The Tusker

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
se guardi le foto, lato dx del tubo sterzo, ci sono due ingressi, uno si può utilizzare per lo stealth, non vedo l'uscita prevista per il deragliatore anteriore, da qualche parte dovrebbe esserci!:nunsacci:
Edit, mi sembra di vederlo sul mc, a specchio rispetto all'usita ora utilizzata dal freno.
Sotto il tubo obliquo inferiore ci sono due uscite affiancate, una dove esce il cavo del deragliatore posteriore l'altra per quello anteriore eventuale credo, uscite per lo stealth non ce ne sono sul tubo sella, quello che ho sulla stereo sul tubo setta, sopra il movimento centrale, c'è un'uscita e il cavo del reggisella esce da li, poi è esterno fino al manubrio.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
se guardi le foto, lato dx del tubo sterzo, ci sono due ingressi, uno si può utilizzare per lo stealth, non vedo l'uscita prevista per il deragliatore anteriore, da qualche parte dovrebbe esserci!:nunsacci:
Edit, mi sembra di vederlo sul mc, a specchio rispetto all'usita ora utilizzata dal freno.


guarnitura doppia con cambiata "a mano"?
sbaglio, o avevo letto da qualche parte che ROSE aveva dichiarato che la doppia non si poteva montare... :nunsacci:
per il cavo del reggisella non c'è modo di un passaggio interno?

Tornando al discorso della doppia, tieni conto che il secondo pignone è un 34 e avendo un 22 davanti praticamente usi quello, è come un 24 36, sul 40 la catena ci va proprio in situazioni estreme e comunque non tocca.

Stavo notando che dalle foto del sito sui telai c'è un uscita anteriormente in basso al tubo sella, infatti la 2 monta lo stealth, ma la mia non ce l'ha proprio !!! Se dovessi mettere lo stealth dovrei bucarmelo io, infatti nel configuratore della tusker 1 non c'è lo stealth. MA PER UN BUCO !!!!!!!! Fanno telai diversi per 1 e per 2
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Stavo notando che dalle foto del sito sui telai c'è un uscita anteriormente in basso al tubo sella, infatti la 2 monta lo stealth, ma la mia non ce l'ha proprio !!! Se dovessi mettere lo stealth dovrei bucarmelo io, infatti nel configuratore della tusker 1 non c'è lo stealth. MA PER UN BUCO !!!!!!!! Fanno telai diversi per 1 e per 2
Effettivamente è strano che ci siano differenze di telaio tra le 2 versioni...
 

zipo1967

Biker serius
19/8/09
153
7
0
milano
Visita sito
Effettivamente è strano che ci siano differenze di telaio tra le 2 versioni...

Per me il telaio è uguale per i due modelli,infatti come modifica nella configurazione personalizzata ti danno la possibilità di prendere con lo
Stealth sia la uno che la due,devono aver cambiato dopo le foto i buchi,
per me è il montaggio della doppia che non è previsto.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Per me il telaio è uguale per i due modelli,infatti come modifica nella configurazione personalizzata ti danno la possibilità di prendere con lo
Stealth sia la uno che la due,devono aver cambiato dopo le foto i buchi,
per me è il montaggio della doppia che non è previsto.

La mia i buchi per lo stealth non li ha, non saprei dove far passare il cavo, a meno di farlo uscire da sotto a fianco al buco del cavo del cambio, oggi l'ho usata per la prima volta e la doppia è andata benissimo, anche 22 40 è vicino alla gomma ma l'ho usato tranquillamente, comunque lo usi solo in situazioni estreme.
 

zipo1967

Biker serius
19/8/09
153
7
0
milano
Visita sito
La mia i buchi per lo stealth non li ha, non saprei dove far passare il cavo, a meno di farlo uscire da sotto a fianco al buco del cavo del cambio, oggi l'ho usata per la prima volta e la doppia è andata benissimo, anche 22 40 è vicino alla gomma ma l'ho usato tranquillamente, comunque lo usi solo in situazioni estreme.

