Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Ah ma la monta di serie, 160/140, pensavo avessi montato aftermarket, per questo sostenevo che fosse una scelta sbagliata.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
L'ho montata aftermarket.
La mia e' una 160-130 e i modelli di bike sono diversi :spetteguless:
L'upgrade come ora hai potuto notare, era fattibile;
al limite avrei dovuto essere io a lamentarmi, oppure quelli che l'hanno provato.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
L'ho montata aftermarket.
La mia e' una 160-130 e i modelli di bike sono diversi :spetteguless:
L'upgrade come ora hai potuto notare, era fattibile;
al limite avrei dovuto essere io a lamentarmi, oppure quelli che l'hanno provato.


se la tua bici è la
Trance 27.5 2014 allora montava la


  • Fox 32 Talas CTD Evolution with 15mm thru-axle, OverDrive 2 steerer 120-140mm suspension fork
  • quindi mi sembra che questo telaio con 160mm di forcella non sia a suo agio e quindi spiegato perchè tu ti trovi meglio con la forcella abbassata.
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
se la tua bici è la
Trance 27.5 2014 allora montava la


  • Fox 32 Talas CTD Evolution with 15mm thru-axle, OverDrive 2 steerer 120-140mm suspension fork
  • quindi mi sembra che questo telaio con 160mm di forcella non sia a suo agio e quindi spiegato perchè tu ti trovi meglio con la forcella abbassata.
Forse ti sei perso i post precedenti :spetteguless:
Ci riprovo per l'ultima volta

https://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/trance.27.5.1/22206/84044/#geometry[url]https://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/trance.27.5.1/22206/84044/#geometry[/URL]
https://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/trance.sx.27.5/22207/84047/#geometry[url]https://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/trance.sx.27.5/22207/84047/#geometry[/URL]

Inserisco anche un link video che vale piu' di mille parole ;-)
https://www.youtube.com/watch?v=XcPQo9KdABY[url]https://www.youtube.com/watch?v=XcPQo9KdABY[/URL]
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Non è o.t.,stiamo parlando di pike e come ti hanno fatto notare precedentemente ,giustamente,non è normale tenerla abbassata anche in discesa e gli angoli diversi lo confermano quindi i miei predecessori avevano ragione,sempre parlando di pike da 160
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.606
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non è o.t.,stiamo parlando di pike e come ti hanno fatto notare precedentemente ,giustamente,non è normale tenerla abbassata anche in discesa e gli angoli diversi lo confermano quindi i miei predecessori avevano ragione,sempre parlando di pike da 160
Vallo a fare capire, se si trova meglio ad usarla a 130 vuol dire che quella forca non ci sta, nonostante si ostini a giustificare il suo acquisto...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Non è o.t.,stiamo parlando di pike e come ti hanno fatto notare precedentemente ,giustamente,non è normale tenerla abbassata anche in discesa e gli angoli diversi lo confermano quindi i miei predecessori avevano ragione,sempre parlando di pike da 160
Non scrivere cose che non ho mai detto ! :spetteguless:
lo riporto io:
Nessun vincolo,e' una questione di posizione sella e di setup,e faccio prevalentemente AM
Venendo alla questione a mio parere dipende da piu' fattori,... e
si potrebbe anche rigirare la domanda.

Come dicevo:

-Geometrie diverse
-Posizione sella
-Lunghezza e rise stem
-Larghezza del manubrio e rise (Altezza del manubrio dal suolo)
-Caricamento anteriore
-Tecnica di guida
-Non ultimo,come ci si trova meglio :spetteguless:

Specifico che non ho detto mai..,ho solamente detto che la uso molto piu' spesso a 130.
Nelle discese molto pendenti e tecniche a 160 mi trovo meglio;
per tutto il resto,
salite,discese non troppo impegnative,discese scorrevoli,trail,sul guidato,sui lunghi percorsi,
mi trovo meglio con l'anteriore piu' caricato e mai avuto dolorini di nessun genere,mi trovo bene e comodo.
Non prendiamoci in giro,
non state discutendo della pike;
leggo solo una critica (campata per aria) su di una mia scelta,tra l'altro, nata da una scelta progettuale ben precisa della Giant,che, a dir vostro,sarebbe sbagliata,(no comment) :medita:
Sullo STESSO TELAIO della mia Trance x1, la Giant sui modelli Trance SX,viene allestita una Pike da 160-140
http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.sx.27.5/20302/79685/#specificationshttp://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.sx.27.5/20302/79685/#specifications
ma poteva essere anche una qualsiasi altra forcella dato che per l'allestimento 2016 hanno scelto di montargli una Fox 34 Talas Performance w/ 15mm thru-axle, OverDrive steerer, 140-160mm travel

https://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/trance.sx.27.5/22207/84047/#specificationshttps://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/trance.sx.27.5/22207/84047/#specificationsMagari provate a scrivere alla Giant se non siete d'accordo.
Vallo a fare capire, se si trova meglio ad usarla a 130 vuol dire che quella forca non ci sta, nonostante si ostini a giustificare il suo acquisto...

