Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
una doppia sulle 9v la vedo limitante però...
:nunsacci:
Non credo... Il rapporto più leggero resta invariato (22-32 in questo caso?),mentre cambia solo il più lungo,in base alla corona che scegli. Il 42-11 non sono mai riuscito a tirarlo in sterrato😅

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Mark#22

Biker popularis
22/6/15
53
0
0
Visita sito
Sono d'accordo...vai tranquillo sulla Deore. Hai mai pensato ad abbandonare la tripla e mettere direttamente la doppia?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ci avevo pensato, ma penso che rimarrò sulla tripla.
(Curiosità: ho visto che tutte le doppie sono per 10v...e in più dovrei cambiare anche il deragliatore ant che è per 3x9v...)

Quindi posso procedere tranquillo con la Deore? Il MC va bene per il nostro cancello bianco :hahaha:?! (scusate ma sono ignorante in materia...è la prima guarnitura/MC che cambio e vorrei evitare di fare errori nell'ordine)

Devo solo verificare le pedivelle (170 o 175)...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Quindi posso procedere tranquillo con la Deore? Il MC va bene per il nostro cancello bianco :hahaha:?! (scusate ma sono ignorante in materia...è la prima guarnitura/MC che cambio e vorrei evitare di fare errori nell'ordine)

Devo solo verificare le pedivelle (170 o 175)...
sì...quella deore va bene...se non la fai montare ti servono gli attrezzi per smontare la vecchia e montare la nuova
 

sk8er.pera

Biker popularis
5/9/16
56
11
0
Roma
Visita sito
È complicato smontare la guarnitura?
Considerate che ho una discreta manualità con lavori di meccanica, ma con la bicicletta sono un completo neofita...
Tra l'altro ho letto che per alcune guarniture serve un apposito estrattore del movimento centrale, è questo il caso?
Grazie per la pazienza ragazzi...
(Il modello era 2012 e non 2013, ho scritto male, ma l'avrete già immaginato)
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
È complicato smontare la guarnitura?
Considerate che ho una discreta manualità con lavori di meccanica, ma con la bicicletta sono un completo neofita...
Tra l'altro ho letto che per alcune guarniture serve un apposito estrattore del movimento centrale, è questo il caso?
Grazie per la pazienza ragazzi...
(Il modello era 2012 e non 2013, ho scritto male, ma l'avrete già immaginato)
Ciao,no non è affatto complicato smontare la guarnitura,dai un' occhiata qua https://youtu.be/k7KQ-pAzRhI
Oltre alla chiave esagonale,che tutti possiedono,ti servirà l'estrattore della pedivella,che è l'attrezzo strano che il tizio usa nel video dopo aver tolto il bullone di fissaggio della guarnitura. Sinceramente però,da possessore della 5.3,io non ti consiglierei di sostituire la corona. Spenderesti denaro per avere ancora montata la causa di tutti i mali della 5.3. Con pochi euro di più prenderei una guarnitura nuova,magari con sistema hollowtech II (una deore 590 oppure ora fanno anche l'alivio),e vedrai che non avrai mai più problemi fi cambiata. Tra l'altro,se volessi trasformarla in doppia,questo tipo di guarnitura ti permette di farlo in pochi secondi. Tornando alla prima domanda io non sono sicuro che si possa cambiare una sola corona,è tanto che ho buttato la guarnitura originale ma a me pareva fosse un' unico pezzo stampato insieme. Oppure mi pare che solo la corona grande fosse un pezzo a parte. Però ti ripeto,non ne sono sicuro,è solo un vago ricordo

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Mark#22

Biker popularis
22/6/15
53
0
0
Visita sito
Ho appena eseguito la sostituzione di due corone e vi comunico che si può fare (non sono saldate insieme).

