Freni TRP Hyrd maccanici/idraulici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Bene allora forse è questo il problema anche per me, mi pareva strano che frenassero così poco, ma di quanto si deve svitare questa vite?

Quasi del tutto c'è una molla che la tiene in tensione attento che se la sviti del tutto la molla salta e poi ritrovarla in garage è un problema...
Cmq fai delle prove si svita a mani nude...
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
la molla e quel pernetto servono a mettere in posizione di riposo il freno quando si montano i cavi. a mio parere però lascia molto lasco per cui ho regolato con il metodo classico.

monto i trp hd/rd sulla mia Cannondale Synapse e francamente li trovo addirittura esuberanti nelle frenate più toste.
la modulabilità è ottima, la resistenza alla fatica idem, che siano mediati dal cavo è quasi non percepibile.
li ho sostituiti poichè quelli di primo equipaggiamento, promax render o qualcosa del genere erano, per come sospettavo, pessimi e più che frenare, anche se perfettamete regoalti e rodati, rallentavano.

all'inizio ero indeciso tra questi e gli spyre, poi considerato che la Synapse ho intenzione di tenerla a lungo ed una differenza non proprio pazzesca intermini di costo tra i due freni ho optato per gli idraulici.

ad oggi ne sono entusiasta.
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Si. Va tenuto svitato e non scappa via dalla sua sede. In ogni caso online si trovano le iistruzioni. Se parliamo dello stesso perno, con una testa a ghiera tonda ed una molla, una volta bloccato non permette alcun movimento. Poi sul braccetto che spinge il pistoncino c'è una brugolettaa minuscola che regolerebbe la distanza con il pistoncino. Io no l'ho mai toccata.
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
eccellenti. per un uso in fuoristrada l'unica remora è per il fatto che sono voluminosi rispetto ad una pinza classica e non saprei in caso di caduta se possano essere esposti agli urti in maniera pericolosa...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Scusate... i TRP Meccanici come ingombro sono più stretti o più larghi dei BB7...
perchè ho sentito che hanno dato qualche problema di ingombro (??).
Avete foto?
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
eccoti servito!
 

Allegati

  • 20160208_163911.jpg
    20160208_163911.jpg
    68,5 KB · Visite: 150
  • 20160208_163921.jpg
    20160208_163921.jpg
    77,5 KB · Visite: 134
  • 20160208_163931.jpg
    20160208_163931.jpg
    39,2 KB · Visite: 119

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...sulla mia li ho sostituiti subito con dei rival hrd e relativi comandi...provati a secco mi sembrava avessero troppo gioco prima di frenare...o meglio sentivo l'allungamento meccanico dovuto al cavo...:medita:...e per come la stò usando sono eccezzionali
#Noon
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
un freno totalmente idraulico è sempre migliore sotto il profilo dei giochi e della risposta diretta pressione-frenata.

Notavo però, come scritto anche qualche post fa, che se ci si attiene alle istruzioni di montaggio riportate bloccando con il pernetto filettato ed a molla il braccetto all'atto dell'inserimento del cavo, resta un gioco mostruoso e la frenata ovviamente ne risente.

Alla fine sulla bdc tali freni sono più che adeguati in considerazione del grip dato dai copertoncini.

Dato che anche tu utilizzi dischi su telaio non MTB mi sai dire se hai mai riscontrato un problema simile al mio di cui parlo qui?

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=335504

Grazie
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Dei trp meccanici avete qualche foto con l'ingombro della pinza, soprattutto della parte interna verso i raggi.
In qualche occasione ho sentito che lo spazio è davvero minimo e in alcuni casi la pinza tocca i raggi... (mhà?!)

grazie
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
In qualche occasione ho sentito che lo spazio è davvero minimo e in alcuni casi la pinza tocca i raggi... (mhà?!)

non vedo come possa toccare, se il mozzo è std disc mi spieghi come fa' a toccare?
forse se i raggi sono non tensionati, ma li non è un problema di pinza....


B0liEba.jpg

c1KYW9H.jpg
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Grazie rs250v
infatti facevo fatica a capire, non c'è una logica!
ma sono cose che mi sono state riportate...
quindi ho voluto sincerarmene.

NEWS: Scoperto l'arcano! I problemi sull'ingombro sorgono quando è abbinato un mozzo ant con dinamo incorporata cioè un mozzo dalle dimensioni più grandi. Era una discussione "malseguita" in ambito di cicloviaggio...

Hia provato solo questi di meccanici o hai avuto i BB7?
Considerazioni?

:-)
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
475
88
0
Verona
Visita sito
no solo questi, e ho provato degli idraulici puri ma per poco tempo (70km)

ho fatto un viaggio con anche discese impegnative, non sono mai andati in crisi, l'unico appunto forse la forza maggiore da esercitare, ma niente di impossibile
molto comoda la regolazione
;)
 

Classifica mensile dislivello positivo