accesso a un punto di interesse chiuso da una sbarra

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mountain1Biker97

Biker popularis
27/8/14
53
0
0
Sicilia
Visita sito
salve a tutti, ho cercato sul forum ma mi è sembrato che non c'è niente del genere.

Parto dall'inizio, da circa 5/6 mesi nella mia città sono stati affissi dei segnali stradali indicando la direzione da prendere per raggiungere delle zone archeologiche o dei punti di interesse turistico, ultimamente è stata messa anche una grande mappa raffigurante la posizione sul territorio di questi posti.
Quindi con i miei amici e colleghi di uscite abbiamo deciso di avventurarci con le nostre mtb, dopo aver seguito tutte le indicazioni date dai cartelli non abbiamo potuto continuare a causa di un rudimentale cancello fatto con filo spinato e di una sbarra in ferro. Preso dall'amarezza, stavo per tornarmene a casa dopo appena 5km :scassat:, ma poi abbiamo continuato il giro...

quello che voglio chiedervi è, possono fare una cosa del genere? cioè chiudere l'unica strada di accesso a un punto di interesse turistico? cosa si può fare se non fosse regolare?

grazie a tutti delle risposte che mi darete o-o

P.S.: ecco due foto di come hanno chiuso la strada...
image.php


image.php


image.php
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Se il fondo su cui sorge la strada è privato,è tutto legittimo. A meno che non ci siano diritti di passaggio (probabili appunto per il turismo). Io andrei in comune a chiarire

A) se il fondo è privato o meno

B) se fosse privato,se sussistano diritti di passaggio et similia.

Se il fondo è demanio dello Stato o ci sono dei diritti di passaggio,il cancello è illegittimo e vanno avvertite le autorità. Se invece il fondo è privato senza diritti di sorta da parte di terzi,il cancello è legittimo. Poi in quest'ultimo caso si può magari attraverso comune etc... cercare di venire a un accordo col proprietario,che comunque avrebbe la ragione legale dalla sua.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
magari il cancello è stato messo per evitare l'uscita di animali al pascolo, e si invita pertanto chi passa a richiuderlo dopo il passaggio...
a me capita spesso di trovarne anche su sentieri CAI
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Spesso però c'è chi si crede proprietario pur non essendolo...anche da me,c'è un pastore che fa passare da un capo all'altro della strada di passaggio,ad altezza collo,senza essere segnalato e per di più su un tratto sterrato in discesa,il cavo elettrificato,per impedire l'allontanamento del bestiame...ho fatto presente alla forestale la questione,la quale mi disse che sarebbero saliti per sistemare la cosa abusiva...risultato,mai fatto e tutte le volte che passo di li 'sfascio' regolarmente il tutto e voglio vedere chi si stanca prima...se non lo puoi fare non lo fai,punto e basta,non perchè sei in un posto isolato,dove non passano che cinghiali o mtbikers,fai qual che vuoi e ti credi padrone,quella è una strada con diritto di passaggio e il cavo elettrificato se lo può mettere in quel posto...:celopiùg:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mi sembrano le tipiche recinzioni per il bestiame, di solito sono facilmente apribili da un lato e si può benissimo passare oltre avendo cura di richiudere dopo il passaggio. non ci vedo nulla di strano.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Spesso però c'è chi si crede proprietario pur non essendolo...anche da me,c'è un pastore che fa passare da un capo all'altro della strada di passaggio,ad altezza collo,senza essere segnalato e per di più su un tratto sterrato in discesa,il cavo elettrificato,per impedire l'allontanamento del bestiame...ho fatto presente alla forestale la questione,la quale mi disse che sarebbero saliti per sistemare la cosa abusiva...risultato,mai fatto e tutte le volte che passo di li 'sfascio' regolarmente il tutto e voglio vedere chi si stanca prima...se non lo puoi fare non lo fai,punto e basta,non perchè sei in un posto isolato,dove non passano che cinghiali o mtbikers,fai qual che vuoi e ti credi padrone,quella è una strada con diritto di passaggio e il cavo elettrificato se lo può mettere in quel posto...:celopiùg:
Non ho capito a quale località tu ti riferisca, ma più che fare a "chi si stanca prima" con il pastore, lo farei con la forestale magari avvisandoli nero su bianco, in modo che, nel malaugurato caso qualche ciclista venga "ghigliottinato", essi possano essere ritenuti responsabili.
ciao.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non ho capito a quale località tu ti riferisca, ma più che fare a "chi si stanca prima" con il pastore, lo farei con la forestale magari avvisandoli nero su bianco, in modo che, nel malaugurato caso qualche ciclista venga "ghigliottinato", essi possano essere ritenuti responsabili.
ciao.

:spetteguless:...la discesa che c'è dal passo Fobiola che va verso il prato della Noce...la Forestale l'ho avvisata ben 2 volte e dopo 2 volte non sto ad aspettare che vadan su a fare il loro lavoro e ne tantomeno mi 'sbatto' per fargli un avviso scritto,chissà quanti ce ne sono sulla loro scrivania,probabilmente hanno qualcos'altro di più importante da fare,quindi quando passo di li e vedo teso il filo,lo strappo,non prendo la scossa perchè uso la bici che è in 'plastica'...:mrgreen: :celopiùg:
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Spesso però c'è chi si crede proprietario pur non essendolo...anche da me,c'è un pastore che fa passare da un capo all'altro della strada di passaggio,ad altezza collo,senza essere segnalato e per di più su un tratto sterrato in discesa,il cavo elettrificato,per impedire l'allontanamento del bestiame...ho fatto presente alla forestale la questione,la quale mi disse che sarebbero saliti per sistemare la cosa abusiva...risultato,mai fatto e tutte le volte che passo di li 'sfascio' regolarmente il tutto e voglio vedere chi si stanca prima...se non lo puoi fare non lo fai,punto e basta,non perchè sei in un posto isolato,dove non passano che cinghiali o mtbikers,fai qual che vuoi e ti credi padrone,quella è una strada con diritto di passaggio e il cavo elettrificato se lo può mettere in quel posto...:celopiùg:

purtroppo sono situazioni note....talvolta chi abita in certe zone isolate si sente in diritto di tener lontano chiunque provi ad avvicinarsi

personalmente e per mia fortuna ho trovato solo cartelli "abusivi" che indicavano fantomatici divieti di passaggio o accesso, ma ho sentito di motocrossisti e mtb-biker che hanno incontrato filo spinato sui sentieri o che hanno rischiato veri e propri linciaggi da energumeni "armati" di badile, bastoni o altro
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto quanto scritto finora, specie da Jaco MtB e Waldos.

L' ipotesi più probabile è che sia una recinzione improvvisata per impedire la fuga di bestiame.

Aggiungo che il fatto che un percorso sia indicato da cartelli o depliant turistici non implica automaticamernte il diritto di passo. Così come ci sono pastori e contadini che pretendono diritti di propreità che non hanno, ci sono percorsi turistici/escursionistici realizzati senza tenere in nessun conto l'effettiva percorribilità della viabilità su cui insistono.
 

Classifica mensile dislivello positivo