte aziende, note o meno, stanno cercando di proporre, è un sistema che dia grip e affidabilità.
Questo vale per tutte le misure di pneumatico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo