sti cani ma soprattutto sti padroni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Nel giretto pomeridiano con mia moglie abbiamo incontrato diversi cani.

-2 maremmani con pecore, uno si faceva gli affari suoi, l'altro ci ha tenuto d'occhio tutto il tempo fino a che non siamo sfilati via.

- maremmano sdraiato in mezzo alla strada: non conoscendolo siamo scesi per passargli vicino a piedi; nei pressi ho raccattato una pigna da terra...come ha visto la pigna se l'è data a gambe levate, poverino!

- incrocio labrador/pitbul che unico del branco che schiamazzava dietro una rete al nostro passaggio, di slancio riesce a scavalcare il cancello: ci fermiamo e andiamo a piedi per qualche metro, per bloccare l'istinto predatorio. Gli faccio due moine ("ciao bello") e tutto finisce con due colpi di coda e se ne va via a pisciare su tutti i pali della stradina...:smile:
 

Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6
Nel giretto pomeridiano con mia moglie abbiamo incontrato diversi cani.

-2 maremmani con pecore, uno si faceva gli affari suoi, l'altro ci ha tenuto d'occhio tutto il tempo fino a che non siamo sfilati via.

- maremmano sdraiato in mezzo alla strada: non conoscendolo siamo scesi per passargli vicino a piedi; nei pressi ho raccattato una pigna da terra...come ha visto la pigna se l'è data a gambe levate, poverino!

- incrocio labrador/pitbul che unico del branco che schiamazzava dietro una rete al nostro passaggio, di slancio riesce a scavalcare il cancello: ci fermiamo e andiamo a piedi per qualche metro, per bloccare l'istinto predatorio. Gli faccio due moine ("ciao bello") e tutto finisce con due colpi di coda e se ne va via a pisciare su tutti i pali della stradina...:smile:

Eh, a volte va anche così. Ieri su 5 che ne ho incontrato, solo il cane di un pastore è partito alla carica. Il problema è che se dovessi scendere dalla bici ogni volta che vedo un cane aggressivo, per quanti ce ne sono da queste parti farei prima a camminare a piedi... E qualche volta neppure a piedi, perchè mi dicono gli amici che fanno jogging che parte di loro stanno procurandosi tutti le pistole a salve. ;)
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Mi unisco al gruppo.

Oggi giro rovinato per colpa di un cane:

arrivo in fondo a un bel sentiero, in prossimità di un lavatoio e in lontananza a circa 150 m da me vedo un cane lupo completamente solo in mezzo alla strada che mi fissa.

Siccome sono già stato morso una volta ho fatto retro-front e ho pedalato via a cannone.

Ma possibile? I padroni cosa hanno in testa?

Voi cosa avreste fatto al mio posto?

In un altro posto in un altro giro una volta ne ho visti due che mi hanno rincorso giù per il bosco e adesso ho terrore a passare di lì.
 

caioni.emanuele.ap

Biker novus
26/5/15
7
0
0
32
Visita sito
... è tutto vero quel che dici, ma per la maggioranza dei biker è più semplice applicare il mio metodo piuttosto che pretendere che tutti imparino la psicologia canina ( bello e auspicabile ma utopistico), fermarsi e spaventare il cane è da me proposto come un metodo alternativo alla fuga, che è sempre pericolosa, il cane che vuole *veramente* aggredire è quell'1% di cui parlavo, e cmq , alle brutte, una bici nei denti ferma anche il cane più inKa22ato, la gola non la scopro perchè davanti ci sollevo la bici :yeah!:

In altre parole , la maggioranza delle persone in MTB quando vengono minacciati da un cane che abbaia scappano a tutta velocità, rischiando di farsi molto molto male, "dissuaderlo" è un buon sistema per evitare rischi e risolvere il problema, è un metodo rozzo e sbrigativo ma , ti assicuro, funziona, per le "aggressioni" vere... beh quello è un altro paio di maniche ma grazie a dio sono rare... un pò come le vipere ( tutti vedono vipere e nessuno mai serpenti innocui... come lo spieghi? eppure le vipere non sono la maggioranze dei rettili anzi)

ps. amo i cani e ci lavoro insieme.
Non è per cattiveria ma se incontri un cane pastore e non un border collie ma un bel maremmano o Abbruzzese?
Cane cane Bau Bau,
non è fattibile affrontare un cane del genere!
E per il bene che voglio a queste bestie, ne ho due, l'unica cosa che mi viene in mente è prende e pistare più che posso pregando nostro Signore che me la mandi buona!!!
Come si può tener testa a sti cuccioloni ?
Ovviamente con raudi che in bici non è poi così immediato utilizzare come i vari spray...
Fortunatamente mai incontrati sulla mia strada in bici ma col motorino si è non è stata una bella esperienza!!!!
Uno in questi casi come si deve comporta?
È questa la domanda che mi viene spontaneo fare

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
ehma7s.jpg


Sei sicuro che sia legale girare con una spranga ?....

