consigli su limitare il furto di bici in garage.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
vademecum. molti gia lo sapranno e tanti gia' li utilizzano ma sempre meglio ricordare che ...piangere dopo

blindare le proprie bike a terra, meglio che al muro x la resistenza a scasso sopprattutto se x terra c'e cemento e i muri di foroni.
farsi fare da un fabbro piastre di 30x30 in ferro con un grande anello saldato al centro x far passare la catena. forare terra e cementare la piastra poi fare 4 fori x tasselli con la testa che si spezza nel tirare cosicche rimane solo la parte tonda antiestrazione. in qualunque ferramenta si trovano. la catena anticesoie. maglie quadre da almeno 14mm. danno sicurezza contro seghe e all'azoto liquido. meglio ancora se rivestiste di teflon. il lucchetto! parte debole della catena x rimanere in tema.
spendete di piu' x avere piu' sicurezza. posso consigliare vivamente modelli corrazzati antitrapano a bloccaggio come i viro.
PANZER.jpg

ma solo x fare un esempio. tante marche producono lucchetti blindati cosi, l'importante e' che siano antiscasso e bloccanti. se tagliano il perno. rimangono chiusi comunque e impossibile togliere il cilindro senza aprire il corpo.(blindato) . serrature cilindro europeo antigrimaldello.
il tutto costa! circa 150/200 compreso piastra e moltiplicatelo x ogni bici che vorrete mettere al sicuro.



portone garage: ovviamente solo e sempre serrature iso europeo blindate antintrusione. se preventivate di blindare il portone ricordate che si puo' scontare il 50/100 dalla detrazione fiscale in 10 anni come ristrutturazione edilizia. mantenere la serratura esistente con barra, (male non fa') e farsi montare un'altra certificata iso europeo con almeno 4 aste tiranti in acciaio.
controllate che siano professionisti nel montaggio e noterete che a differenza della barra originale (sopprattutto nei basculanti) le altre 4 le fisseranno all'interno distanti almeno 6/8 cm dal bordo porta. questo perche i seghetti alternativi passati sotto il portone normalmente dotato di gomma parapolvere possono facilmente arrivare a segare la barra originale posta quasi a ridosso mentre con le altre risultera molto piu' difficile se non arduo.
il costo (esperienza personale) varia da i 450/500 euro.

predisporre il garage di un sistema di sicurezza come allarme volumetrico e periferico. esistono sotto i 200 euro molti sistemi dal semplice montaggio e settaggio fai da te. non saranno professionali come quelli da migliaia di euro ma solo averlo porta sonno piu' tranquilli. inoltre vedendovi con telecomando in mano da inserire e togliere all'entrata chi vi sorveglia si porra' dei dubbi !! ricordatevi che noi lavoriamo ma i ladri hanno tutto il tempo x pedinarci ed osservarci nelle ns routine!!

utilita'.

coprire con teli lenzuola le bici. di solito se non sanno esattamente cosa trovarsi dentro praticano un foro nel portone x inserire una sonda video. coperte non sapranno il loro valore o cosa trovarsi.

se fate manutenzione alle bike in garage prestate attenzione a gli sguardi sospetti. evitate di farlo alla luce del giorno, meglio chiudersi dentro.

evitate di avere gia in garage attrezzi da far usare a i ladri come grosse tenaglie leve trapani etc. etc.

se potete nascondete l'interruttore luce facendone uno secondario nascosto. non avranno punti luce/corrente da poter usare contro voi stessi!

controllate sempre il portone garage che non abbia stucco legno x coprire i fori di ispezione che normalmente fanno prima del furto.

se abitate in un quartiere sarebbe utile creare un gruppo su whatssap di sorveglianza. gratis . c'e sempre chi rientra tardi alla notte o rimane nel quartiere x i periodi classici di ferie (natale agosto). aiuta a segnalare individui sospetti e auto ferme .

scusatemi tutti se sono stato prolisso e scritto consigli che probabilmente molti gia adottano ma la sicurezza delle ns bici merita di soffermarsi un attimo x capire se gia' abbiamo fatto di tutto (nel possibile) x prevenire i furti.

ciao

Con tutto ciò che hai consigliato da fare ci compro una nuova bike :smile:
Io ho un consiglio migliore del tuo! Pedalare sempre è mai scendere dalla bike :i-want-t: :rosik:

A parte gli scherzi, ottimo topic +
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
gl98 ;-)

ripeto sempre le stesse cose lo so', ma vedere sul forum quanti furti in garage vengono postati in una sola settimana mi piange il cuore.

cosi', continuo a dirle e consigliare di investire qualche soldo prima piuttosto che spendere una fortuna a riacquistare bike.

ciao a tutti
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
gl98 ;-)

ripeto sempre le stesse cose lo so', ma vedere sul forum quanti furti in garage vengono postati in una sola settimana mi piange il cuore.

cosi', continuo a dirle e consigliare di investire qualche soldo prima piuttosto che spendere una fortuna a riacquistare bike.