Si,fai uscire il cavo dal buco a fianco a quello del cambio,lo fai passare sotto il movimento centrale e lo fai entrare in quello dietro al tubo verticale
dove si infila il reggisella.
 

zipo1967

Biker serius
19/8/09
153
7
0
milano
Visita sito
Mi piace di bluto!
ecco le foto della "salsiccia"(come la chiamano i mie amici)con la bluto
 

Allegati

  • IMG_1350.jpg
    IMG_1350.jpg
    61,7 KB · Visite: 34
  • IMG_1351.jpg
    IMG_1351.jpg
    61,6 KB · Visite: 24
  • IMG_1352.jpg
    IMG_1352.jpg
    61,6 KB · Visite: 23
  • IMG_1353.jpg
    IMG_1353.jpg
    61,4 KB · Visite: 24
  • IMG_1354.jpg
    IMG_1354.jpg
    61,7 KB · Visite: 28

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Mi piace di bluto!
ecco le foto della "salsiccia"(come la chiamano i mie amici)con la bluto

Bella, chissà se andando avanti la prenderò anch'io, visto che stanotte mi sono entrati nel garage e hanno portato via la stereo, quindi la tusker è rimasta la mia unica bici e usandola sempre avrò l'esigenza di renderla più confortevole.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Dopo averla usata tre volte comincio a mettere qualche impressione, salita promossa a pieni voti sale molto bene ovunque, non proprio come la stereo, asfalto a parte dove sale meglio, ma comunque poco ci manca, ovviamente si sente un pò la rigidità della mancanza di ammortizzazione, ma la ruota copia e grippa bene. Discesa, la prima impressione è che con le sue geometrie da proprio la sensazione è di essere in sella ad una all mountain, ed in effetti il suo comportamento, la sua manovrabilità, in discesa è proprio da all mountain scende in sicurezza ovunque senza patemi anche sul parecchio difficile, senza mai la sensazione di essere in pericolo; ora le note dolenti, su discesa rocciosa non è comunque certo divertente come una full da all mountain e personalmente non ho trovato che facesse qualcosa in più, anzi la sua rigidità e durezza si fa sentire subito appena la bici prende un minimo di velocità, ma proprio un minimo, la discesa è comunque molto fisica e stancante, sia per le gambe che per le braccia, bisogna sempre tenere morbidi gli arti ma non sempre ci si riesce, sul ripido bisogna attaccarsi ai freni altrimenti ti sballotta di qui e di la. Molto più divertente invece sul flow, dove la sua incredibile capacità di piegare, rende la guida simile a quella di una moto, e ci si può lasciare andare guidandola in modo diverso da una bici normale, anche perchè guidandola di manubrio lo sterzo più pesante la rende più pachidermica; sperando però di non capitare in velocità in tratti sconnessi altrimenti se non serri le mani ti si staccano dal manubrio, e i piedi dai pedali, dovendo subito diminuire drasticamente la velocità.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Dopo averla usata tre volte comincio a mettere qualche impressione, salita promossa a pieni voti sale molto bene ovunque, non proprio come la stereo, asfalto a parte dove sale meglio, ma comunque poco ci manca, ovviamente si sente un pò la rigidità della mancanza di ammortizzazione, ma la ruota copia e grippa bene. Discesa, la prima impressione è che con le sue geometrie da proprio la sensazione è di essere in sella ad una all mountain, ed in effetti il suo comportamento, la sua manovrabilità, in discesa è proprio da all mountain scende in sicurezza ovunque senza patemi anche sul parecchio difficile, senza mai la sensazione di essere in pericolo; ora le note dolenti, su discesa rocciosa non è comunque certo divertente come una full da all mountain e personalmente non ho trovato che facesse qualcosa in più, anzi la sua rigidità e durezza si fa sentire subito appena la bici prende un minimo di velocità, ma proprio un minimo, la discesa è comunque molto fisica e stancante, sia per le gambe che per le braccia, bisogna sempre tenere morbidi gli arti ma non sempre ci si riesce, sul ripido bisogna attaccarsi ai freni altrimenti ti sballotta di qui e di la. Molto più divertente invece sul flow, dove la sua incredibile capacità di piegare, rende la guida simile a quella di una moto, e ci si può lasciare andare guidandola in modo diverso da una bici normale, anche perchè guidandola di manubrio lo sterzo più pesante la rende più pachidermica; sperando però di non capitare in velocità in tratti sconnessi altrimenti se non serri le mani ti si staccano dal manubrio, e i piedi dai pedali, dovendo subito diminuire drasticamente la velocità.

Complimenti per la recensione e per la sincerità.
Almeno tu hai avuto il coraggio di riportare sensazioni reali, che poi penso siano quelle che ogni persona che abbia provato una fat ha potuto rilevare.
Sono bici sicuramente divertenti in certi contesti, in altri sono limitate.

Sicuramente la bici ideale a 360° non esiste, ma tra una fat e una 29 full ho capito che ci si avvicina di più la 29 full.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Complimenti per la recensione e per la sincerità.
Almeno tu hai avuto il coraggio di riportare sensazioni reali, che poi penso siano quelle che ogni persona che abbia provato una fat ha potuto rilevare.
Sono bici sicuramente divertenti in certi contesti, in altri sono limitate.

Sicuramente la bici ideale a 360° non esiste, ma tra una fat e una 29 full ho capito che ci si avvicina di più la 29 full.

Io sapevo più o meno a cosa andavo incontro avendola provata, e la tusker come fat va benissimo, l'ho presa per avere una bici per la neve e che servisse, all'occorenza, come bici d'emergenza, ora mio malgrado, avendomi rubato la stereo, sto usando solo quella e mi sono illuso di poterci andare avanti fino a quando usciranno i nuovi modelli, in quanto mi intrippa il discorso 27,5 plus full, ma in discesa non mi sto divertendo granchè, e non credo che resisterò a lungo senza una allmountain. Si una bici come la stereo 29 140 che avevo prima, neve a parte, è sicuramente più polivalente.
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Dopo averla usata tre volte comincio a mettere qualche impressione, salita promossa a pieni voti sale molto bene ovunque, non proprio come la stereo, asfalto a parte dove sale meglio, ma comunque poco ci manca, ovviamente si sente un pò la rigidità della mancanza di ammortizzazione, ma la ruota copia e grippa bene. Discesa, la prima impressione è che con le sue geometrie da proprio la sensazione è di essere in sella ad una all mountain, ed in effetti il suo comportamento, la sua manovrabilità, in discesa è proprio da all mountain scende in sicurezza ovunque senza patemi anche sul parecchio difficile, senza mai la sensazione di essere in pericolo; ora le note dolenti, su discesa rocciosa non è comunque certo divertente come una full da all mountain e personalmente non ho trovato che facesse qualcosa in più, anzi la sua rigidità e durezza si fa sentire subito appena la bici prende un minimo di velocità, ma proprio un minimo, la discesa è comunque molto fisica e stancante, sia per le gambe che per le braccia, bisogna sempre tenere morbidi gli arti ma non sempre ci si riesce, sul ripido bisogna attaccarsi ai freni altrimenti ti sballotta di qui e di la. Molto più divertente invece sul flow, dove la sua incredibile capacità di piegare, rende la guida simile a quella di una moto, e ci si può lasciare andare guidandola in modo diverso da una bici normale, anche perchè guidandola di manubrio lo sterzo più pesante la rende più pachidermica; sperando però di non capitare in velocità in tratti sconnessi altrimenti se non serri le mani ti si staccano dal manubrio, e i piedi dai pedali, dovendo subito diminuire drasticamente la velocità.

il problema del perdere i pedali l'ho risolto con gli automatici, all'anteriore sono sempre più convinto che serva la bluto....
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
il problema del perdere i pedali l'ho risolto con gli automatici, all'anteriore sono sempre più convinto che serva la bluto....
Già se salti insieme alla bici non ti si staccano i piedi, la bluto aiuta un pò, l'ho provata, ma secondo me non è risolutiva, ci vorrebbe una forcella almeno da 34 con più escursione.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Ah un'altra cosa, la doppia va benissimo e avere a disposizione un 22 40 è veramente una figata, ho scoperto che puoi avvicinare o allontanare la ruota dalla catena, agendo su quelle viti senza fine che ci sono dietro il perno passante.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ah un'altra cosa, la doppia va benissimo e avere a disposizione un 22 40 è veramente una figata, ho scoperto che puoi avvicinare o allontanare la ruota dalla catena, agendo su quelle viti senza fine che ci sono dietro il perno passante.

Ciao,
ma ho capito male?
Cioè utilizzi la regolazione del chainstay per mettere fuori linea la ruota posteriore?:nunsacci:
O semplicemente allungando il passo si allontana quanto basta?
 

Classifica mensile dislivello positivo