Si fa per scherzare eh ..ma sai che mi hai ricordato lui :



 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Emanuele, abitando in Mugello il 50% dei cani che trovo sono maremmani/abruzzesi , sono i più forti , tanto che in queste montagne devono vedersela direttamente con i Lupi e di solito la spuntano, ma sono anche i più "onesti" nel senso che se non minacci il gregge o non entri nel loro recinto non creano problemi, due volte mi è capitato di imbattermi in maremmani che nel recinto erano minacciosi e abbaianti, ma quando sono usciti e mi sono fermato temendo un aggressione, allora si sono fermati e non è successo nulla, mi sono allontanato con calma, ostentando sicurezza, e non mi hanno inseguito.
 

Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6
Sei sicuro che sia legale girare con una spranga ?....

Si fa per scherzare eh ..ma sai che mi hai ricordato lui :

Non so se sia legale nel resto d'italia. Ufficialmente è un componente del telaio. Comunque nel nostro territorio non esistono controlli di nessun tipo e nessuno e tutelato da niente. Prova ne è che dopo la mia denuncia ai carabinieri, quei cani randagi che mi hanno aggredito sono ancora lì dopo tre mesi, anzi - ieri passando con la macchina ho notato che hanno un'accessorio che prima non avevano: il collare!

In ogni caso ieri mi è arrivata la Trek Fuel Ex e non ho spazio per mettere questi accessori, perciò ho seguito l'esempio degli altri bikers e di quelli che fanno jogging e ho preso la pistola a salve, devo solo trovare uno zainetto o un'accessorio per portarla dietro. ;)
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Come si può tener testa a sti cuccioloni ?
Ovviamente con raudi che in bici non è poi così immediato utilizzare come i vari spray...

In questo thread se leggi meglio se ne è parlato ampiamente del corretto comportamento da adottare in presenza di cani.

Nel caso del maremmano, se ti imbruttisce, in genere basta sollevare da terra qualche grossa pietra e tirargliela vicino, perché i pastori usano questo metodo "educativo" :smile:
A volte non serve nemmeno tirargliela.

Con gli altri cani in genere se ci sembrano interessati a noi, rallentare fino a scendere dalla bici (un oggetto in movimento veloce, per di più rumoroso come un motorino, aizza il loro senso predatorio innato...e se scappi via sei una preda!) e, frapponendola tra noi e il cane, allontanarsi con calma senza fissare negli occhi la bestia.

---------

Nel caso del nostro collega con la spranga, in effetti da quel che raccontano in certe zone del sud è facile incontrare branchi di cani rinselvatichiti o comunque vaganti...in quel caso difendersi con la bici da un assalto multiplo è molto difficile, andrebbe identificato il leader e con le buone o le cattive messo in fuga (solo in caso di vero attacco!).
Sono pochi i cani -e in genere cani addestrati appositamente- che affrontati duramente, avendo una via di fuga non la sfruttano.
 

caioni.emanuele.ap

Biker novus
26/5/15
7
0
0
32
Visita sito
Emanuele, abitando in Mugello il 50% dei cani che trovo sono maremmani/abruzzesi , sono i più forti , tanto che in queste montagne devono vedersela direttamente con i Lupi e di solito la spuntano, ma sono anche i più "onesti" nel senso che se non minacci il gregge o non entri nel loro recinto non creano problemi, due volte mi è capitato di imbattermi in maremmani che nel recinto erano minacciosi e abbaianti, ma quando sono usciti e mi sono fermato temendo un aggressione, allora si sono fermati e non è successo nulla, mi sono allontanato con calma, ostentando sicurezza, e non mi hanno inseguito.
Capito!
Purtroppo ho avuto solo brutte esperienze con queste razze di cani vuoi perché ero in motorino e perché avevo 14 e ritrovarseli sulla strada di casa e spesso di notte non è proprio il massimo!
Farò frutto della sua esperienza!


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6
Dove si trovano queste pistole ? Avresti qualche link per caso ?

Ma serve davvero ? Non è che fa indispettire ancora di piu' il cane ??