ciao a tutti

Ciao Nonnbanshee, grazie per i tuoi preziosi consigli ma fossi in te, eviterei di pubblicare sul forum le foto di come hai attrezzato il garage.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
come dicevo sopra posto alcune foto del lavoro svolto a prevenire furti in garage delle ns bike.
Hai la catena ad altezza suolo. Non buono.
Con un trancino grosso non c'è catena che regga se hanno possibilità di fare leva a sufficienza (nel caso, appoggiando un braccio per terra e caricando il peso del corpo sull'altro). Sempre meglio tenerla sollevata da terra.
Comunque se hanno il flessibile la catena in meno di un minuto te la tagliano. Purtroppo catene in Hardox credo sia difficile farle.
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
Hai la catena ad altezza suolo. Non buono.
Con un trancino grosso non c'è catena che regga se hanno possibilità di fare leva a sufficienza (nel caso, appoggiando un braccio per terra e caricando il peso del corpo sull'altro). Sempre meglio tenerla sollevata da terra.
Comunque se hanno il flessibile la catena in meno di un minuto te la tagliano. Purtroppo catene in Hardox credo sia difficile farle.
hai perfettamente ragione da vendere sniffo. punto debole sono catene a terra. lo so'.
x questo che x tutelare 2 bike ho messo n.3 catene. devono tagliarle tutte e tre x fare furto completo. ma hai ragione!
nelle foto non ho postato ultima sortita antifurto. ma ti dico che c'e anke di piu' e sollevato a soffitto/muro.
poi.....mi manca di dormire dentro il garage.
considera comunque portone blindato con 2 serrature isoeruo e sistema allarme volumetrico periferico inserito sempre.

ciao e grazie.
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Da mia mamma sono venuti 3 volte.
L'ultima li ho accolti con la motosega in mano (l'unica in cui ero a casa).

Immaginatevi in piena notte uno che entra in casa vostra e a mezzo metro si sente accendere una motosega dentro il garage.... Son stati fortunati che non c'era su la lama, altrimenti era facile che li facevo a pezzi.
Comunque sono 15 anni che non si vede più nessuno di indesiderato (dopo la storia della motosega)....

Dove abito io ora invece, evito di farmi vedere con la bike in giro.
La smonto (tolgo le ruote) e le nascondo dietro dei pannelli (la bici intera non ci sta), poi altro pannello che copre il telaio.

Sembrano pannelli normalissimi di polistirolo appoggiati dentro il capanno degli attrezzi (chiuso a chiave con serratura e lucchetto in più per sicurezza), ma dietro....
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
hai perfettamente ragione da vendere sniffo. punto debole sono catene a terra. lo so'.
x questo che x tutelare 2 bike ho messo n.3 catene. devono tagliarle tutte e tre x fare furto completo. ma hai ragione!
nelle foto non ho postato ultima sortita antifurto. ma ti dico che c'e anke di piu' e sollevato a soffitto/muro.
poi.....mi manca di dormire dentro il garage.
considera comunque portone blindato con 2 serrature isoeruo e sistema allarme volumetrico periferico inserito sempre.

ciao e grazie.

Secondo me sono più al sicuro le tue mtb che non i soldi nella tua banca!
Per allacciarmi all'accoglienza col motosega, un cacciatore di notte senti rumore, si affacciò e vide 2 malfattori, gli sparò a 2 metri e quelli si bloccarono con la refurtiva in mano, lui li riconobbe e li chiamò a se dicendogli che la prossima volta non sarebbe stato buono. Questi comunque ancora rubacchiano.
Quindi se qualcuno ha la forza di fare una cosa del genere per difendere ciò che si è sudato lo faccia, brutto da dire ma e' così
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Certe volte coglierli sul fatto bisognerebbe ci fossero leggi diverse, che NON tutelano il ladro, ma il derubato.

Purtroppo siamo in ita[g]lia, dove la ragione finisce per avercela chi deruba....


Chiuso OT, era solo uno sfogo in generale. Non voglio assolutamente innescare flames o collegarmi alla politica in nessun modo.

Consideratelo uno sfogo da cittadino comune, che sente tutti i giorni di gente derubata, che par paura di finire sotto processo, avendo la possibilità di fermarli (conosco qualche forza dell'ordine, girano armati), lascia la pistola nel fondello e "li lascia fare indisturbati".
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
hai perfettamente ragione da vendere sniffo. punto debole sono catene a terra. lo so'.
x questo che x tutelare 2 bike ho messo n.3 catene. devono tagliarle tutte e tre x fare furto completo. ma hai ragione!
nelle foto non ho postato ultima sortita antifurto. ma ti dico che c'e anke di piu' e sollevato a soffitto/muro.
poi.....mi manca di dormire dentro il garage.
considera comunque portone blindato con 2 serrature isoeruo e sistema allarme volumetrico periferico inserito sempre.

ciao e grazie.