inviato dal mio Moto G Super Tacky
Questa forca ci sta' alla grande, fidati ;-)
Che cavolo c'entra se alcune discese riesco a farle anche con "solo" 130mm d'escursione ?!Ah ho capito..,ho troppa tecnica :mrgreen:
Ci sono discese che si possono fare tranquillamente anche con una da xc,o addirittura con una front,ed io,secondo voi,avendo la possibilita' di scelta ,dovrei per forza scenderle con 160 ?! Mah...
A 130 sia ha il baricentro piu' abbassato,
con questa escursione si ha un angolo di circa 67,5°
a 120 68°
a 140 67°
a 160 66°
Troppo utile e comoda sta' cosa ..?!
Conosco biker che hanno montato con enorme soddisfazione sulla mia stessa bici,non la Dual, ma quella fissa(pike da 160)
loro pero' scendono a bomba, io no.
(La Trance 27.5 1 2016 viene montata di serie con una da 140 fissa da 34 di stelo)

.....vallo a far capire ...ma a chi ? :mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi sfugge il senso di avere una forcella da 160 e poi usarla prevalentemente a 130 in discesa, le forcelle a corsa variabile le hanno inventate apposta per avere tutta l'escursione che serve e non soffrire in salita.
Se 130 bastano allora è inutile avercene 160 e non adoperarli...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
geometrie a parte la mia pike DP a forcella abbassata non funziona proprio bene come da tutta estesa, a 130 è un pò 'gnucca' e in discesa non mi sembra il massimo.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Bene,stavo giusto chiedendo l'intervento di un moderatore.
"Nelle discese molto pendenti e tecniche a 160 mi trovo meglio;" ti sei già risposto perchè nei ripidoni una parte di corsa te la mangi subito appena freni maggiormente rispetto ad una discesa poco ripida e quindi riesci a caricare meglio l'anteriore,"
per tutto il resto,
salite,discese non troppo impegnative,discese scorrevoli,trail,sul guidato,sui lunghi percorsi,
mi trovo meglio con l'anteriore piu' caricato e mai avuto dolorini di nessun genere,mi trovo bene e comodo."
e in questa condizione,essendo troppo 160,ti trovi troppo impennata la forcella e l'abbassi per caricare meglio,quindi se il telaio è nato per 140 questa è l'escursione accettata altrimenti che senso ha avere una forcella con più escursione per poi usarla spesso limitata?Stavo per cadere anch'io in questa questione con una specy pitch una decina di anni fa sulla quale volevo montare una lyric al posto della pike da 140 montata di serie(tutta un'altra forcella rispetto all'attuale),poi,leggendo i post si capiva che la bici diventava un chopper stile easy rider,quindi lasciai perdere;poi che ci siano persone che scendano a palla con una graziella pieghevole inficia ogni ragionamento e le nostre diventano diatribe riguardo il sesso degli angeli ,buone pedalate.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.606
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
mi sfugge il senso di avere una forcella da 160 e poi usarla prevalentemente a 130 in discesa, le forcelle a corsa variabile le hanno inventate apposta per avere tutta l'escursione che serve e non soffrire in salita.
Se 130 bastano allora è inutile avercene 160 e non adoperarli...

geometrie a parte la mia pike DP a forcella abbassata non funziona proprio bene come da tutta estesa, a 130 è un pò 'gnucca' e in discesa non mi sembra il massimo.

Bene,stavo giusto chiedendo l'intervento di un moderatore.
"Nelle discese molto pendenti e tecniche a 160 mi trovo meglio;" ti sei già risposto perchè nei ripidoni una parte di corsa te la mangi subito appena freni maggiormente rispetto ad una discesa poco ripida e quindi riesci a caricare meglio l'anteriore,"
per tutto il resto,
salite,discese non troppo impegnative,discese scorrevoli,trail,sul guidato,sui lunghi percorsi,
mi trovo meglio con l'anteriore piu' caricato e mai avuto dolorini di nessun genere,mi trovo bene e comodo."
e in questa condizione,essendo troppo 160,ti trovi troppo impennata la forcella e l'abbassi per caricare meglio,quindi se il telaio è nato per 140 questa è l'escursione accettata altrimenti che senso ha avere una forcella con più escursione per poi usarla spesso limitata?Stavo per cadere anch'io in questa questione con una specy pitch una decina di anni fa sulla quale volevo montare una lyric al posto della pike da 140 montata di serie(tutta un'altra forcella rispetto all'attuale),poi,leggendo i post si capiva che la bici diventava un chopper stile easy rider,quindi lasciai perdere;poi che ci siano persone che scendano a palla con una graziella pieghevole inficia ogni ragionamento e le nostre diventano diatribe riguardo il sesso degli angeli ,buone pedalate.
Condivido tutto.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
mi sfugge il senso di avere una forcella da 160 e poi usarla prevalentemente a 130 in discesa, le forcelle a corsa variabile le hanno inventate apposta per avere tutta l'escursione che serve e non soffrire in salita.
Se 130 bastano allora è inutile avercene 160 e non adoperarli...
E chi ha detto che non la uso a 160 ? :nunsacci:
Se un percorso,tanto per fare un esempio..,
per il 60% e' in salita(molto utile chiusa per caricare bene l'anteriore in modo da evitare il ribaltamento con il baricentro spostato in avanti,per il 10% pianeggiante,per il 20% discese facili,con poca pendenza,guidato e molto scorrevole,in questo contesto non ho motivo di aprirla.
Poi per il resto10% mi trovo una bella discesa tecnica, molto pendente,scassata,pietre e massi,io l'affronto con la forcella aperta.
Con queste percentuali risulta quanto da me' affermato,cioe' che aperta la uso meno,ma quando serve aiuta molto.

