Transition Patrol!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Il nomad c in taglia M ha reach 383,5mm, carro lungo 442mm, sospensione nervosetta, angolo sterzo di 67gradi e angolo sella seduto, di 71,5 gradi. Peso piuttosto caricato sull'anteriore, più maneggevole e performante sul veloce che sul lento.
Io avevo fatto un sacco di fatica a sistemarla in modo da farmela piacere.
Il transition che ho avuto, cioè il tb29, era molto più facile e confortevole.
Non ho mai provato il covert.
IMHO, ma proprio IMHO, un reach eccessivamente lungo può non piacere, tanto quanto un reach corto. Ti dà stabilità ma toglie un pochino di immediatezza nella guida, che però puoi, almeno in buona misura , recuperare con un attacco corto.
IMHO, il reach giusto è quello che ti fa sentire a tuo agio con un attacco di 40-45, max 50 mm.
Per me, il reach giusto sta , grossomodo, tra i 400 e i 415-420mm

Molte grazie.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Il nomad c in taglia M ha reach 383,5mm, carro lungo 442mm, sospensione nervosetta, angolo sterzo di 67gradi e angolo sella seduto, di 71,5 gradi. Peso piuttosto caricato sull'anteriore, più maneggevole e performante sul veloce che sul lento.
Io avevo fatto un sacco di fatica a sistemarla in modo da farmela piacere.
Il transition che ho avuto, cioè il tb29, era molto più facile e confortevole.
Non ho mai provato il covert.
IMHO, ma proprio IMHO, un reach eccessivamente lungo può non piacere, tanto quanto un reach corto. Ti dà stabilità ma toglie un pochino di immediatezza nella guida, che però puoi, almeno in buona misura , recuperare con un attacco corto.
IMHO, il reach giusto è quello che ti fa sentire a tuo agio con un attacco di 40-45, max 50 mm.
Per me, il reach giusto sta , grossomodo, tra i 400 e i 415-420mm

Qnd parli di reach "giusto", lo ritieni riferito alla tua altezza?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ah ok! Grazie!

La mia non era una provocazione, semplicemente facendo spesso simili ragionamenti vorrei capirne di più...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non, no, nessuna provocazione, non preoccuparti.
Imho le tabelle lasciano in po' il tempo che trovano, possono servire come indicazione iniziale se proprio uno non ha idea, almeno nella mtb, dove i fattori da considerare sono diversi che nella bdc.
Imho l'esperienza personale nella mtb è molto più importante e, proprio perchè questa esperienza è personale, è molto difficile consigliare altre persone.
Un esempio?
Io sono circa 1,70, pedalo una range taglia M con attacco da 45 mm zero rise, mezzo cm di spessore sotto, manubrio renthal 3 cm rialzo, tagliato a 76cm, backsweep 7gradi.
Un mio amico, David, alto circa 1,76, pedala la stessa bici, stessa taglia, con stesso attacco, mi pare un paio di cm di spessori, manubrio enve tagliato a 75cm, backsweep 9 gradi, sella in posizione più avanzata della mia.

Anche se sembrerebbe che qualcosa non quadri, entrambi ci troviamo bene!
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Il nomad c in taglia M ha reach 383,5mm, carro lungo 442mm, sospensione nervosetta, angolo sterzo di 67gradi e angolo sella seduto, di 71,5 gradi. Peso piuttosto caricato sull'anteriore, più maneggevole e performante sul veloce che sul lento.
Io avevo fatto un sacco di fatica a sistemarla in modo da farmela piacere.
Il transition che ho avuto, cioè il tb29, era molto più facile e confortevole.
Non ho mai provato il covert.
IMHO, ma proprio IMHO, un reach eccessivamente lungo può non piacere, tanto quanto un reach corto. Ti dà stabilità ma toglie un pochino di immediatezza nella guida, che però puoi, almeno in buona misura , recuperare con un attacco corto.
IMHO, il reach giusto è quello che ti fa sentire a tuo agio con un attacco di 40-45, max 50 mm.
Per me, il reach giusto sta , grossomodo, tra i 400 e i 415-420mm


Quindi essendo alto 1.70ml ed essendo in possesso di covert con reach 380.4 mm quale attacco manubrio mi consiglieresti?
Te lo chiedo in quanto sei alta quanto me e quindi i riferimenti tuoi dovrebbero andare bene anche per me.
Tieni conto che io privilegio la discesa mentre sono disposto ad adattarmi alla fase pedalata.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Quindi essendo alto 1.70ml ed essendo in possesso di covert con reach 380.4 mm quale attacco manubrio mi consiglieresti?
Te lo chiedo in quanto sei alta quanto me e quindi i riferimenti tuoi dovrebbero andare bene anche per me.
Tieni conto che io privilegio la discesa mentre sono disposto ad adattarmi alla fase pedalata.

Non saprei, non ti resta che provare.
La mia bici ha un reach di 415 mm e uso un attacco da 45 e il manubrio renthal che è piegato indietro a 7gradi, tagliato a 76cm
In teoria ti ci vorrebbe un attacco da 80 mm, il che è un po' assurdo.
Prova con 50-55 mm e in manubrio tipo il renthal, magari senza tagliarlo
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Non saprei, non ti resta che provare.
La mia bici ha un reach di 415 mm e uso un attacco da 45 e il manubrio renthal che è piegato indietro a 7gradi, tagliato a 76cm
In teoria ti ci vorrebbe un attacco da 80 mm, il che è un po' assurdo.
Prova con 50-55 mm e in manubrio tipo il renthal, magari senza tagliarlo

Venivo da una specialized enduro il Tg M (reach 431 ed attacco da 60), ma ero disperato, mi sembrava un camion in curva. Avevo quindi messo un attacco da 35 in parte risolvendo.
Stanco di questo compromesso ho cercato e sostituito l'enduro con un covert voluto in taglia S.
Inizialmente ho montato lo stesso attacco ma poi ho messo un 45 ed in effetti mi sembra di essere meno puntato sulle braccia e mi sembra che la bici prenda meno sotto oltre ad essere più stabile.
Ora pensavo quasi di allungarmi ancora un pò provando un attacco da 60 ma non vorrei esagerare troppo togliendo sincerità allo sterzo.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Venivo da una specialized enduro il Tg M (reach 431 ed attacco da 60), ma ero disperato, mi sembrava un camion in curva. Avevo quindi messo un attacco da 35 in parte risolvendo.
Stanco di questo compromesso ho cercato e sostituito l'enduro con un covert voluto in taglia S.
Inizialmente ho montato lo stesso attacco ma poi ho messo un 45 ed in effetti mi sembra di essere meno puntato sulle braccia e mi sembra che la bici prenda meno sotto oltre ad essere più stabile.
Ora pensavo quasi di allungarmi ancora un pò provando un attacco da 60 ma non vorrei esagerare troppo togliendo sincerità allo sterzo.

Caspita, certo che accorciare addirittura di 5 cm è un bel salto. Io di soloto mi muovo di mezzo cm x volta
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Caspita, certo che accorciare addirittura di 5 cm è un bel salto. Io di soloto mi muovo di mezzo cm x volta


Non hai torto, ma al momento non ero così attento alle quote.
Stufo di una M volevo una S.
E appena sopra mi sembrava di guidare un triciclo.
Nello stretto la giri in un fazzoletto, sul veloce devi lavorare parecchio per evitare di essere disarcionato!
 

Classifica mensile dislivello positivo