Catene che non si tagliano nemmeno a terra ci sono ma costano molto e sono molto ingombranti. Lo spessore deve essere minimo 16 mm, quelle da 19 poi vai sul sicuro.

https://www.youtube.com/watch?v=ozppzywsLsk
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
Catene che non si tagliano nemmeno a terra ci sono ma costano molto e sono molto ingombranti. Lo spessore deve essere minimo 16 mm, quelle da 19 poi vai sul sicuro.

[url]https://www.youtube.com/watch?v=ozppzywsLsk[/URL]
perfettamente ragione boro. le mie catene sono "solo" 14 mm. ma quelle da 19 credimi mi piegavano i telai delle fat in cartonio...:specc::smile::nunsacci:

sto' finendo progetto autocostruito con fabbro. prossimamente una volta montato posto foto. molto ingegnoso e pratico.
in poche parole tubo acciaio fisato al muro e diagonale a terra che mi centra telai in mezzo. il tubo all'interno riempito di gel e olio x antiflessibile e con un altro tondino pieno piu' piccolo che ruota dentro.

ovviamente mantenendo tutte le altre sicurezze poste.

chi avesse consigli o progettato qualcosa di "lo famo strano sto' antifurto" lo prego di comunicarlo in questo link x tutela di tutti quelli che vogliono mettere in sicurezza le loro amate bike.

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
sto' finendo progetto autocostruito con fabbro. prossimamente una volta montato posto foto. molto ingegnoso e pratico.
in poche parole tubo acciaio fisato al muro e diagonale a terra che mi centra telai in mezzo. il tubo all'interno riempito di gel e olio x antiflessibile e con un altro tondino pieno piu' piccolo che ruota dentro.

ciao

Spettacolo! Ottima idea.

Io ho preso una 16mm Pragmasis di due metri e i telai in alluminio non li piega, ma pesa cmq una quintalata, circa 15/16 kg.
Ho anche una 13 mm piu' "maneggevole". C'e' da dire che poi le mie bici valgono poco, ma ricomprarne una decente se te la fottono e' cmq uno sveno.
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il cane se lo tieni dentro casa di notte, magari nell'androne antistante la porta d'ingresso se c'e' e' invece l'antifurto migliore ed infallibile.
Altrimenti ne tieni due sul retro del giardino di casa non visibili recintati con un cancelletto che si apre automaticamente in caso di intrusione. Vedrai che funzionano...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
L'ideale sarebbero le precauzioni di Nonno e i cani, anche se qualche anno fa vicino casa mia dopo aver scassinato, portarono via 2 cavalli e il cane, al guinzaglio, purtroppo si avete letto bene. Cavalli ritrovati, il cane no.
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
trattandosi di garage in questo particolare link parlare di animali come guardiani non ha molto senso credo. mi auguro che nessuno di noi lasci al buoi dentro garage un cane !!
piuttosto se altri hanno montato sistemi alternativi ed artigianali di antifurto ben vengano i suggerimenti x la tutela di tutti. se vogliono condividere i loro sistemi inteso.
ciao raga
 

adriano1979

Biker serius
15/3/13
103
0
0
33
www.facebook.com
L'antifurto più inutile da quando esistono i veleni... mi spiace per i cani quando sono "usati" come antifurto, a fronte di un'efficacia puramente effimera (ti da sensazione di sicurezza che non c'è), loro rischiano di venire inutilmente uccisi.

a me dispiace più a me quando non capisci e sentenzi a vuoto.

premesso che i miei cani pastore non sono semplici antifurti ma membri della famiglia , amati rispettati curati ed lasciati alla loro indole naturale che è la funzione di controllo
loro non danno sensazione di sicurezza, loro ti danno certezza del controllo: due furti in fattoria sventati l'ultimo due mesi fa ...un sabato, fuori pioveva...era mezzanotte passata. Il maschio ha svegliato tutti talmente era incazzato ad abbaiare...esco fuori...e becco il furgono sganassato di albanesi in ronda. Prendo la jeep, il fucile e mi faccio un giretto dietro di loro anche io. li seguo fino all'arrivo dei carabinieri. Poi c'hanno pensato loro.

Dici.."Da quando esistono i veleni": a parte che esistono dalla notte dei tempi. Poi ladri rubano pure nei caveau delle banche e nei furgoni portavalori.
io ti parlo di privati e di ladruncoli di casa.
Se vuoi testarne l'efficacia, ti invito a provare....
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

adriano1979

Biker serius
15/3/13
103
0
0
33
www.facebook.com
trattandosi di garage in questo particolare link parlare di animali come guardiani non ha molto senso credo. mi auguro che nessuno di noi lasci al buoi dentro garage un cane !!
piuttosto se altri hanno montato sistemi alternativi ed artigianali di antifurto ben vengano i suggerimenti x la tutela di tutti. se vogliono condividere i loro sistemi inteso.
ciao raga

non hai capito, tranquillo che non stanno rinchiusi al buio dentro una stanza.
i miei pastori abruzzesi sono cani guardiani che vivono all'aperto in campagna con me..
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Classifica mensile dislivello positivo