Sono pistole di libera vendita (a me hanno chiesto la fotocopia della carta di identità), hanno il tappo rosso davanti e non possono essere modificate. sparano bossoli da 8 o 9mm e fanno un botto tremendo (mi dicono) - Ti parlo per quello che mi hanno raccontato gli amici, tra bikers, gente che esce a correre e cercatori di funghi). - Io l'ho presa giovedì e non l'ho ancora provata - perchè mi devo procurare uno zainetto o qualcosa dove tenerla. Il peso in genere è tra gli 800g e un Kg e poco - a seconda del modello. Si trovano un po' in tutte le armerie o su internet come articolo accessorio nei negozi da softair. Non so se il forum mi consente di mettere il link quì (non vorrei far incavolare gli admin), perciò ti mando il link in pvt.:spetteguless:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Meglio una tromba da stadio, quelle con la bomboletta spray, mpesa e costa meno, la tieni pronta all'uso nel portaborracvia o al manubrio e nessuno può dirti nulla, , oltre a essere il mezzo più efficace per dissuadere un cane che sta per aggredirti, li ferma come se sbattessero in un muro.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Meglio una tromba da stadio, quelle con la bomboletta spray, mpesa e costa meno, la tieni pronta all'uso nel portaborracvia o al manubrio e nessuno può dirti nulla, , oltre a essere il mezzo più efficace per dissuadere un cane che sta per aggredirti, li ferma come se sbattessero in un muro.

Mi sembra una buona idea:
- non fa male a nessuno
- potrebbe essere efficace, anche se per esserne certi bisognerebbe provare
- pesa poco (circa 3 etti mi par di capire)
- costa poco (circa 10 euro)
- se si ha il doppio portaborraccia è facile da trasportare
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
La scaccia cani era la pistola che usavano gli starter, Cal. 38 mod. Olimpic, fa un bel botto, l'avevo comprata per addestrare i cani all'insensibilità allo sparo.
Però non tutti i cani patiscono i botti, alcuni se ne fregano, altri si aizzano peggio...

Riguardo la tromba da stadio, può anche essere utile, però spendendo 10 euro in più, si può comprare l'Airzound (cercate su google), una potente tromba da bici ad aria compressa che si ricarica con la normale pompetta!
Utile anche in città in mezzo al traffico (molto più pericoloso dei cani).
Ce l'ho da un anno e funziona veramente bene, se non serve si smonta in 2 secondi.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Blackraiden

Biker serius
10/11/15
115
7
0
Vallo di Diano
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8; Trek Procaliber 9.6
Comunque giusto per raccontarvi la mia prima esperienza con la scacciacani: Poco tempo fa abbiamo fatto una uscita notturna per una manifestazione con tutti i gruppi di bikers della zona, io per problemi tecnici (ero rimasto senza luci e non vedevo una mazza :pirletto:) sono rimasto in coda al gruppo con altre 3 persone. Purtroppo il gruppo principale ci aveva distanziato di parecchio, così per raggiungerli abbiamo dovuto prendere una scorciatoia. A un certo punto ci siamo trovati addosso un gruppo di cani randagi di grossa taglia (ho visto almeno 3 maremmani, un paio di pastori tedeschi e altri 4-5 non identificati, ma comunque grossi che erano nel gruppo. Un paio di bikers più esperti di me sono andati avanti, hanno provato a ragionarci con quelle cose psicologiche per cani, a guardare l'orecchia alzata, a parlarci :nunsacci:... Dato che io sono già stato azzannato una volta, non me la sono sentita di rischiare e ho collaudato per la prima volta la scacciacani: un unico colpo, un boato che sembrava una fucilata! - In una frazione di secondo non sono riuscito a vedere neppure da che parte scappavano. Problema risolto, sono seguiti tanta soddisfazione e rientro eroico.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
e beh, si... so' soddisfazioni...:smile:
soprattutto il rientro "eroico"... eh, so cose che rimangono mica cavoli:smile:
mon dieu :medita:


ps: occhio che in determinate sitazioni potrebbero imputarti il "procurato allarme" se non qualcosa di peggio... a buon intenditor...
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
giusto stamattina stavo leggendo sul giornale di uno che pensava di poter staccare un cane e nel provare la veramente difficile (se non impossibile con cani "normali") impresa (con la bici da "cross" riportava il giornale) si e schiantato in terra procurandosi fratture varie ed un polmone perforato... pare che i cani non l'abbiano mangiato... strano vero?
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Classifica mensile dislivello positivo