ps:Non ho nient'altro d'aggiungere.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
E chi ha detto che non la uso a 160 ? :nunsacci:
...
per il 60% e' in salita(molto utile chiusa per caricare bene l'anteriore in modo da evitare il ribaltamento con il baricentro spostato in avanti,per il 10% pianeggiante,per il 20% discese facili,con poca pendenza,guidato e molto scorrevole,in questo contesto non ho motivo di aprirla.
Poi per il resto10% mi trovo una bella discesa tecnica, molto pendente,scassata,pietre e massi,io l'affronto con la forcella aperta.
Con queste percentuali risulta quanto da me' affermato,cioe' che aperta la uso meno,ma quando serve aiuta molto.

se un giro è così io me ne resto a casa oppure cambio giro (oppure utilizzo un altro tipo di bici) !
p.s.
si scherza !

Piuttosto hai mai notato che a corsa ridotta la Pike copia molto peggio soprattutto i piccoli urti ? A me personalmente a corsa ridotta, in discesa, non piace per niente.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
E chi ha detto che non la uso a 160 ? :nunsacci:
Se un percorso,tanto per fare un esempio..,
per il 60% e' in salita(molto utile chiusa per caricare bene l'anteriore in modo da evitare il ribaltamento con il baricentro spostato in avanti,per il 10% pianeggiante,per il 20% discese facili,con poca pendenza,guidato e molto scorrevole,in questo contesto non ho motivo di aprirla.
Poi per il resto10% mi trovo una bella discesa tecnica, molto pendente,scassata,pietre e massi,io l'affronto con la forcella aperta.
Con queste percentuali risulta quanto da me' affermato,cioe' che aperta la uso meno,ma quando serve aiuta molto.

ps:Non ho nient'altro d'aggiungere.

De gustibus non est disputandum : mi arrendo,cedo le armi e ti auguro buone pedalate al 100%
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
se un giro è così io me ne resto a casa oppure cambio giro (oppure utilizzo un altro tipo di bici) !
p.s.
si scherza !
:-) ok,
come ho detto era solo per fare un esempio,anche se in realta' qualche volta succede..
Dipende..dipende dalla compagnia,dal tempo che si ha a disposizione,da cosa decide la maggioranza,dalla voglia,tante cose..
In park solo aperta
 

lyuck87

Biker superis
31/1/09
416
0
0
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo Comp
Ciao a tutti!

Avrei una domanda da porvi riguardo la suddetta forcella.
Sto effettuando la revisione "tradizionale" (parapolvere, spugnette e olio) ma nn riesco a capire che tipologia di olio ci vada per la lubrificazione (cioè l'olio che va all'interno dei foderi, per intenderci).
C'è scritto 10 ml sul drive side e 10 ml sul non-drive side di olio 0w-30.
Quello che mi chiedo è questo: che tipologia di olio è?! Sembrerebbe che ci vada del mormalissimo olio da motore con quella gradazione e nn olio idraulico (che dovrebbe essere il 3wt, il quale va utilizzato per la parte idraulica)!? Oppure mi sbaglio?!

Grazie mille
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.207
9.606
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao a tutti!

Avrei una domanda da porvi riguardo la suddetta forcella.
Sto effettuando la revisione "tradizionale" (parapolvere, spugnette e olio) ma nn riesco a capire che tipologia di olio ci vada per la lubrificazione (cioè l'olio che va all'interno dei foderi, per intenderci).
C'è scritto 10 ml sul drive side e 10 ml sul non-drive side di olio 0w-30.
Quello che mi chiedo è questo: che tipologia di olio è?! Sembrerebbe che ci vada del mormalissimo olio da motore con quella gradazione e nn olio idraulico (che dovrebbe essere il 3wt, il quale va utilizzato per la parte idraulica)!? Oppure mi sbaglio?!

Grazie mille

Esatto, non è altro che olio motore (per moto credo...) Maxima 0w-30 rimarchiato rockshox, quindi puoi usare benissimo del normale olio motore 100% sintetico.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

Classifica mensile dislivello positivo