Lo so...vi avevo chiesto info riguardo la guarnitura, ma alla fine per motivi di velocità/prezzo mi sono limitato alla sostituzione delle due corone (e del pacco pignoni posteriore :omertà: ricordatevi di sostituire la catena quando usurata...non fate come il sottoscritto :specc: ).
 

sk8er.pera

Biker popularis
5/9/16
56
11
0
Roma
Visita sito
Mark, smontando la guarnitura giusto?
Enrico, per la risoluzione del difetto nelle cambiate basta cambiare la guarnitura? Leggendo proprio su questa conversazione avevo inteso che il problema fosse soprattutto legato al deragliatore...
 

sk8er.pera

Biker popularis
5/9/16
56
11
0
Roma
Visita sito
Mark, smontando la guarnitura giusto?
Enrico, per la risoluzione del difetto nelle cambiate basta cambiare la guarnitura? Leggendo proprio su questa conversazione avevo inteso che il problema fosse soprattutto legato al deragliatore...
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Mark, smontando la guarnitura giusto?
Enrico, per la risoluzione del difetto nelle cambiate basta cambiare la guarnitura? Leggendo proprio su questa conversazione avevo inteso che il problema fosse soprattutto legato al deragliatore...
In realtá sono sottotono entrambi,sia guarnitura che deragliatore. Per una questione economica io cambiai prima il deragliatore con un x5. La cambiata migliorò leggermente ma c'erano ancora delle forti insicurezze in scalata sul 22. Da quando ho cambiato pure la guarnitura la cambiata si è trasformata di netto,diventando precisa e fulminea. C'è snche chi ha cambiato solo la guarnitura e lasciato il dera originale,con buoni risultati(anche se poi vedendo il costo di un deragliatore non viene voglia di lesinare). Insomma gli esperimenti sono stati tantissimi sulla 5.3. Poi naturalmente dipende anche da cosa cerchi,molti dicono di trovarsi bene con i componenti originali...per me era una tortura perchè dalle mie parti esistono solo salite😞

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
In realtá sono sottotono entrambi,sia guarnitura che deragliatore. Per una questione economica io cambiai prima il deragliatore con un x5. La cambiata migliorò leggermente ma c'erano ancora delle forti insicurezze in scalata sul 22. Da quando ho cambiato pure la guarnitura la cambiata si è trasformata di netto,diventando precisa e fulminea. C'è snche chi ha cambiato solo la guarnitura e lasciato il dera originale,con buoni risultati(anche se poi vedendo il costo di un deragliatore non viene voglia di lesinare). Insomma gli esperimenti sono stati tantissimi sulla 5.3. Poi naturalmente dipende anche da cosa cerchi,molti dicono di trovarsi bene con i componenti originali...per me era una tortura perchè dalle mie parti esistono solo salite😞

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Io ho cambiato solo la guarnitura.
Il deragliatore l'ho regolato in maniera tale che non fallisca una caduta (da moltplica grande a piccola), per la salita (da moltiplica piccola a grande) posso risolvere con un movimento aggiuntivo tramite la leva del cambio.
Chissà magari un giorno mi deciderò a buttar via il maledetto turner :-)

Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
Salve!
Dovrei smontare il ruota libera per montarlo su un nuovo mozzo ma non ho idea che chiave usare.
Qualcuno sul web dice che occorre una brugola da 11. Posso procedere nell'acquisto della chiave o le cose stanno diversamente?


Inviato dal mio CUBOT_NOTE_S utilizzando Tapatalk
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Salve ragazzi. Spero di non essere l'unico ed ultimo dei frequentatori di questo topic ad avere ancora la 5.3 [emoji28] vi mostro l'ultimo aggiornamento apportato alla bici, frutto di una super offerta di Rcz: ho sostituito l'impianto frenante con uno Shimano Slx. Che dire: sono freni fenomenali per il prezzo, ne sono veramente entusiasta!
512f59f5b0b609866c0fe6ad658bde0c.jpg


Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Non sei l'unico!
io continuo ad usare il mio telaio rr5.3 con soddisfazione e non sento il bisogno di passare ad altro formato.
anzi, ultimamente sono passato ai Nobbynic evo, in arrivo c'è una bella coppia di freni deore ed a breve un intervento di ordinaria manutenzione sulla sid xx.:mrgreen:
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
Non sei l'unico!
io continuo ad usare il mio telaio rr5.3 con soddisfazione e non sento il bisogno di passare ad altro formato.
anzi, ultimamente sono passato ai Nobbynic evo, in arrivo c'è una bella coppia di freni deore ed a breve un intervento di ordinaria manutenzione sulla sid xx.:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo