Scarpe Shimano MT91

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Salve a tutti,
visto il periodo dell'anno, volevo offrire una rapida recensione di un paio di scarpe FENOMENALI ..... queste:

1937-5486-main-shimano_mt91-32.jpg


Premetto che prima di acquistare questo scarponcino, per evitare di avere i piedi ghiacciati avevo provato di tutto: scarpa estiva+copriscarpa, scarpa invernale, calzini in windstopper, calze di lana, fino ad arrivare alle buste che per reazione chimica all'aria dovrebbero garantire 6 ore di calore dentro alla calzatura ...... niente di tutto ciò aveva dato i risultati sperati.
Sabato scorso, si proprio il primo dell'anno, alle 8.00 di mattina ero in zona Vittorio Veneto, temperatura al momento della partenza -4, ho calzato il regalino che mi ero fatto per Natale (acquistato 2 mesi prima su CRC) con un normale calzino sportivo e sono partito.

Non vi posso raccontare la piacevole sensazione di calore che mi ha accompagnato per tutta l'uscita, la sicurezza che offre la suola in Vibram nei tratti che ho dovuto camminare.
L'unica imprecazione che mi è uscita al momento di togliermele una volta tornato in macchina è stata: "ma perchè non le hanno fatte prima delle scarpe del genere".
 
  • Mi piace
Reactions: frw75

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
270
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Ciao, se posso volevo sapere come sono nel pedalato con pedali spd shimano, cioè, sono rigide o morbide? grazie. Quello delle scarpe invernali sta diventando un incubo non so quale prendere, ciauxx
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ciao, se posso volevo sapere come sono nel pedalato con pedali spd shimano, cioè, sono rigide o morbide? grazie. Quello delle scarpe invernali sta diventando un incubo non so quale prendere, ciauxx

ciao,
come ho scritto era la prima volta che le usavo, e non ho notato particolari differenze con quelle che uso d'estate.... Shimano SH M221

image2006531162626.jpg


e comunque io sono disposto a concedere qualcosa in termini di prestazione a favore di un meraviglioso confort ai piedi da troppi anni dimenticato.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Carissimo...le abbiamo tutti noi...o quasi...:-)

basol
tostarello
pippixe
Concubina
gargasecca

Guarda caso anche io le avevo sotto l'albero...anche io 1° scarponcino...e le ho acquistate da CRC con lo sconto del 10%...prima uscita ieri sulla neve...ho scritto 2 righe anche di qua...


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4409703#post4409703

Potremmo aprire un club.
o-o
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
270
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
e comunque io sono disposto a concedere qualcosa in termini di prestazione a favore di un meraviglioso confort ai piedi da troppi anni dimenticato.
Grazie, pienamente d'accordo,le mie "prestazioni" sono di puro divertimento,percui : piedi caldi = piu' divertimento, per il numero ci vuole uno in piu' vero? tanks ciauxx
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Carissimo...le abbiamo tutti noi...o quasi...:-)

basol
tostarello
pippixe
Concubina
gargasecca

Guarda caso anche io le avevo sotto l'albero...anche io 1° scarponcino...e le ho acquistate da CRC con lo sconto del 10%...prima uscita ieri sulla neve...ho scritto 2 righe anche di qua...


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4409703#post4409703http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4409703#post4409703

Potremmo aprire un club.
o-o

grande Andrea, se sono ai piedi del Maestro sono sicuro di aver fatto un ottimo acquisto.
Ciao mitico, salutami tutta la gang del bosco o-o
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Anch'io sarei interessato a sapere se si possono usare con pedali flat,cioè se la suola permette un buon grip sui pin dei pedali. Grazie.

Non ho esperienza di flat ma conosco le vostre scarpe e ho notato che sono flat pure loro mentre la suola Vibram delle 91 è la classica suola artigliata da trekking quindi mi viene da pensare che non siano così compatibili. Io farei un test con una normale scarpa da trekking prima di aquistare le 91 ma a quel punto forse ce l'avete già a casa e allora non vi servono le 91 . Scusate il ragionamento un pò contorto!
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
Non ho esperienza di flat ma conosco le vostre scarpe e ho notato che sono flat pure loro mentre la suola Vibram delle 91 è la classica suola artigliata da trekking quindi mi viene da pensare che non siano così compatibili. Io farei un test con una normale scarpa da trekking prima di aquistare le 91 ma a quel punto forse ce l'avete già a casa e allora non vi servono le 91 . Scusate il ragionamento un pò contorto!

Nessun ragionamento contorto,la tua risposta è chiarissima,grazie! :prost:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Riporto anche qui:

Devo dire che viste dal vero le MT91 sono più che fantastiche!!

Ho qui davanti tutti e due i modelli: le mie "vecchie" MT90L e le nuove MT91.

A prima vista sembra che le MT92 siano molto più curate nei particolari e sembrano proprio dei scarponcini leggeri da montagna. Non ci sono più cuciture sulla punta, la gomma che ricopre la punta è termosaldata e non cucita, le suole VIBRAM sono più "artigliate". E' cambiato anche il passaggio dei lacci che ora scorrono all'interno di una "asola" in metallo e non con il sistema di "carrucola" che c'erano sul vecchio modello.
L'altezza è quasi uguale, se non maggiore di pochi mm da parte del nuovo modello, la punta del piede è più rotondo e non finisce a "punta" come il vecchio modello. Anche se appena appena più alte, la parte posteriore è più bassa, dando modo al piede di "snodarsi" di più senza che la parte alta del tallone - legamenti - vadano a sfregare dando problemi di bolle. Le caviglie sono ben protette e sulla parte esterna, all'altezza delle caviglie, sono stete applicate delle fascie in gomma per una maggiore tenuta e protezione.
Nell'insieme la scarpa si presenta bene, la pelle è morbidissima e il colore è un buon compromesso tra un colore chiaro e scuro. La chiusura è la stessa e rimane il buon sistema dell'elastico per tenere i lacci fissi alla scarpa e non svolazzanti con il rischio che finiscano dentro la corona.

Insomma direi che l'acquisto, anche del fatto che sono in offerta a 123 euro su HiBike, valgono tutti i soldi spesi. (210 euro....non li avrei mai spesi)
 
  • Mi piace
Reactions: Disgraziau

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Aggiungo anche quì che forse è più corretto!

Tirà la carèta;5100604 ha scritto:
Ciao a tutti,
premesso che siete delle carogne:rosik:, e che m'avete fatto montare la scimmia delle MT91, , potrei girare in maniche corte d'inverno, ma piedi e mani devono essere al caldo. Volevo rimandare l'acquisto anche perchè dei numeri papabili non ne trovavo.
Stavo per chiudere un ordine online e per curiosità vado a vedere le mt91 fino a ieri mancanti nel 46 e 47, porca... ci sono!
Prima che qualcuno mi batta sul tempo vorrei ordinarle. Ma quale numero??
Porto normalmente il 44 3/4 diciamo pure 45, lunghezza fette 28,1cm, uso gaerne 45 ma giuste giuste per l'estate (forse un 46 sarebbe meglio), ho provato qualche modello shimano, e, su una scarpa poteva andare il 46, malgrado premesse prima delle dita (linea asse pedale), un'altra ho dovuto provare una 47, comodo il piede, ma ovviamente lunghetta. collo del piede medio, pianta media
Che faccio???
Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo