Vivid Air R2C

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fede1078

Biker novus
17/1/14
36
1
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti, ho montato sulla bici l'ammo in questione. volevo chidervi due cose al riguardo:

1) la valvola per il gonfiaggio è posizionata solidale al corpo dell'ammo nell'estremità posteriore ma l'ammo è ruotato in modo tale che tra l'estremità del carro e la valvola ci sia veramente troppo poco spazio per inserire il raccordo della pompa per gonifarlo...posso in qualche modo ruotare il corpo dell'ammo per poter posizionare la valvola in un punto che non dia fastidio?

2) il registro del ritorno è posizionato in basso "capovolto" . visto che il foro del registro che va ad agire nell'asta del ritorno è passante, posso in qualche modo non troppo complicato posizionare il registro sopra per avere un accesso più facile ed immediato per la regolazione?

Allego una foto che dovrebbe illustrare la situazione in modo abbastanza chiaro!
Grazie!

Fede
 

Allegati

  • 20141217_211652.jpg
    20141217_211652.jpg
    61,2 KB · Visite: 26

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
il corpo dell'ammortizzatore adebito a camera d'aria da quanto ne so io può essere relativamente ruotato di 180 gradi rispetto al corpo, risolvendo tutti i tuoi problemi di montaggio
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.446
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non so nel Vivid, ma di solito lo stelo/pistone può ruotare liberamente rispetto al corpo/camera pneumatica, ovvero i due occhielli possono ruotare uno rispetto all'altro.

Se è così anche il Vivid puoi ruotare il corpo di 180° risolvendo i due problemi.
Smonta l'ammortizzatore e prova a ruotarlo. Sgonfiarlo può aiutare ma non è necessario.
 

fede1078

Biker novus
17/1/14
36
1
0
Bologna
Visita sito
Non so nel Vivid, ma di solito lo stelo/pistone può ruotare liberamente rispetto al corpo/camera pneumatica, ovvero i due occhielli possono ruotare uno rispetto all'altro.

Se è così anche il Vivid puoi ruotare il corpo di 180° risolvendo i due problemi.
Smonta l'ammortizzatore e prova a ruotarlo. Sgonfiarlo può aiutare ma non è necessario.

Grazie mille per la risposta, un altra problematica che è sorta ora è che la valvola nel vivid ha bisogno di un raccordo più lungo rispetto a quello che ho io nella pompa perchè la ghiera per avvitarlo fa a sbattere nel corpo dell'ammo...posso cambiare solo quello nella pompa oppure devo cambiare la pompa intera? (il mio raccordo è quello nella foto con sfondo rosso)
Grazie a tutti ;)
 

Allegati

  • IMG-20141208-WA0004.jpg
    IMG-20141208-WA0004.jpg
    56,2 KB · Visite: 18
  • IMG-20141208-WA0003.jpg
    IMG-20141208-WA0003.jpg
    46,2 KB · Visite: 21

fede1078

Biker novus
17/1/14
36
1
0
Bologna
Visita sito
che pompa usi?.. sulla foto a dx sembra essere una pompa rock shox se non sbaglio...?

La pompa sulla dx è proprio una rock shox quindi va bene per forza ;) La mia è una no brand del tutto uguale a quella della rock shox tranne per quel raccordo da avvitare sulla valvola che è piu corto...secondo te dove lo posso trovare (ho provato gia da ferramenta abbastanza attrezzato e da alcune officine di moto ma non avevano niente del genere)?
Grazie!
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
La pompa sulla dx è proprio una rock shox quindi va bene per forza ;) La mia è una no brand del tutto uguale a quella della rock shox tranne per quel raccordo da avvitare sulla valvola che è piu corto...secondo te dove lo posso trovare (ho provato gia da ferramenta abbastanza attrezzato e da alcune officine di moto ma non avevano niente del genere)?
Grazie!

il raccordo lungo della pompa della rock shox è calettato, ergo non è smontabile.
Forse la Lezyne ha qualcosa di raccordi.. se no ti tocca prendere la pompa originale rock shox che va bene un pò per tutti i brand di sospensioni
 

Classifica mensile dislivello positivo